gol!a regia di Roberto Marra, Stefano Salvatori Italia 2023

gol!a (2023)

locandina del film GOL!A

Titolo Originale: GOL!A

RegiaRoberto Marra, Stefano Salvatori

InterpretiMirko Frezza, Giorgio Colangeli, Pietro De Silva, Giobbe Covatta, Lucia Batassa

NazionalitàItalia 2023
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Roberto Marra
•  Altri film di Stefano Salvatori

Trama del film Gol!a

Golia, colosso arrugginito ed ex eroe del rugby italiano, è affetto da demenza e sogna di fuggire dalla casa di riposo in cui è costretto, spinto dall'ossessione di rivedere la sua famiglia.

Voti e commenti su Gol!a, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  31/12/2023 07:50:17
"Gol!a", gioco di parole per indicare una meta realizzata, è un romano "Grande Capo" Bromden, il corpulento nativo americano del film '75 di Forman, l'unico che riusciv'a fuggire dal manicomio. L'esordio indie dei due registi nostrani recupera il (fors'anacronistico) tem'antipsichiatrico aggiornandolo con un meccanismo di contrasto alla demenza funzionalmente simile a quello dei Nolan di "Memento", mentre gl'inserti animati anticipano il twist conclusivo sul potere dell'immaginazione. Derivativo più di quanto ci si potrebb'aspettare, non ho compreso il ruolo di Covatta, pesce fuor d'acqua che non sdrammatizza né aggiunge drammaticità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2023 22:23:56
Una storia raccontata in maniera intelligente di un ambiente deprimente come una casa di riposo, bella a livello estetico ma sempre una prigione rimane. E non è tanto una prigione delimitata fisicamente è una prigione dove il quotidiano è il medesimo e la memoria sempre più debole dei suoi degenti si disintegra come spazzatura. Golia è un ex leggenda del rugby affetto da demenza senile ma ancora dotato di una forza quasi sovrumana. Sia pur affetto da questa malattia, riesce ad ascoltare la propria voce registrata con un meccanismo che ricorda alla lontana il Memento di Nolan. Aiutato da un professore di lettere paraplegico ed ospite della stessa struttura, Golia cerca di ricordare quel passato perduto e superare l'immobilismo della progione dorata dove è rinchiuso. Ben indovinato il cast ed ottima l'alchimia fra Frezza e Colangeli, dove nel finale dei titoli di coda si spiegherà la rfeale natura di tale rapporto. Un buon film che merita considerazione perchè parla soprattutto del mantenimento della propria dignità umana anche di fronte a malattie irreversibili.