house of 9 regia di Steven R. Monroe Gran Bretagna, Germania, Romania, Francia 2005

house of 9 (2005)

NazionalitàGran Bretagna, Germania, Romania, Francia 2005
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven R. Monroe

Trama del film House of 9

Nove persone sono chiuse in una casa dove in una sorta di gioco psicologico sono tutti uno contro l'altro. Da quella casa solo uno ne uscirÓ con una vincita di 5 milioni di dollari di premio... e vivo.

Voti e commenti su House of 9, 29 opinioni inserite

Nic90  @  16/10/2014 20:52:42
Sono molto affezionato a questo film,visto 3 volte,oggettivamente pur sapendo che sia fatto male(mancanza ditrama),resta soggettivamente carino.
Da brividi l'ultima sequenza.

topsecret  @  23/03/2014 12:52:11
Proporre qualcosa di nuovo con un incipit strautilizzato non è certamente facile e purtroppo per Monroe anche questo HOUSE OF 9 non presenta nessuna variante interessante.
Per lunghi tratti non succede nulla, anzi il comportamento irritante e la caratterizzazione di alcuni personaggi non aiutano di certo nella visione, rendendola noiosa e priva di spessore interpretativo. Le cose cominciano a prendere forma un po' troppo tardi e secondo me senza riuscire a colpire in modo particolare chi guarda, proponendo alcune dosi di sangue ma anche tanta inconsistenza. Unico guizzo è nel finale, a mio parere piuttosto beffardo.
Nel complesso non credo meriti la sufficienza anche se, come già detto, non era facile proporre qualcosa di fresco.

deliver  @  10/11/2013 02:32:01
Non mi è piaciuto. A mio parere non raggiunge la sufficienza.
Pellicola troppo derivativa (cenni dal Cubo, Saw, My little eye, Experiment ecc.) che oltretutto finisce per offrire poche emozioni (salvo la scena finale).
L'ho trovato per buona parte della sua durata poco accattivante, prevedibile e stiracchiato. Il regista alterna il dramma al thriller e tale connubio si rivela abbastanza infelice.
Stona la presenza del grande Dennis Hopper, per cui mi chiedo dove abbia trovato la voglia di partecipare a questo film.
Dimenticabile, anonimo.

pinhead88  @  19/09/2013 02:41:56
Non così malvagio, anche se una scopiazzatura di Saw uscito un anno prima. Magari dieci anni fa l'avrei valutato diversamente, ma rimane comunque un film studiato molto bene.
Dallo stesso regista del remake capolavoro I Spit On Your Grave.

pardossi  @  22/08/2013 20:05:54
Il film sarebbe studiato bene, infatti i suoi punti di forza sono la location a mio avviso azzeccata, e dei pregevoli tocchi del regista che vorrebbero dare al film quel tocco di eccellenza, il problema è che prima di mettere la ciliegina sulla torta il dolce deve essere buono, in questo film manca totalmente un senso logico e una buona sceneggiatura, nonchè una recitazione almeno sufficiente, lo valuterei un film inutile e pretenzioso, il peggio nel suo genere.

steven23  @  23/07/2013 20:31:23
L'idea di rinchiudere un certo numero di persone in un luogo chiuso (che sia una casa o un cubo non importa) è un'idea oramai ultra sfruttata, ma personalmente è un punto di partenza che riesce comunque ad attirare la mia attenzione.
House of 9 lo sfrutta appieno, così come attinge a piene mani da altri film di genere ed evitando così qualsiasi spunto che abbia un briciolo di originalità. Nonostante questo, però, riesce nell'intento di intrattenere anzi, regala un finale che è superiore allo standard dell'intera pellicola.
Il cast è un pò scarso, da citare solo l'indubbia bravura di Dennis Hopper e la prestanza della Brook la quale, anche se non dicesse nulla, riuscirebbe comunque a fare una discreta figura.

sossio92  @  23/07/2013 12:22:22
Dopo 2 visioni , direi che la prima volta non mi ha annoiato , la seconda volta si , è normale perchè la suspence viene a mancare , però non mi fa venir voglia di rivederlo come altri film ... buono il finale :)

DarkRareMirko  @  11/11/2012 23:54:52
Dal discreto regista del remake di Non violentate jennifer, un altro horror violentuccio e sanguinoso, che pesca a destra e a manca (gli scritti di Agatha Christie, il Castle di House on haunted hill, Saw, My little eye, e via dicendo).

