hoop dreams regia di Steve James Usa 1994

hoop dreams (1994)

locandina del film HOOP DREAMS

Titolo Originale: HOOP DREAMS

RegiaSteve James

InterpretiWilliam Gates, Arthur Agee, Emma Gates, Curtis Gates, Sheila Agee, Arthur 'Bo' Agee, Earl Smith, Gene Pingatore, Isiah Thomas, Sister Marlyn Hopewell

NazionalitàUsa 1994
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Steve James

Trama del film Hoop dreams

Due ragazzi americani di origine africana sognano di diventare campioni di basket, ma devono scontrarsi con le difficoltÓ di una vita non semplice per chi Ŕ discriminato per razza e classe sociale.

Voti e commenti su Hoop dreams, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2016 23:45:20
Un documentario straordinario, quasi tre ore e non te ne rendi conto. Quattro anni vita di due ragazzi neri dei quartieri ghetto di Chicago nei primi anni novanta dove troneggiano le icone di Michael Jordan ed Isiah Thomas, stimolo per questi due ragazzi che sognano la NBA dei professioni. Il basket ovviamente è l'elemento principale su cui ruota tutto il contesto, fatto di povertà e disoccupazione in cui questo sport, oltre ad essere una valvola di sfogo, diventa un'ancora vera propria per sfuggire ad una realtà difficile. Quattro anni in cui i due devono raggiungere un difficile e precario equilibrio tra la passione per lo sport ed il rendimento scolastico, utile quest'ultimo per avere le borse di studio per l'università e la possibilità di un futuro. Un contesto che fornisce l'occasione per descrivere un paese intero pieno di differenze sociali, pieno di competitività in cui se non riesci ad adeguarti ai sui ritmi finisci irrimedialmente fuori, condannato alla strada ed alle sue spietate leggi. Ragazzi responsabilizzati in cui le famiglie trasferiscono i propri sogni e le loro aspettative. Una prova di maturità che va oltre sia il rendimento sportivo e scolastico. Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 03/06/2016 00.02.40

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia