hanna regia di Joe Wright USA 2011

hanna (2011)

locandina del film HANNA

Titolo Originale: HANNA

RegiaJoe Wright

InterpretiSaoirse Ronan, Eric Bana, Cate Blanchett, Niels Arestrup, Jason Flemyng, Tom Hollander, Olivia Williams

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Joe Wright

Trama del film Hanna

Hanna è solo un'adolescente, ma ha la forza, le energie e le capacità di un soldato. E' stata cresciuta così dal padre, un ex agente della CIA, nei luoghi più estremi della Svezia. Vivendo come nessun altra coetanea, la sua educazione e il suo addestramento sono stati una cosa sola, mirati al trasformarla in un'assassina perfetta. Mandata in missione dal padre, Hanna dovrà attraversare l'Europa come una fuggiasca, cercando di seminare degli agenti speciali messi sulle sue tracce da un'altra agente CIA senza scrupoli e dal passato misterioso. Avvicinandosi al suo obiettivo, Hanna dovrà fronteggiare delle rivelazioni sulla sua vita e delle domande inaspettate sulla sua umanità.

Voti e commenti su Hanna, 65 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BenRichard  @  08/10/2022 06:44:03
Film davvero poco coinvolgente, con una sceneggiatura debole, e che non riesce mai a spiccare il volo, di conseguenza la noia si fa sentire eccome. Qualche buono spunto a livello registico anche se parecchie scene action non mi hanno convinto un granchè, nelle parti più frenetiche a volte si capisce pure poco. I personaggi sono tutti poco approfonditi e ciò non permette di empatizzare con nessuno di loro. Personalmente un film che proprio non mi è piaciuto.

nick9001  @  04/02/2013 17:14:39
E' vero anche per me è insulso.

aitante68  @  28/01/2013 10:42:59
insulso e' l'aggettivo che si addice di piu' al film.

topsecret  @  17/12/2012 16:46:44
Ho apprezzato la Ronan in AMABILI RESTI e qui credo che abbia confermato quello che di buono aveva mostrato nel film di Jackson, con una interpretazione sopra le righe, forse troppo, e con un certo vigore fisico.
Il film però non ha un grande fascino, nonostante l'idea atipica, e non possiede quella carica emozionale capace a coinvolgermi del tutto e senza distrazioni.

JOKER1926  @  05/10/2012 02:33:07
Trapela già dal plot tutto il potenziale di "Hanna", siamo in una storia rocambolesca , e senza alcuna esitazione concettuale, molto strana, assurda.
Joe Wright, autore del film, avrà meriti oggettivi, ne parliamo in seguito, ma allo stesso tempo, è reo di un prodotto poco chiaro e troppo, irrimediabilmente, almanaccato su sequenze di azione e di picchiaduro, esse, ahimè, non possono non lasciare il tempo che trovano.

"Hanna" mette subito in mostra un soggetto non frequente nella cinematografia (la donna "ammazza tutti") ma non per questo originale. Insomma ci sono stati tanti registi, in precedenza, ad aver proposto cose del genere (ricordate Tarantino?).
Nel film di Wright Hanna è solo una ragazzina "addestrata" sin dalla più tenera età alla lotta dal padre Eric. Hanna sarà catapultata, ben presto, nel mondo vero, iniziano le noie e le dinamiche violente del film.
Questo, in linea di massima, l'orgasmo concettuale della regia, poi c'è solo un piatto da mangiare, quello inerente alle sequenze spasmodiche ove una fanciulla fa più morti del miglior Rambo. Scusate se è poco!
Perché, c'è da dire, che in "Hanna" alcune peculiarità sono altamente rispettate, ovvero si tratta di quelle peculiarità che riguardano da vicino, molto vicino, la fotografia, i contesti scenici e il ritmo. Questo ultimo è certamente elevato e permette dunque alla produzione di farsi, perlomeno, apprezzare come puro film di azione. Ma, come fatto intendere, sono le altre cose a sfasciare l'egemonia del film.
"Hanna" oltre il genere Azione depone le proprie armi; questo film vuole farsi apprezzare (forse) sul lato dell'azione e dell'adrenalina. Cioè manca compattezza narrativa, manca un finale chiaro e una comprensibilità di fondo, manca poi l'originalità. (Alcuni poveracci abbinano la parola originalità alla trama, beh, quella si chiama assurdità.)
La regia, in conclusione, va premiata per la costruzione scenica di alcune sequenze, davvero carine. Per il resto si denota tanta convenzionalità e poca logica. Sarà al parco giochi?

Chemako  @  18/05/2012 18:27:28
Dopo un inizio interessante si tra erse x strada fino al finale.... Insignificante.....

Ultima risposta 18/05/2012 18.28.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2012 20:57:51
Film ricco d'azione che spesso mette l'azione, appunto, troppo al centro della storia tralasciando l'aspetto umano della ragazza protagonista che è la cosa piu' interessante della pellicola!
Meglio la prima parte quando è il Padre-mentore l'unica voce guida della ragazza che la seconda quando lo sconosciuto Mondo mostra tutte le sue emozioni e tutti i suoi pericoli...
Alcuni comprimari sembrano messi a caso per alimentare le sequenze d'azione...la banda di improbabili killer in scarpe da tennis è piuttosto fuori luogo!
Film che si dimentica in fretta...colonna sonora fastidiosa...

Kyo_Kusanagi  @  05/05/2012 10:24:30
Senza ne capo ne coda,l'ennesima dimostrazione che il cast non fa il film : una sceneggiatura piena di buchi,personaggi e situazioni per niente approfonditi nonchè poco credibili; si salva solo Saoirse Ronan che con la sua interpretazione e i suoi occhioni di ghiaccio,da un pò spessore al suo personaggio; Bocciatissimo

Sbrillo  @  27/12/2011 19:48:57
Questo film è al contrario......cioè invece di essere un crescendo di emozioni...è un regresso di emozioni....parte bene, benissimo e via via si va perdendosi....buone le interpretazioni, le ambientazioni e le musiche dei chemical romance...ma perde in originalità....è un Bourne al femminile...tutto qui! davvero un occasione sprecata....(mi sono anche addormentato a metà film..) =(

Ultima risposta 04/02/2012 19.18.56
Francesco83  @  02/10/2011 02:12:48
Semplicemente una delle più grosse cantonate cinematografiche che abbia mai preso. fa defecare a spruzzo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  06/09/2011 14:58:51
Va bene la ricerca dell'originalità, va bene il gusto estetico dele inquadrature, ma una spy story ha un decalogo cui nemmeno un regista talentuoso può discostarsi: se lo fa rischia di fare una ****** come in effetti avviene. La regola numero 1 è una sceneggiuatura solida senza buchi e circostanze inverosimili. Penitenza per Wright: rivedersi Intrigo internazionale 16 volte a fila.

werther  @  05/09/2011 17:57:40
Una sceneggiatura banale,attori poco credibili nelle parti,nel complesso un film veramente mediocre.Scialbo.

Regista Ricky  @  04/09/2011 10:51:40
orrendo, banale, un altro Bourne ma questa volta con una bambina al posto di un adulto.

Danielsky  @  15/08/2011 11:00:24
Mi dispiace dirlo ma questo flm è stata una delusione!!! Ed ero andato a vederlo pieno di buone speranze, visto il trailer, di vedere un bel film d'azione...

Invece mi sono ritrovato davanti ad un film che più che altro è una serie di inquadrature e primi piani da cartoline, con tempi a volte troppo dilatati ed una sceneggiatura veramente penosa. I buoni presupposti ci sarebbero ma manca proprio l'essenza di un buon film: una solida sceneggiatura e dei bei dialoghi che caratterizzino e delineino i personaggi nel loro divenire nella trama.

I personaggi qui non vengono assolutamente approfonditi e, alla fine, risultano tutti delle macchiette buttate lì: Cate Blanchett su tutti (sprecata per un ruolo del genere) insieme a Erik Bana (attore decisamente inutile e monoespressivo che non trasmette alcun tipo di emozione). Il cattivo francese poi sembra interessante ma alla fine si dimostra un raccattato come tutti. Anche la famiglia che incontra Hanna è caratterizzata male ed in modo superficiale.

L'unica nota positiva è la protagonista, la giovane Saoirse Ronan, che riesce a spiccare anche in un film che alla fine risulta fatto male e con poca cura e bravura.

Alla fine la cosa che mi è rimasta dentro è un grande "peccato", perché l'idea di partenza era buona solo che senza una sceneggiatura ed una regia all'altezza si è persa in un film assolutamente mediocre e macchiettistico.

tnx_hitman  @  14/08/2011 10:44:55
Sinceramente parlando visto che ci tenevo a vedere un bel film raffinato che rappresentava un cambio di rotta significativo nel mondo dell'action,con Joe Wright regista che stimo molto e i Chemical Brothers coinvolti nella colonna sonora...
Beh Tutto quello che mi viene da dire è che Nicolas Cage e Chloe Moretz mi hanno emozionato e gasato di più grazie anche a poche sequenze di loro insieme,qui la virata nel drammatico non mi ha,come si dice,toccato dentro.Il paragone ci sta tutto perchè si parla della stessa cosa.Non è affatto originale questo film e complessivamente mi sentivo spaesato,non tanto coinvolto nella vicenda di Hanna.Non sono riuscito a farmelo mio il film,non mi ha trasmesso molto.Salvo alcune riprese e la colonna sonora con dei pezzi nell'intermezzo molto interessanti..ma per quanto mi riguarda voglio dare ancora un'altra chance al regista che tengo d'occhio...forza rifacciamoci.;)

don carlos  @  13/08/2011 14:00:34
Risparmiate i soldi, non andate a vederlo. Niente da dire sulla buona recitazione degli interpreti e sulle tecniche visive, ma la sceneggiatura è indigeribile. Buchi narrativi qua e là, alla fine la montagna partorisce un topolino e il film lascia il tempo che trova. A me poi le musiche frastornanti dei Chemical Brothers non sono proprio piaciute (non è il mio genere). Da evitare.

dademn  @  12/08/2011 22:22:12
parte bene..i primi 5 minuti però,alla prima scena di "lotta" capisci l'andazzo,la trama non è troppo scorrevole ma belle alcune inquadrature come alcuni dialoghi penosi e scene surreali,consgliato per una serata senza troppe pretese ma 7 euro al cinema risparmiateli.
l'uomo che dalla foresta si inoltra nel mondo moderno non ha fatto il centro