ghostbusters regia di Paul Feig USA 2016

ghostbusters (2016)

locandina del film GHOSTBUSTERS

Titolo Originale: GHOSTBUSTERS

RegiaPaul Feig

InterpretiKristen Wiig, Melissa McCarthy, Kate McKinnon, Leslie Jones, Chris Hemsworth, Neil Casey, Charles Dance, Michael Kenneth Williams, Cecily Strong, Andy García, Matt Walsh, Ed Begley Jr., Steve Higgins, Michael McDonald, Karan Soni, Zach Woods, Nate Corddry, Toby Huss, Katie Dippold, Jessica Chaffin, Jamie Denbo, Steve Bannos, Adam Ray, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Annie Potts, Ozzy Osbourne, Al Roker, Rosanna Scotto, Greg Kelly, Daniel Ramis, Sam Richardson

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di Paul Feig

Trama del film Ghostbusters

Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell'affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

Voti e commenti su Ghostbusters, 55 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  22/05/2021 00:28:26
Partiamo dal presupposto che io non sono un amante dei due film originali, al massimo non li considero parte della mia infanzia, in quanto non li ho vissuti, quindi visti con i miei occhi, non riescono a dirmi molto. Questo reboot/remake/NSCVE(non si sa cosa volesse essere) si rivela al contrario più fedele allo spirito odierno, trattando il tutto in maniera totalmente più ludica, infatti è quello che è, un videogiocone. Non è fuori di testa come gli originali, è ovviamente molto meno interessante (se non fosse per i vecchi film, questo non ci sarebbe mai stato) e le attrici donne risultano appena fuori luogo per la parte (la McCarthy apparte, che bene o male se la cava sempre), ma il tutto è condito da questo ritmo ludico, con effetti ben realizzati, che lo rende a mio modesto parere più divertente, anche se ovviamente si sa che oggettivamente sia inferiore (mai tradire l'oggettività). Scelte più degne: Hemsworth perfetto per il segretario strambo e la scelta delle "armi" è una chicca. Avrei però voluto rendessero gli effetti di "spappolamento" un pelo più grotteschi e meno realistici sui mostri.

horror83  @  28/10/2018 09:42:31
secondo me non è male, ma rovina il film l'esagerazione delle battute e delle scene demenziali. cioè sembrava di vedere il film "scemo+scemo". se invece curavano di più le battute e le facevano divertenti il film ne avrebbe giovato. per il resto buoni effetti speciali dei fantasmi e carina la trama.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  17/06/2018 22:50:07
La media di questo film è assurda, cosa si aspettava la gente da questo film? Si capisce benissimo che questo film ha il solo obbiettivo di intrattenere e divertire. Le battute non sono sempre al top questo va detto, però ci sono dei momenti in cui è davvero divertente...con degli effetti visivi veramente ben fatti. Le quattro Acchiappafantasmi le ho trovate divertenti, un po meno Melissa McCarthy perché non mi sta molto simpatica come attrice...però alla fin fine è divertente.
Poi c'è la grande partecipazione di Chris Hemsworth che interpreta un personaggio veramente fuori di testa, forse anche troppo, ma ci sta.
Ci sono un sacco di Camei sugli attori del primo film, tranne alcuni come Rick Moranis e Harold Ramis.
Film divertente e davvero sottovalutato con una media assurda per i miei gusti, che fanno presagire che il seguito annunciato sul finale del film non ci sarà.

Attila 2  @  28/12/2017 12:45:48
Se lo analizzo senza confrontarlo con il film cult degli anni '80 e' una commedia divertente e con effetti speciali notevoli,ma siccome e' normale debba confrontarlo con il film con Bill Murray e Dan Akroid lo faccio e confermo il mio voto.Mamma cosa ho detto !! Adesso tutti dire che non ho visto il film originale.Vi sbagliate,no,non sono un 2000.Il film originale l'ho visto e mi ricordo anche dove e quando a testimonianza del fatto che e' stato un film cult anche per me.E allora perche' "prommuovo" questo,per voi,orrore? Semplice , non solo perche' e' divertente ma anche perche' ritengo che il regista ha capito che non essendoci possibilita' di mettersi "in competizione" con l'originale,e si capisce dal fatto che i Ghostbusters sono donne,se voleva mettersi in competizione avrebbe messo uomini come nell'originale,il resto e' secondo me tutto un omaggio al cult del 1984 tanto che la "benedizione" gli arriva dalla partecipazione e del "cameo" di Bill Murray alla pellicola.Non ci vedo nessun intento femminista,e nessuna mancanza di rispetto nei confronti ddel Ghostbusters storico.Certo non ha lo stesso effetto di quello,ma non poteva essere altrimentio visto che sono passato 33 anni ed e' cambiato l'inserimento nella vita sociale del periodo e dell'effetto sorpresa.A me sembra piacevole e per niente pesanti con interpretazioni accettabili e quindi riuscito

topsecret  @  01/12/2016 14:21:36
Versione al femminile di GHOSTBUSTERS, tirato a lucido con effetti speciali ben fatti, battute e scenette simpatiche e personaggi abbastanza divertenti.
Un mero prodotto ludico, da non paragonare con l'originale, gradevole e senza impegno che garantisce una visione ritmata e sfolgorante, senza tempi morti.
Bene le protagoniste.

TheLory  @  08/11/2016 16:16:49
Sveglia ragazzi. Il film voleva solo essere una commedia con battute demenziali e ci è riuscito benissimo. Come spesso succede se il film non corrisponde all'idea che vi siete fatti, lo stroncate. Vergogna!
Divertente insomma, ben ritmato e la serata voilà l'è ben servita :)

Ultima risposta 21/11/2016 10.08.04
marcogiannelli  @  06/11/2016 12:42:17
diciamolo: gli effetti speciali sono più che buoni...anche la recitazione e molti dei momenti comici funzionano...così come sono graditi i cameo e sono apprezzabili alcuni risvolti della trama
però è partito malissimo, sin dal primo trailer, purtroppo, perché è un remake o una rivisitazione 30 anni dopo dei film cult
ma sarebbe giusto considerarne le differenze evidenti
tutto sommato, nonostante sia allungato di 20-25 minuti, che abbia del demenziale in eccesso, che esagera con le idee alla Michael Bay (rallenty quando non serve o scene super epic action) si lascia guardare alla grande...ma non tanto da renderlo un film paragonabile al suo primo predecessore

canepazzotanner  @  04/10/2016 11:02:39
Premessa: sono un grande fan dei film originali, che ho visto almeno un milione di volte da bambino e altrettante da adulto, in più ho acquistato praticamente ogni versione uscita in VHS, DVD, BD, oltre tutti i gadget della lego e non solo.
Detto questo non ho compreso il motivo delle critiche che il film ha subito ancora prima dell' uscita nelle sale, ne di tutte le critiche di chi ha visto il film con pregiudizio solo per poterlo denigrare.
La cosa buona di questo film e proprio il fatto di non essere mai irrispettoso con i suoi illustri predecessori ma rendergli omaggio senza mai farlo in modo troppo vistoso.
Del cast mi aspettavo buone cose vita la presenza della McCarthy e della Wiig, ma a sorprendermi è stata la sexy (per me super) e fuori di testa Kate McKinnon, mentre il vecchio cast viene omaggiato con dei cameo (compreso il compianto harold ramis). La storia ha un taglio giustamente più leggero e frivolo rispetto ai primi due film, ma credo che sia giusto così.
sicuramente non è ne diventerà mai un cult ma sicuramente mi comprerò il BD e spero che lo inseriscano in un cofanetto

Ultima risposta 22/12/2016 10.29.01
antoeboli  @  28/09/2016 14:52:17
Se lo si guarda con la normalità che ghostbusters del 84 non sia mai esistito , probabilmente lo si apprezzerà come ho fatto io .
Ma anche vedendolo cosi , non si può subito emozionarsi rivedendo certi luoghi storici o i cameo dei vari volti del primo acchiappafantasmi , con anche citazioni a diversi film famosi , di cui uno anche credo sia Batman di T.Burton .
Ovviamente ha anche dei bei difetti , primo fra tutti , la scelta di C.Hemsworth , nei panni del segretario delle tipe, che è un personaggio reso forzatamente stupido , per la serie belli che non abballano come si dice dalle mie parti .
Passando per alcuni dialoghi infantili e stupidi , fino alle prove dell cicciotella con gli occhiali che non mi ha pienamente soddisfatto .
Dal canto suo ottime interpretazioni della tipa di colore , e del personaggio di k.Wiig .
Più si va avanti , si capisce da come ne sia passato di tempo , visto che il film propone situazioni completamente al passo con le chiavi moderne che piacciano al pubblico odierno .Va però anche detto che tecnicamente P.Feig ha svolto un lavoro egregio , specialmente la fotografia risulta molto curata .
Prima di sparare a zero bisognerebbe quantomeno vederlo .

adamantio  @  23/09/2016 12:04:43
Finalmente sono riuscito a vedere questo tanto discusso Remake o Reboot.
Ho cercato di vederlo scevro da qualsiasi pregiudizio e paragone con l'originale visto che mi sembra ovvio che non potrà mai essere migliore.
Premetto che ho visto il film in lingua originale quindi immagino che molto dello humor sarà andato perso o modificato nella versione nostrana, come sempre purtroppo accade.
Devo dire quindi che ho trovato il film piacevole e divertente. Le 4 protagoniste principali sono simpatiche e secondo me stanno molto bene con la stoia. NOn mi è piaciuto molto il personaggio di Chris Hemsworth, l'ho trovato un po esagerato e forzato anche se qualche sorriso riesce a strapparlo anche lui.
In conclusione credo che meriti almeno una visione perché se preso nel modo giusto riesce a regalare un paio d'ore di simpatico intrattenimento.

Trixter  @  15/08/2016 10:13:43
Anche se le protagoniste non mi sono parse così simpatiche come mi aspettavo (alla fine, infatti, il personaggio più divertente risulterà quello interpretato da Hemsworth) il film riesce nel suo intento di rilassare e strappare qualche risata. La pellicola è impreziosita da buoni effetti speciali e dai cameo dei protagonisti dell'originale. Francamente, non saprei dire se questo remake (che, come giustamente ipotizzato da qualche commentatore, somiglia quasi ad un prequel) fosse necessario, ad ogni modo, benchè carente del fascino del predecessore, risulta apprezzabile, godibile, piacevolmente superficiale. E la comparsata di Ozzy Osbourne...ciliegina sulla torta!

lucki71  @  13/08/2016 12:19:07
Personalmente mi sono divertito in molte occasioni..solo sui dialoghi e su alcune attrici (che personalmente non ho trovato perfettamente "nel ruolo") ho qualcosa da ridire ma nel complesso simpatico..come Chris Hemsworth che si è calato in un ruolo comico divertente.

biagio82  @  11/08/2016 18:49:47
allora,finalmente ho visto questo film tanto discusso e devo dire che alla fine mi sono divertio.
con buona pace degli haters, le ragazze funzionano,sono tutte brave e divertenti,mi è piaciuto che le caratterizzazioni siano di base qualle classiche dei vecchi personaggi, ma non ne siano la copia.
il film scorre liscio ci si diverte e si ride, si ride troppo forse,si perchè se nei vecchi film si prendeva sul serio gozer o vigo,in questo remake/reboot non c'è spazio per il brivido,ogni situazione ,anche la parte finale è un pretesto per un'altra battuta e non si sente il pericolo della realizazione dei piani di rowan,e questa che può sembrare una piccolezza è invece una parte focale del successo dei film precedenti,che si erano commedie,ma sapevano quando era il caso di accantonare l'umorismo per dare spazio al lato inquietante dei fenomeni paranormali.
questo è uno dei motivi per cui i film vecchi rimarranno intramontabili,mentre questo remake,seppur divertente,lascerà il tempo che trova.............

Testu  @  11/08/2016 14:41:01
Più che un reboot a tratti pare un prequel.

Il film prende alcuni spunti dai capitoli passati, ma in suo favore si può dire che due delle interpreti (wiig e Mcarthy) se la cavano bene. Invece lo schizzato incrocio tra Egon ed Emma è quella assolutamente più forzata tra tutte. Viene racconta la carriera delle "Operatrici della verifica Metafisica" in modo più graduale dei due antenati, il che sarebbe anche positivo se spiegasse davvero il rapporto anime confinate/libere e non avesse un forte prezzo con tempi comici da montagne russe. Sicuramente questa rivisitazione riesce a far sorridere in più momenti, ma è tanto il tentativo di creare risate puramente su dialoghi, che ad una battuta indovinata ne segue subito una da far cascare le biglie sui binari. Vogliamo parlare del segretario modello bambolotto? La tristezza assoluta, se la smorta Janine al tempo fosse stata il suo corrispettivo, sarebbero fioccate dal gentil sesso accuse indignate di sessismo. Stendiamo un velo pietoso pure sulla versione rap della sigla storica per pietà. L'idea del terrorista ionizzante non è neanche malaccio, anche se dopo è troppo potente senza motivo, mentre il combattimento e le armi intamarrite contribuiscono a farla sentire una semplice parodia e potrebbe divertire i più giovani. Sicuramente il risultato finale è migliore di altri cloni più infantili, però... poteva essere più riuscito senza il tentativo di campare su un cult, perchè parliamoci chiaro nonostante alcuni effettini gradevoli e un progetto più volte ripescato e ribocciato, alla fine non è che ci abbiano provato davvero seriamente. In passato il marchio ha subito, con diversi risultati, varie trasposizioni televisive animate, alcune fatte come ipotetici seguiti, con gente in carrozzina e team composto sia da maschi che da femmine. Ora... darà fastidio ma è Inutile negarlo, un cast "totalmente" femminile in qualcosa di non completamente nuovo è un cambio fin troppo forte per i fan. Se dirette davvero con bene e con intenzioni serie potrebbero anche essere accettabili, ma è evidente come sia una scelta fatta per non danneggiare seriamente il marchio.

Wilding  @  07/08/2016 09:51:46
Molto simpatico; curiosa e divertente nuova versione di un cult anni '80.

Norgoth  @  01/08/2016 23:49:21
Il nuovo Ghostbusters è davvero divertente, rispettoso dei precedenti e costruito decisamente bene.
Il fatto di aver messo donne come protagoniste, fatto contestatissimo da bigotti e vagamente misogini pseudo-fan, funziona alla grande e probabilmente è la scelta migliore che si potesse fare. Soprattutto perché hanno scelto quattro fuoriclasse, affiatate e bravissime nel dare corpo ai loro personaggi.
Un menzione va anche a Chris Hemsworth, perché non è facile interpretare in maniera credibile uno svampito, ma ci è riuscito alla grande.
Probabilmente non si poteva fare di meglio per coniugare elementi anni '80 presi dai precedenti capitoli e tradurli efficacemente nella modernità odierna.
Chi lo ha capito, si divertirà.

Sofiatrenk  @  31/07/2016 11:34:40
La campagna d'odio mossa contro questo film è stata a dir poco squallida. Gente che addirittura parlava di infanzia rovinata senza aver manco visto la pellicola. Una sorta di vero e proprio "razzismo cinematografico".
Ieri sera ho visto il film ed ha SAPUTO INTRATTENERMI ALLA GRANDE. Le 4 fanciulle + segretario funzionano incredibilmente bene e SI RIDE, si ride tanto e per quasi tutta la durata del film.
2 ore scarse spassosissime. CONSIGLIATISSIMO

polarsun  @  30/07/2016 03:08:49
A metà film confesso che viene da declassarlo a film da tv perché ancora non va a regime e anzi sembra retrocedere a film da retrobottega, ma ancora non si è dispiegato l'universo 'spettrale' in senso sia visivo che acustico. Le recitazioni non sono niente male e si viene colpiti dall'avvolgimento acustico, quello visivo era da aspettarselo ma in certe scene è comunque buono, specie nelle sequenze finali dove è stato alterato il confine tra realtà e irrealtà. Tutte le donne trainano a turno la trama, trovo che la più originale e divertente in assoluto è quella più esperta e curiosa tecnologicamente parlando, che si comporta tipo Abby di CSI

Ultima risposta 15/08/2016 22.42.52
faluggi  @  29/07/2016 05:33:15
Ragazzi questo Ghostbuster è più fresco dell'originale e già si era capito dal trailer. Diciamocelo il primo rivisto oggi non è niente di che, la nostalgia fa brutti scherzi. Gli attori del vecchio film erano meh, la regia era meh (Ivan Reitman eh!), gli effetti speciali facevano pena, le battute erano belle 30 anni fa, ma oggi non ci fanno più ridere. Questo Ghostbusters è più bello, più divertente, diretto meglio e con effetti speciali fatti bene.

Capisco che a molti rosica che stavolta le protagoniste sono donne e sono personaggi nettamente più attuali dei bifolchi anni 80, soprattutto la nera e quella un po' "zokkolella" ma questi devono farsene una ragione e mettere da parte il proprio sessismo spicciolo da frustrati (io non sono sessista perchè tr0mbo come un pornodivo!).

Insomma un remake perfetto, godetevelo e soprattutto tr0mbate di più!

Ultima risposta 28/03/2017 16.24.03