il buio nell'anima regia di Neil Jordan Australia, USA 2007

il buio nell'anima (2007)

Trailer Trailer IL BUIO NELL'ANIMA

locandina del film IL BUIO NELL'ANIMA

Titolo Originale: THE BRAVE ONE

RegiaNeil Jordan

InterpretiJodie Foster, Terrence Howard, Douglas J. Aguirre, Naveen Andrews, Mary Steenburgen, Margaret Baker, Dennis Johnson, Nicky Katt, Jane Adams, Larry Fessenden, Dana Eskelson

NazionalitàAustralia, USA 2007
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Il buio nell'anima

La storia è quella di una speaker radiofonica innamoratissima del suo ragazzo. Una donna la cui vita viene stravolta e distrutta da un'aggressione che ferisce lei e uccide il suo uomo. Questo trauma la porterà a scendere in strada per dare la caccia agli uomini che l'hanno aggredita e che hanno messo fine alla vita del suo uomo. Sarà vendetta personale.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Il buio nell'anima, 94 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  04/07/2022 14:38:08
Un Giustiziere della notte in gonnella aggiornato ai tempi moderni ( ci sono videocamere, telefoni cellulari, ricerche con il gps ), con una brava protagonista e quasi nient'altro. La tensione latita, i personaggi di contorno non valgono niente, il finale

Insomma due ore perse. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/11/2014 17:46:22
Per carità che porcata immonda, filmaccio senza capo nè coda, pretenzioso e stupido, totalmente distaccato dai suoi personaggi e non basta una Jodie Foster per salvare l'insalvabile.
Forse la Foster è rimasta affascinata dalla possibilità di interpretare un personaggio così diverso dai sui clichè e va dato atto che non perde affatto di credbilità a quello ci pensa la scrittura.

Premesso che di film sulla vendetta è pieno il cinema, bisogna dire che qui si gioca con un tema serio, presentando una psicopatica che diventa una Sailor Moon della legge che fa una carneficina ogni volta che qualcuno prova a violentarla o derubarla.
Capitano tutte a lei, non può andare a fare la spesa, che qualcuno in un negozio non uccida a bruciapelo la propria ex moglie, in metropolitana si ritrova un manipolo di mentecatti pronti a violentarla, se pure scende a buttare l'immondizia si ritrova qualcuno a rubarle la borse e altri a toccarle il ****.
poraccia manco facesse la prostituta per le strade di Ryhad!

Fortuna che tutti i criminali sono dei sadici con tendenze suicide perchè insomma se anche lei non fosse in preda a deliri psicotici, ci penserebbero loro a renderle il lavoro facile.

Insomma il film cerca la facile immedesimazione ed è totalmente fuori strada nel cercare di raccontare il duro percorso di reduci da simili esperienze.

hghgg  @  30/04/2014 12:30:35
Jodie Foster giustiziera metropolitana a New York ? Ha imparato dal migliore non c'è che dire, e meno male che non guida il taxi. La scena al supermercato però è una citazione grossa come una casa. Vabè...

Neil Jordan dirige questo thriller drammatico con buona perizia e riesce a ricreare una dignitosa atmosfera e una discreta tensione, accompagnato da una valida fotografia di una sempre suggestiva New York notturna; la regia è buona ed alcune sequenze sono riuscite, lo sprofondo psicologico della protagonista è reso con classe dalla Foster anche se non è sempre credibilissima come vendicativo giustiziere, comunque la sua è una buona interpretazione.

Peccato che il tutto non sia reso altrettanto bene dalla sceneggiatura che è povera e banale, finisce per far girare il film su se stesso. Diventa tutto telefonato, tutto va a parare dove ci si aspetta senza il minimo sussulto o la minima originalità, la storia e i personaggi si evolvono e concludono il loro ciclo narrativo banalmente e senza riuscire ad essere mai davvero interessanti. Tutto troppo scontato e banale è davvero un opaco filmetto hollywoodiano come tanti. Peccato eh, perché tecnicamente non fa nemmeno schifo è un film sul bordo della sufficienza.

Io con Jordan ho un brutto rapporto, ho visto di lui soltanto questo e "Intervista col vampiro". E in nessuno dei due casi c'ha fatto una gran bella figura.

Sayurisama  @  02/08/2013 21:29:23
Ma quando parte? Film scadente, peccato perché la Foster si è impegnata. Lo sconsiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:40:25
Non ho ben capito dove voglia arrivare questo film... La trama è interessante, seppur con qualche buco narrativo, solo che col passare del tempo tende a perdersi.

gemellino86  @  15/06/2011 12:34:53
Non mi ha convinto questo giustiziere della notte versione femminile. Foster è brava ma il film barcolla nella mediocrità. Se proprio non si ha nulla da fare...

Ultima risposta 12/04/2012 22.47.01
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/04/2011 19:26:32
Il film devo dira la verità mi ha lasciata molto perplessa. Non riesco a capire se lo scopo del film é quello di far risaltare il pachetto paladina/vendetta o il dramma interiore. Da tanto l'idea che il regista al momento insieme allo sceneggiatore fossero abbastanza confusi. La Foster é brava come sempre. Il film poteva benissimo essere sviluppato meglio. Peccato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2010 22:56:17
E' un film che vive sull'interpretazione della Foster, brava nel rappresentare un personaggio risvegliatosi in un incubo pauroso, spezzata nello spirito e assetata di vendetta. Non ci sono tuttavia altre note positive in una storia che manca di originalità e con un sceneggiatura a dir poco balbettante e forzata. Ha un incipit ed uno sviluppo narrativo che ricorda troppo Il giustiziere della notte, mentre l'analisi dei personaggi ha come debito maggiore il Sudden Impact di Eastwood dove comunque l'equilibrio fra il personaggio della Locke e di Eastwood era ben bilanciato. In questo caso però il poliziotto è troppo marginalizzato confrontato con Erica.

Clint Eastwood  @  30/09/2010 11:13:19
Un film che insegna, anzi si limita solo a mostrare, che anche una donna può diventare pericolosa quanto un uomo in materia di vendetta fino all'omicidio. Un film che osa troppo, allude a tante tematiche ma passa sopra senza lasciare segni particolari finendo così in un mare di guai, cliché e la sensazione che liberamente si poteva evitare. Una brutta caduta di stile per il regista Jordan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  24/09/2010 17:37:59
Toh, chi si rivede, il buon vecchio Sayid! Peccato che stavolta si dimentichi di essere stato un torturatore dell'esercito iracheno e si lasci massacrare di botte da un manipolo di teppistelli di strada. La sua dolce metà Jodie Foster non la prende molto bene e, grazie ad una serie di coincidenze che definire improbabili non rende bene l'idea, diventa un implacabile giustiziere della notte.
In definitiva il film è tutto qui, con i tormenti interiori della pur sempre brava protagonista e le indagini sui delitti da lei commessi, fino ad arrivare ad un finale che dovrebbe essere spiazzante ma lascia piuttosto perplessi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/09/2010 15:50:34
Thrillerino banale e noioso...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/08/2010 12:45:03
Filmetto poco significativo costruito su un'idea abusatissima, dallo sviluppo poco credibile e dall'epilogo che sa di patetico. Nemmeno Jodie Foster mi è parsa degna di nota, nonostante sia l'unico aspetto interessante del film senza il quale nessuno, ovviamente, si sarebbe filato questo film.
Da vedere senza pretese.

Jotaro  @  02/08/2009 23:09:24
poco costante e con finale ambiguo

Phelps  @  08/04/2009 18:29:14
penoso e ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 16:14:33
E dire che parte alla grande...poi che noia! insulso e insignificante diventa a dir poco patetico.

tati  @  04/11/2008 08:59:16
noioso.........dopo un po' ho premuto il tasto AVANTI per arrivare alla fine del film.

everyray  @  29/09/2008 12:53:25
Nella sua previdibilità pensavo che

...almeno in questo mi ha stupito!
Comunque sia è il classico film che col tempo viene dimenticato dai più,ci sono un pò di incongruenze nella storia e a mio parere non raggiunge la sufficienza!

pinnazza  @  25/09/2008 23:38:33
il film non annoia e alla fine si è pure curiosi di vedere come finisce.
il problema è che si suggeguono situazioni assurde condite da dialoghi assurdi per tutto il film.
non lascia nulla, se non il senso di un'occasione sprecata.
5 e 1/2, forse pure meno.

max67  @  08/04/2008 14:30:08
LA TRAMA E' IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE AL FEMMINILE , I DIALOGHI SEMBRANO SCRITTI DA MOCCIA , LA RECITAZIONE DEI DUE ATTORI PROTAGONISTI E' A DIR POCO PENOSA , SE QUESTO E' IL MIGLIOR CINEMA AMERICANO COME ERA STATO DETTO QUANDO E' USCITO ANDIAMO BENE!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  12/03/2008 13:20:23
Film su commissione per Neil Jordan (reduce dal molto buono "Breakfast on Pluto"), piuttosto deludente nonostante il notevole impegno della protagonista-produttrice Jodie Foster. Con tutta la buona volontà è piuttosto arduo dare adito ad una sceneggiatura che trasforma la giovane conduttrice di un programma radiofonico in un implacabile giustiziere della notte: New York è rappresentata come città del crimine ad ogni angolo in maniera oltremodo forzata e soprattutto l'approvazione al far giustizia per conto proprio, con l'avallo finale della polizia, è palesemente fuori luogo oltreché moralmente inaccettabile. Anche l'approfondimento psicologico sul legame che si instaura via via fra giornalista e detective fa acqua da tutte le parti e non regala mai momenti di cinema all'altezza della fama del regista. Da salvare la fotografia notturna in un digitale di buona profondità quando non eccede in una visione patinata e videoclippara. Decisamente deludente.

Cliff72  @  26/02/2008 08:12:23
Da Jordan mi sarei aspettato molto di più. Questo film purtroppo non mi ha trasmesso nulla. Storia vista e rivista, approfondimento psicologico della protagonista incompleto, tensione assente. A metà tra thriller e dramma, purtroppo rimane a mio parere un prodotto incompiuto.
La mano del regista e la recitazione della Foster non sono proprio riusciti a rendere questo film un buon film.
Delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/02/2008 10:47:27
Reduce dall’ottima e giustificata accoglienza ricevuta da “Breakfast on Pluto” l’eclettico Neil Jordan affronta un tema più popolare per illustrare la società odierna.
L’argomento di partenza è tutt’altro che innovativo,alzi la mano chi non ricorda tra la miriade di giustizieri passati sul grande schermo il volto di Charles Bronson.Questa volta però ad indossare i panni del vendicatore è una donna,interpretata da una statica e poco credibile Jodie Foster alla quale una banda di chicanos ha massacrato l’amato partner.
Jordan analizza le paure della New York post 11 Settembre,utilizzando svariati agganci e rimandi,inoltre affronta un tema scottante come quello della presunta inettitudine della autorità competenti,inciampando clamorosamente a causa di una disamina molto superficiale che compromette inevitabilmente già in partenza la pellicola,giustificando le cause scatenanti la follia della protagonista in maniera molto forzata.
A proposito di forzature la prima parte del film è tutta basata su coincidenze poco credibili,mentre nella seconda “Il buio nell’anima” precipita ulteriormente a causa della piatta rappresentazione del rapporto che si va a creare tra la novella vigilante ed il poliziotto che le dà la caccia.
Il finale è interessante ma abbastanza irreale,il ritmo è sufficientemente sostenuto,bella la regia ma da un autore del calibro di Jordan era lecito aspettarsi molto di più,sembra infatti di trovarci di fronte ad un prodotto abbastanza grezzo e non ad un’opera di un filmaker di consumata esperienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/01/2008 12:11:05
se coprissi con la mano il nome del regista potrei facilmente dargli un voto in più, ma da un narratore così incisivo nel dipingere i rapporti uomo-donna (ma anche uomo-uomo, o vampiro-vampiro...) non mi aspettavo un film così tanto verboso e poco credibile nell'evolversi delle relazioni dei protagonisti. in particolare l'unione fra erica e il detective è scolastica, piatta e prevedibilissima.
si salva un'insolita jodie foster e un finale non del tutto prevedibile.

TIGER FRANK  @  16/11/2007 19:31:21
Tutto l'aroma della s****,tutto il sapore della..............SOOOOOLA!

Per una volta il grande Neil ci propina una vaccata senza precedenti
quasi nn ci si crede,ma siamo sicuri che e' lo stesso
regista di tanti bei filmoni?

Un angelo vendicatore col pathos e la sceneggiatura
tra la serie tv dei piemontesi di maidire tv e biutiful
imbarazzante il film nel complesso/amplesso.

la Foster,poi,ormai pare Gianna Nannini sebbene coi capelli
puliti........
no no lasciate perde e cioccatevi qualsiasi altro filme
di questo regista bello e impossibile con gli occhi neri e sto filmaccio da bruciare.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/10/2007 16:18:29
Ha qualcosa che manca... perde di spessore con il passare dei minuti. Non certamente una pellicola che convince.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2007 17:10:24
Inizia benissimo, ma dopo la scena clou del film si sbriciola una una folle ondata di ighiozzie e battute ridicole alla Carlo Vanzina in un film che denuncia un dramma pesantissimo. No non lo posso proprio accettare .
Direi Male Jodie, molto ma molto male.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  16/10/2007 13:40:16
Dopo il bellissimo breakfast on pluto Neil Jordan si abbandona alle tentazioni hollywoodiane e sforna un film...Brutto.
Per carità, la regia è ottima ed il cast - capitanato dalla superlativa Jodie Foster - è più che all'altezza della situazione, ma la profondità che la storia avrebbe meritato latita in un mare di superficialità ed il ritmo della storia è assolutamente assente, trascinandosi stancamente per due ore di noia profonda e scarso coinvolgimento.
Piuttosto ridicoli poi gli espedienti di sceneggiatura per veicolare il coinvolgimento dello spettatore: le scene d'amore tra la Foster e Naveen Andrews

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER alternate alle immagini dei loro corpi insanguinati in ospedale sono ruffiane al di fuori dei livelli di guardia.

Ultima risposta 23/11/2007 21.43.18
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/10/2007 00:34:25
dispiace dare un voto così basso, perchè la Foster è bravissima e molto intensa e a Jordan va sempre concesso un occhio di riguardo. Peccato che il film sia scritto malissimo, in certi punti poi è banale, noioso, stancante e retorico (produce Joel Silver, il cuginetto di Bruckheimer). Non c'è nessuna presunzione o visione socio-politica come lo poteva essere in Il giustiziere della notte, quindi le polemiche "politiche" sul film sono completamente fuori luogo, non penso fosse intenzione degli autori andare al di là della semplice storia di vendetta, anche se come va di moda adesso si nomina l'Iraq un paio di volte, ma niente di più. Come detto, tutto il cast e la regia sono molto buoni, ma è la narrazione che non colpisce. In definitiva, è solo un film drammatico hollywoodiano, niente di male in tutto ciò, per carità, ma è semplicemente scritto male.

Ultima risposta 16/10/2007 17.19.20
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  04/10/2007 23:21:32
Devo cercare di escludere dal giudizio la ripugnanza morale che questo film ha suscitato in me (soprattutto nel finale), tuttavia, non c'è bisogno di esserne disgustati dal punto di vista delle proprie convinzioni per dire che Il Buio Nell' Anima è un brutto film.
Peccato, perchè Jordan sa essere un ottimo regista e alcune scene (la prima aggressione alla coppia, o quella ambientata nel minimarket) sono di forte impatto, come del resto l' interpretazione della Foster è eccezionale.
Purtroppo il film si perde in una serie infinita di dialoghi che vanno dal retorico, all' inutile, al semplicemente irritante. La sceneggiatura è spesso sfilacciata, inconcludente, a tratti del tutto priva di coerenza, mentre la narrazione riesce ad annoiare come non mai (quasi tutto il secondo tempo, fino alla sequenza finale, è da colpo di sonno). Inoltre, il rapporto che si stabilisce tra la Foster e il detective di polizia si regge con lo sputo.
Quel che rimane è un grosso pasticcio che nasce da un' idea non del tutto originale, ma che ha sempre il suo fascino. Speravo di vedere una sorta di Rape and Revenge e invece mi sono trovata di fronte a un' apologia seriosa della giustizia fai da te.

Constantine  @  01/10/2007 14:32:28
Erano molte le attese per questo nuovo film della coppia Jordan-Foster un polverone di rumor lo ha seguito passo passo per tutta la lavorazione e per la sua uscita, purtroppo tanto fumo e poco, pochissimo arrosto. La regia di Jordan è attenta e accurata, lascia spazio anche per due o tre trovate niente male, ma non può far altro che mischiarsi con la sceneggiatura sempre più banale e ricca di clichè che il film propina con il suo svolgimento. La vicenda oltre che perdere d'interesse diviene anche surreale quando tutto sembra per forza tornare a vantaggio della protagonista, che prima della fine della pellicola si ritroverà trasformata in una novella Bat-girl a cui non mancano nemmeno accenni sulla tattica militare. Per quanto riguarda gli interpreti non ci sono particolari performance, anche la Foster protagonista non mi ha esaltato ( sopratutto nelle inverosimili scene d'azione). Per quanto mi riguarda Jordan manca completamente il bersaglio, considerando che le basi per fare un buon film anche originale sul tema della vendetta c'erano tutte. ho trovato già sentita anche la colonna sonora e salverei la fotografia delle scene notturne.

Ultima risposta 13/11/2007 18.41.43