gigolo' per caso regia di John Turturro USA 2013

gigolo' per caso (2013)

locandina del film GIGOLO' PER CASO

Titolo Originale: FADING GIGOLO

RegiaJohn Turturro

InterpretiJohn Turturro, Woody Allen, Vanessa Paradis, Liev Schreiber, Sharon Stone, Sofia Vergara, Bob Balaban, M'Barka Ben Taleb, Tonya Pinkins, Max Casella

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di John Turturro

Trama del film Gigolo' per caso

Fioravante (John Turturro) decide di diventare un don giovanni professionista, un gigolo per signore benestanti, per aiutare l'amico Murray (Woody Allen), a corto di soldi. Con Murray che funge da manager, l'improbabile duo si ritroverà presto a dover fare i conti con le correnti trasversali dell'amore e del denaro.

Voti e commenti su Gigolo' per caso, 36 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

davide corsico  @  02/12/2015 11:22:04
pellicola fiacca e noiosetta. all'inizio non sembra male, qualche risata la strappa... poi però si perde in vicende e in riflessioni di scarsa coerenza con la trama. un woody allen decisamente sotto tono, che non riesce a dare valore a questo turturro.
peccato.

Goldust  @  16/10/2015 09:23:14
Nonostante la presenza nel cast di un Maestro come Allen, nel film di Torturro c'è poca attenzione per la storia: già dalla prima scena si parte in quarta con l'improbabile vocazione del protagonista, senza dare tempo ai personaggi di essere introdotti adeguatamente. E' appena più riuscita l'interpretazione filosofica che il nostro gigolò per caso dà dell'amore, più mentale che fisica, ed infatti Sharon Stone e la Vergara fanno l'amore con lui belle vestite ( sigh! ). Ritmo blando, ravvivato solo saltuariamente dall'estro di Allen. A proposito di Woody, al suo doppiaggio Leo Gullotta eredita il pesante testimone che fu di Oreste Lionello e se la cava egregiamente. Nel complesso però il film è deludente.

Buba Smith  @  11/06/2015 00:04:01

Può sembrare molto interessante... Ma non lo è.

Parte bene, per poi precipitare nella noia mortale, perdendosi in scene senza molto senso.

Da evitare.

steven23  @  25/05/2015 11:39:15
Una trama incredibilmente esile e improbabile sta alla base di questa pellicola targata Turturro; Allen c'è, ma solo come interprete anche se si ha spesso la sensazione che sia lui a dirigere il protagonista e non viceversa.
Comunque, per quanto stringata la trama ci poteva pure stare... a mio parere ciò che non funziona qui è la realizzazione. La regia risulta alquanto piatta e non regala spunti degni di nota, la sceneggiatura non aiuta a rinforzare una storia già povera di per sé, inoltre c'è quella perenne sensazione di raffinatezza che il film sembra a tutti i costi voler mostrare, anche nei momenti in cui non ce n'è il minimo bisogno. La stessa colonna sonora a tratti risulta incredibilmente invadente e fuori luogo.
In più manca un po' di ritmo e la capacità, spesso vitale in una pellicola del genere, di strappare qualche sorriso.
Neppure il cast l'ho trovato bene in parte... Turturro appare visibilmente impacciato nel ruolo di Gigolò, Allen fa il suo compitino e la coppia Stone-Vergara è molto meno centrale di quanto mi aspettavo dopo aver visto il trailer. Un personaggio interessante poteva essere quello della Paradis che, però, non viene approfondito in maniera adeguata.

In definitiva direi un modesto intrattenimento che, però, si corre il rischio di dimenticare in fretta.

sim2704  @  11/04/2015 14:05:27
L'idea poteva essere interessante, ma manca un po' di ritmo e qualche battuta divertente...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:13:44
Commedia lenta, poco interessante e con attori sottotono.

