holod 33 regia di Oles Yanchuk Ucraina 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

holod 33 (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOLOD 33

Titolo Originale: HOLOD 33

RegiaOles Yanchuk

InterpretiGalina Sulima, Georgi Morozyuk, Oleksiy Gorbunov, Maksim Koval, Alyonka Kovtun

Durata: h 1.55
NazionalitàUcraina 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1991

•  Altri film di Oles Yanchuk

Trama del film Holod 33

Un film crudissimo, una ricostruzione di una delle più dolorose sofferenze della storia contemporanea. Per questo film, girato nel 1991, il regista ha usato come traccia il romanzo "Il Principe Giallo", il cui autore, Vasyl Barka, fu un testimone oculare di quanto avvenuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Holod 33, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2022 18:31:15
   8 / 10
L'Holodomor è stato l'avvenimento cardine che ha caratterizzato la storia moderna dell'Ucraina. La carestia che colpì quelle zone non era provocata da una natura ostile, ma indotta dallo stesso stato sovietico impersonato da Stalin. Un'economia pianificata con la creazione delle fattorie collettive, ma che di fatto spogliavano i contadini della proprietà privata. Una carestia indotta dalla confisca totale del cibo e delle scorte, dell'iconografia religiosa, dell'identità di un paese. Un capitolo che verrà ammesso solo dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica. Il film descrive con una certa crudezza le vicende di una famiglia e dal loro punto di osservazione la tragedia di un popolo devastato dalla fame, che non ha cibo per nutrirsi fino ad arrivare ai casi estremi e frequenti di cannibalismo. Purtroppo la fame non fanno compromessi. Holod 33 è caratterizzato per la maggiorparte dai colori seppia della fotografia, in parte sicuramente per aderenza ad uno stile vicino al documentarismo, in parte per sottlineare l'atmosfera di desolazione e morte che permeava il territorio. Le poche immagini a colori mostrano delle visioni oniriche, di un passato recente o di un presente possibile se il genocidio pianificato dallo Stato non fosse stato messo in atto. La cadenza del film è piuttosto lenta, tuttavia è uno di quei film necessari da vedere se non altro per il forte affresco storico di una tragedia collettiva.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net