questo piccolo grande amore regia di Riccardo Donna Italia 2009

questo piccolo grande amore (2009)

locandina del film QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE

Titolo Originale: QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE

RegiaRiccardo Donna

InterpretiEmanuele Bosi, Mary Petruolo, Andrea Gherpelli, Mariella Valentini, Daniela Giordano

NazionalitàItalia 2009
Generesentimentale
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Riccardo Donna

Trama del film Questo piccolo grande amore

1972. Durante una manifestazione studentesca, Andrea, universitario, conosce Giulia, liceale. I due si piacciono e sulle note delle canzoni di Baglioni s'innamorano vivendo la loro prima vera storia importante.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Questo piccolo grande amore, 45 opinioni inserite

paolo__r  @  16/03/2018 21:46:51
Film di bassa lega ispirato al grande Baglioni. Dimenticabile è un eufemismo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/07/2016 02:40:33
Fra i peggiori che abbia mai visto.

marcogiannelli  @  03/07/2016 14:19:04
Melassa in cui non funziona niente

fabio57  @  21/03/2016 13:19:04
Film sentimentale che si rifà all'opera di Claudio Baglioni. E' carino ma con quel canovaccio si poteva fare di meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/08/2014 16:46:22
Ieri ero a cena da mio fratello, ed aveva il televisore acceso su La5. Lo schermo trasmette immagini di quella che mi sembra una fiction di bassissimo livello con le musiche di Baglioni in sottofondo. Gli chiedo cosa fosse, lui non lo sa, c'era capitato per caso ed il televisore era semplicemente rimasto acceso. Guardo un altro po', faccio 2 + 2 e capisco che si trattava di questa mer.da di film. Poi ne rimango catturato, come succede quando si guarda una cosa disgustosa. Il fascino del disgusto, non so se avete presente. Come quando siete in campagna e vedete quei lumaconi privi di guscio, viscidi e schifosi, che si lasciano dietro quella scia di bava rivoltante, e voi non riuscite a smettere di fissarlo ed a provare schifo ma nondimeno a fissarlo, e poi arriva il vostro cuginetto piccolo e un po' sadico e lo schiaccia, il lumacone, che così diventa una massa putrescente e maleodorante, e voi ne siete ancora più catturati, siete colpiti dal disgusto ma non potete fare a meno di continuare a fissarlo. Ecco, a me ieri è successa la stessa cosa, solo che il film faceva più schifo del lumacone morto.

Ultima risposta 04/08/2014 08.53.37
DarkRareMirko  @  03/05/2014 01:58:21
Un pò falso, iperborghese e poco spontaneo, ma non è neanche il diavolo che alcuni dipingono.

Sulla scia di Moccia (poi Bosi assomiglia pure a Scamarcio), un'operazione commerciale per nostalgici che presenta comunque momenti toccanti e riusciti, tipo il finale.

Le musiche di Baglioni sono sempre belle ed il tutto si lascia vedere, anche se solo l'elemento musicale, assieme alla location ambientata nel passato, differenzia questo prodotto dalla miriade di film su adolescenti e per adolescenti.

Per chi si accontenta.

horror83  @  02/09/2013 22:05:11
Quanti brutti voti per questo film! certo non è un film da 8 ma neppure da 1-2-3! sarà che a me piacciono molto le canzoni di Claudio Baglioni, che il ragazzo protagonista assomiglia a uno che mi piaceva, e che le storie d'amore se fatte bene mi piacciono, ma a me sto film è piaciuto! cioè la storia è carina, parla di una classica storia d'amore (il primo amore importante per entrambi) tra due giovani negli anni 70' (che poi sarebbe la storia della canzone "Questo piccolo grande amore"). io devo dire la verità che

bm_91  @  24/05/2013 20:00:31
Immane solfa sentimentale che mi hanno trascinata a vedere. Lontano anni luce dalla mia idea di film romantico.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  22/02/2011 01:18:46
Baglioni "evidenzia" la narrazione con le sue canzoni ma Riccardo Donna non fà altro che filmare senza andare oltre... ben ancorato ai canoni della "trovata commerciale" che troppo spesso negli ultimi tempi è il pane quotidiano di quel cinema italiano che vorrebbe essere d'autore per facciata. La storia d'amore tra i protagonisti scorre fluida ma non esalta e nè incanta. Questo piccolo grande amore resta meglio da ascoltare più che da vedere.

cesarino  @  04/11/2010 12:04:49
sono un fan di claudio ma questo film è un vomito allucinante!!!!!

Macs  @  27/04/2010 23:38:29
Film brutto e senza senso. Le parti con le canzoni di Baglioni toccano il fondo. Da dimenticare in fretta.

alexus  @  26/02/2010 07:59:58
non male dai......

stardust  @  13/02/2010 01:29:38
Da Baglioni e dal regista di un medico in famiglia...cosa ci si poteva aspettare?
menomale che nn ho pagato...
Inguardabile!

Stewie  @  25/01/2010 03:03:55
Baglioni ha fatto un paio di canzoni decenti in vita sua, sto film sarebbe dovuto durare al massimo 8-9 minuti.

Cardablasco  @  14/01/2010 12:05:09
Film bruttissimo, trama senza senso e forzata all'ennesima potenza,attori da rivedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/01/2010 09:29:18
Una sorta di 'across the universe' de noartri.
Baglioni entra a pieno titolo nel film cucito sulle sue canzoni di allora, firmando sia il soggetto che la sceneggiatura, e non ci fa una gran bella figura.
Il film è deboluccio, girato da un regista televisivo (e si vede) e con due attori improponibili. Ma la cosa più inquietante è che in anni di contestazione l'ambientazione e le tematiche del film rimandano direttamente a quelle mocciane. Vero è che c'erano giovani anche di quel tipo ma è triste capire, per ammissione diretta, a chi erano dirette le canzonette di Claudio.

Ultima risposta 13/01/2010 23.19.02
tnx_hitman  @  11/01/2010 22:43:09
Quando sono entrato su FilmScoop avevo solo intenzione di commentare i film che mi piacevano e che meritano bei voti...pero' c'e anche da mettere in guardia un po' di gente e farle schierare contro questo genere di cinema italiano che va in voga.E'il genere che piu' detesto perche' va a finire sempre piu' nello sfacelo e non si riesce a sfornare ormai niente di nuovo,frizzante,originale...
Dico solo questo:povero Baglioni(il 3 e' xke' c'e lui,ringraziatelo..),inserito in questa ciofeca clamorosa.

kirk h.  @  07/01/2010 21:21:48
1 voto in più per le bellissime canzoni, un bel film anche se sviluppato male e la storia traballa un pò, il finale inoltre lascia a desiderare un po tantino (in effetti a rovinao un po il film)cmq se è evitabile evitatelo

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/12/2009 19:37:40
Se i risultati sono questi credo che sarebbe molto meglio se le canzoni rimanessero canzoni e basta!

_Mari_  @  14/11/2009 21:35:34
Concordo pienamente....veramente orribile...canzoni bellissime ma che nn c'azzecano nulla con la trama....una serata sprecata (anke se non visto al cinema)

Nergal85  @  12/09/2009 02:04:52
semplicemente uno skifo di pellicola ke cerca disperatamente ed in malo modo ad avvicinarsi ad un bel film come "acrosss the universe". la recitazione definirla pessima è un complimento, mentre per la trama riesce ad accostarsi a quelle del filone di Moccia.... e nn è un complimento !! si salvano solo le musike di baglioni, ma il resto è tutto da buttare. penso ke questo film sia un'offesa anke per i suoi fans...

Tony Ciccione90  @  04/09/2009 14:35:23
Che pena. L'ho visto per sbaglio con quella che sarebbe diventata poi la mia ragazza. Il "film" è una chiavica prevedibile con le canzoni di Baglioni. Fate un po' voi..

Ultima risposta 05/09/2009 03.41.48
dibinho  @  29/07/2009 12:15:14
Una storiella d'amore con le canzoni di claudio baglioni.
sufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/07/2009 23:34:32
trascinato a forza a vederlo al cinema,giuro che avrei preferito del cianuro.Trama trita e ritrita,tutto il film è accompagnato dalle musiche di Baglioni,che questo progetto poteva proprio risparmiarselo. No,è veramente terribile,talmente terribile che non sono riuscito neanche ad addormentarmi durante la visione. Talmente mieloso che rischi di prenderti il diabete mentre lo vedi. il mezzo voto in più è per il finale

Ultima risposta 16/07/2013 19.28.29
ReginaDiCuori  @  08/07/2009 00:49:58
Certo non mi aspettavo nulla di che...ma che addirittura mi facesse stare male nemmeno!!! che angoscia!!! avrei dato almeno 2 se fosse stato noioso e basta...scontato e ridicolo, attori e regia pessimi, Baglioni grande artista per carità ma sentirlo per tutto il film diventa più che pesante!! evitatelo accuratamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/06/2009 13:21:23
Tremenda questa commedia sentimentale, a partire da una trama banale ed irritante proseguendo con la scarsa se non pessima prova degli attori e le imbarazzanti scene oniriche. Curati i costumi, per il resto una noia micidiale.

kalin_dran  @  27/05/2009 08:58:52
Un film riuscito abbastanza bene anche se non riesce a convincere del tutto. In alcuni punti risulta un po' lento e, in effetti, la recitazione non è delle migliori. La storia però è molto intensa e la perfetta colonna sonora di Claudio Baglioni riesce a trasmettere molte emozioni.

jastin  @  22/05/2009 00:03:30
premetto che amo le storie d'amore...ma...questo nn si può guardare
banalissimo,a tratti imbarazzante(come l'ultima scena quando quei due ragazzi scendono al fiume ripetendo la frase che i protagonisti avevano detto a loro volta)
mamma mia...peccato perchè l'idea era bella..

marcokata  @  17/04/2009 12:49:45
Davvero pessimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  18/03/2009 16:03:26
l'idea di partenza poteva essere anche buona, ma la recitazione è scarsina e la storia lascia un po' perplessi, a parte le incongruenze storiche (l'anno scolastico che inzia a settembre nel 1971) e i voli pindarici (i due innamorati che volano come nei quadri di Magritte, i balletti stile Hair), il regista è decisamente molto televisivo e decisamente molto tendente a ispirarsi a lavori altrui (qualcuno ha già citato Soldati 365 giorni all'alba ad esempio)... evitabile decisamente! Nota positiva: scene e abiti danno l'idea di essere autentici

Vedi recensione

Maurix  @  03/03/2009 09:58:11
Il film va guardato tenendo ben presente il disco di Baglioni dal titolo "Questo Piccolo Grande Amore". E' l'esatta trasposizione di quello che Baglioni racconta nelle sue canzoni. Il disco, uscito nel 1972, è un "concept-album" in cui tutte le canzoni ruotano attorno a un unico tema e sviluppano complessivamente una storia. Proprio la storia che viene raccontata nel film, e che probabilmente Baglioni ha vissuto in prima persona. Chiunque abbia visto il film provi a leggere almeno i titoli delle canzoni dell'album, e si accorgerà che seguono cronologicamente l'ordine degli accadimenti del film. Storia di un amore semplice, quasi d'altri tempi, che se guardata con occhi critici fa comprendere quanto oggi sia diversa la concezione della vita, basata molto più sul materialismo delle cose, e meno fondata su sentimenti veri, come l'amicizia o l'amore. Bellissimo sentire alcuni dialoghi che utilizzano le vere e proprie parole delle canzoni di Baglioni.
Buon film, una piacevole sorpresa.

maverick099  @  01/03/2009 18:45:48
Secondo me il regista ha passato o un infanzia difficile oppure le corna non sò, non può dare un titolo cosi favoloso con canzoni favolose in questo ambito scarso, alla fine sembrava una brutta copia di soldati 365all'alba, aborro inoltre il finale inutile che rovina un film che sava volgendo alla mediocrita, mi spiace essere crudo ma è stata una delusione totale ci sono rimato male....

FABRIT  @  27/02/2009 20:36:01
Film debole e a tratti ridicolo!Poi ascoltare Baglioni ,per quasi tutto il film, alla lunga stanca!

stella.la  @  27/02/2009 12:56:12
fa rivivere ogni attimo del primo amore, ogni sensazione e ogni battito del cuore. indimenticabile la voce e le canzoni di Baglioni...

alesfaer  @  27/02/2009 01:22:56
squasssante porKata cinematografica. 1 dei film piu melensi di tutti i tempi. 1 incubo

Neu!  @  26/02/2009 12:22:39
l'Hair de noiartri. ma dai... tremendo.

Fr4nc3sc4  @  24/02/2009 15:08:04
io penso ke qst film è molto banale è una favola ke tt vorrebbero volere poco realistico....non lo consiglio affatto

marcos987  @  21/02/2009 11:43:25
un film che tradisce positivamente le attese.
un finale non banale, contrariamente a quanto è solito vedere in questo genere di film.

Titus  @  19/02/2009 11:46:28
Filemettino così così, una storiella d'amore in cui è facile riconoscersi da adolescenti, le canzoni, momenti non male...si lascia guardare.

folletto007  @  18/02/2009 19:44:39
Non mi è piaciuto molto .... il votosufficiente lo do grazie al Secco il personaggio più favoloso del film...ma io però non ho capito il finale...spiegatemelo por favo!!!!!!

giumig  @  16/02/2009 19:39:04
dai non male, non è la solita cretinata mocciana. Bbella storia e bravia cnhe i due rpotagonisti

jack2057  @  14/02/2009 05:04:30
ansedonia  @  13/02/2009 22:52:06
In linea generale il mio commento è accostabile ai precedenti. Anch'io ero partita con l'idea fosse un po' una stupidata, ma mi devo ricredere: il film si lascia godere dall'inizio alla fine. Per me, che sono cresciuta a "pane e Baglioni", il finale non è più di tanto una sorpresa: anche l'LP, praticamente, finisce così. Anche le scene un po' campate per aria, alla fine, non disturbano più di tanto, pur essendo una licenza solamente della versione cinematografica.
Alla fine un buon film, che abbraccia il solito pubblico trasversale baglioniano!

Jamma89  @  13/02/2009 19:06:46
PERFETTAMENTE d'accordo con il commento precedente il mio: premetto che sono stato trascinato a forza a vederlo dalla mia ragazza e, mi sono comunque ricreduto poichè lo credevo una stupidata. invece bella, ovviamente, l'intera colonna sonora di Baglioni e carina la trama. peccato per il finale molto superficiale e per qualche scena campata un pò per aria.

HeathLedger9  @  12/02/2009 20:56:49
mah... mi ha lasciato perplesso... certi pezzi molto belli, ma altri stupidi soprattutto il finale, le battute che fanno ridere sono 1-2, il finale mi ha rovinato il film che poteva essere da 6 e mezzo 7

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora