i diabolici regia di Henri-Georges Clouzot Francia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i diabolici (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DIABOLICI

Titolo Originale: LES DIABOLIQUES

RegiaHenri-Georges Clouzot

InterpretiVéra Clouzot, Paul Meurisse, Simone Signoret, Michel Serrault, Charles Vanel

Durata: h 1.54
NazionalitàFrancia 1954
Generethriller
Tratto dal libro "Les diaboliques" di Pierre Boileau eThomas Narcejac
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Henri-Georges Clouzot

Trama del film I diabolici

Moglie e amante di un direttore di collegio si mettono d'accordo e lo affogano nella vasca da bagno. Ma il cadavere scompare e i colpi di scena non si contano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (39 voti)8,22Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I diabolici, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  06/12/2012 04:54:12
   7½ / 10
Se Clouzot non avesse diretto "I Diabolici" nel '54 probabilmente l'Hitchcock che noi tutti conosciamo non sarebbe stato lo stesso. Non solo questo film fu d'ispirazione per la stesura di Psycho (lo stesso Robert Bloch lo citava fra i suoi film horror preferiti), ma doveva essere proprio il maestro inglese ad incaricarsi del soggetto di Boileau e Nercejac - con cui ebbe modo di lavorare poi con "Vertigo", nel '58. L'importanza storica e stilistica del film è innegabile.
Purtroppo una grossa pecca è la regia fin troppo classica; da un mistery europeo - e soprattutto francese - mi aspettavo una resa più moderna e autoriale: è forse troppo presto per approcciarsi alle nuove teorie/tecniche della Nouvelle Vague (che avrebbero in effetti avuto la propria completa espressione alla fine del decennio) e Clouzot preferisce volgere lo sguardo agli stilemi del noir americano. Ne imita con successo le dinamiche di trama, tessendo una vicenda intrigante, da thriller in piena regola; senza però raggiungerne a pieno l'eleganza nei giochi di ombre, nella fotografia, nella potenza visiva dei contrasti.
Il regista francese riesce però a dare una propria identità alla pellicola, soprattutto grazie alla delineazione dei personaggi. E' sapiente nel sostituire la donna malata, fragile ed oppressa al tipico character forte ed eroico (pur nelle sue contraddizioni), costruisce un bellissimo triangolo amoroso e criminale che ha le sue premesse in un intreccio malato di violenza, tradimento, opportunismo e sensi di colpa: funziona alla perfezione la coppia Vera Clouzot/Simone Signoret, l prima debole e spaurita, la seconda metodica e sicura di sé (col preciso ruolo di personaggio dinamico e "fidelizzante" per lo spettatore). In tutto questo si inserisce l'agghiacciante Paul Meurisse, in un ruolo subdolo e talmente intriso di malvagità da spingere all'alleanza anche due potenziali "rivali" come una moglie ed un'amante. Davvero particolare poi il detective di Charles Vanel, che si manifesta più come una presenza che come un uomo in carne ed ossa: arriva per caso, e compare e scompare a suo piacimento (è forse la personificazione del Destino?).
L'assenza delle musiche drammatizza i silenzi: è vero che la sequenza finale avrebbe potuto regalare più coinvolgimento emotivo e sensoriale, ma l'asciuttezza e la semplicità rende le scene di suspense paradossalmente più intense (quegli occhi... fanno rabbrividire anche senza le orchestre di Rozsa o di Herrmann!).
Sicuramente non il capolavoro che ci si aspettava, ma una pellicola ben congegnata, degna di essere accostata ai classiconi di genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net