ghostbusters regia di Paul Feig USA 2016

ghostbusters (2016)

locandina del film GHOSTBUSTERS

Titolo Originale: GHOSTBUSTERS

RegiaPaul Feig

InterpretiKristen Wiig, Melissa McCarthy, Kate McKinnon, Leslie Jones, Chris Hemsworth, Neil Casey, Charles Dance, Michael Kenneth Williams, Cecily Strong, Andy García, Matt Walsh, Ed Begley Jr., Steve Higgins, Michael McDonald, Karan Soni, Zach Woods, Nate Corddry, Toby Huss, Katie Dippold, Jessica Chaffin, Jamie Denbo, Steve Bannos, Adam Ray, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Annie Potts, Ozzy Osbourne, Al Roker, Rosanna Scotto, Greg Kelly, Daniel Ramis, Sam Richardson

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di Paul Feig

Trama del film Ghostbusters

Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell'affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

Voti e commenti su Ghostbusters, 55 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/02/2024 19:17:35
Sorta di remake al femminile del cult anni '80 che va a cambiare le carte in tavola non solo per quanto riguarda i protagonisti ma anche nella forma: là dove la pellicola di Reitman era una riuscitissima commistione di ironia, horror e fantascienza si traduce qui in una commedia (seppur con elementi fantascientifici/sovrannaturali) in tutto e per tutto. Un continuo susseguirsi di gag che, purtroppo, non fanno quasi mai ridere quanto vorrebbero se non in qualche rara eccezione (alcune di queste eccezioni sono merito di un Chris Hemsworth in una veste un po' particolare). Quartetto di protagoniste che non convince del tutto (oltre a non reggere minimamente il confronto con quello storico): delle quattro il personaggio più riuscito è quello di Erin (una brava Kristen Wiig), Melissa McCarthy è sufficientemente simpatica mentre Leslie Jones è totalmente anonima e Kate McKinnon nella parte di Holtzmann è fastidiosa ai limiti del sopportabile.
Gli effetti speciali sono buoni e ci sono dei cammeo di per sé molto gustosi che però, ovviamente, non possono dare una svolta alla pellicola (anche perché sono quasi tutti alla fine).

Questo "Ghostbusters" è forse un film molto mediocre, se non addirittura bruttino, ma non così tanto brutto come fatto passare da chi, forse, è più prevenuto cha altro. Come intrattenimento leggero, da vedere e dimenticare, può anche andar bene, tanto più che non ha mai nessuna pretesa di voler prendersi sul serio.

DankoCardi  @  27/02/2022 23:44:15
Trattandosi di un reboot non è un remake (anche se in più parti lo copia molto) nè un seguito dell'originale; io non l'ho trovato tanto una fantacommedia, ma più una commediola spicciola che punta principalmente sulle battute...ed è proprio qui il punto debole perchè le suddette battute sono di una stupidità unica, si arriva a rifare le filastrocche demenziali come nelle commedie degli ZAZ (L'aereo più pazzo del mondo, per capirci) solo che appunto funzionavano negli anni '80, ora non più. Hanno voluto realizzare una versione femminile degli acchiappafantasmi in nome del femminismo e del girl-power che oggi va tanto di moda? Beh se io fossi donna mi sentirei profondamente offesa da questa pellicola che rappresenta tutti i personaggi del gentil sesso, non solo le protagoniste, come delle insulse cretinette! Le situazioni non presentano nulla di nuovo ed al massimo possono strappare un paio di sorrisi le citazioni ad altri film, ma rimaniamo comunque nel reparto tre neuroni: due che girano la corda e l'altro salta. Che brutta figura che ha fatto Chris Hemsworth a prendere parte a questo baracconesco fallimento interpretando un personaggio che come idiozia non ha eguali; i camei dei protagonisti dell'originale sarebbe stato meglio se non ci fossero stati. L'unica cosa carina è che nella edizione Blueray gli effetti speciali escono fuori dallo schermo -cioè vanno sopra le bande nere. Il voto sarebbe 4 e 1/2 ma...non possiamo non tener conto della pesante eredità che lo scellerato Paul Feig si portava dietro: qui si arriva a dissacrare un mito degli anni '80, uno dei pilastri del cinema in generale...quindi mi sento nel diritto di punirlo togliendogli un punto. E lo avrebbero prodotto Reiman ed Aykroyd? Che brutti scherzi che gioca la vecchiaia. Per fortuna lo scarso successo avuto al botteghino ci ha scampati dal rischio di un seguito. Anonime pure le musiche.

GreatJohn96  @  22/05/2021 00:28:26
Partiamo dal presupposto che io non sono un amante dei due film originali, al massimo non li considero parte della mia infanzia, in quanto non li ho vissuti, quindi visti con i miei occhi, non riescono a dirmi molto. Questo reboot/remake/NSCVE(non si sa cosa volesse essere) si rivela al contrario più fedele allo spirito odierno, trattando il tutto in maniera totalmente più ludica, infatti è quello che è, un videogiocone. Non è fuori di testa come gli originali, è ovviamente molto meno interessante (se non fosse per i vecchi film, questo non ci sarebbe mai stato) e le attrici donne risultano appena fuori luogo per la parte (la McCarthy apparte, che bene o male se la cava sempre), ma il tutto è condito da questo ritmo ludico, con effetti ben realizzati, che lo rende a mio modesto parere più divertente, anche se ovviamente si sa che oggettivamente sia inferiore (mai tradire l'oggettività). Scelte più degne: Hemsworth perfetto per il segretario strambo e la scelta delle "armi" è una chicca. Avrei però voluto rendessero gli effetti di "spappolamento" un pelo più grotteschi e meno realistici sui mostri.

TheSorrow  @  03/11/2018 11:49:24
Difficile dare una valutazione a questo film: tradisce completamente lo spirito degli originali, sostituendo un sapiente mix di ironia e horror con una storia sgangherata piena di battute da sitcom, momenti mordi e fuggi e scene ralenty francamente ridicole.

Lasciando perdere la virata politically correct che ha imposto un cast femminile, onestamente il problema mi sembra più il DA CHI è costituito tale cast: comiche da saturday night live, alcune di grana molto grossa tra l'altro, a loro agio in questo contenitore vuoto che in effetti sembra una commedia televisiva americana qualsiasi a tema "fantasmi". Anche Hemsworth (che tutto sto grande attore non è) ne esce pessimamente, irritante e stupido oltre ogni limite.

Eppure di per sè la prima parte non è tutta da buttare, l'inizio non è male e il villain lasciava intravedere qualche potenzialità (naturalmente mal sfruttata), peccato che man mano che la vicenda si dipana però la qualità precipiti fino ad un finale a dir poco pessimo, mettendo in evidenza i grossi limiti in sede di sceneggiatura, sulla quale evidentemente si è risparmiato per investire invece su effetti speciali, questi si, di buona qualità. I numerosi Cameo non fanno altro che aumentare rimpianti e nostalgia.

horror83  @  28/10/2018 09:42:31
secondo me non è male, ma rovina il film l'esagerazione delle battute e delle scene demenziali. cioè sembrava di vedere il film "scemo+scemo". se invece curavano di più le battute e le facevano divertenti il film ne avrebbe giovato. per il resto buoni effetti speciali dei fantasmi e carina la trama.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  17/06/2018 22:50:07
La media di questo film è assurda, cosa si aspettava la gente da questo film? Si capisce benissimo che questo film ha il solo obbiettivo di intrattenere e divertire. Le battute non sono sempre al top questo va detto, però ci sono dei momenti in cui è davvero divertente...con degli effetti visivi veramente ben fatti. Le quattro Acchiappafantasmi le ho trovate divertenti, un po meno Melissa McCarthy perché non mi sta molto simpatica come attrice...però alla fin fine è divertente.
Poi c'è la grande partecipazione di Chris Hemsworth che interpreta un personaggio veramente fuori di testa, forse anche troppo, ma ci sta.
Ci sono un sacco di Camei sugli attori del primo film, tranne alcuni come Rick Moranis e Harold Ramis.
Film divertente e davvero sottovalutato con una media assurda per i miei gusti, che fanno presagire che il seguito annunciato sul finale del film non ci sarà.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/06/2018 00:29:35
Non ci siamo proprio . Davvero un brutto film .
Per gli amanti del primo Ghostbusters evitatelo

mabumba77  @  30/01/2018 01:05:39
Certi classici non andrebbero toccati ma purtroppo il Dio denaro spesso porta i produttori a compiere certe nefandezze.
Orribile

Attila 2  @  28/12/2017 12:45:48
Se lo analizzo senza confrontarlo con il film cult degli anni '80 e' una commedia divertente e con effetti speciali notevoli,ma siccome e' normale debba confrontarlo con il film con Bill Murray e Dan Akroid lo faccio e confermo il mio voto.Mamma cosa ho detto !! Adesso tutti dire che non ho visto il film originale.Vi sbagliate,no,non sono un 2000.Il film originale l'ho visto e mi ricordo anche dove e quando a testimonianza del fatto che e' stato un film cult anche per me.E allora perche' "prommuovo" questo,per voi,orrore? Semplice , non solo perche' e' divertente ma anche perche' ritengo che il regista ha capito che non essendoci possibilita' di mettersi "in competizione" con l'originale,e si capisce dal fatto che i Ghostbusters sono donne,se voleva mettersi in competizione avrebbe messo uomini come nell'originale,il resto e' secondo me tutto un omaggio al cult del 1984 tanto che la "benedizione" gli arriva dalla partecipazione e del "cameo" di Bill Murray alla pellicola.Non ci vedo nessun intento femminista,e nessuna mancanza di rispetto nei confronti ddel Ghostbusters storico.Certo non ha lo stesso effetto di quello,ma non poteva essere altrimentio visto che sono passato 33 anni ed e' cambiato l'inserimento nella vita sociale del periodo e dell'effetto sorpresa.A me sembra piacevole e per niente pesanti con interpretazioni accettabili e quindi riuscito

EddieVedder70  @  17/09/2017 22:10:49
personaggi divertenti (su tutti un atipico "Thor" imbranato), situazioni già viste ma discretamente rivisitate, cameo degli originali ghostbuster a rendere il tutto più ironico, sceneggiatura molto easy, troppo easy. Buono per una serata spensierata.

LucaT  @  02/08/2017 19:07:04
mi scuso
ma non posso che essere cattivo nel parlare di questa vacc*ta galattica
lo zero non c'e ma l'1 va comunque bene perche
per mezza+mezza cosa infondo per me la vale
togliamo subito il buono
- i sorrisi maxi di Kate McKinnon e i cameo in ricordo e memoria - stop

il film riscrive e rivede sotto un'ottica tutta sua i ghosbusters
(e ogni commento descrive gia pro e contro a parere del postatore)
e da subito vuole imporsi come fosse -questo film il mito-
smembrando il capostirpe tra battute e scene
che vengono proposto come si credessero gia epiche in nuova versione
-come uno che si racconta da solo le barzellette e se le ride-
effetti moderni e femminismo e quanto di migliore ci sia
ma anche senza fare paragoni il film di per se si riassume in una frase a sfogo
- ANTIPATICO SU TUTTA LA LINEA
DA PRENDERLO A FUCILATE INSIEME A Melissa McCarthy & CO + regista e prod -

sI - questo film lo hanno gia dimenticato tutti
si - anche la sigla è stata massacrata
si - meglio guardarsi la versione originale che è il vero mito
si - scrivo da cani o anche peggio e questo film per me e una vera vacc*ta

BlueBlaster  @  05/07/2017 16:04:19
A quanto pare è adatto ad pubblico femminile, e probabilmente che non sia legato al vecchio classico degli anni 80, visto che alla mia ragazza è piaciuto abbastanza...
A me ha fatto letteralmente vomitare e se dico che le uniche cose che mi hanno fatto ridere sono state le battutine di Chris Hemsworth questo la dice lunga!
La storia è una m.erda, dura troppissimo, le attrici che vadano al mercato, effetti speciali brutti, musiche riciclate, zero originalità e citazioni a casaccio...
Non bastano quattro camei per salvare un' operazione nostalgia venuta male ma anzi nata morta!
Troppo tardi, dovevano farlo dieci anni fa con gli attori originali...spero non vadano oltre!

Ultima risposta 06/07/2017 15.04.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2017 12:09:21
Versione al femminile di un classico anni '80 che non fa altro che far venire la voglia di rivedersi l'originale.
Una sequenza infinita di gag che non fanno ridere tutte basate sui diverbi verbali in stile sit-com ma scritta malissimo.
Non restano altri buon motivi per vedere questo film se non per riassaporare quel minimo di malinconia rivedendo i protagonisti del primo film fare qualche simpatica comparsata.
Perfino il famoso motivetto hanno tentato malamente di portare ai giorni nostri realizzandone una pessima versione.
Dopo cinqe minuti hai la tentazione si spegnere...

john doe83  @  06/04/2017 19:33:52
Vergognoso! Effetti speciali peggiori dell'originale, protagoniste disastrose, film demenziale (in senso negativo). Un insulto ai ghostbusters.

Giulianino  @  04/03/2017 21:23:36
C'è ben poco da dire, quando ci si imbarca in certi progetti, bisogna essere in grado di navigare e tenere il mare.
Operazioni che richiamano alla memoria mostri sacri di indiscusso successo, non possono essere valutate se non paragonandole al capostipite.
Con tutto ciò che questo comporta.
Missione fallita su tutti i fronti.

gianni1969  @  18/01/2017 04:37:28
Fare un remake di un cult è di per se un rischio,se poi ci si mettè una sceneggiatura piatta dove non si ride affatto e 4 attrici antipatiche la frittata è fatta. Inutile 1 voto in più solo per aver convinto Bill Murray a parteciparvi

danny1970  @  13/12/2016 13:35:56
Salve a tutti. Premetto che non sono andato volutamente al cinema a vedere questo film in quanto tradizionalista, nostalgico ed amareggiato per la scelta dei 4 nuovi personaggi. Ovviamente volevo sbagliarmi ma purtroppo non è stato così. Essendo un tradizionalista, ovviamente, ho amato film come la saga del mitico ritorno al futuro con lo stesso rispettoso cast, ho amato i superman di Cristopher Reeve anche se c'è stato un declino di qualità dal I° al IV°, ho amato i primi due Batman di Tim Burton con un grande Michael Keaton ed li ho criticati un pò da Val Kilmer fino all'inutile George Clooney. Si potrebbe ancora andare avanti come i vari Rocky e Rambo che senza Sly non si potrebbero chiamare più tali o Terminator che senza Swarzy non avrebbe senso, o Arma Letale senza Mel, o Indana Jones senza Harrison Ford. Premesso tutto ciò la saga dei Ghostbusters (84 e 89) sono due grandi film che ho amato da piccolo e che tutt'ora li faccio vedere a mia figlia e che hanno lasciato in me un senso indelebile di quei mitici anni 80; belli come novità cinematografica, grande cast di attori, effetti speciali sublimi considerando gli anni di produzione e delle trame degne di tutto rispetto con humor non demenziale ma simpatico ed al punto giusto, Horror, suspence e serietà degli attori nei momenti opportuni. Grande Peter il più simpatico, Ray eccezionale, Egon serio, carismatico, geniale e Winston anche lui con meriti. Ma veniamo al dunque. Trovandomi ad un centro commerciale trovai un cofanetto con i 3 DVD della saga dei GHO e decisi di acquistarlo. Volevo sbagliarmi sui miei pregiudizi sul film e cercare di trovare qualcosa di buono; ma purtroppo non fu così.
Sugli effetti speciali non ho nulla da dire ma siamo nel 2016 in piena era tecnologica. Le attrici hanno lasciato molto a desiderare; sono state pesanti, demenziali fino all'inverosimile, con battute fuori luogo e continuative che a tratti mi hanno irritato. La biondina, che doveva essere il genio Egon della situazione, è stata veramente stupida nella parte. Quella più robusta, alias Melissa McCarty, è stata sgradevole e pesante dal primo momento. Chris Hemsworth mi ha deluso; da grande Thor di Marvel, a demente fuori ogni logica, se lo paragoniamo a Janine Melnitz non ha nulla a che vedere (quella almeno al telefono sapeva rispondere). Il cameo dei 3 grandi superstiti non ha fatto altro che rafforzare la nostalgia. Si poteva incentrare la storia diversamente come un passaggio del testimone tra una vecchia ed una nuova generazione di acchiappafantasmi ad esempio nei figli, introducendo magari il figlio di Egon, in mezzo anche ad una acchiappafantasmi donna, magari figlia di Peter e Dana, insomma qualcosa di poteva inventare di meglio. Dare magari più spazio ai giovani facendo comparire i vecchi nel momento del bisogno estremo contro il cattivo di turno, ma Paul Feig forse non ha visto bene i primi due film cult. Per concludere una parola sul cattivo di turno, chi era il cattivo di turno? C'era un cattivo di turno? Un demente peggio degli altri. E sul sindaco e la sua assistente? Ne vogliamo parlare? Andy Garcia ridotto ad un attore di serie B attorniato da un branco di dementi e da una assistente che non fa altro che ridere sempre paragonabile ad una oca stridula. Ma vi ricordate il sindaco Lenny? E l'antipatico Walter Peck? Questi si che li rimpiango. Rimpiango gli acchiappafantasmi messi in prigione quando Egon parlava di Ivo Shandor l'architetto. Il mio voto 4 rispecchia solo gli effetti speciali. Avrei voluto mettere un 10 al film visto l'omaggio dopo i titoli di coda nel finale ad Harold Ramis, che ci manca tanto e si è vista la sua mancanza in questo film, ma si doveva votare il film nel complesso. Concludo con tutti voi, scusandomi per lo sfogo, ma mi aspettavo qualcosa di veramente più bello, più degno e molto meno demenziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2016 23:43:17
Sostanzialmente è un remake/reboot inutile e poco riuscito. Aldilà del capovolginìmento dei generi, quattro donne al posto quattro uomini più la presenza di Hernsworth che è la versione maschile della biondona bella e oca, è un'operazione che punta alla nostalgia ed al facile denaro. Ma il primo aspetto muore dopo poco pechè il Ghostbusters originale sapeva miscelare bene la tensione horror e la leggerezza della commedia, mentre in questo caso si assiste a delle battute comiche scontate e forzatissime che a malapena strappano il sorriso e in fondo i momenti riusciti sono gli stessi camei degli attori dell'originale. Le attrici non sarebbero nemmeno da buttare via ma la miscela non funziona affatto. il film in poche parole non ingrana e dopo un po' nemmeno ci prova a farlo. Fiacco, veramente fiacco.

