gli intoccabili regia di Brian De Palma USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli intoccabili (1987)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI INTOCCABILI

Titolo Originale: THE UNTOUCHABLES

RegiaBrian De Palma

InterpretiKevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Gli intoccabili

La storia di un agente del ministero del Tesoro che, insieme a un manipolo di uomini, riuscì a incastrare e a far condannare Al Capone per frode fiscale durante gli anni del Proibizionismo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,40 / 10 (324 voti)8,40Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore non protagonista (Sean Connery)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Sean Connery)
Miglior attore non protagonista (Sean Connery)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Sean Connery)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli intoccabili, 324 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/04/2011 19:51:44
   9 / 10
Vero,non sarà un capolavoro. E di certo neanche il più bel film gangster dato che Il Padrino lo vede col binocolo. Ma non ci posso fare niente,Gli Intoccabili mi affascina da sempre,da quando lo vidi la prima volta neanche troppo tempo fa; adoro l'atmosfera che si respira,il classico buoni contro cattivi che fa da vero e proprio fulcro alla vicenda,l'epicismo di Morricone nella colonna sonora,i tocchi da maestro di De Palma che realizza il suo miglior lavoro con Scarface,adoro De Niro sbruffone e grassoccio nella parte di Al Capone,adoro anche le imperfezioni di questo gran lavoro. Non so perché ma tant'è.

I personaggi sono verissimi (Al Capone,Ness) ma la storia è romanzata in modo tale da renderla cinematografica,e effettivamente la sceneggiatura è buonissima pur con le sue pecche,non dimentichiamo che l'aveva scritta uno che aveva preso da poco il Pulitzer.
La forza de Gli Intoccabili è di essere stato concepito da De Palma più come un western che come un film di mafia; non a caso una delle migliori scene è quella in cui i 4 si trovano a cavallo. Però la ricostruzione degli anni del proibizionismo, e la storia di questi quattro uomini diversissimi tra loro che cercano in tutti i modi di seguire la legge in un paese dove vige solo la legge di Capone,è affascinante a modo suo,ti da la carica in un certo senso.
Si patteggia per i buoni,anche se lo charme di un De Niro/Capone macchiettistico è palese (indimenticabile,e compare solo dieci minuti si e no!).
Poi il regista supera uno dei più grandi ostacoli della sua carriera: la freddezza. Difatti ci si affeziona ai personaggi,per quanto non esplorati a fondo come di dovere,e per merito anche delle musiche del maestro Ennio ci si trova ad essere commossi quando si deve esserlo.

Con una sceneggiatura più dettagliata e approfondita ne sarebbe venuto fuori qualcosa di più,De Palma tecnicamente è un gigante e qui si nota.
La celeberrima scena-omaggio alla Corazzata Potemkin non è slegata dal contesto e grazie al sapiente uso del rallenty e del sonoro diventa più che un omaggio messo lì per tappare qualche buco (non c'erano soldi per fare un' altra scena con dei treni),prende corpo e anima divenendo una sequenza indimenticabile.
Ma non ci si può lamentare più di tanto: il film è nato per essere un successo commerciale,fatto ad uso e consumo del pubblico quindi. Intelligentemente De Palma non si svende,la sua è sempre una regia di qualità e questa pellicola di certo è di grande pregio.

E un bell'oscar Morricone se lo doveva prendere; pensare che qui non è al suo meglio e comunque la sua è una partitura di un altro pianeta fa capire molte cose.

Lo voglio dire anch'io, giustamente se lo dicono tutti: "Sei solo chiacchiere e distintivo,chiacchiere e distintivo!"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net