ghost in the shell regia di Mamoru Oshii Giappone, Inghilterra 1995

ghost in the shell (1995)

locandina del film GHOST IN THE SHELL

Titolo Originale: KÔKAKU KIDÔTAI

RegiaMamoru Oshii

Interpreti: -

NazionalitàGiappone, Inghilterra 1995
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Mamoru Oshii

Trama del film Ghost in the shell

Tokyo, 2029. Le reti telematiche controllano tutti i meccanismi economici e di produzione, i creatori di software sono una delle risorse indispensabili delle grandi potenze mondiali, e gli Hackers informatici rappresentano una risorsa fondamentale per le grandi organizzazioni criminali, adattatesi alla rivoluzione digitale che ha invaso il mondo. In questo mondo, i cyborgs sono stati in grado di infrangere i limiti degli esseri umani e si sono imposti, grazie ai loro impianti bionici, in ogni settore della vita quotidiana, superiori a semplici androidi, perchè mantengono ancora l'essenza (lo spirito) della razza umana.

Film collegati a GHOST IN THE SHELL

•  GHOST IN THE SHELL 2: INNOCENCE, 2006
 •  GHOST IN THE SHELL - ARISE, 2014

Voti e commenti su Ghost in the shell, 58 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

elmoro87  @  27/05/2008 16:23:35
scusate ma sto film non lo reggo proprio... non c'è nulla degno di nota e anche se rappresenta un'innovazione del genere, io ero più contento se l'innovazione non ci fosse stata.... inoltre la musichetta è fastidiosissima e irritante..... da non vedere!!!!!

7HateHeaven  @  30/12/2007 17:36:54
speravo in meglio visto le recensioni che girano...
Non ci trovo nulla di speciale nè nella tematica ne nella realizzazione grafica, inoltre abbastanza noioso...

Exodus  @  28/07/2007 19:06:54
Nulla di eccezionale dal punto di vista tecnico, ma pure la sceneggiatura non è originale come mi aspettavo; il tema della A.I. mi ha sempre affascinato, ma personaggi così antipatici in un anime non ne avevo mai visti, e i contenuti sono espressi in maniera frettolosa sfruttando astutamente fumosi rimandi ad intrighi politici.

Tom24  @  31/08/2006 22:25:21
Che c'è d bello in sto film???

Ultima risposta 12/09/2006 14.03.32
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  01/09/2005 00:22:01
film un po' caotico. Effimero e diificile.
Niente è banale. Le animazioni non sono da oscar, ma l'atmosfera non è male.
Ambientazioni realistiche e studiate bene.
Pochissima colonna sonora. Risultato insoddisfacente. Se durante il film si fatica a seguire, il finale proprio non da' nulla.

Ultima risposta 02/09/2006 17.03.37
JoJoSan  @  24/02/2005 23:29:02
Anime fantascientifico che sintetizza molto bene pregi e difetti di Oshii. Il futuro immerso nella cibernetica è un tema molto caro al regista nipponico, che già aveva preso in passato e che avrebbe nuovamente ripreso successivamente. In questo caso Oshii prova ad esplorare il conflitto umano della persona alla ricerca di sé stessa, giocando facile mettendo come protagonista l'oggetto che probabilmente l'incarna alla perfezione. Chi meglio di un essere umano così pesantemente "migliorato" da impianti cibernetici, in un mondo dove i ricordi si possono ricostruire, potrebbe cominciare a chiedersi chi veramente sia?
L'impianto narrativo, dunque, può risultare interessante, ma Oshii non riesce a sviluppare la trama in maniera tale da poter evolvere il discorso in maniera migliore. Dal punto di vista grafico e della colonna sonora, come al solito, il regista dimostra di essere sempre un artista di talento, però, nonostante questo, la noia è sempre lì lì per acchiappare lo spettatore. Difatti, la distanza tra ciò che si vorrebbe rappresentare e quello che effettivamente traspare, è veramente troppa.
Film dal buon potenziale, che però rimane inespresso, con un finale che spalanca spudoratamente le porte ad un sequel, che difatti venne puntualmente realizzato.

Ultima risposta 25/02/2005 00.54.45