half nelson regia di Ryan Fleck USA 2006

half nelson (2006)

locandina del film HALF NELSON

Titolo Originale: HALF NELSON

RegiaRyan Fleck

InterpretiRyan Gosling, Anthony Mackie, Shareeka Epps, Monique Curnen, Karen Chilton, Tina Holmes

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Ryan Fleck

Trama del film Half nelson

Il film racconta la storia di un brillante professore dedito all'insegnamento della storia a studenti disagiati in una scuola dei bassifondi che sviluppa un profondo rapporto di amicizia con una sua allieva dodicenne. Dan, il professore, è impegnato nello spiegare alla sua classe come i grandi cambiamenti nascano spesso da grandi contrasti, contrasti che lui stesso sperimenta nella sua vita: brillante professore per i suoi studenti e nel contempo drogato per sopportare le delusioni della sua vita. Quando la sua giovane allieva Drew lo scopre nell’atto di drogarsi nel bagno della scuola, tra i due nascerà un rapporto di amicizia, un rapporto tra due persone più simili tra loro di quanto appaia superficialmente, due individui allo sbando che faticano a trovare un riscatto, colti nel momento in cui si trovano a dover affrontare scelte importanti per le loro esistenze.

Voti e commenti su Half nelson, 15 opinioni inserite

alex94  @  05/11/2023 00:05:20
Confesso che non mi ha fatto impazzire,tra le cose positive non si può non sottolineare lo spunto di partenza che per quanto non originalissimo risulta interessante e la buona prova di Gosling e di Epps,non male la fotografia.
Ciò che invece mi ha infastidito è la regia,che tenta di darsi un aria di autorialità attraverso un ritmo lentissimo e primi piani sfiancanti,oltre alla storia che sinceramente poteva essere sviluppata meglio.
Sufficienza risicata,non lo rivedrei.

DogDayAfternoon  @  02/01/2022 13:11:50
Un film sicuramente interessante per il modo con cui affronta i temi trattati, il malessere dei personaggi, le interpretazioni molto buone, le musiche; però è anche estremamente lento, che non sempre è un difetto ma in questo caso si tratta di una lentezza piatta, non aiutata da una regia che non mi è piaciuta, da mal di testa con la telecamera che non sta ferma un secondo. Non si può certo dire che sia un film che rapisce e coinvolge, sufficiente ma si ferma qui.

Strix  @  11/12/2021 23:04:24
Troppo lento.

Può essere il più grande capolavoro della storia, o avere il più importante messaggio che l'arte possa mandare, o il colpo di scena più inaspettato e sensazionale che ribalta il giudizio sulla visione;

ma se a metà film desidero solo spegnere, non posso dargli più id 4,5.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2021 20:37:59
Un bel film stranamente poco noto ma che affronta i temi del disagio esistenziale giovanile e non con un approccio estremamente realistico in cui studente e maestro sono accomunati da esistenze in frantumi e senza sbocchi. Non è tanto il contesto, comunque messo in evidenza, ad interessare quanto la stuoenda interazione che si instaura fra questi due personaggi, evitando in maniera brillante la trappola del manicheismo. Personaggi cui è facile creare empatia e ti conducono verso il loro viaggio.

DarkRareMirko  @  10/01/2021 21:00:10
Nulla di indimenticabile (il film ha addirittura 15 anni, non li dimostra), ma Gosling già era bravo e, si può dire, il film, a malapena discreto, lo regge praticamente sulle spallone tutto lui, aiutato qua e là da buone musiche (ottime quelle degli end credits).

E' un pensieri pericolosi più spento e più lento, un Attimo fuggente meno elegante e più urbano, dove una buona componente nello script viene giocata dalla droga.

Un discreto prodotto della MTV generation, che purtroppo non esiste più, o comunque è molto cambiata (secondo me in peggio) rispetto al 2006.

topsecret  @  27/10/2015 14:31:18
Un buon film nonostante non brilla per intensità emotiva, ma lascia più spazio alle prestazioni degli attori, tra tutti un convincente e naturalissimo Ryan Gosling e una giovanissima Shareeka Epps, anch'ella molto credibile e capace. Una storia di due vite opposte che si attraggono, unite da un denominatore comune come la droga ma separate nel contesto in cui si svolgono, capaci di incontrarsi e unirsi scevri da ogni macchinazione.
Un film asciutto, senza grande enfasi da mostrare, diretto bene e consapevole di affrontare tematiche non nuove ma sempre attuali, bene interpretato e ragionato nel ritmo che non permette cali di concentrazione. Il finale forse sembra un po' buonista ma comunque in linea con quello che si è visto prima e tutto sommato non sfigura.
HALF NELSON, a mio parere, è un film discretamente realizzato che merita una visione.