Ultima risposta 02/12/2016 14.22.33
topsecret  @  01/12/2016 14:21:36
Versione al femminile di GHOSTBUSTERS, tirato a lucido con effetti speciali ben fatti, battute e scenette simpatiche e personaggi abbastanza divertenti.
Un mero prodotto ludico, da non paragonare con l'originale, gradevole e senza impegno che garantisce una visione ritmata e sfolgorante, senza tempi morti.
Bene le protagoniste.

maxi82  @  13/11/2016 18:33:27
di per se non è malaccio...la trama e gli effetti sono fatti bene...l'ironia fa schifo si salvano qualche battutone ma le restanti sono fastidiose...il nome del titolo che porta era difficile avvicinarsi ai precedenti,ma qui con protagonisti femminili e da masochisti...concio' non è così odiabile ma finisce nel dimenticatoio

TheLory  @  08/11/2016 16:16:49
Sveglia ragazzi. Il film voleva solo essere una commedia con battute demenziali e ci è riuscito benissimo. Come spesso succede se il film non corrisponde all'idea che vi siete fatti, lo stroncate. Vergogna!
Divertente insomma, ben ritmato e la serata voilà l'è ben servita :)

Ultima risposta 21/11/2016 10.08.04
marcogiannelli  @  06/11/2016 12:42:17
diciamolo: gli effetti speciali sono più che buoni...anche la recitazione e molti dei momenti comici funzionano...così come sono graditi i cameo e sono apprezzabili alcuni risvolti della trama
però è partito malissimo, sin dal primo trailer, purtroppo, perché è un remake o una rivisitazione 30 anni dopo dei film cult
ma sarebbe giusto considerarne le differenze evidenti
tutto sommato, nonostante sia allungato di 20-25 minuti, che abbia del demenziale in eccesso, che esagera con le idee alla Michael Bay (rallenty quando non serve o scene super epic action) si lascia guardare alla grande...ma non tanto da renderlo un film paragonabile al suo primo predecessore

canepazzotanner  @  04/10/2016 11:02:39
Premessa: sono un grande fan dei film originali, che ho visto almeno un milione di volte da bambino e altrettante da adulto, in più ho acquistato praticamente ogni versione uscita in VHS, DVD, BD, oltre tutti i gadget della lego e non solo.
Detto questo non ho compreso il motivo delle critiche che il film ha subito ancora prima dell' uscita nelle sale, ne di tutte le critiche di chi ha visto il film con pregiudizio solo per poterlo denigrare.
La cosa buona di questo film e proprio il fatto di non essere mai irrispettoso con i suoi illustri predecessori ma rendergli omaggio senza mai farlo in modo troppo vistoso.
Del cast mi aspettavo buone cose vita la presenza della McCarthy e della Wiig, ma a sorprendermi è stata la sexy (per me super) e fuori di testa Kate McKinnon, mentre il vecchio cast viene omaggiato con dei cameo (compreso il compianto harold ramis). La storia ha un taglio giustamente più leggero e frivolo rispetto ai primi due film, ma credo che sia giusto così.
sicuramente non è ne diventerà mai un cult ma sicuramente mi comprerò il BD e spero che lo inseriscano in un cofanetto

Ultima risposta 22/12/2016 10.29.01
metal_psyche  @  01/10/2016 13:23:56
Ok, ho finalmente guardato il film e devo dire che è proprio una gran c4gata. Non mi aspettavo niente e, almeno sotto questo profilo, non ci sono rimasto molto male.

Comunque, davvero, scandaloso! Ciò che mi ha infastidito maggiormente è stato l'eccesso! Ebbene sì, l'eccesso! Non so come spiegarlo. Ma nei film di oggi si tende sempre ad eccedere. Ed anche in Ghostbusters 2016 è stato così.

Le protagoniste fanno veramente c4gare. Salvo solo Erin, l'unica decente, e forse un po' la sua amica di infanzia cicciona. Le altre due son scandalose! Odio profondamente la tipa bionda! Fa schifo! La sua presenza, insieme alla nera ululante, rovina il film.

Ma anche quell'Hemsworth non scherza! Fa proprio schifo! A parte l'interview di lavoro iniziale - unico momento in cui ho fatto una vera risata per la storia del nome del cane del tizio - ho odiato pure quel personaggio. Troppo, ma troppo stupido per far ridere. E qui torniamo al concetto di eccesso di cui parlavo.

Ed, invero, che dire della durata? C4zzo, 2 ore e 10 del c4zzo!!! Ma perché? Non sono riuscito a vederlo tutto in una volta. Mi stava ammazzando. Ho dovuto farmi un sonno e poi riprendere il giorno dopo. Non fa. I film di oggi son tutti così. Durano mille ore del c4zzo. Ed ecco che torna l'eccesso di cui parlavo. Un tempo i film duravano mediamente 1.30h, 1.40 h ed erano molto più fighi!!

Poi, vabbe', anche la comicità mi ha fatto c4gare. Mi ha strappato giusto qualche sorriso ogni tanto. A tratti, piuttosto volgare, anche se, avendolo guardato in inglese, non mi ha colpito più di tanto.

Poi, davvero, ci sarebbero mille altre cose di cui parlare, ma non mi vengono in mente e, comunque, sarebbero solo per denigrare ulteriormente.

Colibry88  @  30/09/2016 23:08:16
Stucchevole (ed inutile) remake del cult "Ghostbusters" intriso dei soliti cliché politically-correct. Brutto e per niente divertente, neanche per sbaglio. Imparagonabile all'originale. Cast anonimo e senza spessore. Brutto.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/09/2016 19:11:10
Gigantesca boiata costata 150milioni di dollari e che in patria non è arrivata al pareggio di bilancio,ma che purtroppo grazie alla distribuzione mondiale ha pure guadagnato qualche milione.
Noioso, stupido e scritto in maniera ridicola.
Il primo Ghostbuster con i suoi oltre trent'anni d'etàè un prodotto più fresco, intelligente e stilisticamente perfetto.
150 milioni? potevate investirli in 150 film di autori emergenti...

antoeboli  @  28/09/2016 14:52:17
Se lo si guarda con la normalità che ghostbusters del 84 non sia mai esistito , probabilmente lo si apprezzerà come ho fatto io .
Ma anche vedendolo cosi , non si può subito emozionarsi rivedendo certi luoghi storici o i cameo dei vari volti del primo acchiappafantasmi , con anche citazioni a diversi film famosi , di cui uno anche credo sia Batman di T.Burton .
Ovviamente ha anche dei bei difetti , primo fra tutti , la scelta di C.Hemsworth , nei panni del segretario delle tipe, che è un personaggio reso forzatamente stupido , per la serie belli che non abballano come si dice dalle mie parti .
Passando per alcuni dialoghi infantili e stupidi , fino alle prove dell cicciotella con gli occhiali che non mi ha pienamente soddisfatto .
Dal canto suo ottime interpretazioni della tipa di colore , e del personaggio di k.Wiig .
Più si va avanti , si capisce da come ne sia passato di tempo , visto che il film propone situazioni completamente al passo con le chiavi moderne che piacciano al pubblico odierno .Va però anche detto che tecnicamente P.Feig ha svolto un lavoro egregio , specialmente la fotografia risulta molto curata .
Prima di sparare a zero bisognerebbe quantomeno vederlo .

sabyd  @  27/09/2016 17:35:38
1 solo perché non posso dare meno!
Butto via tutto: recitazione, sceneggiatura, ostentazione nel cercare di richiamare elementi dei vecchi film.
In una parola: PESSIMO!

nikebat  @  26/09/2016 09:48:30
Ma che noia. Sembra un lungo episodio di una sit-com, mancavano solo le risate in sottofondo. Anzi, è anche meno divertente di una sit-com.

Qui c'è il tentativo di imitare i due cult degli anni '80 (che mi sono andato a rivedere subito dopo, giusto per disintossicarmi da questa visione), invertendo i sessi dei ruoli e infarcendolo di camei e citazioni.
Ma non c'è affatto impegno, né come recitazione, né come regia, né da nessun'altra parte.

