eating raoul regia di Paul Bartel USA 1982

Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1982

•  Altri film di Paul Bartel

Trama del film Eating raoul

Tornando una sera a casa, Paul trova la sua donna Mary presa da una feroce lite con un fattorino che ha appena consegnato un dondolo all'appartamento sbagliato. Nonostnate pensi che la donna non faccia altro che creargli problemi, Paul si trova costretto a prendere le sue difese. Per questo colpisce il fattorino con un padella, uccidendolo. Con l'uccisione dell'uomo i sogni della coppia di aprire un piccolo e caratteristico ristorante svaniscono. Ma Paul ha un'dea rivoluzionaria: perché non mettere su un'mipresa per l'occultamento dei cadaveri? Tempo dopo, gli affari vanno a gonfie vele. Ma l'arrivo del ladro Raoul, che intende partecipare a tutti i costi al business, rischia di far saltare tutto.

Voti e commenti su Eating raoul, 2 opinioni inserite

Evarg Nori  @  29/04/2021 12:53:13
Prodotto da Roger Corman e sceneggiato dal regista,un parossistico ritratto della Los Angeles(e dell'America in generale) pervertita e opportunista,dove personaggi e situazioni repellenti sono affrontati con grezza e funzionale estetica tra il cartoon e la sit com(a dispetto dei temi e dell'altissima conta di vittime non c'è un goccio di sangue) come in un John Waters "ripulito",meno freak.Spassosamente impietosa la critica al maschio americano,perennemente allupato ma succube di donne autoritarie e dominatrici(che comunque fanno sempre una figura migliore)e le frecciatine alla vita di coppia borghese e alle minoranze,con il terzo incomodo chicano che porta una ventata d'aria fresca nella vita sessuale(assente)di lei ma non prenderà il posto del marito(il titolo allude al suo destino...).Comedy-exploitation vecchio stile,ben servita da un regista che sapeva il fatto suo in merito,e purtroppo inedita da noi.Mary Woronov,ex star di Andy Wahrol,ha un certo sex appeal.Buck Henry interpreta Mr.Leech.Cammei anche per Joe Dante e John Landis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/06/2009 16:14:11
insieme a 'bambole e sangue' è il mio film preferito di bartel. al contrario che nel primo caso, però, qui il regista (nonchè attore protagonista) da un soggetto piuttosto morboso tira fuori una dark comedy frizzante, colorata e surreale, popolata dei freak sessuofili a lui tanto cari. spero che questo poliedrico e fantasioso artista riceva prima o poi la considerazione che merita anche al di fuori degli usa.