Trixter  @  09/12/2014 12:36:16
Nonostrante i buoni propositi questo Gigolò per caso, a conti fatti, è un buco nell'acqua. Salvo solamente alcuni siparietti del sempre nevrotico Allen e qualche comparsata della coppia ad alto tasso erotico Stone/Vergara.
Per il resto, è lo stesso Turturro a steccare la parte, mai a proprio agio nei panni del gigolò. Per non parlare della Paradis, la cui entrata in scena segna l'inizio della caduta della pellicola verso una desolante noia.
Un film sull'amore, sulla solitudine, sui buoni sentimenti. Si, d'accordo, ma tutto troppo soporifero, lento, annacquato, pallido.
Un pò ingombrante ma molto godibile la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  18/07/2014 23:02:36
Non riesco proprio a definirla commedia.
Parte bene, ma scema dopo poco, pochissimo!

markos  @  17/06/2014 15:26:19
Commedia molto brutta, ho rischiato di addormentarmi a metà film.
Manca qualcosa, non decolla mai.
Sconsigliato.

marcogiannelli  @  03/06/2014 15:40:20
amo Woody, ma questo è un film mooolto brutto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/05/2014 10:07:00
Briosa commedia alla Allen girata da Turturro, Gigolò per caso più che essere un film brioso risulta essere borioso, della tipica boria dell'ittellettuale da cineforum cui Turturro sembra voler appartenere e cui strizza l'occhio.
Un film che si rifà a tutta la tradizione stilistica di Allen con riferimenti nemmeno troppo celati a una certa commedia sofisticata francese, peccato che non solo non riesca a prenderne il meglio ma decisamente si adagia sul peggio.

Citazionismi fastidiosi, colonna sonora raffinatissima peccato che in alcuni momenti invadente e fuori luogo e soprattutto protagonista insopportabile nel suo clichè chic di uomo di cultura, che conosce il francese, i grandi autori la buona musica ma che ama i lavori semplici pieno di sensibilità e tombeur de fame...........sento già le unghie sulla lavagna!
L'appendice ebraica è affrontata in modo banale e quando entra in scena
Vanessa Paradis la noia comincia a farla da assoluto padrone.

Turturro è uno di quegli autori americani che vivono del mito europeo e che invece di cercare quel punto d'incontro tra cinematografie, cui Allen spesso è riusciuto, si adagiano ad uno scimmiottamento culturale dal fare snobbistico non riuscendo a crearsi uno stile proprio e finendo nell'assoluta irrilevanza ,come in questo caso.

Ultima risposta 12/05/2014 10.23.23
bm_91  @  07/05/2014 14:26:45
Non che avessi grandissime aspettative da questo film, ma sinceramente speravo in qualcosa di più divertente, coinvolgente e magari anche sensato.

FurFante9  @  03/05/2014 15:33:34
Come Sotto:
senza mordente e piuttosto piatto. Allen ha stufato con il solito repertorio gesticolazione nevrotica; idem la voce di Insegno/Schreiber

Invia una mail all'autore del commento sborzu  @  30/04/2014 12:36:17
La crisi morde.
La vita frena.
La gioia passa lontano.
Il lavoro, lentamente, muore...

Ultima risposta 03/05/2014 12.32.58
dagon  @  26/04/2014 22:30:14
Venduto, con la solita mentalità pataccara, per il film che non è, ovvero per una commedia con woody allen mattatore, questa pellicola di Turturro è invece sull'amore e sulla solitudine. Il tema però è sviluppato con una tale levità da far sì che il risultato finale sia senza mordente e piuttosto piatto e noiosetto. Allen francamente ha stufato con il solito repertorio di smorfiette e di gesticolazione nevrotica e la voce di Insegno, appioppata a Schreiber, mi fa l'effetto di unghiate sulla lavagna.

PHOENIX85  @  21/04/2014 17:45:57
dal trailer mi aspettavo una commedia brillante e divertente,invece solo noia,noia e ancora noia

lampard8  @  20/04/2014 12:41:12
Noiosissimo film, spento e con dei dialoghi davvero al limite dell'imbarazzante. Sconsigliato davvero