hard candy regia di David Slade USA 2006

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di David Slade

Trama del film Hard candy

Un giovane fotografo, Jeff Kohlver, è morbosamente attratto dalle ragazzine, che adesca tramite la chat per poi torturarle ed abusare di loro. Durante una di queste chiacchierate on-line, avrà modo di conoscere Hayley, con la quale organizzerà un appuntamento per potersi incontrare di persona...

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Hard candy, 165 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

il ciakkatore  @  06/01/2020 23:14:03
A parte il contesto inverosimile della ragazzina spietata e fredda giustiziera,ma quello che più non si sopporta sono i dialoghi banali e la monotonia che pervade tutta la vicenda

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  26/11/2018 03:50:12
Davvero non ho idea di come un film del genere possa aver attecchito sul pubblico e soprattutto sulla critica internazionale; non so neanche il messaggio che volesse lasciare (ammesso che ce ne sia uno, anche se sinceramente non mi interessa), perche' l'unico messaggio che traspare e' quello di un Mondo dove il giustizialismo personale ha piu' efficacia e valore morale di una societa' dove chiunque ha diritto ad un processo. Per quanto mi riguarda non fa altro che rafforzare l'odioso assunto che chi e' accusato o sospettato di abusi e molestie sessuali (siano esse di stampo pedofilo o meno) sia colpevole fino a prova contraria, assunto che soprattutto negli ultimi tempi (con i recenti fatti di cronaca) ha assunto le proporzioni di un vero e proprio cancro.
L'unico film sui vigilanti che sia tollerabile (almeno per me) e' quello che non si prende sul serio (Saw l'enigmista, per dirne uno), Hard Candy invece e' un film dove gli intenti moralistici son fin troppo chiari, ed anche se siamo portati per tutto il film ad empatizzare con quello che dovrebbe essere l'antagonista non possiamo non pensare che Ellen Page sia giustificata perche' "te lo meriti schifoso pedofilo".
Il problema e' che non e' cosí che una societa' civile si comporta, senno' tanto vale fomentare la giustizia privata ed assolvere le ragazzine torturatrici giapponesi o il canaro della Magliana (tanto per citare un episodio di giustizia privata nostrano che e' stato tradotto in film).
Lasciamo perdere poi la totale inverosimiglianza del piano architettato dal "genio del male" Ellen Page, soprassediamo sull'allusione a Cappuccetto Rosso (non c'e modo piu' idiota e piu' sbagliato che voler mantenere la "morale della favola" ribaltando i ruoli dei personaggi), ed evitiamo di ricordare la citazione a Polanski perche' e' di una bassezza imbarazzante.
Nulla da dire sui comparti tecnici o sulle recitazioni, tutto di alto livello; per il resto e' un film irritante, verboso e neanche troppo coinvolgente, dato che sto personaggio onnisciente che vede e provvede sembra avere la verita' in mano sin da inizio pellicola.
Forse invece di processarlo in maniera becera, Slade dovrebbe imparare da Polanski come si struttura un film "al chiuso", come saper sfruttare filmicamente i mind games che si creano fra i personaggi, come giocare col beneficio del dubbio dello spettatore (La Morte e la Fanciulla)

demarch  @  03/05/2015 21:16:18
Boh, posso forse capire chi lo ha apprezzato ma per me non basta una buona Page per salvare il film. Scene alquanto inverosimili si susseguono fino ad un finale assurdo (nel senso brutto eh). Le sotto trame non sono ben chiare. Beh amici, io lo sconsiglio, soprattutto ai maschi

xolder  @  09/06/2013 04:15:07
Uno schifo, un inno al giustizialismo personale allo stato puro.
Odio i giustizieri della notte e credo nella giustizia per via ordinaria;non posso che condannare questo tipo di film.
Una ****** di dimensioni colossali, un "Torture porn",del livello se non peggio di hostel o qualsiasi film,che basa tutto sul livello di elementi morbosi e un pò splatter a sè contenuti.
Buone le riprese e la recitazioni dei protagonisti ma la storia è molto sbagliata e per molti versi senza scopo e senso.
Le cose che preferisco di un film sono sopratutto quelle scene che ti lasciano alla fine sensazioni o morali;qua invece non c'è nulla...solo sdegno e un senso di ingiustizia incredibile (capisco di essere controcorrente ma ripeto non credo nella giustizia personale e questo film è spazzatura,se avessi intuito in minima parte dove sarebbe andato a parare non l'avrei mai visto).
Lasciate perdere evitate di sprecare 1 ora e 39 della vostra vita dietro a questa m**** colossale.

Ultima risposta 06/08/2014 13.13.44
WildHorse  @  07/11/2010 04:11:07
Va bene tutto. Va bene la strumentalizzazione della pedofilia, perché di questo si tratta, va bene la morale, va bene l'ottima recitazione di Page e Wilson (a me hanno fatto schifo entrambi), va bene a detta di molti l'ottima fotografia (a me ha fatto schifo), ma cosa c'entra Roman Polanski? "A Roman Polanski hanno dato l'oscar". Embè? Non sarà mica un filmetto del genere a farmi giudicare uno dei più grandi registi al mondo con una frasetta del cavolo. Questo non è cinema, è politica! L'intento dello sceneggiatore, alla Inception, è quello di impiantare un'idea negativa su Polanski per farla inconsciamente crescere a poco a poco. E' politica questa, già. Se mi interessa sapere cose su Polanski me le vado a cercare altrove, non in questa sottospecie di film a due che nulla a che fare con altri capolavori tipo Sleuth. Un filmetto, niente di che, sconsigliato alla grande.
Non basta un soggetto importante per accalappiare consensi di qua e di là. Ma andate a ****** David Slade, Ellen Page (che hai accettato quel copione con quella frasetta!) e Watchman Wilson. Avete toppato! Fossi Polanski una bella denuncia la farei.

Ultima risposta 08/12/2010 16.30.06
7HateHeaven  @  20/06/2010 14:36:18
Tolto Ellen Page e la fotografia questo film proprio non mi ha convinto. Parte bene, ma poi si perde via, le idee sono limitate, e anche se la trama può sembrare originale, lo è solo all'inizio. Il resto del film è un lungo monologo monotematico, troppo ''freddo'', troppo lungo ed estremamente noioso.

the saint  @  16/08/2009 22:57:25
mah niente di che..

Ultima risposta 09/01/2010 15.15.45
enter  @  25/04/2009 13:03:54
curioso dalla media alta ma il film mi ha fatto veramente ******...noioso lento inutile...anche se non nascondo la bravura di "juno"...

Ultima risposta 07/05/2009 23.32.03
Huggia81  @  22/03/2009 14:13:35
" la favola di cappuccetto rosso che si vendica dal lupo cattivo" questa è l'analogia su cui si basa questa orribile scempiaggine, la vendetta di una PRESUNTA quattordicenne che vuole vendicare (chi non si sa) da un presunto pedofilo.......
certo...una prova impressionate di recitazione della giovane interprete, così impressionante che i dialoghi che li sono stati messi addosso la fanno sembrare disillusa come una cinquantenne in menopausa, cosa che fa svanire ogni traccia di credibilità del film dopo i primi trenta secondi........
Ah poi cè da contare che questo dovrebbe essere un thriller....io l'ho addirittura noleggiato con dicitura horror...insomma sia quello che sia l'unica cosa orribile cheho sperimentato sono gli interminabili minuti di angoscia nell'attesa di togliere finalmente quell'inutile dvd dal lettore........SQUALLIDO

