ichi the killer regia di Takashi Miike Giappone 2001

ichi the killer (2001)

locandina del film ICHI THE KILLER

Titolo Originale: KOROSHYA ICHI

RegiaTakashi Miike

InterpretiTadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto, Paulyn Sun, Susumu Terajima, Shun Sugata

NazionalitàGiappone 2001
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE ICHI THE KILLER

Trama del film Ichi the killer

Il boss Anjo sparisce dopo aver rubato 100 milioni di yen alla sua gang; i membri di quest'ultima, guidati da Kakihara, iniziano una sanguinosa caccia. Le gang rivali, preoccupate dai metodi di Kakihara, scatenano contro di lui una guerra: il più temibile assassino alle loro dipendenze è Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia.

Film collegati a ICHI THE KILLER

•  SPECIALE ICHI THE KILLER

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Ichi the killer, 205 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

HATEBREEDER  @  08/09/2006 13:33:02
...Ed ecco finalmente un film in grado di soddisfare pressochè chiunque. Già, perchè mentre i palati più fini possono soffermarsi ad apprezzare una regia ed una sceneggiatura impeccabili, d'altro canto gli amanti dell'"ultraviolenza" più becera, malgrado un approccio 'cartoonesco' che sfiora più volta la parodia vera e propria, non possono rimanere delusi: splatter a go-go (con effetti speciali sanguinolenti realizzati meravigliosamente), stupri, torture e via dicendo.
Insomma questo "Ichi the killer" ha tutte le caratteristiche del tipico "cult", stiloso e irriverente quanto basta per graffiare, facendo godere le menti più aperte e scandalizzando i 'soliti' moralisti bigotti, quando invece il vero scandalo è che un'opera di tale originalità e fattura non sia mai stata doppiata in italiano, mentre immondizia orientale tipo "The eye 3 Infinity" inquina spudoratamente i nostri cinema...
A conti fatti, quest'opera di Miike risulta leggermente inferiore al ben più impegnativo e serioso Audition, ma che spettacolo ragazzi! Divertimento assicurato

Ultima risposta 12/09/2006 13.35.03
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/08/2006 16:46:04
Ottimo film, il cui punto di forza essenziale è la dicotomia tra i due carismatici protagonisti Kakihara ed Ichi, caratterizzati egregiamente nelle loro sfaccettature e nel loro sadismo e sadomasochismo, più o meno consapevolmente attivato. La violenza è puro pretesto visivo, tanto eccessiva da non disturbare, soprattutto con il procedere della pellicola. Intrattenimento di alta qualità senza eccessivpretese, regia accuratissima e raffinata pur nell'efferatezza delle situazioni rappresentate, finale shock su cui riflettere attentamente.
Ottimo.

Temujin  @  17/08/2006 10:56:40
film ultra-violento, grottesco, eccessivo e....divertentissimo. La violenza è rappresentata in modo così esagerato da risultare innocua ma non per questo ridicola, i personaggi sono anch'essi eccessivi ma altresì azzeccatissimi. Da non sottovalutare poi l'aspetto psicologico dei personaggi, vera anima portante del film, che, seppur esasperato, sonda in maniera profonda ma non disturbante, i meandri più oscuri e morbosi dell'animo umano. Un film da vedere e rivedere. CULT

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/08/2006 02:43:50
Capolavoro assoluto e tremendamente coinvolgente sin dalle prime immagini:i vicoli di Tokyo,i grotteschi volti dei protagonisti,le torture, la violenza,i rituali,gli indigesti massacri e la schizzata regia di Miike Takashi,immersi in un mare di disturbante e instintiva ironia....
Un film diviso tra amore e morte,dolore e piacere,sofferenza e necessita'di appartenenza....ipnotico e molto piu'profondo di quel che puo'sembrare.

Sampey  @  07/08/2006 02:05:31
Allucinante!!
Peccato non esista doppiato in italiano perche qualcuno crede che non siamo ancora pronti per film simili.
In effetti per violenza, torture e simil cose dubito sarebbe uscito al cinema in Italia...ma almeno una doppiatina........ questo fra 10 anni sara' un classico "capolavoro perduto" .

