hoop dreams regia di Steve James Usa 1994

hoop dreams (1994)

locandina del film HOOP DREAMS

Titolo Originale: HOOP DREAMS

RegiaSteve James

InterpretiWilliam Gates, Arthur Agee, Emma Gates, Curtis Gates, Sheila Agee, Arthur 'Bo' Agee, Earl Smith, Gene Pingatore, Isiah Thomas, Sister Marlyn Hopewell

NazionalitàUsa 1994
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Steve James

Trama del film Hoop dreams

Due ragazzi americani di origine africana sognano di diventare campioni di basket, ma devono scontrarsi con le difficoltÓ di una vita non semplice per chi Ŕ discriminato per razza e classe sociale.

Voti e commenti su Hoop dreams, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2016 23:45:20
Un documentario straordinario, quasi tre ore e non te ne rendi conto. Quattro anni vita di due ragazzi neri dei quartieri ghetto di Chicago nei primi anni novanta dove troneggiano le icone di Michael Jordan ed Isiah Thomas, stimolo per questi due ragazzi che sognano la NBA dei professioni. Il basket ovviamente è l'elemento principale su cui ruota tutto il contesto, fatto di povertà e disoccupazione in cui questo sport, oltre ad essere una valvola di sfogo, diventa un'ancora vera propria per sfuggire ad una realtà difficile. Quattro anni in cui i due devono raggiungere un difficile e precario equilibrio tra la passione per lo sport ed il rendimento scolastico, utile quest'ultimo per avere le borse di studio per l'università e la possibilità di un futuro. Un contesto che fornisce l'occasione per descrivere un paese intero pieno di differenze sociali, pieno di competitività in cui se non riesci ad adeguarti ai sui ritmi finisci irrimedialmente fuori, condannato alla strada ed alle sue spietate leggi. Ragazzi responsabilizzati in cui le famiglie trasferiscono i propri sogni e le loro aspettative. Una prova di maturità che va oltre sia il rendimento sportivo e scolastico. Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 03/06/2016 00.02.40

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park