Tutto è già stato visto, ma un pò di suspance comunque c'è, Hopper (R.I.P.) lo si vede in un ruolo diverso dal solito e il finale è molto buono. SPOILER

Derivativissimo, ma godibile e riuscito.

Buoni anche certi accompagnamenti sonori, così come l'atmosfera.

Pollice su, però se come film avesse dimostrato ancora più cattiveria, ci avrebbe di sicuro guadagnato.

E c'è anche da dire che (Compagni di scuola di Verdone insegna) le riprese all'interno di spazi perennemente chiusi non è che siano comodissime...

Plauso quindi al regista.

Ultima risposta 11/11/2012 23.56.07
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 06:30:26
film abbastanza brutto, che scopiazza vari film.
Mezzo voto in più per il finale, che è davvero bello e inaspettato.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/05/2011 23:32:33
Dennis Hopper e la "topa" Kelly Brook fanno da contorno a questo thriller, piu che horror. Scopiazza un po a vari film ..quali il cubo, dieci piccoli indiani, saw e chi piu ne ha piu ne metta. A Tratti forse troppo lento ha comunque il pregio di essere godibile nella sua claustrofobia. Finale un po a sorpresa, che fa presagire un seguito che al momento ancora non c'e' stato.
Pienamente sufficiente. 6+

-Uskebasi-  @  04/03/2011 14:57:12
COMMENTO SPOILEROSO

Filmetto non proprio di serie-b, ma che lotta per la salvezza cercando alcuni numeri da film più blasonati. Stereotipato al massimo nei suoi personaggi, non eccelso nei comportamenti degli stessi, scontatissimo nel suo sviluppo, ma il finale è una vera sorpresa e non lascia per niente indifferenti.
Il regista giustifica tutto il film negli ultimi secondi facendoci capire la critica ai reality e al mondo dello spettacolo che voleva dare.
Una volta che hai vinto uno di questi giochi, non farai altro che entrare in un mondo più piccolo con nuovi tuoi simili dove ci sarà da lottare ancora.
E se prima era la vita a contare, adesso c'è anche un bel gruzzoletto da difendere...

Ale-V-  @  12/11/2010 03:27:11
Senza dubbio un B-movie ma a me è piaciuto abbastanza.

paolo80  @  27/09/2010 20:27:33
Per l'idea di base, l'opera è debitrice ad un paio di altre pellicole di ben altro livello. Questo prodotto riesce ad intrattenere ad un livello poco meno che accettabile.
La prima parte scorre lentamente ed in modo un po' troppo noioso; l'opera, nella seconda, si riprende, pur senza raggiungere mai picchi di tensione o di suspance memorabili.
I personaggi (stereotipati) sono caratterizzati in modo superficiale, ed agiscono in una maniera scontata.
Se non si hanno pretese potrebbe pure andare bene.

Mic Hey  @  08/08/2010 12:30:36
Discreto film sulla scia dei vari CUBE, MY LITTLE EYE, ..

Lo svolgersi degli eventi è però molto banale e gli attori mediocri

Finalmente un finale come si deve, adatto a questo genere !

1 punto in più perkè il film è riuscito a stupirmi in 2 occasioni (il finale e quel
dannato Denis Hopper che avrei giurato fosse proprio..

trickortreat  @  12/05/2010 22:14:59
Non è così malvagio come molti scrivono. Per intrattenere ci riesce abbastanza, poi bisogna tener conto delle pretese con le quali si guarda il film. Io l'ho visto di sera, ero stufo, mi andava bene qualsiasi cosa, e diciamo che questa pellicola mi ha fatto passare piuttosto bene la serata. Voto 6

Se però ci fosse bisogno di guardarlo con un po di criterio, allora i difetti sono molti, dalla trama trita e ritrita, ai dialoghi a volte imbarazzani, alla sceneggiatura non sempre buona e soprattutto il tremendo doppiaggio. Voto 4

6 o 4? facciamo 5 va, così accontentiamo tutti

WildHorse  @  14/02/2010 19:02:33
ORRENDO. Dennis Hopper sprecato. Persino la sua uscita di scena è ridicola. Una sceneggiatura approssimativa, gli unici due attori con un nome sprecati entrambi, un finale per nulla sorprendente. Una cosa bella però c'è, "It's A Shame" di Will Hoge che fa da colonna sonora alle immagini rallentate e ai vari primi piani. Bellissimo momento, l'unico degno di merito.

bigfoot  @  06/02/2010 13:44:46
Più che un horror lo definirei un thriller. La prima parte è solo introduttiva, infatti risulta un po' noiosetta, mentre la seconda parte l'ho trovata decisamente migliore. Finale bellissimo che fa guadagnare mezzo punto.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  02/01/2010 14:10:54
Nove persone chiuse in una casa-prigione e costrette ad uccidere gli altri per uscirne vive, vincitrici e ricche. Discreto B. Movie, debitore di Cube, Contenders serie 7, Saw e anche di tanto altro. Alla fine, nonostante l'enigmatico finale, il film non è che uno sfizioso gioco al massacro. Poco credibile Hopper in abiti talari. Curiosità nel cast: Capaldi, Girardot e la Amy si erano già incontrati sul set del film Modigliani.

suspirio  @  20/12/2009 20:25:28
Film piuttosto inutile.

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  13/12/2009 17:30:39
In questo abbiamo una nutrita schiera di ostaggi, più o meno inutili: Giorgio Faletti anacoreta ma non per forza, un Pharrell Williams dei poveri, la Summer di O.C. cresciuta alcolista e lesbicante, Stiv La Scians modello sbirro infame, Barbara Berlusconi che sta con Cecchi Paone però non disdegna il bastone nero, Cecchi Paone pazzoide a cui non frega una mazza della moglie (qui non c'è alcuna novità, è vero), un misto griglia Montezemolo/Dr. House, Lapo Elkann con le meches e la maestra elementare di Enzo001 [conferme tecniche su ciascuno a cura di quest'ultimo, e sono sicuro che chi ha visto il film (spero non lo faccia nessun altro, dopo di me) concorderà].
Ora, posto che la personalità di ognuno di questi individui rasenta l'imbarazzante, com'è possibile stendere una sceneggiatura di questo tipo con tali presupposti? Sono tutti spaventosamente simili!.. Uno un po' più sciroccato dell'altro e un'altra un po' più pùttanella dell'una, ma siam sempre lì.
Mah.
Pharrell, poi... il freestyler di questi cionfoli..

"Devi uscire con la pistola, questa è la via, la sola
sono al fianco di quelli che non applaudono gli sbirri
è questo che faccio
da west london a east io parlo come un prete
io parlo per capriccio
dico al bastardo con la pistola: 'dovresti temermi'
io faccio fuori gli sbirri inermi
sono la rabbia e mi chiamo Al B
e se vinco io mi vedrai in giro con l'Audi TT"

Vorrei tanto sapere chi è il geniaccio che ha tradotto questo pezzo, ma allo stesso modo voglio sperare che sia qualcosa di autoironico e avrei timore di sentire com'è in lingua originale.

L'unico aspetto positivo di questa robaccia è la piega da rincogliønimento sempre più divertente che prende via scorrendo, e che culmina nell'unico vero lampo, ovvero il minuto prima dei titoli di coda. Interessante, ma pochino per giustificare un'ora e passa di marionette mosse da alcool e scemenze.

VinLet  @  20/10/2009 13:41:52
L'idea non Ŕ male..benchŔ copiata..ma il film risulta alquanto forzato e patetico..soprattutto per alcune situazioni davvero inverosimili..in particolare lo scontro finale
Irritante il pianto della ballerina Lea
Il finale migliora e alza il livello del film.."e non finisce qui"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2009 17:33:52
Dopo i vari "The cube" e "The saw" ci viene riproposta la solita storia dove alcuni sconosciuti vengono rapite e torturate da un invisibile carnefice!
La variante è che stavolta il "cattivo" di turno non fara' nulla per eliminare i "concorrenti" del gioco ma ci penseranno loro stessi a farsi del male...Questa è la novita' ma anche il punto debole della sceneggiatura.
Basta vedere come muoiono i personaggi per capire che qualcosa non va' e ci si chiede "Perche dovrebbero farsi questo?Come si poteva prevedere?".
Almeno il finale vale la pena di essere visto...l'unica cosa geniale del film!

stardust  @  14/07/2009 15:34:37
inguardabile, scopiazzato e noioso, trama già vista e str-vista, personaggi.....ah personaggi????i tempi morti con la colonna sonora da mal di testa

Reservor dog  @  22/06/2009 11:39:58
Poche idee e per giunta scopiazzate qua e là. Una trama pressoché inesistente e personaggi che incarnano i soliti stereotipi triti e ritriti. Persino chiamarlo horror mi sembra un esagerazione, visto che, al di là di un po’ di sangue, non si è mai colti dallo spavento. Si salva giusto la scena finale.

statididiso  @  21/06/2009 23:46:34
anche questo ispirato al gf... gli preferisco My Little Eye, se non altro per il lato tecnico... qui è stata dura terminare la visione (nonostante avessi perso i primissimi minuti)... sa troppo di già visto... non si fa apprezzare per nulla...

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  04/06/2009 21:22:48
Attori scadenti, trama banale, scopiazzato qui e lì. Da vedere quando non si hanno pretese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/05/2009 12:25:43
Thriller claustrofobico che descrive la storia di nove sconosciuti costretti in una casa.
La trama è molto poco originale e i personaggi non sono per nulla o quasi caratterizzati.
Il film è poco convincente e gli attori non offrono una prova sufficiente.
Un paio di scene verso il finale mi sono piaciute, per il resto l'ho trovato noioso.

marfsime  @  02/05/2009 15:03:38
Come dice il commento precedente è un po' scopiazzato qua e la da diversi film..è una sorta di "Grande fratello" macabro dove 9 persone si ritrovano rinchiuse in una sorta di casa-fortezza e dovranno uccidersi a vicenda l'un l'altro per poter vincere 5 milioni di dollari ed essere liberi..almeno sino alla sorpresa finale.

Che dire non merita la sufficienza per la mancanza di originalità e il plagio più o meno evidente..ma tuttavia non è nemmeno pessimo..così così.

misssteria  @  07/01/2009 20:50:31
Un po' di Cube, un po' di Saw II
Ma Ŕ divertente, sopratutto nel finale.

Ultima risposta 08/08/2010 12.43.34

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
addio al linguaggio
bastardi in divisa
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemyclown (2014)
confusi e felici
cristiada
cub - piccole prede
david bowie is
diplomacy - una notte per salvare parigi
doraemon - il film
dracula untold
due giorni, una notteextraterrestrial
finding happiness (vivere la felicita')
frank
i pinguini di madagascar
i toni dell'amore
i vichinghi (2014)
il giovane favoloso
il mio amico nanukil morto sono io!
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
 HOT R T
interstellar
io sto con la sposajessabelle
joe
la banda dei supereroi
la buca
la danza della realta'
la moglie del cuoco
la scuola piu' bella del mondo
la spia - a most wanted man
la storia della principessa splendente
la trattativa
last summer
le notti dei super robot - parte 1
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lo sciacallo (2014)
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
melbourne
michael jackson - life death and legacy
mio papa'
sara' un paese
scusate se esisto!
sils maria
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il filmstarry eyes
take five
tre cuori
tre tocchi
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
una folle passione
una promessav/h/s: viral