Hugolino  @  04/08/2006 17:55:24
Va be.... 10 è il minimo...
Questo capolavoro-opera scava nei meandri dell'umanità, nel piacere nell'uccidere e nel piacere che si prova quando scorre l'adrenalina quando si sta scappando...Preda e Predatore, felici di esserlo, entrambi...
Un film ovviamente unico...
Quando si scopre chi è Ichi.... incredibile....
Kakihara è un mito...
Mille le scene da incorniciare...
Un finale che potrebbe avere varie spiegazioni, che però non sono tanto necessarie...

Dopo questo, Audition e Imprint, Miike è assolutamente un Maestro...

Ultima risposta 05/11/2006 19.26.18
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/07/2006 09:52:18
Vi descrivo lo scenario: marito impressionabile finalmente fuori casa, io sul divano con paninazzo salame e sottiletta e birretta alla mano. Comincia il film.

Una fotografia allucinante, effetti di soggettiva a dir poco allucinatori e al fulmicotone, un film che ti acchiappa dal primo istante e non ti molla un momento, ti intrattiene con s****ti piagnucoloni che al momento opportuno ti servono un bel piatto di affettato misto (e non parlo del sopraccitato salame del panino), un sadomaso strafi.go e superdandy con abitini traslucidi in multicolor da far impallidire david bowie dei tempi d’oro, investigatori che trasformano in cani da tartufo scovanemici semplicemente montandosi delle orecchie di peluche, il tutto in salsa di budella, con sprazzi di liquido seminale e tocchi di vomito… al punto che quando due ore dopo il maritino dallo stomaco debole è riapparso in casa, proprio a 5 minuti dalla fine, senza neanche salutarlo, l’ho relegato in cucina mentre io concludevo la visione.

Dopo di che, ridacchiante e soddisfattissima dalla mia serata, ancora gongolante mi sono trovata di fronte una persona a dir poco allarmata da tanto entusiasmo per una pellicola non proprio da educande… ho cercato di spiegargli i motivi per cui ichi è divertente, è dissacrante, è estremo e non ha nessuna voglia di rispettare i canoni imposti dal buon gusto o anche semplicemente dal pensiero logico, è libero dalla realtà, libero da ogni schema. È violento ok, è assurdo ok, è anche gratuito se vogliamo, ma ragazzi è finzione, è pura astrazione, è l’estremizzazione di ogni possibile caratterizzazione, il tutto portato avanti con una regia a dir poco strepitosa, per nulla compiaciuta di se, un guizzo vitale e spontaneo di una fantasia che corre su dei binari tutti suoi… se questo non basta a spiegare perché pur nella sua efferatezza questo è un grandissimo film… io non so proprio che dire!

Ultima risposta 05/11/2006 14.52.46
ITA - AUS 0-2  @  06/07/2006 23:53:26
solo Michael Bay meglio di Takashi Miike

Ultima risposta 09/09/2007 13.43.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  01/07/2006 16:04:56
Bellissimo e violentissimo film di Miike. Stupendi i personaggi di Kakihara e Ichi, uno l'antitesi dell'altro e per questo destinati ad attrarsi. Uno dei finali più indecifrabili che abbia mai visto.

gnappo  @  21/06/2006 19:17:23
Fantastico! Me so divertito 'na cifra! Sfido che Tarantino non abbia preso qualche spunto da questo film per il suo kill bill? Ma ci sono altri film di Miike così violenti?

Ultima risposta 01/07/2006 18.24.37
Diames  @  15/06/2006 12:35:54
Credo che questo film sia un po' sopravvalutato; intendo dire che, secondo me, Miike non dà il meglio di sé in questa pellicola. Data la pochezza della trama, che comunque ci potrebbe anche stare, il film risulta essere troppo lungo, con troppi momenti "morti". Lo "splatter" in fondo non è poi così onnipresente: le scene in questione sono buone, ma poche (non credo di aver visto una versione tagliata). Inoltre non mi ha convinto molto la fotografia, spesso eccessivamente scura, un po' soporifera a mio avviso (quindi in contrasto con le premesse di un film "fumettistico"). Comunque, precisate le critiche, ciò non toglie che il film abbia i suoi pregi e che, per intenderci, lo riguarderei volentieri. Non male, ma potrebbe essere meglio.

Ultima risposta 27/06/2006 19.59.28
84lestat  @  20/05/2006 20:17:15
Semplicemente stupendo. Un sentito ringraziamento al signor cash per la dritta.

JOLIET JAKE OLE  @  17/05/2006 23:01:04
Stupendo. ma dove si può trovare in DVD?

Ultima risposta 22/05/2006 17.50.33
benzo24  @  12/05/2006 19:26:25
Film straordinariamente intenso ed avvincente, con un grande sense of humor sadico e perverso. Un film assolutamente perfetto con dei protagonisti eccezionali e una regia capolavoro di Miike. Ottima anche la colonna sonora dei mitici boredoms. Da vedere assolutamente.

goophex  @  06/05/2006 15:10:29
Ho voluto veder equesto film perchè leggendo i vostri commenti mi aspettavo un capolavoro, perlomeno nel suo genere.
Un ammasso di violenza insensata neanche fine a se stessa, ma col solo intento di accattivarsi l'idiozia incondizionata di persone che apprezzano una storia solo perchè splatter e inconcepibilmente sadica.
Una pellicola del genere è la vergogna della cultura orientale , e non solo per gli occhi di noi occidentali.
Il disgusto che ho provato per questo film non è per le scene cruente ma bensi' per il pensiero che delle persone vuote totalmente possano dare dei voti cosi' alti ad un film totalmente demenziale ed inutile, che visto da qualunque angolazione non lascia nulla e non salva niente.
L'oriente non è questo cinema... l'oriente porta il nome di registi come il GRANDE KITANO , Kim ki duk o Chan-wook Park , che hanno la capacità ( specialmente il primo) di trovare nella violenza e nella crudeltà una giustificazione, o quantomeno un senso.
Posso solo dire che per chi possa apprezzare un film come questo provo solo una grossa tristezza.

Penoso

Ultima risposta 09/04/2011 16.48.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/05/2006 12:59:50
sembra tratto da un manga(magari è così) per quanto i protagonisti sono grotteschi e paradossali,e le situazioni al limite dell'irreale...
la violenza del film è inaudita,mi ha imperssionato molto più di un qualsiasi guinea pig o men behind the sun.anche se è molto diversa,quasi "scherzosa" per la pazzesca quantità di sangue usata e alcune situazioni ironiche create per stemperare scene altrimenti brutali.
comunque ogni film di miike che vedo accresce la mia stima nei suoi confronti.

Ultima risposta 09/05/2006 13.28.21
Invia una mail all'autore del commento liu_mi  @  30/04/2006 22:10:31
Ma.. ma.. ma.. non ho parole! (anche se con le poche che mi rimangono ringrazio sentitamente)
Il film è di una violenza inaudita, a tratti insostenibile, in perfetta contrapposizione con il faccino stranito del protagonista, che quando sorride fa tenerezza. La rabbia scaturita dalle umiliazioni, la vendetta per i torti subiti, l’onore, la fedeltà, il dolore, la disperazione che richiede altro dolore, la confusione (geniale quando i protagonisti non sanno se i loro ricordi sono reali o se è ipnosi), questa miscellanea di elementi legati da una continua ironia ne fanno un film unico. Ogni personaggio è perfetto, ma kakihiara, biondo platino, con il cappottone ciliegia, i pantaloni a righe e il sorriso irresistibile, resta il mio preferito!

Ultima risposta 26/07/2006 09.59.28
xxx2  @  27/04/2006 22:03:40
ahahahahahahah cla - mo - ro -so! Credo che non mi divertirò mai più a vedere un film come mi sono divertito a vedere questo. E non sono neanche sicuro di aver visto la versione incut...

No Mercy  @  25/04/2006 01:25:53
Pellicola diversa e sicuramente inedita per chiunque non conosca la mente perversa di Miike Takashi...IMPOSSIBILE non farsi letteralmente conquistare da questo fantastico mix di violenza,ironia,cura maniacale per ogni dettaglio e personaggi mostruosamente caratterizzati da schizzata e irresistibile "instabilita' mentale"....(Asano solo per la prima inquadratura nella stanza del boss entra di diritto nella top 10 dei miei attori preferiti).La colonna sonora e lo strepitoso finale completano l'opera!

wazzo  @  07/04/2006 15:04:55
Film clamoroso!
Raramente guardo i film in lingua originale coi sottotitoli in una lingua diversa dall'italiano.
Purtroppo per un motivo che mi sfugge in Italia questo film non è ancora disponibile e quindi via di importazione e NE VALE LA PENA ECCOME!
Posto che il trampolino di lancio per conoscere Miike mi è stato dato (più o meno involontariamente) dalla sua presenza in Hostel, film che comunque mi è piaciuto.
Poi sono approdato ad Audition (geniale la tizia dell'audizione) e infine a questo capolavoro!
Perchè di questo si tratta, raramente ho visto tanta violenza controbilanciata da un film così clamorosamente bello!
La scena della "sfida" tra Ichi e Kakihara vale da sola 250 volte (per essere bravi) quella di Heat la sfida (film che personalmente ADORO), il resto del film è si grandguignolento, aggressivo ma riesce a non scadere mai nel patetico!
Peraltro la colonna sonora dei Boredoms è CLAMOROSA!
Film di una bellezza straordinaria e con personaggi dal carisma clamoroso!
Serve altro per descrivere un capolavoro?
Allora ci metto pure la pazzia e il sadismo di Ichi.
Miike regna!

Ultima risposta 13/04/2006 12.44.41
Zeur  @  02/04/2006 17:26:10
Non do 10 facilmente! :)

Ma questo film è assurdo!!! ^^

Non adatto alla visione per tutta
la famiglia ma bellissimo!!! :D

Ultima risposta 12/04/2006 12.15.50
MsoTe84  @  23/03/2006 19:52:01
Wow! mi è piaciuto un sacco. Quando si mescola così bene violenza e ironia non riesco a dare meno di 10. Ma per caso Miike ha fatto altri film simili a questo???????

Mosè  @  18/03/2006 13:41:20
disgustosamente bellissimo

overlook  @  12/03/2006 22:55:48
bellissimo,come mai con una media di 9,2 non sta tra i top 25 ???

Ultima risposta 12/04/2006 12.18.41
641660  @  14/02/2006 23:43:59
Un film mostruoso, bellissimo, crudo e stracrudo,l'unica scena che non ho retto è stata quella della lingua(ho messo una mano sul monitor a coprire lo schifo!)...Per il resto è fantastico, un filmone terribile, una storiaccia della miseria, un finale divino. Tarantino a questo regista je fa na pippa!
Ovviamente lo sconsiglio a tutti, a meno che non siate malati seriamente di testa, ma il miracolo made in Japan resta...

bella feminucia  @  10/02/2006 14:44:56
ma quanto è bello sto film!!!!!!!! MA QUANDO ESCE IN ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/02/2006 22:42:11
INDIMENTICABILE!!!!!!! Finalmente l'ho visto con dei sottotitoli OK. Se esiste qualcosa di simile la devo trovare a tutti i costi. Con il massimo della sincerità vi chiedo una dritta sul finale, un po' troppo contorto forse.

Ultima risposta 07/04/2006 19.41.54
darren  @  02/02/2006 00:32:03
scusate se il mio commento vi sembrerà abbastanza strano, ma tirando le somme questa pellicola mi ha abbastanza deluso... intendiamoci: il film mi è piaciuto; la storia era bella, divertente, ironica e coinvolgente, ma tutta questa violenza che ho letto nei commenti precedenti non ce l'ho vista affatto. Cioè, non dico che non è un film violento, sicuramente lo è, però dai commenti sottostanti sembrava chissà che scene contenesse questo film... Dunque: all'inizio c'è Kakhiara che si taglia la lingua, poi mezz'ora più tardi (notare il "mezz'ora") Ichi spacca a metà uno ******* che cercava di stuprare una ragazza, che poi non ho capito perchè (l'ho visto in giapponese) questa reagisce e lui le taglia la capoccia... e poco dopo, sempre Ichi entra in una stanza e fa un macello spargendo viscere umane per tutta la stanza e sui muri, con tanto di faccia spiaccicata sulla parete. STOP! TUTTO QUA! Questa è tutta la violenza che c'è nel film. C'è chi ha detto "molti spettatori si sono allontanati sull'orlo dello sbocco", be' ne dubito fortemente, perchè appunto come dicevo, a parte queste scenette, che tra l'altro durano un paio di minuti ciascuna, il film non è che un normalissimo film, sicuramente da vedere, ma non di certo violento come si voleva far credere. Alla fine, su due ore e dieci minuti, soltanto cinque minuti risulteranno particolarmente violenti. Peccato perchè alla fine comunque il film merita davvero, avrei potuto mettere anche 10, se non fosse per il fatto che cercavo un film veramente violento e che alla fine è risultato molto ma molto povero di scene violente (anche se devo ammettere che quelle pochissime che c'erano non erano affatto male)

Ultima risposta 08/02/2006 00.12.56
bad boys  @  27/01/2006 23:57:41
ragazzi questo film ti fa impazzire. AFFITTATELO SUBITO

Ultima risposta 27/02/2006 23.19.39
lupin 3  @  21/01/2006 17:02:10
Un film sublime, perverso, violento, dal gusto forte, un vero spettacolo!

sweetyy  @  21/01/2006 11:26:12
Mai visto un film così...esagerato!!! Proprio quello che fa per me!!!!Non trovo neanche le parole,ma comunque il voto dice tutto.

Ultima risposta 07/04/2006 23.59.53
squabs  @  20/01/2006 13:04:25
Dopo aver votato audition 8,5( me ne sono pentito veramente) mi rifaccio con questo film, che mi è piaciuto tantissimo e che lo reputo allo stesso livello!!!
Filmone introvabile! Bellissimo! Perverso! Violento!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  03/01/2006 09:48:12
Ho visto tre film di Miike...e tre capolavori... la cosa inquietante e che di film ne sforna una quantità industriale...6/7 l'anno... ma come c***o fa?... io li voglio vedere tutti i suoi film!!!!

testadilatta  @  01/12/2005 10:20:05
Questo film dovrebbe essere proiettato ai bambini fin dall'asilo per far loro capire com'è fatto il mondo. Ichi è il bambino ke è dentro ognuno di noi e la sua dolcezza fa quasi commuovere. E poi ki non vorrebbe un padre come Kakihara?

Finaldestinatio  @  28/11/2005 17:56:08
Fantastico! Veramente fuori di testa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  21/10/2005 12:16:43
E’ ufficiale: amo Miike
Questo è il primo suo lungometraggio che vedo (o meglio il primo che vedo dal principio alla fine)
Film precipitevolissimevolmente destabilizzante et fico!
Giocato in maniera impeccabile su ogni piano
Tecnicamente è ineccepibile,
tanto che i bruschi passaggi di scena sono accostati con eufonica poesia
Sadicamente allucinate, perversamente osata, insostenibilmente cruda: la storia è irresistibile,
aggettivo che ben definisce pure tutti personaggi che si rincorrono su questa instabile pellicola
primo su tutti l’attraente Kakihara, con i suoi tagli ,
il fatato Hichi, con la sua tutina,
l’ammaliante donna del boss con la sua istabilità…
deviati maestosi reietti:
Personaggi che, superata l’esasperazione manierista con cui vengono descritti ( guarda caso come in un manga),
sono amaramente incompleti e alla continua umana ricerca della propria essenza:
sublimazione di sé attraverso la “piacevolmente” sadica sofferenza,
realizzazione di sé trasfiguarndosi in un supereroe,
soddisfazione di sé cercando di dare un senso alla propria satura esistenza
così liscio e patinato come la copertina di un fumetto eppur così profondamente scavato.

