half nelson regia di Ryan Fleck USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

half nelson (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HALF NELSON

Titolo Originale: HALF NELSON

RegiaRyan Fleck

InterpretiRyan Gosling, Anthony Mackie, Shareeka Epps, Monique Curnen, Karen Chilton, Tina Holmes

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Ryan Fleck

Trama del film Half nelson

Il film racconta la storia di un brillante professore dedito all'insegnamento della storia a studenti disagiati in una scuola dei bassifondi che sviluppa un profondo rapporto di amicizia con una sua allieva dodicenne. Dan, il professore, è impegnato nello spiegare alla sua classe come i grandi cambiamenti nascano spesso da grandi contrasti, contrasti che lui stesso sperimenta nella sua vita: brillante professore per i suoi studenti e nel contempo drogato per sopportare le delusioni della sua vita. Quando la sua giovane allieva Drew lo scopre nell’atto di drogarsi nel bagno della scuola, tra i due nascerà un rapporto di amicizia, un rapporto tra due persone più simili tra loro di quanto appaia superficialmente, due individui allo sbando che faticano a trovare un riscatto, colti nel momento in cui si trovano a dover affrontare scelte importanti per le loro esistenze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (15 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Half nelson, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/02/2010 20:44:08
   6½ / 10
Un film lento e deprimente ma che, bisogna dirlo, tratta il tema della tossicodipendenza sotto una chiave inedita, con estrema lucidità e asciuttezza, rinunciando a facili stereotipi acchiappapubblico e al sentimentalismo ipocrita che troppo spesso invade questo genere di prodotti. L'interpretazione di Gosling poi è davvero splendida e toccante. Con qualche lungaggine in meno e qualche spiegazione in più ne sarebbe potuto venir fuori un vero gioiello. Tuttavia non meritava il disinteresse totale a cui è stato condannato, ne un doppiaggio tanto abominevole.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2010 23.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2009 15:22:25
   6 / 10
Qui da noi mai distribuito in sala “Half Nelson “ ha goduto di un breve momento di celebrità nel 2007,quando l’attore protagonista,Ryan Gosling, venne nominato all’Oscar.
Una volta tanto possiamo affermare di non esserci persi nulla,ci troviamo infatti di fronte ad un film dignitoso,delle notevoli ambizioni ma che alla fin della fiera non appare poi così interessante come sostenuto da più fonti.
E’ una pellicola che parla di cambiamenti,sullo sfondo quelli storici, più che altro abbozzati e riguardanti l’avvento dei diritti civili degli afroamericani,più direttamente quelli personali ed intimi di un insegnante,capace nel suo lavoro ma totalmente disadattato al di fuori delle mura scolastiche,tanto da fuggire dalla realtà imbottendosi di sostanze stupefacenti d'ogni sorta.
L’obiettivo insiste sul rapporto che viene a crearsi tra il protagonista ed una sua allieva,dopo che questa lo scopre mentre fuma crack nei bagni della scuola.
Ryan Fleck dirige in maniera quasi documentaristica,affidandosi a locations minimali,ad un accompagnamento sonoro quasi nullo,oltre che a riprese con camera a mano ricche di inquadrature fuori fuoco ed insistiti zoom sui volti degli interpreti.
Ne esce un film freddo,trattenuto come i suoi protagonisti,capace di scavare solo superficialmente nella loro intimità a causa di un approccio mai volutamente esagerato,ma anche fin troppo educato per poter mettere in mostra con decisione la sofferenza dei protagonisti.
“Half Nelson” risulta quindi poco riuscito e decisamente noioso,i tanti argomenti vengono di rado sviscerati con efficacia, finendo con il fiaccare un prodotto passabile che avrebbe potuto essere di gran lunga migliore.
Da premiare le interpretazioni della giovane Shareeka Epps e di Ryan Gosling,da censura il doppiaggio,meglio vederlo in lingua originale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2009 15.54.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net