Ultima risposta 20/04/2009 13.12.44
Danieleb2000  @  21/03/2009 15:48:39
Un film veramente imbarazzante.
Sin dalle prime inquadrature inizia a serpeggiare il sospetto di aver preso un bel pacco, poi, di lì a poco, inesorabile e pesante come un macigno, arriva la consapevolezza di aver gettato alle ortiche i pochi spiccioli per il noleggio, grazie allo snervante, inutile, ridicolo, grottesco protrarsi del dialogo tra i due protagonisti, un dialogo interminabile, senza un perché, un dialogo in cui cercare uno straccio di significato o di senso di angoscia sarebbe come minimo pura follia.
Il tutto con due personaggi ai limiti del farsesco, entrambi privi di espressione e della capacità di suscitare nello spettatore altro sentimento se non nausea e compassione, in poche parole, di cartapesta. Senza contare la benché minima traccia di una colonna sonora un minimo inquietante che di solito negli horror, anche quelli di bassa o infima lega, non manca mai.
Tutto questo per ben sessanta minuti che, ribadisco, scorrono via nella noia mortale, senza sussulti, nell'oblio più profondo.
Poi la fase finale, con quella che avrebbe dovuto essere la scena clou e che si snoda, senza una goccia di sangue o urla, in modo demenziale, fino alla conclusione, inguardabile. Le ultime immagini sono davvero un pugno nello stomaco. Horror? Sì, nel senso di orrido, orribile, orripilante.
Un'offesa al cinema planetario.

Ultima risposta 05/08/2010 23.22.58
NCSC  @  21/03/2009 13:41:15
Mi dispiaceva dare 1 !! 1,5 mi sembra più TONITRUANTE!!
Vorrei sapere chi lo ha definito "Absolutely Terrifying" sulla locandina !!
Vorrei soprattuto sapere chi lo ha classificato un HORROR, e oltretutto v.m 18 !!
Un film veramente scriteriato, una trama assurda, dei dialoghi improponibili e di una noiosità mortale !! 100 minuti di strazio, di attesa di un pò di paura, un pò di pathos, un pò di sangue (ripeto, categoria HORROR), ma nemmeno tanto sangue, solo un pochino ne sarebbe bastato !! Una vana attesa, che si protrae fino all'ultima scena del film, che non smentisce ciò che lo ha preceduto. Poi, finalmente, i tanto attesi titoli di coda.
La miglior definizione breve e concisa possibile è: FILM INUTILE E PIATTO.
Mi dispiace vedere come una PATACCA del genere su un sito serio come questo sia a 7,27 di media !!

Ultima risposta 23/03/2009 09.49.54
laconico  @  20/11/2008 18:05:38
Non so, non mi ha convinto. Qualche forzatura di troppo e una certa stanchezza di ritmo. Mi ha un po' annoiato. Non del tutto disprezzabile ma ben lontano dagli standard più alti del genere thriller.

Ultima risposta 21/11/2008 17.59.41
WrongImpression  @  21/08/2008 00:18:06
sono d'accordo con goophex, il film è fatto male, i protagonisti sia il fotografo che la ragaza sono molto bravi ma non fatto vedere alcuni elementi chiave del film, è proprio costruito male e la ragazza è poco credibile

anche per me è bocciato

il finale poi non si capisce......e com mai lei ha tutta questa rabbia verso di lui? Come fà a sapere che lui è il maniaco? Questo nel film non viene spiegato

ci sono solo molte botta e risposta tra i protagonisti

Ultima risposta 01/10/2008 02.08.41
Dita_Incaxxata  @  08/08/2008 00:36:28
Giusto così così... i primi 30 minuti sono abbastanza noiosi, poi forse dal 45esimo minuto in poi la trama si fa più interessante però per il resto è un film piuttosto smorto anche cm finisce...nn consigliato!!

Ultima risposta 08/08/2008 00.42.39
goophex  @  02/08/2008 06:05:36
Ho riflettuto un po' prima di dare questo voto e alla fine ho deciso di stroncare totalmente questo film.
Innanzi tutto precisiamo che questo non è assolutamente un horror ma un thriller anche se la categoria nella quale andrebbe riposto dovrebbe essere commedia!
1°- Non posso certo negare l'ottima prova di recitazione dei 2 protagonisti , considerando il fatto che il film è incentrato totalmente su di loro ed è basato quasi esclusivamente su un continuo dialogo o meglio monologo da parte della piccola eroina.
2° - La storia è presentata in modo indegno. Plausibile l'inizio con la chattata che sta a rappresentare il metodo di adescamento ma quando i soggetti si trovano faccia a faccia per intraprendere il loro percorso parapsicologico non c'è alcuna premessa adeguata a supportare l'evolversi degli eventi.
Non c'è la minima traccia del pedofilo che (come cita la trama riportata su questo sito) "morbosamente attratto dalle ragazzine, le adesca tramite la chat per poi torturarle ed abusare di loro". Il fotografo non è affatto rappresentato come un mostro e a conti fatti dalle nozioni fornite dalla sceneggiatura è solo un guardone che come "difetto" ( per carità del tutto condannabile e deplorevole) ha il vizio di scaricare foto pedopornografiche e certo questo non fa di un pedofilo un assasino, tantomeno un maniaco e torturatore.
3°- Il personaggio della "dolce" fanciulla , come qualcuna ha già sostenuto, è troppo caricato e non risulta affatto credibile. Seppur un'adolescente possa essere piu' sveglia e matura per l'età che ha qui siamo difronte ad un mostro di dialettica, medicina applicata e persuasione, senza contare le condizioni atletiche degne del miglior gladiatore.
4°- Al termine, arrivati alla sequenza finale non si apprende nulla di piu' rispetto alle presunte colpe del pedofilo, il che rende ancor più insulsa questa pellicola considerando che al sunto di tutto si rende lecita la morte come soluzione alla pedofilia ma addirittura senza avere alcuna prova certa della colpevolezza dell'imputato.
Personalmente credo che un film del genere dia solo un pessimo messaggio etico/morale e ha l'enorme difetto di rappresentare una triste realtà, che è quella dell'abuso sui minori, in un modo fittizio,errato e totalmente falso.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  08/07/2008 09:21:45
L'interesse per lo spunto originale si esaurisce dopo qualche decina di minuti, da lì in poi si scivola in un teen-thril-horror, furbo e abbastanza facile. L'impostazione da favola nera forza parecchio la verosimiglianza ma ci può stare. In ogni caso qualunque fosse il messaggio (se c'era) su pedofilia e pena di morte è uscito male. Ottima Ellen Page, io tifavo per l'idiota comunque.

Ultima risposta 01/10/2008 09.53.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/07/2008 12:17:46
Sopravvalutato.
Questo mi sempra il commento più adatto per questa storia dell'esordiente Slade.
Il film è di 2 anni fa, ma naturalmente, vista la storia e l'argomento, i ditributori italiani l'hanno ripescato solo ora, in occasione dell'uscita del secondo film del regista, "30 giorni di buio", film di genere e meno pretenzioso.

Questo "hard candy" è invece un dramma psicologico che si basa praticamente sull'inversione delle parti rispetto agli standard di genere.
Però al di la di questo non mi ha convinto: la storia trattata è quella solita di una vendetta, argomento affrontato ormai in tutte le salse.
Ma è proprio tutto a non essere nuovo. In tutto il film, nonostante l'idiota divieto ai minori di 18, non c'è una scena di violenza. La violenza è, come in molti film americani degli anni '70 è suggerita e non mostrata. Slade gioca invece sulle psicologie rimanendo sempre in bilico tra le due parti, e avendo sempre in mente il quesito iniziale, chi è il vero mostro, solo lui , solo lei, o entrambi?

Se funziona è più che altro merito di Ellen page, bravissima, e solo all'inizio.
Poi la seconda parte perde mordente, la location unica costringe Slade a lasciarsi andare a momenti action tremendi, in cui mostra la sua provenienza da videoclip e tv.
Si conclude poi in un finale incomprensibile e molto idiota.

C'è troppa carne al fuoco, una sceneggiatura complessa (ma sempre con un finale demente), e un regista non all'altezza.
E infatti al film successivo il regista ha cambiato strada, omaggiando Carpenter nel vampiresco film di genere "30 giorni di buio", però sempre con risultati non esaltanti.

Rimangono comunque gli attori: anche lui non è male, ma la sorpresa è la Page, spacciata per quattordicenne, quando ha fatto il film ne aveva già 18.
Fantastiche anche le location.

Ultima risposta 06/07/2008 12.29.44
divino  @  24/04/2008 14:04:12
Attenzione non leggete il commento se volete vedere il film , perchè per esprimere il mio parere mi è necessario raccontare parte degli avvenimenti.
Allora cominciamo col precisare che l'idea di fondo mi piaceva anche, la ragazzina che adesca il pedofilo su internet e vuole vendetta. Ok mi piace il ribaltamento delle parti. Ma poi? Tutto comincia a precipitare in modo esagerato, passi anche che la ragazzina l'abbia precedentemente pedinato e poteva aver studiato il tutto fino al cocktail drogato per farlo addormentare. Il problema è che, da qui tutto degenera in maniera irritante, non li sopporto i film dove la realtà va completamente a ******* e il regista se ne sbatte di far avere delle reazioni e dei ragionamenti non dico normali, ma almeno plausibili ai protagonisti. Allora se facciamo che la ragazzina ha la forza del lottatore di wrestling , la genialità di hannibal lecter e oltretutto le vanno di superc.ulo tutti i piani...e grazie al peppe!ma dai! E poi che c'aveva il quello zaino? tutta l'attrezzatura di csi e jack lo squartatore insieme? Che è la borsa di Mary Poppins??
Poi dopo un'ora e mezza di sfregamento di denti a vedere l'uomo più idiota del mondo (che si libera dalla corda solo a fine operazione ovvio eh!) e la ragazzina da 5 premi nobel più 3 premi per pesi massimi, come me lo conclude? Ma che è scusa? Occhio per occhio? Una palese presa di posizione a favore della pena di morte o alla tortura su chi commette reato di pedofilia? Facciamoci giustizia da soli nel modo più tremendo?Ma suuuuuu che razza di ideali mi sfodera sto regista?
Concludendo - anche se ce ne sarebbero da ridire- x me ,come ripeto, è una bella idea di partenza e un'accozzaglia di ****** dai primi 20 minuti in poi, fine compresa .

Ultima risposta 25/06/2008 14.18.29
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  28/02/2008 12:01:14
deludente. non mi ha convinto nè la trama nè l'interpretazione degli attori.

lupin 3  @  31/07/2007 19:29:01
Mi aspettavo di meglio, ne sono rimasto deluso.
Sia la trama sia il finale non mi ha coinvolto più di tanto, anzi se proprio la devo dire tutta l'ho trovato scontato...
Così,così...

phemt  @  11/05/2007 18:54:56
Mi è impossibile commentare questo film senza spoilerare e visto che dovrei mettere tutto il commento in spoiler (e non è molto bella la cosa) lo lascio così come un commento normale avvertendo comunque della presenza di diversi spoiler, quindi che non ha visto il film non legga quanto segue…

E’ il sogno di tutti: vedere finalmente la puntata un cui Will il Coyote riesce a beccare Road Runner, la puntata in cui Grattachecca riesce finalmente a trucidare *****tto, la puntata in cui Gargamella riesce a lessare e mangiarsi i puffi accompagnandoli magari con un buon vino rosso… Non le vedremo mai queste puntate, ma grazie ad Hard Candy possiamo vedere cosa succede quando Cappuccetto Rosso becca il Lupo Cattivo…
Una locations, due attori semplicemente straordinari, uno sceneggiatore di razza (almeno dal punto di vista formale), un esordiente regista che mostra di avere delle doti notevoli tra primi piani strettissimi e movimenti macchina, un paio di scene quasi strazianti, una tensione di fondo costante durante tutta la durata del film ed un tema difficile e spinoso affrontato in maniera originale… E allora cosa c’è che non va?
Purtroppo c’è parecchio che non va… Per prima cosa dopo 5 minuti 5 avevo già capito la stragrande maggioranza dei risvolti della trama, secondariamente da un punto di vista della “verosimiglianza” il film non si regge in piedi (e visto il tema trattato questo è un difetto)… Jeff ha dei comportamenti idioti per tutto il film, la ragazzina è un mostro, ha una dialettica da far invidia a un oratore dell’antica Grecia, ha una forza impressionante visto che sposta Jeff da una parte e l’altra della casa come se trasportasse il suo peluche e un intelligenza rara… Dall’altro canto Jeff non riesce a sopraffare in forza una ragazzina di 14 anni (la scena della vasca da bagno è davvero al limite del ridicolo)… Il piano della ragazzina è semplicemente assurdo, roba che al confronto il piano di Cartman nella puntata di Southpark in cui compaiono i Radiohead è roba da decelebrati… L’ultimo quarto d’ora è talmente pieno di forzature che non si regge in piedi nemmeno se so lo si impala volutamente… Il film è stracolmo di dialoghi (ripeto da un punta di vista formale semplicemente perfetti) ma la caratterizzazione psicologica è abbastanza blanda… Jeff non si uccide per il senso di colpa (in realtà non si ha neanche la certezza che sia un pedofilo, ma il tutto è volutamente inspiegato dalla “furbizia” della coppia regista-sceneggiatore), ma solo per non fare una brutta figura davanti agli altri e soprattutto davanti alla famigerata Janelle (òa sua apparizione nel finale, come tutto il finale, è semplicemente sconcertante)… Ad Haley non frega nulla dell’amica uccisa, il suo modo di fare fondamentalmente è solo un modo per divertirsi e vendicarsi del Lupo (e lo dimostra la telefonata sul finale e il fatto che non rispetta i patti), ma il regista volutamente non approfondisce questi risvolti psicologici lasciando l’idea nello spettatore che il film sembri più profondo di quanto lo sia in realtà… Per carità non mancano degli spunti che fanno ragionare e il messaggio anti-pedofilia colpisce forte e chiaro, il problema è che sembra che sto Slade sia più furbo che bravo (ed io lo considero registicamente bravissimo)… Slade voleva firmare una favola nera all’incontrario? Ok, rimangono troppi difetti di fase e alcune situazioni al limite dell’irritante…
Rimane comunque un film dalla messa in scena indubbiamente notevole, trainato da due attori semplicemente incredibili e rimane anche alla fine del film una sola domanda che ti ronza in testa: “Ma non è che Cappuccetto Rosso se vuole sotto sotto può essere peggio pure del Lupo?”… E’ però impossibile rispondere quando un regista ti mostra un Cappuccetto Rosso con l’intelligenza di un premio nobel, una forza pari a Primo Carnera e con una cattiveria che al confronto Ermey in Full Metal Jacket è un ragazzino indifeso…
Il problema è che Slade mostra fondamentalmente di avere le palle, ma per il finale decide di tagliarsele (ogni riferimento al film è puramente voluto) perché Haley ne esce vincitrice e pulita e questo è il modo più facile di far finire il film (e a dirla tutta il finale fa davvero schifo), ma qui non stiamo parlando de L’Ultimo Treno della Notte di Lado dove la Meril rimane viva per un motivo ben preciso… Qui stiamo parlando di un film dalla morale quantomeno discutibile, qui stiamo parlando di un film disonesto che cerca di infinocchiare lo spettatore, qui stiamo parlando di un film dove si sprecano migliaia di parole senza riuscire a caratterizzare i protagonisti, qui stiamo parlando di un film dai contenuti praticamente nulli che cerca di spacciarsi come un film dalla grande profondità…
Hard Candy è soltanto un film furbo, molto furbo, troppo furbo!
Peccato perché Slade registicamente parlando sa il fatto suo, lo attendo al varco della seconda opera per vedere veramente di che pasta è fatto…

Ultima risposta 20/08/2010 12.38.50