i bambini sanno regia di Walter Veltroni Italia 2015

NazionalitàItalia 2015
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Walter Veltroni

Trama del film I bambini sanno

"I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta". Saint ExupÚry sapeva la veritÓ sulla vita e conosceva le vie, segrete e tenui, per parlare al cuore, alla fantasia, al cervello dei bambini. Negli anni sessanta, camminando per le strade del nostro paese, si poteva trovare un bambino, da zero ai quattordici anni, ogni quattro abitanti. Oggi ce n'Ŕ uno ogni otto, la metÓ. Un paese in cui spariscono i bambini Ŕ un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, pi¨ conservatore. E' anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo. Ho cercato di raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo. Li ho interrogati sulla vita, l'amore, le loro passioni, il rapporto con Dio, sulla crisi, la famiglia e sull'omosessualitÓ. I bambini non sono delle strane creature alla quali rivolgersi con quel tono fintamente comprensivo che gli adulti usano per comunicare con loro. I bambini hanno un loro mondo, un loro punto di vista, una loro meravigliosa sinceritÓ. Questo film racconta come i nostri bambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l'Italia, la loro vita, i grandi, il futuro.

Voti e commenti su I bambini sanno, 7 opinioni inserite

TheLegend  @  29/12/2016 19:26:38
Carino,un insieme di interviste fatte a dei bambini in grado di far riflettere anche gli adulti.

tavullia86  @  18/03/2016 11:42:25
idea semplice ma efficace, film ben realizzato

Alberto091  @  17/03/2016 22:42:19
Bel film davvero...i bambini sono davvero commoventi, sinceri e molto intelligenti....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/10/2015 11:39:44
Intervistando i bambini si cerca di smuovere le coscienze degli adulti spesso indaffarati nelle loro faccende tanto da non dare ascolto ai loro figli. La pena maggiore la fanno quelli che non hanno piu' i genitori in casa, soprattutto perche separati. Genitori egoisti che per un niente distruggono l'infanzia dei propri piccoli.
"I bambini sanno" perche' nella loro innocenza non si preoccupano delle cose che "preoccupano" i grandi, che sono soprattutto il lavoro e l'amore, ma affrontano con un certo ottimismo tutto il percorso che hanno davanti.
Il senso del documentario è molto bello ma a mio avviso viene un po' storpiato da Veltroni che porta alcuni discorsi dove preferisce che vadano. Alcuni temi sarebbe stato meglio affrontarli con piu' varieta' di pensiero. Ad esempio al tema della "Famiglia" rispondono quasi esclusivamente bambini che una famiglia non ce l'hanno, a quello sulla "religione" non abbiamo nemmeno un Credente. Ecco che insorge in me il dubbio che il pensiero di Veltroni sovrasti un po' il parere di alcuni bambini.
Molto bello, invece, il legame tra il piccolo zingaro e il film "I 400 colpi" che apre e chiude il film.

TheCineMaster  @  30/05/2015 17:22:45
Non è facile riassumere il meno di due ore i pensieri di 9 bambini, tutti differenti tra di loro. Veltroni ci è riuscito alla grande, proponendo un film capace di divertire e commuovere un'intera platea cinematografica. D'altronde si sa che i bambini sanno... anche più degli adulti.

Ultima risposta 22/06/2015 17.35.46
polbot  @  05/05/2015 23:25:55
Il nostro mondo raccontato dai bambini. Confermo, esperimento riuscito! PS Ottimo casting..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/05/2015 10:53:55
Nel film di Veltroni i protagonisti sono, ovviamente, i bambini. Gli adulti non si vedono e l'intervistatore non è mai ripreso. I bambini si esprimono in modo naturale senza copioni prescritti, e spesso suscitano una comicità innocente e tenera. Un esperimento ben riuscito. :)

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic