grandma regia di Paul Weitz USA 2015

Generecommedia drammatica
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Paul Weitz

Trama del film Grandma

La misantropia di Elle Reid viene infranta quando la diciottenne nipote Sage si presenta chiedendole aiuto. Le due partono per un lungo viaggio che costringerà Elle a venire a patti con il suo passato e Sage ad affrontare il suo futuro.

Voti e commenti su Grandma, 7 opinioni inserite

topsecret  @  03/11/2016 22:02:33
Tanti argomenti trattati in questo film di Weitz, ma tutti poco originali e soprattutto non totalmente approfonditi per quello che è l'iter narrativo della storia, che rimane comunque gradevole e di discreto impatto emotivo.
Bene il cast, la Tomlin regge tutte le sorti del film alla grande, così così invece la regia, mentre ritmo, dialoghi e situazioni ricreate appaiono funzionanti e funzionali allo scopo.
Dramedy discreta che si lascia seguire senza fatica, offrendo anche spunti di riflessione.

eruyomè  @  23/08/2016 00:14:30
Sceneggiatura semplice, ma atipica, e dialoghi densissimi (pure troppo), incalzanti, e divertenti a un livello inaspettatamente cerebrale e sofisticato.

La storia è sufficientemente interessante, con tutti gli spunti che offre, a partire da questo contorto confronto a distanza generazionale e al femminile, meno banale di quanto si pensi. Semplificando, nonna hippy madre yuppy e figlia..evanescente/idiota? Vabbè sono cattiva.
Rimane che, senza la strepitosa eccentrica e irresistibile grandma del titolo - personaggio e attrice un tutt'uno riuscitissimo - tutta la baracca crollava clamorosamente. Il suo spessore tiene da solo in piedi tutto.

antoeboli  @  27/04/2016 18:29:02
Un film che lo mette in quel posto a tutti quei pregiudizi della vita moderna come l'omosessualità e il si ono sull'aborto .
Paul Weish dirige in modo sapiente una commedia , però tocca momenti chiave di profondità e intensità narrativa , dove il rapporto nonna nipote è molto sentito .
Le due attrici protagoniste sono molto brave nel ruolo e la sceneggiatura scorre bene per un prodotto che non vuole dettare nuovi canoni , ma portare qualcosa di leggermente diverso nel panorama .
Si guarda che è un piacere e dura poco lasciando almeno qualcosa .

StIwY  @  24/04/2016 23:27:17
Film piuttosto originale, e di breve durata; direi tutto sommato giusta. Una nonna eccentrica, con un passato burrascoso in soccorso della nipote. Il tutto è più indirizzato verso un pubblico femminile, dati i temi trattati. Comunque l'ho apprezzato per la storia originale e le buone interpretazioni complessive.

matt_995  @  21/04/2016 19:23:58
Il film in pratica è la Tomlin. Attrice feticcio di Altman che ultimamente sta tornando alla riscossa dividendosi tra cinema e tv e che in questo film è la mattatrice assoluta. Per carità, sarebbe un piacere per me osservare giorno e notte le avventure di questa spigliata nonnina omosessuale ma il film non presenta una storia o dei personaggi che ne stiano al passo.
Il tema della libertà di pensiero toccato solo in pochi punti in maniera interessante ed intelligente. La storia si risolve ben presto in un non-nulla tanto che mi son chiesto se il film fosse finito per davvero. Ma il vero problema per me è la nipote: carisma zero, evoluzione del personaggio zero spaccato... Ma che diamine, uno degli obbiettivi sottintesi della giovane ragazza nel film è imparare a dire "Vaff.ancu.lo" al prossimo e alla fine non riesce a fare neanche quello, rimanendo sempre uguale a se stessa.
Tuttavia non posso bocciarlo perchè il film mi ha fatto in più occasioni ridere (anche rumorosamente) per via della sboccataggine della splendida Lily.

Rollo Tommasi  @  28/03/2016 16:53:17
Un road movie del genere "indipendente americano" che sfreccia veloce lungo binari non convenzionali, ma che consente anche ampie pause di riflessione per degustarne a pieno la critica di sottofondo.
Non mancano ovviamente anche consapevoli plagi e richiami sfumati ad altre pellicole, come Una Storia Vera di David Lynch, basata sulla metafora della "fascina di legna" (coesione della famiglia) o ai pregevoli esperimenti itineranti de "Dietro l'Angolo" e "Little Miss Sunshine" (Lily Tomlin, di fatto, nella sua portentosa prova, è la versione femminile del misantropo geriatrico Alan Arkin).
"Grandma", dopo un inizio stentato, si corrobora con l'incedere della trama fino al finale convincente e distensivo, ma che scampa alla tentazione del melenso: l'eccesso di accudienza e riguardo dei registo verso i propri personaggi è, troppo spesso, l'espediente risolutivo dei road movie. Del resto, la vita è un viaggio non necessariamente circolare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2016 21:24:56
Ci sono temi forti come l'omosessualità e l'aborto che forniscono tuttavia lo sfondo per confrontare tre diverse generazioni di donne. Tre ottime attrici su cui troneggia una Tomlin bravissima, brillante e pungente, figlia di quel movimentismo degli anni 60-70, una figlia (Marcia Gay Harden altrettanto brava), esponente della donna in carriera tipicamente reaganiana come origine e la nipote diciottenne Sage, dall'identità più indefinità, figlia stessa di due generazione che si pongono agli antipodi per mdo di concepire e vedere le cose. Una buona sceneggiatura composta da dialoghi di buona qualità per un piccolo road movie che riesce anche a divertire ed essere malinconico allo stesso tempo.

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
e poi c'e' katherineedison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila llorona
tolkientony drivertoy story 4

991769 commenti su 41973 film