(votazione poco oggettiva e totalmente dettata dal profondo penetrante desiderio
di diventare la prostituta malmenata di Takashi)

Ultima risposta 23/10/2005 13.23.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR LilStar  @  30/05/2005 21:47:54
che dire, ho scoperto che i giapponesi non sono solo bambine semimorte con strane maledizioni addosso. E' stata una sorpresa decisamente più che gradita!
Così tanta violenza spietata, intrecciata ad una trama (al mio occhio inesperto) estremamente pulp, direi che ha un effetto piacevolissimo sugli stomaci resistenti...addirittura quasi sensualmente parlando, è così squisitamente esplicito che fa venir voglia di stritolarle a volte tutte quelle viscere spiaccicate sui muri! Alcune scene invece sono stridentissime, ma sempre condite con un realismo che nel fastidio che trasmette ha in sè un grande grande grande (skizo) talento alla base. Il finale al margine del delirio mi ha lasciata un pochino spiazzata...ma è anche questo il bello. Munitevi di bacinella e guardatevelo subito...oppure, se avete lo stomaco forte e la mente poco stabile, fatevi requisire ogni oggetto accuminato perchè questo film può scatenare istinti tremendi!

Ultima risposta 07/06/2005 15.19.40
merlino976  @  29/05/2005 18:20:18
Un film che se si riesce a superare i momenti indubbiamente disturbanti può sembrare anche simpatico e divertente. Secondo me è geniale ma capisco che è un film non da tutti proprio per scene molto crude.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  08/04/2005 11:17:24
estremo, si non c'è che dire questo è un film davvero estremo! rimane cmq un bellissimo film quindi non solo scene disgustose (vedi guinea pig) ma una serie di complicati personaggi con ognuno la sua "malattia" ma il "malato" più grande è sicuramente il regista. come già detto è uno dei film che tarantino preferisce e in kill bill ha dimostrato apertamente questo suo amore.
domanda... come faccio a capire se ho visto il film censurato o non?? c'è qualche scena particolare che me lo può far capire? da quel che ho visto ci censura ce ne poca ma chissà...

ps. scena allucinante quando il burattinaio (e qui i riferimenti a ghost in the shell si sprecano) si sveste x pestare la guardia del corpo....

ps2. grazie cash x il sugg.

Ultima risposta 21/05/2005 14.56.44
T3NAX86  @  29/03/2005 20:03:48
film veramente entusiasmante.....

Nightcrawler  @  23/03/2005 13:58:23
Uno dei film cui sicuramente ha attinto Tarantino per il suo Kill Bill I. Signore e signori: questo è lo splatter che da' soddisfazioni.

Ultima risposta 23/03/2005 14.52.28
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  08/03/2005 15:32:59
Un pò di sana violenza ogni tanto non può fare che bene.
Uno splatterone in piena regola a cui si aggiunge però una regia curatissima e con slanci e inquadrature veramente geniali, una serie di situazioni al limite, se non oltre, del buongusto, volutamente forzate in modo da rendere il tutto più digeribile.
E' comunque l'ironia a pervadere l'intero film e a farne un vero capolavoro di pazzia e genialità; i due personaggi principali, Ichi e Takihara, si rincorrono in una sequela di uccisioni, stupri, carneficine, torture, fino allo scontro finale.
Ettolitri di sangue, di cui Tarantino è sicuramente debitore, scorrono liberi e felici, turbando e forse disgustando lo spettatore medio abituato alla violenza de "La sirenetta", ma facendo passare due ore spettacolari a chi sa apprezzare il genere.
Consigliato.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  18/11/2004 21:03:52
L'ottimo JoJo ha già partorito un ottimo commento, non c'è bisogno che mi ripeta. ma occhio; a volte questo film sfocia nella famigerata "Cat.3", per cui, se decidete di vederlo, munitevi di stomaco all'acciaio inox. Quando l'hanno proiettato al Torino film festival ho visto almeno metà degli spettatori allontanarsi disgustati e sull'orlo dello sbocco. Sappiate che Kill Bill è, in confronto, un film per educande in campeggio con i Boy-scout.
Quindi non può essere che un capolavoro.

