i dannati non piangono regia di Vincent Sherman USA 1950

i dannati non piangono (1950)

locandina del film I DANNATI NON PIANGONO

Titolo Originale: THE DAMNED DON'T CRY

RegiaVincent Sherman

InterpretiKent Smith, Joan Crawford, Steve Cochran, Davis Brian

NazionalitàUSA 1950
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Vincent Sherman

Trama del film I dannati non piangono

Una bella donna di modeste condizioni lascia il marito per tentare la conquista del bel mondo. Con l'aiuto di un modesto fiscalista riesce ad introdursi in una grossa banda di malviventi e diventa l'amante del capo. Le cose per lei sembrano andare a gonfie vele, fino a quando non esagera e diventa l'amante di un luogotenente della banda.

Voti e commenti su I dannati non piangono, 4 opinioni inserite

Italo Disco  @  17/02/2024 02:09:33
Caduta nel peccato e redenzione a suon di pistolettate per questo drammone dai dialoghi sfavillanti. La Crawford per la parte è troppo grande, però ha carisma da vendere e fisicamente sta messa ancora bene. La narrazione scorre via che è una bellezza, forse si velocizzano troppo gli eventi nella seconda metà e alcune cose sono banalizzate (il boss si presenta sempre di persona per sistemare i conti, un po' strano anche se ci può stare) risultando un pochino frettoloso, ma sostanzialmente è un ottimo prodotto.

topsecret  @  20/10/2019 13:57:50
Il film di Sherman si muove in bilico tra gangster movie e melodramma, giocando le proprie carte in maniera oculata, potendo contare su un cast di tutto rispetto e una sceneggiatura abbastanza solida che non eccelle in maniera particolare, ma almeno risulta lineare e interessante dal punto di vista psicologico nella caratterizzazione dei personaggi.
A mio avviso, un film quasi discreto che si lascia guardare tranquillamente nonostante un ritmo narrativo non sempre fluidissimo.

Goldust  @  04/02/2014 12:33:20
Melò non troppo originale che infatti ripropone a grandi linee ( l'emancipazione delle donna di umili origini, la scalata sociale, gli scontri senza esclusione di colpi ) le tematiche del precedente Viale Flamingo, di cui riprende la Crawford e Brian come interpreti principali. A proposito della Crawford, lei è grandiosa come sempre, peccato sia troppo in là con gli anni per impersonare in modo convincente la femme fatale di turno.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/09/2010 19:09:59
Uno dei tanti polpettoni melodrammatici che la Crawford girava dopo i fasti de "Il romanzo di Mildred". Inutile dire che si procede per stereotipi, mescolando noir e sentimento senza particolari novità, la stessa protagonista rischia di risultare grottesca nei panni di attempata famme fatale contesa da più uomini e, in fin dei conti, sembra di guardare un film già visto.