i bambini sanno regia di Walter Veltroni Italia 2015

NazionalitàItalia 2015
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Walter Veltroni

Trama del film I bambini sanno

"I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta". Saint Exupéry sapeva la verità sulla vita e conosceva le vie, segrete e tenui, per parlare al cuore, alla fantasia, al cervello dei bambini. Negli anni sessanta, camminando per le strade del nostro paese, si poteva trovare un bambino, da zero ai quattordici anni, ogni quattro abitanti. Oggi ce n'è uno ogni otto, la metà. Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. E' anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo. Ho cercato di raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo. Li ho interrogati sulla vita, l'amore, le loro passioni, il rapporto con Dio, sulla crisi, la famiglia e sull'omosessualità. I bambini non sono delle strane creature alla quali rivolgersi con quel tono fintamente comprensivo che gli adulti usano per comunicare con loro. I bambini hanno un loro mondo, un loro punto di vista, una loro meravigliosa sincerità. Questo film racconta come i nostri bambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l'Italia, la loro vita, i grandi, il futuro.

Voti e commenti su I bambini sanno, 7 opinioni inserite

TheLegend  @  29/12/2016 19:26:38
Carino,un insieme di interviste fatte a dei bambini in grado di far riflettere anche gli adulti.

tavullia86  @  18/03/2016 11:42:25
idea semplice ma efficace, film ben realizzato

Alberto091  @  17/03/2016 22:42:19
Bel film davvero...i bambini sono davvero commoventi, sinceri e molto intelligenti....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/10/2015 11:39:44
Intervistando i bambini si cerca di smuovere le coscienze degli adulti spesso indaffarati nelle loro faccende tanto da non dare ascolto ai loro figli. La pena maggiore la fanno quelli che non hanno piu' i genitori in casa, soprattutto perche separati. Genitori egoisti che per un niente distruggono l'infanzia dei propri piccoli.
"I bambini sanno" perche' nella loro innocenza non si preoccupano delle cose che "preoccupano" i grandi, che sono soprattutto il lavoro e l'amore, ma affrontano con un certo ottimismo tutto il percorso che hanno davanti.
Il senso del documentario è molto bello ma a mio avviso viene un po' storpiato da Veltroni che porta alcuni discorsi dove preferisce che vadano. Alcuni temi sarebbe stato meglio affrontarli con piu' varieta' di pensiero. Ad esempio al tema della "Famiglia" rispondono quasi esclusivamente bambini che una famiglia non ce l'hanno, a quello sulla "religione" non abbiamo nemmeno un Credente. Ecco che insorge in me il dubbio che il pensiero di Veltroni sovrasti un po' il parere di alcuni bambini.
Molto bello, invece, il legame tra il piccolo zingaro e il film "I 400 colpi" che apre e chiude il film.

TheCineMaster  @  30/05/2015 17:22:45
Non è facile riassumere il meno di due ore i pensieri di 9 bambini, tutti differenti tra di loro. Veltroni ci è riuscito alla grande, proponendo un film capace di divertire e commuovere un'intera platea cinematografica. D'altronde si sa che i bambini sanno... anche più degli adulti.

Ultima risposta 22/06/2015 17.35.46
polbot  @  05/05/2015 23:25:55
Il nostro mondo raccontato dai bambini. Confermo, esperimento riuscito! PS Ottimo casting..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/05/2015 10:53:55
Nel film di Veltroni i protagonisti sono, ovviamente, i bambini. Gli adulti non si vedono e l'intervistatore non è mai ripreso. I bambini si esprimono in modo naturale senza copioni prescritti, e spesso suscitano una comicità innocente e tenera. Un esperimento ben riuscito. :)

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead