ida regia di Pawel Pawlikowski Danimarca, Polonia 2013

ida (2013)

locandina del film IDA

Titolo Originale: IDA

RegiaPawel Pawlikowski

InterpretiAgata Trzebuchowska, Agata Kulesza, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik, Adam Szyszkowski, Jerzy Trela

NazionalitàDanimarca, Polonia 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Pawel Pawlikowski

Trama del film Ida

Polonia, 1962. Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L'incontro tra le due donne segna l'inizio di un viaggio alla scoperta l'una dell'altra, ma anche dei segreti del loro passato. Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome è Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia, insieme alla zia. All'apparenza diversissime, Ida e Wanda impareranno a conoscersi e forse a comprendersi: alla fine del viaggio, Ida si troverà a scegliere tra la religione che l'ha salvata durante l'occupazione nazista e la sua ritrovata identità nel mondo al di fuori del convento.

Voti e commenti su Ida, 7 opinioni inserite

Paniko23  @  23/09/2014 18:09:07
Tango71  @  25/05/2014 15:26:39
noioso, con un finale che non ho capito

mikedalex  @  05/04/2014 17:06:53
Un film con contenuti interessanti, con una ottima fotografia in b/n e con una buona recitazione, rovinato da un ritmo clamorosamente lento. Le inquadrature sarebbero potute durare un terzo del tempo, e il film 45 minuti, invece di 1h 20', ma la sceneggiatura era povera, e il regista ha dovuto evidentemente "tirare per le lunghe". Nel complesso insufficiente, parere condiviso da 2 amiche con cui ho visto il film, ma non iscritte al forum

djciko  @  30/03/2014 03:16:33
Film insignificanti che passano per "piccole perle" solo perchè gli spettatori si lasciano incantare da una scelta cromatica ben studiata.
Noioso da morire ed altamente sopravvalutato. Meglio i cinepanettoni.

Ultima risposta 10/04/2014 12.36.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  24/03/2014 23:08:03
Ida è la storia di due figure di donna opposte nelle scelte di vita, ma figlie entrambe della stessa Storia che le lega e le fa riconoscere l'una all'altra.
Girato con una fotografia in bianco e nero che sembra scarnificare ancor più una narrazione già essenziale, dove è bandito ogni elemento superfluo e l'incedere è veloce, le cose accadono repentinamente.
Per contro, sono le inquadrature statiche e dal taglio particolare che permettono di accedere nella profondità del loro essere, sia negli intensi primi piani che svelano gli intimi dissidi delle due donne, sia quando l'ambiente circostante le circonda e sovrasta.
Straordinario è come tanto avvenga così silenziosamente, poche parole misurate e la musica a esprimersi.
Tutto è rimasto fermo per tanti anni, sepolto nei recessi più bui della memoria, poi avviene l'incontro che chiude e apre finestre sulla vita e sulla morte.

suzuki71  @  18/03/2014 00:24:25
Rigore, stile e grande compattezza per un film asciutto come sangue vecchio di anni, ricercato e affettivamente vendicato da due donne così diverse, così simili. Come tutti. Emulare per appartenere e per amare; amare fino alla fine, una disperazione che non si salva, mentre Ida invece sì. Chi ha ragione? Ed ha un senso averne? L'importante è - piuttosto - darlo, un senso, il mezzo diventa quasi un corollario. Una bella colonna sonora, le immagine spesso sono come spiate, bianco e nero indovinatissimo, e un bel finale maturo: Ida ha preso la decisione giusta, e la percorre mentre tutti gli altri procedono in senso opposto.

Lory_noir  @  17/03/2014 23:16:21
Un film sicuramente interessante. Tecnicamente abbiamo queste inquadrature sempre congelate, con la telecamera che non si muove mai. Un bianco e nero molto bello, e primi piani che spesso spezzano i visi. La telecamera si muove solo nella scena finale. Come storia abbiamo un confronto tra due personaggi femminili molto forti e molto diversi. Una bella prospettiva, in tutti i sensi.

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
la moglie del cuoco
la nostra terra
la preda perfetta
 NEW T
la spia - a most wanted man
la trattativa
la zuppa del demonio
l'ape maia
last summer
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
poshpostman pat
rec 4 - apocalypse
resta anche domani
ritorno a l'avana
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
 NEW T
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una folle passione
una promessauscio e bottegav/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless