pornostar regia di Toyoda Toshiaki Giappone 1998

pornostar (1998)

locandina del film PORNOSTAR

Titolo Originale: PORUNO SUTÂ

RegiaToyoda Toshiaki

InterpretiChihara Kôji, Onimaru, Ozawa Rin, Sugimoto Tetta, Maro Akaji, Hirota Reona, Suzu Yasuhiro, Kee, Kenta, Okuda Tomohiko, Ueno Kiyotaka

NazionalitàGiappone 1998
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Toyoda Toshiaki

Trama del film Pornostar

“Per che cosa sei necessario?”. È questa la domanda che il protagonista ossessivamente rivolge a quelli che incontra nel suo personale viaggio nell’inferno della città. La violenza del mondo si è radicata a tal punto dentro di lui che uccidere diventa quasi una scelta morale. Dal cielo, quando piove, piovono coltelli.

Voti e commenti su Pornostar, 6 opinioni inserite

_Hollow_  @  02/06/2014 02:45:42
Se in "Quarto Potere" cade neve in una stanza chiusa, in "Pornostar" piovono coltelli nelle strade.

Registicamente Toshiaki si dimostra un genio, quelle scene dove alla pioggia inusuale si unisce quella sorta di post-rock sono perfette. Così come colpiscono non poco in generale le sue inquadrature, e in particolare quell'effetto di sfocamento/afa che ogni tanto compare.

"Sai cos'è un epitaffio?" "Sei inutile" "Qual'è il mio epitaffio?" "Fiji": un intero film che si regge benissimo su pochissime frasi/concetti.

I personaggi, anche i più secondari, sono caraterizzati alla perfezione. Vedere la scena della torta per credere.

Belli gli ultimissimi secondi, ma magnifico l'inizio, forse uno dei più belli di sempre: nella metro ad altezza pavimento con la borsa con su scritto "Madison Square Garden" che viene riposizionata tra i piedi (borsa che verrà aperta quasi un'ora dopo); bellissima inquadratura sul passaggio della folla aspettando che arrivi, dal centro, il protagonista. Spallate ai passanti ignorandoli completamente. Dopo l'attenzione si sposta su quella che sarà la "nemesi", e lo si capisce già dal comportamento: il tipo si ferma a litigare con chiunque gli rifili una spallata.

Non è ai livelli di quel capolavoro assoluto da 11/10 che è Aoi Haru ma Toshiaki è una rivelazione.

Ultima risposta 24/08/2015 02.52.27
benzo24  @  16/01/2009 18:27:27
l'esordio di toyoda è uno di quelli che rimangono impressi. un film morale (non moralista) e per certi versi solenne. puro talento visivo.

Tom24  @  26/09/2007 14:59:11
Esordio piuttosto emblematico per Toyoda.
L'atmosfera che si respira ad inizio film è quella giusta: le bellissime scene inziali, contornate da una colonna sonora azzeccatissima (già dal primo film il regista fa della colonna sonora un elemento fondamentale), calcano alla perfezione il profilo glaciale del protagonista. Il sentimento di estraneità dal mondo, la voglia di fuga e l'analisi sulla violenza del mondo (vista in dimensione Tokyo) sono elementi pregnanti del film, a volte azzeccati, grazie all'ausilio di scene di grande effetto, e a volte meno. Nello svolgersi della vicenda si sentono infatti molti alti e bassi. Alcune scene, assai crude e disturbanti, vengono alternate con momenti vuoti, dove la sensazione apocalittica va scemando e i silenzi risultano spesso fin troppo lunghi, più del necessario. Spesso i fatti sono scollegari fra loro e la casualità degli eventi è un tantino innaturale.
Rimane un film dai caratteri molto interessanti, poi Toyoda è davvero bravo.
Da evidenziare il finale, dove il freddo protagonista continua per la sua strada, anche se in fin di vita, come se più che un umano rappresentasse un qualcosa di innaturale, divino, un sentimento persistente e preesistente (probabilmente Miike ha preso spunto da qua per il suo "IZO").

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/06/2007 18:26:17
Per essere un esordio, è un grandissimo capolavoro. Già in questo film, che mostra comunque di essere piuttosto acerbo, sono scritte le infinte potenzialità che Toyoda Toshiaki ha e che in parte ci ha già mostrato con i suoi lavori successivi. E' uno dei registi emergenti che più mi intrippa, il suo stile lo adoro e la sua abilità nello scegliere l'utilizzo della colonna sonora è incredibile. Solo in questo Pornostar mostra qualche incertezza, ma negli altri film è da brividi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2007 14:16:00
...ottimo esordio per Toyoda Toshiaki, che dimostra di avere talento sin dalla prima pellicola. Ottime scene e 1 messaggio forte: la violenza genera violenza . Ancora una volta Toyoda ha come personaggio principale un giovane quasi a dimostrare che sono proprio le radici della società a essere marce. Toyoda si avvale ancora di un'ottima colonna sonora che mi è piaciuta molto. Un film senza dubbio atipico ma molto bello. Lo premio perchè è stato in grado di trasmettermi il profondo senso di vuoto che il regista voleva esprimere, un vuoto assoluto, incolmabile... Veramente uno splendido esordio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/09/2006 22:03:20
Primo lavoro che fa conoscere al mondo Toyoda Toshiaki, si dice si l'erede di miike e tsukanamoto io ci ho visto anche qualcosa dei primi kitano.
fondamentalmente è una storia di yakuza, anche se tutto ruota attorno alla spettacolare figura del protagonista, come nella miglior tradizione nipponica non mancano le scene no sense e di violenza acuta, oltre a certe sequenze (come lo skate) che si allontanano completamente con la storia principale.
Non mancano scene degne d essere riviste e ricodate, soprattutto quando il protagonista vede piovere i coltelli