hatari! regia di Howard Hawks USA 1962

hatari! (1962)

locandina del film HATARI!

Titolo Originale: HATARI!

RegiaHoward Hawks

InterpretiRed Buttons, Hardy Krüger, Gérard Blain, Elsa Martinelli, John Wayne

NazionalitàUSA 1962
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 1962

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Hatari!

In Tanganica, presso la fattoria di Brenda, un gruppo di cacciatori intraprende un safari. Insieme a loro anche una graziosa fotoreporter italiana, Anna. La cattura degli animali servirŕ a rifornire i migliori giardini zoologici del mondo. Le due donne diventano protagoniste di schermaglie sentimentali. Alla fine, tra una caccia e l'altra, i rispettivi amori giungeranno a giusto coronamento.

Voti e commenti su Hatari!, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  23/01/2022 12:31:37
Non c'è niente di più di quello che appare nello schermo, in HATARI!: il mestiere dei personaggi del film è la reale fonte di divertimento per lo spettatore, affascinato dall'esotico e colto dall'avventura estrema in mezzo agli animali. Howard Hawks crea la migliore opera possibile con queste premesse a metà tra il safari e lo zoo.
Le scene di caccia in fuoristrada spingono lo stesso regista ad esplorare e superare le sue conoscenze e le sue possibilità tecniche, entrando in connessione con l'avventura a cui si assiste, e lo stesso si potrebbe dire per gli attori calati in questo contesto. Pertanto si tratta, per quello staff, di un safari tecnico difficile e divertente, quasi quanto per chi catturava davvero le bestie selvagge.
Allo spettatore rimane l'impressione lontana di tutto questo duro lavoro, compiuto dall'autore attraverso gli insegnamenti documentaristi del cinema classico a cui appartiene, affinché, attraverso un lavoro di artifizio narrativo, ne uscisse un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2021 14:57:52
Due ore e mezza di puro intrattenimento senza pensieri tra humor e grandi attori.
Non ci sono cattivi, perfino gli animali piu' feroci sono docili, è proprio una pellicola garbata alla vecchia maniera di Hollywood. Film cosi non ne fanno piu'.
Il mitico Hawks dietro la cinepresa sempre a suo agio con ogni genere e Mancini che alla colonna sonora ci regala un pezzo entrato nella storia della musica.
Cosa chiedere i piu' per fare pace con il Mondo?

Goldust  @  18/08/2015 12:28:53
Un altro eccezionale film di Hawks, scorrevolissimo nonostante la durata monstre, che brilla per il tratteggio dei personaggi e che racchiude alcuni degli elementi essenziali del suo cinema, come l'elogio dell'amicizia virile e dell'avventura, la lotta tra i sessi e l'esaltazione dell'eroe senza macchia. Il giusto mix tra le spettacolari riprese di caccia e le simpatiche schermaglie amorose, ambientate per buona parte in una fattoria che funge da base per il gruppo, assicura il coinvolgimento dello spettatore. Il tema musicale "Baby Elephant Walk" di Henry Mancini diventò celeberrimo. Nonostante abbia una voce orrenda, con la sua bellezza acqua e sapone la Martinelli buca letteralmente lo schermo.

gemellino86  @  05/04/2015 13:03:47
Incredibile film di Hawks con attori straordinari e ottimi personaggi femminili. Non siamo di fronte a un capolavoro ma senza dubbio a un bel film d'avventura. Da vedere.

edmond90  @  26/08/2011 20:02:17
Il solito incredibile stile Hawks!
Un film di oltre 2 ore e mezza che non annoia neanche per un secondo,e che sono sicuro sarebbe riuscito un polpettone indigesto a qualunque altro regista.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi:le schermaglie tra sessi,un pugno di persone che si confronta con una situazione non ordinaria e l'esaltazione del gruppo e della professionalità nel proprio lavoro.
Ma proprio qui sta il bello!
Hawks dimostra sempre di saper combinare questi ingredienti in modi sorprendenti e mai banali,dimostrando di poter ricavare un film emozionante e divertente da una trama all'apparenza esilissima.
Ottimo,come sempre nei lavori di Hawks,John Wayne.
Celeberrima la baby elephant walk di Henry Mancini

dobel  @  30/11/2009 09:46:54
Commedia esotica e di completo relax, per il grande Hawks. Anche questo film è una variazione sui temi cari al regista. Non li rielenchiamo per l'ennesima volta...
Un film un po' lungo a dire il vero (2 ore e 30 minuti) che passa meno velocemente di 'Un dollaro d'onore' o 'Rio Lobo'; la responsabilità è anche degli attori (a parte ovviamente John Wayne) meno pregnanti che in altre pellicole di Hawks. In particolare deplorevole la prova della Martinelli: se il Maestro l'avesse potuta intendere in italiano penso che l'avrebbe censurata... assolutamente insopportabile.
Comunque un film sempre molto piacevole anche se lontano dal capolavoro.

LoSpaccone  @  06/07/2009 09:56:05
Commedia in puro stile Hawks sulla "guerra dei sessi" questa volta però circoscritta in una cornice insolita quanto suggestiva. Il film è ricco di spettacolari sequenze di caccia, girate rigorosamente dal vivo, senza controfigure e senza il ricorso a fastidiosi giochetti di montaggio. L'unica pecca sta forse nella scelta della protagonista: la Martinelli è carina ma troppo rigida, più a suo agio con gli elefantini che con gli altri attori, e come se non bastasse doppiata ignobilmente nella versione italiana. Con un'attrice più spigliata il lato sentimentale del film ne avrebbe giovato.

Dick  @  15/06/2006 21:12:33
Commedia molto simpatica e ben riuscita in un ambiente un pò insolito con Hawks che ripropone i suoi temi senza farli dventare mai banali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/04/2005 10:37:33
Bel film classico di Hawks, dalla trama avventurosa, ma naturalmente con toni da commedia sui sessi, che presenta una situazione super classica nel cinema hawksiano: un gruppo di uomini che si isolano volontariamente , che sono legati da assoluta solidarietà, e sono accomunati da un forte senso di squadra e di fortissima professionalità.
Hawks inserisce nel gruppo una donna (in questo caso Elsa Martinelli) , e allora il gioco è fatto: con scanzonati toni da commedia, il regista studia come si comporta il gruppo e chi alla fine avrà la meglio nelle schermaglie sentimentali tra i sessi. Ma la donna Hawksiana ha sempre la meglio.

Riuscito alla perfezione, il film di Hawks è da ricordare anche per altri motivi, innanzitutto per le scene splendide di caccia, autentiche, e girate senza nessun trucco o controfigure.
Per chi non avevsse visto questo film dico solo che il regista Steven Spielberg ha imitato queste scene riprendendole pari pari dal film di hawks nel seguito di Jurassic park, all'inizio quando il gruppo di cacciatori cercano di catturare i dinosauri.
Nel film di Hawks invece si tratta di animali da savana e il tutto è perfettamente reale.

Ennesimo film inimitabile e al 100% hawksiano.