il bigamo regia di Luciano Emmer Italia, Francia 1956

il bigamo (1956)

locandina del film IL BIGAMO

Titolo Originale: IL BIGAMO

RegiaLuciano Emmer

InterpretiMarcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Franca Valeri, Memmo Carotenuto

NazionalitàItalia, Francia 1956
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Luciano Emmer

Trama del film Il bigamo

La vita di Mario De Santis, rappresentante di commercio, marito di Valeria e padre di un bambino, viene sconvolta dall'accusa di bigamia. Al commissariato di polizia risulta infatti che alcuni anni prima ha contratto matrimonio a Forlimpopoli con una certa Isolina. Messa a confronto con Mario la donna riconosce in lui il suo legittimo sposo. Di fronte a questa situazione l'uomo perde la testa e, in preda all'ira, diventa aggressivo, perde il controllo e finisce agli arresti.

Voti e commenti su Il bigamo, 6 opinioni inserite

topsecret  @  07/03/2015 01:48:59
Divertente commedia sullo scambio di persona che ha nel cast il suo punto di forza, mostrando carisma, simpatia ed abilità comica.
Buon passatempo.

DarkRareMirko  @  18/09/2011 22:21:18
Un film di buon livello, più che altro sostenuto da grandi attori (fenomenale De Sica, smemorato ed un pò superbo e bravo anche Carotenuto, interpretante un grossolano ma simpatico figurante - Mas*****nni e Valeri, seppur bravi, non son al loro meglio però), visto che Rosi in aiuto regia e Age/Scarpelli in sceneggiatura non è che incidano poi tanto, stranamente.

Qua e là qualche forzatura e passo poco chiaro, ma, pur durando quasi 2 ore, non stanca minimamente, risultando sempre una commedia farsesca piacevole, briosa, ben diretta, felice.

Dovute ed indicate anche le critiche ai tribunali e alle manie delle persone.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/08/2010 13:32:21
Vero, un Emmer che non ci si aspetta per questa commedia che ha nella parte processuale il suo vero punto di forza, con un De Sica incontenibile e uno stuolo di caratteristi (Merlini, Ninchi, Carotenuto) scatenati. In se il film è poca cosa ma regala momenti di ilarità davvero unici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2008 15:53:53
di questa commedia salvo solo la parte in tribunale...la parte di De sica vale la sufficienza!
Da segnalare la firma di Francesco Rosi com e aiuto regista!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 01:40:59
Un Emmer diverso dai soliti temi con una commedia arguta ma forse non all'altezza dei suoi film migliori... il migliore del cast è soprattutto De Sica, nei panni di uno scapestrato avvocato: le scene del processo sono le migliori

Dick  @  20/09/2007 00:14:12
Simpatica e divertente commedia ben interpretata a mio parere.

1899 - stagione 1acqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insiemeblack adamblack panther: wakanda forever
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!emancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniala californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)questa notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe woman kingtori e lokitatre di troppotriangle of sadnessun anno, una notteun bel mattinoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

APACHE (1972)COME PER DISINCANTO - E VISSERO INFELICI E SCONTENTICONFESSION OF PAIN - L'OMBRA DEL PASSATODABBE (DAB6E)DABBE 7DUE PEZZI DI PANEFREEZEGHOSTS OF AMITYVILLEHOUSE REDISTANT DEATHL'ULTIMO CHEYENNENUTCRACKER MASSACRESICKSOGGETTI PROIBITITERROR TRAIN (2022)TERROR TRAIN 2THE HARBINGER (2022)TRE GIORNI E UNA VITATREASURE ISLAND (1989)