hell ride regia di Larry Bishop USA 2008

hell ride (2008)

locandina del film HELL RIDE

Titolo Originale: HELL RIDE

RegiaLarry Bishop

InterpretiLarry Bishop, Michael Madsen, Eric Balfour, Vinnie Jones, Leonor Varela, David Carradine, Dennis Hopper

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Larry Bishop

Trama del film Hell ride

Ci sono due gang di motociclisti: i Victors, comandanti da Pistolero, e i 666, al cui comando troviamo Billy Wings. Le vicende sono legate a degli episodi accaduti nel 1976, quando una giovane donna fu uccisa…

Voti e commenti su Hell ride, 6 opinioni inserite

VincVega  @  26/01/2018 18:47:18
Prodotto da Quentin Tarantino, che doveva anche interpretarlo, ecco la seconda prova in regia di Larry Bishop, dopo il particolare, ma non convincente, "Il Tempo dei Cani Pazzi". Bishop, anche attore noto soprattutto per aver fatto parte di serie tv e B-Movie degli anni '70, alcuni di questi in ruoli da motociclista, proprio come in questo "Hell Ride", in cui ci sono vari attori feticci di Tarantino, come Michael Madsen, David Carradine e lo stesso Bishop, ha recitato in "Kill Bill vo.2". Evidentemente è un suo amico.
"Hell Ride" sembra la serie "Sons of Anarchy" (qualitativamente infinitamente superiore a "Hell Ride") diluita in nemmeno 80 minuti, con spruzzate tarantiniane, tette, culi, approfondimenti dei personaggi quasi nulli e una storia altrettanto approssimativa. Flashback infilati un po' così per amalgamare un po' il tutto, ma la regia è uno dei punti dolenti, oltre alla direzione degli attori, veramente troppo liberi di fare quello che vogliono, sfociando spesso nell'overacting (in particolare Madsen). Ma questo era già riscontrabile nella pellicola precedente di Bishop. Un film che non stimola l'interesse, a parte un buon uso delle musiche (tipo la stupenda "Maggot Brain" dei Funkadelic), probabilmente unico punto di forza del film. "Hell Ride" è una pellicola evitabilissima e abbastanza inutile.

kingofdarkness  @  30/04/2013 16:17:30
Ritorno alla regia per Larry Bishop, discepolo di Tarantino e Rodriguez, in un secondo tentativo di gloria dopo l'anonimo "Il tempo dei cani pazzi" del 1996 (che non ho visto, ma non mi sembra goda di una gran fama).
Il buon Larry nel frattempo di esperienza ne ha fatta, e soprattutto, dimostra di conoscere piuttosto bene lo stile del suo mentore.
Hell Ride infatti è un film molto di nicchia (prettamente motociclistico), che gode di una scenografia splendida (il deserto americano ha sempre il suo fascino) e di un consolidato cast di stelle (tra cui il solito Michael Madsen e l'eterno Dennis Hopper)
La trama non è nulla di nuovo, una classica storia di vendetta in stile wild west, solo con le motociclette al posto dei cavalli.
Lo sviluppo della stessa, invece, è piuttosto caratteristico in quanto ricalca molto lo stile Tarantino-Rodriguez, come già detto, quindi con numerosi flashback, poca linearità narrativa, alcuni dialoghi memorabili (tra tutti, quello tra Pistolero e la messaggera a tema "fire"), un po' di splatter, parecchio sesso e anche un pizzico di trash (influenze Rodriguez…)
Insomma, Hell Ride ha tutte le carte in regola per farci passare un'oretta e mezza in puro relax, in compagnia dell'immancabile 6-pack di birre e cestone di popcorn.

Qui in Italia è rimasto inedito, probabilmente perché si tratta di un prodotto troppo americano che qui da noi non riuscirebbe a riscuotere tanto successo….però se vi piace il genere e apprezzate lo stile Tarantiniano/Rodrigueziano, una visione se la merita di sicuro.
Per gli appassionati di motociclette, invece, direi che è quasi un cult.

p.s. Per chi la pensasse come l'utente TylerDurden, dico solo che il film va preso per quello che è, ovvero non un capolavoro ma nemmeno una scopiazzatura o un'insulto allo stile di Tarantino....io lo vedo più come un tributo e un omaggio alla grandezza di Quentin.
Questa è la mia opinione personale, ovviamente ognuno è libero di condividerla o condannarla a seconda di quanto più ritenga giusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/01/2012 10:27:02
Road movie sanguinario/erotico/motociclistico prodotto da Tarantino e decisamente disastroso.Il film non funziona mai,lo farebbe se si prendesse meno sul serio ed invece si limita ad un'arida contraffazione degli elementi che hanno reso grande il buon Quentin senza mostrare un briciolo della sua caustica genialità.
Violenza,personaggi sopra le righe,linguaggio scurrile,narrazione in flashback e attori ruotanti nell'orbita tarantiniana,come Madsen o David Carradine(in piccolo ruolo),sino a Larry Bishop, qui nelle vesti di regista ma anche di interprete principale,tutti ingredienti che dovrebbero rendere esplosiva la miscela ed invece finiscono in un bluff noioso e ripetitivo dove addirittura le scene d'azione sono appendici soporifere.
L'immaginario è quello di un west moderno,con il deserto del Nevada (credo) al posto della prateria,moto e bikers a far le veci di cavalli e cow-boy,donne confinate da un'ottica maschilista nel saloon,ora diventato pub,e buone solo tra le coperte in un profluvio di tet.te e culi.Il luogo è ovviamente di quelli senza legge, dove a condurre le danze è il più forte tra sparatorie,bevute,ammazzamenti e parentesi erotiche più esplicite nelle intenzioni che nei fatti.
La storia arranca meccanica,resa appositamente poco chiara con espedienti di rara modestia tanto per riallacciarsi alla solita manfrina vendicativa,dove qualcuno sarà chiamato a pagare molto caro ciò che ha compiuto in passato.
Bishop si mostra pure egocentrico,focalizza gran parte delle attenzioni sul suo personaggio che oltre qualche battutina da spaccone non ha molto da offrire.Ecco come finiscono sprecati,tra gli altri,un Vinnie Jones sempre a suo agio in ruoli infami e un Dennis Hopper,il migliore del lotto, presumibilmente alla sua ultima apparizione sul grande schermo in un'amabile citazione direttamente dal leggendario "Easy Rider".

baskettaro00  @  29/12/2011 11:55:34
non son un amante delle motociclette,ma credevo che questo film avesse qualcos'altro da riservar a parte esse..purtroppo ci si ferma qui,il film è veramente povero di idee e ogni scena è uguale alla successiva..dura poco ed annoia,non è violento,c'è solo qualche discreta donzella messa per alzar..la durata..SCARSO!

Gabbone  @  13/01/2011 15:13:45
Ottimi ingredienti: gnocche, moto, deserto, tesori, sparatorie tra gangs. A me la sceneggiatura non mi è dispiaciuta affatto, all'inizio il film parte molto confusionario ma la storia si dipana con lo scorrere dei minuti.Ottima caratterizzazione dei personaggi, da notare un buon Vinnie Jones ed un Michael Madsen in forma stellare.

Sedizione  @  11/07/2010 00:16:19
Film in chiaro stile RODRIGUEZ/TARANTINO,gli ingredienti ci sono tutti,gnocca,deserto,azione,violenza...purtroppo la sceneggiatura non mi è sembrata all'altezza,facendolo risultare un film divertente ma sicuramente nulla di piu.