TopoXL  @  05/06/2012 11:58:39
l'idea ottima poteva essere sviluppata in maniera più avvincente e sicuramente meno monotona.
soprattutto il rapporto tra i due non decolla come ci si aspetterebbe.
il film è bellino ma è un po' na palla.

gianni1969  @  20/03/2012 01:14:12
ottimo film di formazione,passato in sordina da noi. storia semplice e lineare,non cerca sensazionalismi e non fa morali. bravo gosling,ormai una certezza.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  15/11/2011 19:08:30
Film molto gradevole per la tematica ed il modo in cui viene affrontata. Mi è molto piaciuto l'attore. A volte il film sembra risultare un pò lento ma non è pesante. Una bella storia sulle dipendenze ma anche sull'amicizia.

Lillipuzziana  @  06/11/2011 19:25:04
è il primo film di questo regista che vedo. devo dire che all'inizio ero molto scettica, sia per i commenti letti, che per la camera mobile che mi sembrava un accorgimento stereotipato ed ostensivo, un po'per fare i fighi, insomma. Inceve ci sta tutto, perchè ho scoperto davvero un bel film. Poetico a suo modo, non scade mai nel banale (forse al massimo nel già visto, ma neanche) pur trattandosi di una trama così, un po'già risentita.
Non delude, non annoia, al contrario, lascia quella specie di dolce amaro sulla lingua, e ciò è un buon segno, perchè significa che qualcosa mi ha suscitato.

L'interpretazione di Goslin e della ragazzina sono magnifiche.
Non l'ho trovato per niente americano.
Le colonne sonore magnifiche e davvero azzeccate (perchè scoprire e inserire i Broken Social Scene non è da poco).
Secondo me è da vedere!

xanter  @  12/02/2010 19:07:21
Nonostante le buone intenzioni del regista e l'apprezzabile interpretazione del protagonista, il film non riesce a decollare. Troppi tempi morti, pochi colpi di scena e ritmo spesso blando, in pratica, come da titolo, resta un film a metà...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/02/2010 20:44:08
Un film lento e deprimente ma che, bisogna dirlo, tratta il tema della tossicodipendenza sotto una chiave inedita, con estrema lucidità e asciuttezza, rinunciando a facili stereotipi acchiappapubblico e al sentimentalismo ipocrita che troppo spesso invade questo genere di prodotti. L'interpretazione di Gosling poi è davvero splendida e toccante. Con qualche lungaggine in meno e qualche spiegazione in più ne sarebbe potuto venir fuori un vero gioiello. Tuttavia non meritava il disinteresse totale a cui è stato condannato, ne un doppiaggio tanto abominevole.

Ultima risposta 10/02/2010 23.22.50
Njósnavélin  @  17/05/2009 13:07:04
Un giovane e carismatico insegnante di storia, tossicodipendente per fuggire dalle delusioni di una vita squallida e deprimente, e una ragazzina del ghetto, matura, ma circondata da delinquenza e criminalità, si incontrano, e percorrono, insieme , la strada del fallimento. La scoperta fortuita della tossicodipendenza dell’insegnante crea un rapporto di complicità tra i due. La ragazza vede nell’insegnante colui che la può liberare dallo squallore della sua esistenza; lui vede nella ragazza la possibilità di salvare una vita. Purtroppo i contrasti, che Dan insegna sono alla base dei grandi cambiamenti, si presentano forti anche nella sua esistenza: la consapevolezza di dover dare l’esempio, il desiderio di proteggere la ragazza da un ambiente corrotto e pericoloso, si scontra con la debolezza, alimentata dalle continue delusioni che la vita gli riserva.
La sofferenza che circonda i due protagonisti è palpabile in ogni fotogramma, complici l’utilizzo della camera a mano e la coinvolgente interpretazione di Ryan Gosling. La caratterizzazione di entrambi è ottima, lo squallore di due vite mediocri viene presentato con rara incisività: i frammenti di quotidianità ripresi mostrano la solitudine come unica difesa ad un mondo che va avanti per inerzia, che non fa nulla per sollevarsi dalla desolazione da cui è sommerso. Gli unici contatti con questo mondo si rivelano fallimentari, palesano superficialità (vedasi l’incontro con le ragazze in discoteca), incuranza (gli scambi di battute con gli altri insegnanti, incapaci di ascoltare le sue richieste di aiuto) e disillusione (il rapporto con i genitori, attivisti liberali contro la guerra in Vietnam, ora rassegnati ad una triste esistenza). L’incontro con Drew infonde fiducia, dà ad entrambi l’ illusione e la speranza di potersi risollevare, ma il fallimento è dietro l’angolo. Solo dopo aver toccato il fondo

si riesce a trovare la forza necessaria per reagire, e sorprendentemente è Drew a trascinare con sé l’insegnante.
Perfetto il finale:

Ciò che ho apprezzato maggiormente, oltre alle interpretazioni dei protagonisti, è l’assenza di retorica, la rappresentazione, partecipata, di uno squarcio di vita che non ha nulla di sensazionale e scandaloso, ma che proprio per questo ci avvicina in modo preoccupante al protagonista. Il punto di forza della pellicola non è certo nella sceneggiatura, ma nella capacità di creare una empatia con il protagonista, e in questo le scelte del regista hanno il merito di riuscire a farci entrare, di nascosto, nella sua vita, nel suo mondo. Una nota di merito anche alle musiche, che sottolineano con cura e delicatezza le scene più emozionanti.

Preciso di aver visto il film in lingua originale, non sono in grado di esprimermi riguardo il doppiaggio, ma è probabile che abbia minato uno dei punti forti del film, ovvero le interpretazioni dei due attori protagonisti. Consiglio quindi, come del resto per qualunque film, di vederlo in lingua originale.

AMERICANFREE  @  28/04/2009 21:59:54
davvero deludente questo half nelson, i presupposti per un buon film c'erano, ma dopo pochi muniti si intuisce che e' tutto al di fuori di un buon prodotto!! troppo lento e con un finale che ti lascia l'amaro in bocca!! peccato sopratt perche' c'e' un Gosling che ha interpretato perfettamente la parte!! stendo un velo pietoso sul doppiaggio del protagonista davvero penoso! non lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2009 15:22:25
Qui da noi mai distribuito in sala “Half Nelson “ ha goduto di un breve momento di celebrità nel 2007,quando l’attore protagonista,Ryan Gosling, venne nominato all’Oscar.
Una volta tanto possiamo affermare di non esserci persi nulla,ci troviamo infatti di fronte ad un film dignitoso,delle notevoli ambizioni ma che alla fin della fiera non appare poi così interessante come sostenuto da più fonti.
E’ una pellicola che parla di cambiamenti,sullo sfondo quelli storici, più che altro abbozzati e riguardanti l’avvento dei diritti civili degli afroamericani,più direttamente quelli personali ed intimi di un insegnante,capace nel suo lavoro ma totalmente disadattato al di fuori delle mura scolastiche,tanto da fuggire dalla realtà imbottendosi di sostanze stupefacenti d'ogni sorta.
L’obiettivo insiste sul rapporto che viene a crearsi tra il protagonista ed una sua allieva,dopo che questa lo scopre mentre fuma crack nei bagni della scuola.
Ryan Fleck dirige in maniera quasi documentaristica,affidandosi a locations minimali,ad un accompagnamento sonoro quasi nullo,oltre che a riprese con camera a mano ricche di inquadrature fuori fuoco ed insistiti zoom sui volti degli interpreti.
Ne esce un film freddo,trattenuto come i suoi protagonisti,capace di scavare solo superficialmente nella loro intimità a causa di un approccio mai volutamente esagerato,ma anche fin troppo educato per poter mettere in mostra con decisione la sofferenza dei protagonisti.
“Half Nelson” risulta quindi poco riuscito e decisamente noioso,i tanti argomenti vengono di rado sviscerati con efficacia, finendo con il fiaccare un prodotto passabile che avrebbe potuto essere di gran lunga migliore.
Da premiare le interpretazioni della giovane Shareeka Epps e di Ryan Gosling,da censura il doppiaggio,meglio vederlo in lingua originale.

Ultima risposta 16/03/2009 15.54.57