il bene mio regia di Pippo Mezzapesa Italia 2018

il bene mio (2018)

locandina del film IL BENE MIO

Titolo Originale: IL BENE MIO

RegiaPippo Mezzapesa

InterpretiSergio Rubini, Sonya Mellah, Teresa Saponangelo, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Pippo Mezzapesa

Trama del film Il bene mio

Elia, ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, rifiuta di adeguarsi al resto della comunitÓ che, trasferendosi a Nuova Provvidenza, ha preferito dimenticare. Per Elia, invece, il suo paese vive ancora e, grazie all'aiuto del suo vecchio amico Gesualdo, cerca di tenerne vivo il ricordo. Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d'un tratto, ad avvertire una strana presenza. In realtÓ, a nascondersi tra le macerie della scuola, dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, Noor. Lei Ŕ una giovane donna in fuga e sarÓ questo incontro, insieme al desiderio di continuare a custodire la memoria di Provvidenza, a mettere Elia di fronte a una scelta inesorabile.

Voti e commenti su Il bene mio, 2 opinioni inserite

wicker  @  15/06/2019 19:09:49
Film molto intimista e criptico con un Rubini che mi ha ricordato i personaggi dei suoi esordi . la storia è un pò scarna ma è giusto che venga vissuta così senza sensazionalismi e momenti di euforia .
Elogio della normalità perduta potrebbe essere il riassunto della trama

topsecret  @  29/05/2019 22:13:01
Una sorta di favola triste dove si elabora il dolore, il lutto, la tragedia di un paese fantasma distrutto dal terremoto, abitato da un unico uomo che sceglie l'isolamento in nome del ricordo e dell'identità, tormentato dai rimorsi e dall'amore.
Un ottimo Rubini, ben assistito da Dino Abbrescia nei momenti topici e da un cast che svolge bene il proprio compito, protagonista di questo lavoro di Mezzapesa che si propone di evidenziare vari aspetti emozionali di una storia coinvolgente quanto basta per meritare una considerazione positiva.
Un po' ripetitivo, per forza di cose, ma è un difetto trascurabile.

powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web