il bacio della pantera (1982) regia di Paul Schrader USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bacio della pantera (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BACIO DELLA PANTERA (1982)

Titolo Originale: CAT PEOPLE

RegiaPaul Schrader

InterpretiNastassja Kinski, Malcolm McDowell, John Heard, Annette O' Toole

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1982

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Il bacio della pantera (1982)

Irena Gallier (Kinski) è già grande, ma ancora vergine, quando incontra per la prima volta il fratello Paul (McDowell). Paul le spiega che su loro due pesa una maledizione: ogni volta che si innamorano si trasformano in pantere. Paul ci prova ugualmente con Irena, viene respinto, si cerca una prostituta, e naturalmente, si trasforma in pantera. Oliver Yates (Heard), il responsabile dello zoo, lo cattura e lo rinchiude in gabbia. È sempre Yates a offrire a Irena un lavoro e a innamorarsi di lei, con tutti i rischi del caso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (28 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bacio della pantera (1982), 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/12/2010 20:07:57
   7 / 10
Ho sempre amato alla follia il regista e sceneggiatore Paul Schrader. Trovo che sia uno degli artisti più sottovalutati e incompresi della storia del cinema. Anche qui, il nostro sforna un buon prodotto, poco personale rispetto alle eccellenti opere precedenti ("Tuta Blu" e "American Gigolò") e non necessariamente all'altezza di queste, ma decisamente da vedere almeno una volta.
La sceneggiatura a volte è confusa e frettolosa (non si capiscono bene le origini del maleficio che pende sulla testa dei protagonisti) e la storia, seppur buona, non presenta particolari colpi di scena che lascino il segno nello spettatore. Tuttavia, il film ha davvero un fascino tutto suo: i protagonisti, il luciferino McDowell (davvero inquietante) e la bellissima e dannata Kinski (veramente divina sia in fisico che in volto, sicuramente in questo non ha preso dal papino) fanno veramente un'ottimo lavoro (il rapporto incestuoso tra i due, paragonabile a quello di due tossicodipendenti, è da pelle d'oca), le sequenze splatter sono molto ben fatte, e per tutta la durata si respira, oltre a una comunque buona dose di tensione, un'aria torrida e maledetta difficile a trovarsi oggigiorno.
La parte forte del film, in ogni caso, sta nell'eccellente confezione tecnica in cui si presenta, assolutamente lussuosa sotto tutti i punti di vista: luci, colori e vapori dappertutto, psichedelici intermezzi da videoclip, fotografia regia e montaggio di classe, e soprattutto, magnifiche melodie al sintetizzatore di Giorgio Moroder (il mio compositore preferito; per quanto mi riguarda, qui al top del top... ascoltate le tracce "Irena's Theme" e "To The Bridge" e mi darete ragione). Chi ama gli 80s come me, non potrà non rimanere incantato da tanta bellezza (e dalle bombe della O'Toole!).
Insomma, amore e sangue in un horror erotico non particolarmente memorabile, ma tutto sommato coinvolgente e affascinante dall'inizio alla fine.

David Bowie canta la canzone ononima ("Cat People - Putting Out The Fire", usata poi anche da Tarantino per "Bastardi Senza Gloria").

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2010 15.01.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net