Ultima risposta 31/07/2006 13.48.07
JoJo  @  18/11/2004 11:35:53
In una sorta di (decisamente più violento) Kill Bill ante litteram, Miike gira questo film in una sorta di continuo riferimento alla cinematografia (specialmente horror) mondiale, aggiungendoci alcuni elementi di sana follia personali che rendono questo film qualcosa di più di un ammasso di scopiazzature e rimestii di cose già viste. "Ichi The Killer" è il trionfo dello splatter vecchia maniera: non sono ovviamente gli slasher da quattro soldi propinati a getto continuo da Hollywood e dintorni negli ultimi anni la fonte da cui attinge Miike, ma si prendono come riferimento lavori alla "Braindead" di Peter Jackson, dove il sangue non viene affatto lesinato ma fornito a quantità industriali, portando la visione di stupri, torture e macelleria varia ad un livello tale da risultare ironicamente caricaturale a tal punto che non stupirebbe nessuno supporre che Tarantino (col quale Miike dimostra di avere in comune un certo gusto della macabra ironia) abbia preso spunto anche dai massacri di Ichi & co. per il suo "Volume 1". Attenzione, però, perché questo film, pur essendo talmente ironico da rischiare a volte di sfociare nel grottesco (il regista ha scelto questa strada probabilmente per riuscire a far mandar giù tutta la violenza presente, che comunque rende quest'opera indigesta ai più), non è certamente un film comico o fatto per strappare risate.
L'assassino, o meglio, il folle macellaio Ichi, come tutti i personaggi principali di quest'opera è in qualche maniera vittima di qualcosa: non ci sono personaggi positivi e sguardi di condanna nell'occhio di Miike, ma soltanto perone punite. E' vittima di sé stesso il "cattivo" Kahihara, imprigionato nel proprio masochismo che si trova una donna poiché questa l'aiuta durante una tortura e dopo come segno di massima goduria si fa da questa prendere a *****tti, è vittima di sé stesso uno degli scagnozzi di Kahihara, il quale agirà imprigionato da un continuo senso di colpa, ed è ovviamente vittima di sé stesso e di chi lo manovra lo squilibrato Ichi: timido e quasi bambinesco (da notare che entra sempre in azione con una tutina nera da supereroe, come se non sia mai riuscito a superare l'adolescenza e sublimi l'azione violenta identificandola in un supereroe vendicatore che punisce i soprusi) sopportatore di abusi fino all'esplosione durante la quale non risparmia proprio nessuno, giungendo a fare il salvatore di ******* stuprate che subitamente si trasforma in affettante carnefice.
Parallela alla pulsione omicida, comunque, viaggia la pulsione sessuale, con un Ichi al quale ogni massacro provoca una fortissima eccitazione tale da spingerlo all'inutile tentativo continuo di sfogarla in qualche maniera: sesso e violenza, lo sfogo della repressione di una società rigidamente controllata come quella giapponese, portano a produrre mostri come Ichi, il massacratore in tutina da supereroe che arriva a non distinguere ciò che è buono e ciò che è cattivo divenendo un'inarrestabile macchina di morte.
La follia pervade questo film, anche nella regia a tratti schizofrenica ma proprio per questo molto azzeccata: abbondano le inquadrature apparentemente improbabili, l'alternanza improvvisa tra silenzio e rumore, in una specie di virtuosismo continuo che però Miike ha il pregio di non portare troppo oltre mantenendo una pazza ma coerente armonia.
In definitiva, Ichi The Killer è un film sanguinosamente confusionario, esattamente come il suo protagonista, e probabilmente esattamente come desiderava fare Takashi Miike. Sicuramente non è un film per tutti, ma chi possiede il gusto per poterlo vedere sicuramente non rimarrà deluso.

Ultima risposta 18/11/2004 21.09.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/11/2004 20:57:07
Film pazzoide di takashi Miike, violentissimo ma altrettanto ironico.
Questo film è un vero cult, ancora inedito da noi, speriamo che prima o poi arrivi, vista già la grossa schiera di fan, compreso me!

Completamente fuori di testa il personaggio di Asano, futuro interprete di "ZATHICHI" con Kitano.
Consigliato ai fan di Tarantino e a tutti quelli che vogliono vedere roba nuova, completamente diversa dai soliti spaccatutto hollywoodiani!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso