il berretto a sonagli regia di Eduardo De Filippo Italia 1981

il berretto a sonagli (1981)

locandina del film IL BERRETTO A SONAGLI

Titolo Originale: IL BERRETTO A SONAGLI

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiAngelica Ippolito, Maria Facciolà, Hilde Renzi, Luca De Filippo, Eduardo De Filippo, Armando Marra

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Il berretto a sonagli

Commedia celebre di Luigi Pirandello, adattata in dialetto napoletano da Eduardo sotto consiglio dello stesso autore.

Voti e commenti su Il berretto a sonagli, 3 opinioni inserite

topsecret  @  12/08/2014 22:58:30
La verità delle tre corde.
Immenso. Non ci sono altri aggettivi per descrivere il genio di Eduardo che riadatta in versione napoletana una commedia di Pirandello.
Davvero intensa l'interpretazione del maestro De Filippo, capace di ammaliare il pubblico che assiste interessato all'evolversi della storia, senza che niente possa distrarlo dalla visione. Una visione estremamente coinvolgente e piacevole che scorre via tutta d'un fiato e che si fa ricordare a lungo per le emozioni che sa trasmettere e per la forza, il vigore e il carisma interpretativo del cast.
Un raro esempio di come la settima arte possa diventare un'esperienza unica.

bucho  @  14/03/2013 02:26:08
ottimo adattamento della commedia di Pirandello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/04/2012 17:30:39
"CIAMPA- Non è questo, signora mia. Vuol che gliela spieghi io, la cosa com'è? Lo strumento è scordato.
BEATRICE- Lo strumento? Che strumento?
CIAMPA- La corda civile, signora. Deve sapere che abbiamo tutti come tre corde d'orologio in testa: la seria, la civile, la pazza. Sopra tutto, dovendo vivere in società, ci serve la civile; per cui sta qua, in mezzo alla fronte.
Ci mangeremmo tutti, signora mia, l'un l'altro, come tanti cani arrabbiati... Non si può. Io mi mangerei ‑ per modo d'esempio ‑ il signor Federico. Non si può. E che faccio allora? Do una giratina così alla corda civile e gli vado innanzi con cera sorridente, la mano protesa: ‑ «Oh quanto m'è grato vedervi, caro il mio signor Federico!». Capisce, signora? Ma può venire il momento che le acque s'intorbidano. E allora... allora io cerco, prima, di girare qua la corda seria, per chiarire, rimettere le cose a posto, dare le mie ragioni, dire quattro e quattr'otto, senza tante storie, quello che devo. Che se poi non mi riesce in nessun modo, sferro, signora, la corda pazza, perdo la vista degli occhi e non so più quello che faccio!"

Eduardo rilegge in napoletano il suo maestro Pirandello in un'interpretazione famosissima di Ciampa che è rimasta nella storia del teatro. La sua immagine smagrita, di uomo mediocre, "pupo" sballottato quà e là dai capricci gelosi di una donna e dall'etichetta di una cittadina diventa nel secondo atto una maschera di grottesca follia, sporca di sangue, sbrecciata in una sorta di vendetta in cui la pazzia si ripaga con la pazzia.
Pur essendo l'ultima commedia trasmessa in televisione dei cicli di Eduardo, è significativo che l'autore napoletano abbia voluto chiudere con una commedia non sua e che ha soltanto tradotto in dialetto napoletano: l'incontro con Pirandello, di cui condivideva alcuni assunti tematici (soprattutto sul conformismo e l'etichetta che gli altri ti affibbiano) lo accompagnerà per tutta la sua vita di drammaturgo anche se attenuata da un umorismo inizialmente meno cinico e greve, per poi giungere ad uno stato molto simile al pirandellismo in tante delle commedie tarde.
L'Abito nuovo, scritta a 4 mani con il maestro, riesce addirittura ad essere meno avvincente e compatta del Berretto a Sonagli, pur essendo un grandioso lavoro anche quello.
E andando indietro nel tempo, la prima commedia di una certa importanza di Eduardo, Uomo e galantuomo, può essere riletta quasi come una parodia del Berretto a Sonagli quando ancora Eduardo non avrebbe forse neanche potuto immaginare che un giorno il "suo" Ciampa sarebbe stata una delle sue migliori e più amate interpretazioni. I finali delle due opere sono addirittura speculari.
Un caso? Ho pochissimi dubbi, direi di no.

Da vedere e rivedere, ringraziando Eduardo e Pirandello per quello che ci hanno donato in termini di arte e cultura. Due maestri, cosi lontani e vicini, da non dimenticare altrimenti siamo perduti.