ida regia di Pawel Pawlikowski Danimarca, Polonia 2013

ida (2013)

locandina del film IDA

Titolo Originale: IDA

RegiaPawel Pawlikowski

InterpretiAgata Trzebuchowska, Agata Kulesza, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik, Adam Szyszkowski, Jerzy Trela

NazionalitàDanimarca, Polonia 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Pawel Pawlikowski

Trama del film Ida

Polonia, 1962. Anna Ŕ una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L'incontro tra le due donne segna l'inizio di un viaggio alla scoperta l'una dell'altra, ma anche dei segreti del loro passato. Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome Ŕ Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la veritÓ sulla sua famiglia, insieme alla zia. All'apparenza diversissime, Ida e Wanda impareranno a conoscersi e forse a comprendersi: alla fine del viaggio, Ida si troverÓ a scegliere tra la religione che l'ha salvata durante l'occupazione nazista e la sua ritrovata identitÓ nel mondo al di fuori del convento.

Voti e commenti su Ida, 6 opinioni inserite

Tango71  @  25/05/2014 15:26:39
noioso, con un finale che non ho capito

mikedalex  @  05/04/2014 17:06:53
Un film con contenuti interessanti, con una ottima fotografia in b/n e con una buona recitazione, rovinato da un ritmo clamorosamente lento. Le inquadrature sarebbero potute durare un terzo del tempo, e il film 45 minuti, invece di 1h 20', ma la sceneggiatura era povera, e il regista ha dovuto evidentemente "tirare per le lunghe". Nel complesso insufficiente, parere condiviso da 2 amiche con cui ho visto il film, ma non iscritte al forum

djciko  @  30/03/2014 03:16:33
Film insignificanti che passano per "piccole perle" solo perchè gli spettatori si lasciano incantare da una scelta cromatica ben studiata.
Noioso da morire ed altamente sopravvalutato. Meglio i cinepanettoni.

Ultima risposta 10/04/2014 12.36.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  24/03/2014 23:08:03
Ida è la storia di due figure di donna opposte nelle scelte di vita, ma figlie entrambe della stessa Storia che le lega e le fa riconoscere l'una all'altra.
Girato con una fotografia in bianco e nero che sembra scarnificare ancor più una narrazione già essenziale, dove è bandito ogni elemento superfluo e l'incedere è veloce, le cose accadono repentinamente.
Per contro, sono le inquadrature statiche e dal taglio particolare che permettono di accedere nella profondità del loro essere, sia negli intensi primi piani che svelano gli intimi dissidi delle due donne, sia quando l'ambiente circostante le circonda e sovrasta.
Straordinario è come tanto avvenga così silenziosamente, poche parole misurate e la musica a esprimersi.
Tutto è rimasto fermo per tanti anni, sepolto nei recessi più bui della memoria, poi avviene l'incontro che chiude e apre finestre sulla vita e sulla morte.

suzuki71  @  18/03/2014 00:24:25
Rigore, stile e grande compattezza per un film asciutto come sangue vecchio di anni, ricercato e affettivamente vendicato da due donne così diverse, così simili. Come tutti. Emulare per appartenere e per amare; amare fino alla fine, una disperazione che non si salva, mentre Ida invece sì. Chi ha ragione? Ed ha un senso averne? L'importante è - piuttosto - darlo, un senso, il mezzo diventa quasi un corollario. Una bella colonna sonora, le immagine spesso sono come spiate, bianco e nero indovinatissimo, e un bel finale maturo: Ida ha preso la decisione giusta, e la percorre mentre tutti gli altri procedono in senso opposto.

Lory_noir  @  17/03/2014 23:16:21
Un film sicuramente interessante. Tecnicamente abbiamo queste inquadrature sempre congelate, con la telecamera che non si muove mai. Un bianco e nero molto bello, e primi piani che spesso spezzano i visi. La telecamera si muove solo nella scena finale. Come storia abbiamo un confronto tra due personaggi femminili molto forti e molto diversi. Una bella prospettiva, in tutti i sensi.

1303 - 3d2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hourafflictedana arabia
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
chef - la ricetta perfetta
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
ghost movie 2 - questa volta e' guerra
giraffada
godzilla (2014)
goool!
grace di monacoi muppet 2
il magico mondo di oz
 NEW T
il pianeta delle scimmie: revolution
in ordine di sparizione
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless