gli uccelli regia di Alfred Hitchcock USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli uccelli (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI UCCELLI

Titolo Originale: THE BIRDS

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiTippi Hedren, Rod Taylor, Jessica Tandy, Suzanne Pleshette, Veronica Cartwright, Ethel Griffies, Charles McGraw, Ruth McDevitt, Lonny Chapman, Joe Mantell, Doodles Weaver, Malcolm Atterbury, John McGovern, Karl Swenson, Richard Deacon, Elizabeth Wilson, Bill Quinn, Doreen Lang, Alfred Hitchcock

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1963
Generethriller
Tratto dal libro "Gli uccelli" di Daphne du Maurier
Al cinema nel Febbraio 1963

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Gli uccelli

Un a donna rimane intrappolata nella casa di un avvocato e della sua famiglia a causa di un'improvvisa e inspiegabile rivolta di migliaia di uccelli, che attaccano gli abitanti del paese.

Film collegati a GLI UCCELLI

 •  GLI UCCELLI 2, 1994

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,14 / 10 (204 voti)8,14Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice debuttante (Tippi Hedren)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Tippi Hedren)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli uccelli, 204 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  15/05/2020 12:19:44
   6½ / 10
"Gli uccelli" rientra nel novero delle produzioni di Hitchcock più famose, la regia già attraverso il titolo offre un sincero spaccato circa la trama/sviluppo del film.

Difficile, inoltre, definire "Gli uccelli" come film thriller/giallo, in questa occasione Alfred Hitchcock, realizza un film d'autore: la tematica dell'orrore e della fantasia chiede strada ai danni della linearità e della più semplice narrazione/spiegazione.

Attorniato da una fotografia bellissima e da effetti speciali degni di nota, il prodotto cinematografico del 1963, ha una confezione tecnica non banale, in questa fattispecie Hitchcock è stato spesso oltre l'ordinario.
La classe cinematografica messa a disposizione qui è davvero tanta, siamo convinti che i primi venti/trenta minuti siano un prodigioso esempio di esercizio di stile fra romanticismo e tanta eleganza.

Ragionando sulla forma, appuriamo velocemente che "Gli uccelli" è un film studiato e stilistico con nessun neo annesso, bravi gli attori e iconica Tippi Hedren.

I cronici problemi con Hitchcock si riscontrano, purtroppo, nei tessuti della storia e del ritmo.

Volendo essere perspicaci, possiamo persino estromettere dal nostro ragionamento le problematiche di una trama inderogabilmente assente, "Gli uccelli" vuole essere più simbolico che narrativo. Il film usa i personaggi e gli stessi uccelli come una sorta di sineddoche, una parte o qualcosa, per indicare il tutto. La natura si ribella ai danni della società, il senso di sconforto e desolazione dell'umanità, queste sono le tematiche clou dell'operazione.

Per quanto riguarda il ritmo, invece, non è difficile appurare la lentezza di una sceneggiatura di altri tempi, ancorata ad un sfarzoso e pesantissimo sviluppo, le sequenze pianificate dalla sceneggiatura sono inesorabilmente morte nel ritmo e presentano lungaggini alquanto evitabili.
La visione de "Gli uccelli" non può non risultare macchinosa, nonostante ciò non mancano sequenze di pregevolissima fattura; questo film assomiglia (per quanto riguarda struttura e sinossi) a qualche produzione di Bergman.

Con "Gli uccelli" lo spettatore è posto (nuovamente) al cospetto di un altro lavoro agrodolce di Hitchcock, non tutto gira come dovrebbe.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net