i dieci comandamenti (1923) regia di Cecil B. De Mille Usa 1923

i dieci comandamenti (1923)

locandina del film I DIECI COMANDAMENTI (1923)

Titolo Originale: THE TEN COMMANDMENTS

RegiaCecil B. De Mille

InterpretiTheodore Roberts, Charles de Rochefort, Estelle Taylor, Julia Faye, Pat Moore, James Neill

NazionalitàUsa 1923
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 1923

•  Altri film di Cecil B. De Mille

Trama del film I dieci comandamenti (1923)

Un film diviso in due parti: nella prima parte vediamo le vicende di MosŔ, e nella seconda parte i protagonisti sono due fratelli in una moderna San Francisco.

Voti e commenti su I dieci comandamenti (1923), 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  02/04/2021 00:30:03
Davvero curioso questo film; non mi aspettavo che fosse così, lo credevo incentrato esclusivamente sulla parte biblica. A dire il vero ho iniziato a sospettare qualcosa quando ho notato che era leggermente frettoloso: parte già con la fuga dall'Egitto ed in poco tempo si arriva all'apertura del mar Rosso ed a Dio che impartisce a Mosè le dieci leggi. Lascia proprio a bocca aperta la realizzazione, con scenografie "faraoniche" (che verranno infatti riprese per il remake che lo stesso DeMille realizzerà oltre trent'anni dopo) imponenti scene di massa ed effetti speciali per l'epoca a dir poco sorprendenti. Abbiamo molta credibilità e nulla della ingenuità che caratterizzava le pellicole storiche del periodo muto. Il regista, poi, crea movimenti di macchia dimostrando di essere in netto anticipo sui tempi e realizza un prodotto assolutamente dinamico. A metà film, però, la storia cambia in maniera quasi traumatica e, pur continuando a mantenere un'aura religiosa ed a fare riferimenti ai dieci comandamenti, seguiamo le vicende di un uomo che si allontana da Dio per perseguire ricchezze terrene e che viene schiacciato dalla sua tracotanza e dai suoi stessi peccati. Rimane sempre una storia coinvolgente e ad alto tasso di pathos...ma si vede che sono proprio due film diversi uniti insieme perchè singolarmente erano troppo corti.
Nella seconda parte, in un piccolo ruolo, troviamo l'attore Charles Ogle che nel 1910 ha interpretato la creatura nella prima trasposizione su celluloide di Frankenstein.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush