gocce d'acqua su pietre roventi regia di François ozon Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gocce d'acqua su pietre roventi (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOCCE D'ACQUA SU PIETRE ROVENTI

Titolo Originale: GOUTTES D'EAU SUR PIERRES BRÛLANTES

RegiaFrançois ozon

InterpretiBernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier, Anna Levine

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di François ozon

Trama del film Gocce d'acqua su pietre roventi

Léopol e Franz: il primo affermato e affascinante uomo d'affari tedesco, il secondo giovane amante imbrigliato in una rete di perversa seduzione. Siccome la cultura borghese non ammette libertà nell'amore, il gioco sentimentale tra i due finisce per consumarsi nella violenza di una "gabbia", quella delle regole e delle convenzioni sociali. Con Franz che subisce la proiezione idealistica di Léopold della "famiglia perfetta": lui è la mogliettina casalinga che lo attende a casa, ai fornelli, e gli porta il giornale mentre si distende in poltrona. Ma succede che Léopold seduce l'ex fidanzatina di Franz, Anna, mentre in casa arriva anche Vera, un transessuale un tempo amante del severo uomo d'affari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (11 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gocce d'acqua su pietre roventi, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  18/06/2014 14:25:38
   7 / 10
Vidi per la prima volta questo film parecchi anni fa e mi piacque un sacco; l'ho rivisto ieri e sinceramente mi sono dovuto parzialmente ricredere. Non che sia un brutto film, intendiamoci, e la sua dimensione teatrale non ne scalfisce la fruizione ( anzi l'amplifica ) eppure in molti passaggi, specie nella prima parte, ho avuto più la sensazione di un esercizio di stile sbilanciato verso l'eccesso che di un'opera matura e distaccata. Nel variegato tourbillon sentimentale che il regista mette in scena l'amore vero è rappresentato come sottomissione, quello impossibile come evasione e le mura della casa-prigione di Leopold ne sono i confini invalicabili. Bella la suddivisione in atti così come l'amaro finale, il prefinale invece è così così.
Mezzo voto in più per la colossale prova d'attore di Bernard Giraudeau, un commesso viaggiatore nevrotico e playboy che quando è in scena catalizza l'attenzione dello spettatore.

lupin 3  @  28/05/2013 15:05:01
   7½ / 10
paride_86  @  15/10/2012 02:11:53
   7½ / 10
Da una piece di Fassbinder, con cui ha degli ovvi debiti di atmosfera e stile, Ozon ha tratto un film raffinato e delicato.
A metà tra il cinema e il teatro, "Gocce d'acqua su pietre roventi" è spietato e romantico al tempo stesso.
Disperatamente poetico.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  11/10/2011 01:14:21
   6 / 10
Basandosi sull omonima tragedia tedesca scritta nientemeno che da Rainer Fassbinder, Ozon mette in scena un dramma molto teatrale pervaso da un cinismo spietato e annichilente.Tuttavia sebbene l'opera duri un'oretta e 20 scarsa ,è piuttosto pesante da seguire e in parecchi momenti mi sono annoiato nonostante la presenza della solita meravigliosa Ludvine Sagnier ed un finale
di un cinismo davvero devastante.
Dare un insufficenza ad un film del Maestro sarebbe un delitto, 6 politico e non se ne parla piu' :)

Oskarsson88  @  10/04/2011 19:13:16
   5 / 10
Film molto teatrale (non a caso racconta di una tragedia teatrale tedesca) ma fin troppo pretenzioso e compiacente, quando non riesce invece ad imbrigliare e convincere lo spettatore. Il tutto giro per buona parte attorno ai due protagonisti, e solo nel finale si ha un po' più di vivacità, quando per i primi 45 minuti regnano noia e stizza. Nel complesso risulta un'opera altamente superficiale, cosa che certo non si addice ai temi trattati. La fotografia è forse l'unica cosa che si salva... 5 è un voto forse anche troppo buono...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/12/2010 10:24:02
   6½ / 10
Storia di evidente impostazione teatrale completamente girata in interni,adattata per il grande schermo da François Ozon e tratta uno scritto giovanile del celebre regista tedesco Rainer W. Fassbinder.Costruita sulle dinamiche di una relazione sentimentale tra un uomo d'affari cinquantenne ed un innocente ragazzo, narra del maturo Lepold che con grande sottigliezza dapprima seduce la sua vittima, poi ,dopo averla assoggettata, la utilizza come prova tangibile del suo potere dispotico,convertendola in una creatura devota e sottomessa.L'innamorato Franz accetta di buon grado la situazione limite,fino a quando nella sua vita rispunterà l'ex fidanzata Anna.A rendere ancor più intricata la situazione sarà la comparsa di un vecchio compagno del padrone di casa, trasformatosi in donna proprio per assecondare le volontà di quell'amore che non può dimenticare.
L'ago della bilancia è Leopold,è sempre lui ad accentrare su di sé le varie attenzioni,assumendo così l'incarico di orientare rapporti totalizzanti e unilaterali in soddisfazione del suo incontrollato ego.Lo sguardo dell'autore è disincantato, sembrerebbe voler rimarcare come l'amore non corrisposto sia deleterio per la dignità umana,deprezzata da una subordinazione innescata da un autolesionistico desiderio di compiacere in ogni modo l'amato.
Bernard Giraudeau è di una bravura inarrivabile,mentre Ludivine Sagnier si mostra senza veli con sorprendente naturalezza,denotando talento oltre ad un corpo a dir poco desiderabile.
Pessimista e piuttosto surreale fatica a scatenare empatia,la mano di Ozon non si discute,anche l'intenzione è degna di plauso,ma il racconto è fin troppo alienato per poter generare qualcosa che vada oltre una discreta curiosità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2010 13:34:23
   5 / 10
Non so, gli osanna della critica mi sembrano fuori-luogo per quello che è un esercizio stilistico (tutt'altra cosa Les amants criminels: stupendo!!!) fine a se stesso. Un pò Fassbinder (mi sembra proprio sia tratto da un suo script inedito) un pò Maughan, finisce per essere un Camp movie per intellettuali.
Tutt'altra cosa Sotto la sabbia, Les amants criminels e Ricky

sweetyy  @  14/07/2009 14:57:05
   7 / 10
Mi è piaciuto, molto strano e particolare.

giusss  @  14/02/2008 22:23:49
   5½ / 10
La cosa particolare del film è che impostato e girato come un opera teatrale,il film si divide infatti in 4 atti ed è interamente girato in unico luogo,nelle quattro mura di un appartamento.
Gli attori sono bravi,solo che manca emozione ed il risultato mi è sembrato freddo,insolito e un po' piatto.Un simpatico siparietto inaspettato è la scena del balletto su un motivetto a noi familiare della Carrà cantata in tedesco,da rivedere,il resto insomma..!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/11/2006 13:56:36
   7 / 10
Film che lancia Ozon come regista colto e di nicchia, ricorda per ambientazione e tematiche i film maledetti degli anni '70.
Eccessivamente 'deviante' e claustrofobico, riesce nell'intento di stordire e proiettare il pubblico nella dimensione perversa della storia.
Personalmente prefirisco altri film del bravo regista francese.

forzalube  @  29/11/2006 13:48:10
   9 / 10
Film notevole. Curioso, ironico, bizzarro, grottesco. Ottimi interpreti. Assolutamente da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net