Bill Murray, dopo che per anni ha rifiutato le sceneggiature del terzo episodio, ha accettato di comparire in un piccolo ruolo. Perché? Sono sicuro che le sceneggiature che ha scartato siano state migliori di quest'ultima.

barone_rosso  @  24/09/2016 17:56:06
Si sono lette tonnellate di notizie sui commenti razzisti e sessisti a seguito di questo film. Nessuno che abbia criticato però la vera natura del film: il fatto che fa ca.gare!!! Il livello è quello di film per la TV degli anni '80, ma di quelli di bassissima lega. Di cinema neanche a parlarne. Esclusi gli effetti speciali, nulla di stupefacente nel 2016, le attrici sono quanto di peggio e fuori parte si sia mai visto, considerando che i vecchi film avevano mostri sacri come Murray e Aykroyd.

adamantio  @  23/09/2016 12:04:43
Finalmente sono riuscito a vedere questo tanto discusso Remake o Reboot.
Ho cercato di vederlo scevro da qualsiasi pregiudizio e paragone con l'originale visto che mi sembra ovvio che non potrà mai essere migliore.
Premetto che ho visto il film in lingua originale quindi immagino che molto dello humor sarà andato perso o modificato nella versione nostrana, come sempre purtroppo accade.
Devo dire quindi che ho trovato il film piacevole e divertente. Le 4 protagoniste principali sono simpatiche e secondo me stanno molto bene con la stoia. NOn mi è piaciuto molto il personaggio di Chris Hemsworth, l'ho trovato un po esagerato e forzato anche se qualche sorriso riesce a strapparlo anche lui.
In conclusione credo che meriti almeno una visione perché se preso nel modo giusto riesce a regalare un paio d'ore di simpatico intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  03/09/2016 11:09:47
Se avete amato il capolavoro del 1984 vi prego...vo prego non guardate questo scempio. E' davvero un insulto e una bestemmia. Fine commento!!!

Ecio  @  30/08/2016 15:59:37
Difficile dare un giudizio al film senza paragonarlo al predecessore. Ma ci proverò.
La sceneggiatura sembra scritta dai teletubbies. Le attrici sembrano uscite da una serie TV stile "casalinghe isteriche maniache-depressive". Il villain di turno è credibile quanto mia nipote di tre anni che fa gargamella.
Ma...il personaggio più odioso è Hemsworth...Dovrebbe rappresentare il tipico comprimario che spezza il ritmo del film con le gag...che definire puerili è riduttivo. Battute degne del peggior (miglior) vanzina messe in bocca ad un belloccio americano tutto muscoli e niente cervello...e in questo si supera.
La scena peggiore è quando le protagoniste incontrano il sindaco (garcia...perché garcia, perché...) ... riluttante. Alla fine anche i cameo degli unici e originali ghostbusters diventano inutili e irritanti.

dagon  @  19/08/2016 19:33:56
Premetto di non essere mai stato un amante del primo "ghostbusters", nonostante lo abbia visto quando uscì. Questo però è veramente orrendo, sia rispetto a quello, sia in sé e per sé.
Tante ipocrite polemiche pseudo sessiste, quando uno dei grossi problemi non è tanto il fatto di aver deciso (per motivi puramente commerciali, quindi, alla fine, in questo senso, è proprio la scelta produttiva ad essere "sessista", invece) di cambiare il sesso del team di acchiappafantasmi, ma il fatto di aver scelto QUESTE donne. Insopportabili, cafone e sguaiate. Come si faccia a trovare divertente Melissa MC proprio non lo comprendo. Sarà l'età (mia)....
Effetti discreti, 3D buono. Tutto risulta orientato ad una buffoneria forzatissima, per certi versi più vicino a "Pixels" che non al "Ghostbusters" originale.

Ultima risposta 25/08/2016 20.40.12
maxpower  @  18/08/2016 17:20:04
Pessimo su tutti i punti di vista...
Il peggior remake che abbia mai visto!!

alex94  @  15/08/2016 10:58:46
Sinceramente non penso che si sentisse bisogno di un remake/sequel/reboot in salsa femminista di Ghostbusters,sopratutto se lo si realizza in questo modo.
Lo ammetto sono partito molto prevenuto,quindi non sono rimasto deluso,mi aspettavo d'andare a vedere una schifezza e così è stato,certo sarei stato molto felice di trovarmi di fronte ad una buona commedia, ma sapendo i livelli escremenziali che Hollywood ha raggiunto appariva una possibilità più che remota.
Parlando del film, devo dire che la trama non mi è particolarmente piaciuta (nonostante non sia proprio l'aspetto meno riuscito) per alcuni aspetti (tipo il sesso dei protagonisti) si distacca dall'originale,per altri invece non fa che citarlo e strizzarli l'occhio in continuazione (anche attraverso alcuni cameo in cui fanno la loro comparsa gli unici e veri ghostbusters),rivelandosi a tratti anche un po monotona e tutt'altro che coinvolgente, a causa della caratterizzazione delle protagoniste,assolutamente troppo sopra le righe,non risultano simpatiche o divertenti ma veramente antipatiche e stereotipate oltre ogni limite,abbiamo infatti la secchiona gnocca,quella geniale e un po svitata (dove per un po si intende assolutamente fuori di melone) la negretta cazzuta e la trippona di turno......ma caratterizzarle un pochino meglio no eh? renderle più credibili e realistiche invece che così assurdamente caricaturiali era troppo complesso?
Cioè, ma il personaggio del segretario/modello/ritardato dovrebbe essere divertente?
Boh, non lo so, si vede di si........ non voglio parlare poi delle battute che sembrano scritte da un bimbo di terza elementare e che proprio per questo, logicamente,non fanno ridere.
Anche tecnicamente non è che la pellicola risulti particolarmente convincente,il regista non riesce mai a rendere credibile ciò che succede nel film,non riesce a rendere il senso di una New York sotto l'attacco di forze paranormali,mi ha lasciato la sgradevolissima idea che mi danno tante pellicole degli ultimi anni,e cioè di finto,d'eccessivamente finto.
Buoni logicamente gli effetti speciali ma insomma dai avendo a disposizione 150 milioni di budget mi sembra il minimo.
Assolutamente sconsigliato sia ai fan, sia a chi non ha mai visto i vecchi film.

Trixter  @  15/08/2016 10:13:43
Anche se le protagoniste non mi sono parse così simpatiche come mi aspettavo (alla fine, infatti, il personaggio più divertente risulterà quello interpretato da Hemsworth) il film riesce nel suo intento di rilassare e strappare qualche risata. La pellicola è impreziosita da buoni effetti speciali e dai cameo dei protagonisti dell'originale. Francamente, non saprei dire se questo remake (che, come giustamente ipotizzato da qualche commentatore, somiglia quasi ad un prequel) fosse necessario, ad ogni modo, benchè carente del fascino del predecessore, risulta apprezzabile, godibile, piacevolmente superficiale. E la comparsata di Ozzy Osbourne...ciliegina sulla torta!

lucki71  @  13/08/2016 12:19:07
Personalmente mi sono divertito in molte occasioni..solo sui dialoghi e su alcune attrici (che personalmente non ho trovato perfettamente "nel ruolo") ho qualcosa da ridire ma nel complesso simpatico..come Chris Hemsworth che si è calato in un ruolo comico divertente.

biagio82  @  11/08/2016 18:49:47
allora,finalmente ho visto questo film tanto discusso e devo dire che alla fine mi sono divertio.
con buona pace degli haters, le ragazze funzionano,sono tutte brave e divertenti,mi è piaciuto che le caratterizzazioni siano di base qualle classiche dei vecchi personaggi, ma non ne siano la copia.
il film scorre liscio ci si diverte e si ride, si ride troppo forse,si perchè se nei vecchi film si prendeva sul serio gozer o vigo,in questo remake/reboot non c'è spazio per il brivido,ogni situazione ,anche la parte finale è un pretesto per un'altra battuta e non si sente il pericolo della realizazione dei piani di rowan,e questa che può sembrare una piccolezza è invece una parte focale del successo dei film precedenti,che si erano commedie,ma sapevano quando era il caso di accantonare l'umorismo per dare spazio al lato inquietante dei fenomeni paranormali.
questo è uno dei motivi per cui i film vecchi rimarranno intramontabili,mentre questo remake,seppur divertente,lascerà il tempo che trova.............

Testu  @  11/08/2016 14:41:01
Più che un reboot a tratti pare un prequel.

Il film prende alcuni spunti dai capitoli passati, ma in suo favore si può dire che due delle interpreti (wiig e Mcarthy) se la cavano bene. Invece lo schizzato incrocio tra Egon ed Emma è quella assolutamente più forzata tra tutte. Viene racconta la carriera delle "Operatrici della verifica Metafisica" in modo più graduale dei due antenati, il che sarebbe anche positivo se spiegasse davvero il rapporto anime confinate/libere e non avesse un forte prezzo con tempi comici da montagne russe. Sicuramente questa rivisitazione riesce a far sorridere in più momenti, ma è tanto il tentativo di creare risate puramente su dialoghi, che ad una battuta indovinata ne segue subito una da far cascare le biglie sui binari. Vogliamo parlare del segretario modello bambolotto? La tristezza assoluta, se la smorta Janine al tempo fosse stata il suo corrispettivo, sarebbero fioccate dal gentil sesso accuse indignate di sessismo. Stendiamo un velo pietoso pure sulla versione rap della sigla storica per pietà. L'idea del terrorista ionizzante non è neanche malaccio, anche se dopo è troppo potente senza motivo, mentre il combattimento e le armi intamarrite contribuiscono a farla sentire una semplice parodia e potrebbe divertire i più giovani. Sicuramente il risultato finale è migliore di altri cloni più infantili, però... poteva essere più riuscito senza il tentativo di campare su un cult, perchè parliamoci chiaro nonostante alcuni effettini gradevoli e un progetto più volte ripescato e ribocciato, alla fine non è che ci abbiano provato davvero seriamente. In passato il marchio ha subito, con diversi risultati, varie trasposizioni televisive animate, alcune fatte come ipotetici seguiti, con gente in carrozzina e team composto sia da maschi che da femmine. Ora... darà fastidio ma è Inutile negarlo, un cast "totalmente" femminile in qualcosa di non completamente nuovo è un cambio fin troppo forte per i fan. Se dirette davvero con bene e con intenzioni serie potrebbero anche essere accettabili, ma è evidente come sia una scelta fatta per non danneggiare seriamente il marchio.

bucho  @  11/08/2016 07:21:48
Questa è blasfemia cinematografica!! Qualcuno si è permesso di fare il "remake" di un Classico come Ghostbusters, frutto di un epoca di splendore, gli anni 80, capolavoro del genere, originale e innovativo, un cult, con un cast degno di nota, con una colonna sonora straordinaria, doppiato in Italia da attori di prim'ordine. Cioè vi rendete conto? Non lo si può considerare neanche un remake, è triste pensare soprattutto che è stato realizzato in chiave femminile, anzi peggio, femminista! Personaggi totalmente privi di spessore, non sono simpatici ne antipatici, il tutto è molto squallido un pò come i tempi che viviamo. Film adatto solo ai "bimbiminkia" sottosviluppati!

Ultima risposta 14/08/2016 13.14.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/08/2016 02:13:09
Remeke gradevole, ma non così divertente come me lo aspettavo.
Brave le protagoniste, divertente Chris Hemsworth.
Le battute però non sono esaltanti e la visione non lascia che un mezzo sorriso misto a qualche sbadiglio.

Wilding  @  07/08/2016 09:51:46
Molto simpatico; curiosa e divertente nuova versione di un cult anni '80.

Lucone  @  07/08/2016 02:35:29
Effetti speciali carini (ovvio siamo nel 2016). Doveva essere una commedia. si ride poco anzi pochissimo!! Troppo sofisticato, regia da serie tv a tratti... Battute che fanno piangere, gestualità delle attrici talvolta fastidiosa ed irritante. Il mostro volante verde sembra un "Gremlins" versione cattiva post cibo mezzanotte... Andy Garcia??? Perché, mi chiedo il perché.. Il potere dei soldi!!! Non paragonatelo all'originale, anzi, guardate direttamente quello per recuperare e ridere un po'..

Cataclysm84  @  05/08/2016 10:21:04
Non sono partito prevenuto nei confronti di questo film e non capivo perchè la rete si scagliasse tanto su un film che ancora non era uscito, solo perchè le protagoniste fossero donne?

Dopo la visione però mi rendo conto che la fiducia era mal riposta, non che mi aspettassi le vette del primo (e si anche del secondo) capitolo della saga ma questo è un prodotto di intrattenimento senza intrattenimento, una commedia che non fa ridere e risulta a tratti anche abbastanza irritante.

Il gruppo avrebbe potuto funzionare, concettualmente almeno e l'idea del gruppo di donne sarebbe stata una buona variante del tema non fosse che il tutto si risolve in battutine da Scary Movie o commedia di bassa lega.

Quel che è peggio è la sottolineatura insistente di alcune battute, dialoghi no-sense che non strappano sorrisi ma appaiono patetici e quasi fastidiosi nella loro tediosità.

Sicuramente non manca qualche (raro) momento divertente ma il più si risolve in un continuo e incessante dipanarsi di frasi che cercano, anche in modo grottesco, di strizzare l'occhio a uno spettatore del tutto indifferente.

La trama è ovviamente solo un pretesto per sguazzare in un pò di azione, com'è giusto che sia ma non decolla mai, pessima la prima parte del film, parzialmente accettabile la seconda.

Attori bravi ma a fine film risulta un pò disturbante il fatto che nel film fossero praticamente tutti stupidi, un film senza equilibrio delle parti, una commedia che non punta sul contrasto tra ciò che è matto e ciò che non lo è ma solo su battutine che se non funzionano rendono il prodotto finale semplicemente patetico.

Note positive però ce ne sono, sicuramente i fantasmi sono fatti molto bene, penso che ci vorrebbero le idee di ieri con i soldi di oggi per avere la perfezione, il problema è che oggi ci sono i soldi ma non le idee e quindi tutto quello spreco è un vero peccato.

La theme remixata è fenomenale, credo la scaricherò perchè gasa e porta alla mente solo tanti bei ricordi.

Simpatici gli omaggi ai diversi clichè dell'epoca e soprattutto carina l'idea dei cameo con tutti (o quasi a causa delle leggi naturali) i personaggi della saga originale.

Francamente credo che il film si salvi in calcio d'angolo, un pò perchè la seconda parte è più godibile e un decimo delle battute nel film funziona (epica quella sul sindaco dello squalo) ma consiglierei di recuperarlo in home video e risparmiare i soldi del cinema perchè non merita, è semplicemente un brutto film, con alcune buone idee e sicuramente tanti soldi ma non riesce nemmeno nell'intrattenimento basico che dovrebbe avere, intrattenere a cuor leggero con qualche risata.

Sarà per la prossima.........

deadkennedys  @  04/08/2016 18:21:24
Film abbastanza stupidino che non solo non mantiene quell'abile equilibrio -che caratterizzava i precedenti- fra horror e commedia, ma non rispetta neanche la logica del mondo dei ghostbusters; ad esempio il buon Egon ci insegnava che i fantasmi, essendo entità composte di energia, non possono essere "distrutti" ma solo imprigionati, perchè l'energia dissipata si accumula e causa guai più grandi.
Queste miserrime invece inventano il tritafantasmi...
Nonostante il film tenti di dare l'impressione opposta, risulta a tratti sessista e razzista nel suo continuo tentativo di inanellare una dietro l'altra gag con personaggi stereotipati, ad esempio la nera della situazione che è l'unica del gruppo a non aver studiato perchè la sua scuola è stata la strada, il marciapiede.
Effetti speciali alla "Scooby Doo pensaci tu", ottimi per shockare i bambini.
Trama che ricalca vagamente il film del'84, intervallata per l'80% da gag che non fanno ridere (suppongo che nemmeno il doppiaggio italiano abbia aiutato in questo senso).
Tristi cameo.
Mezzo voto per la colonna sonora.

Ultima risposta 05/08/2016 15.25.24
Jumpy  @  04/08/2016 01:02:51
Film per "acchiappare" i fans dei primi Ghostbusters e, magari, raccattare qualche nuovo fan.
Nel complesso non sembra neanche un film vero e proprio, piuttosto una seria di gag l'una dietro l'altra (che, intendiamoci, sono anche divertenti), messe insieme per dare l'idea di un film... roba da tv movie, non da cinema.
Effetti speciali davvero di forte impatto visivo (e ci mancherebbe... a 30 anni dal primo) il grande schermo è consigliabile solo per questo, emozione nel riascoltare, in un cinema, dopo tanti anni, l'inconfondibile musica originale.
Nonostante la lunghezza strappa anche qualche risata, ma secondo me non basta... anche perchè il confronto tra le interpreti di questo reboot ed i personaggi originali (ragà... ma vi ricordate Egon? Su... andiamo... non c'è eparagone) è schiacciante.

maen  @  03/08/2016 22:02:37
Ma che film avete visto? È una boiata pazzesca...un film completamente rivo di senso..
L'unica cosa positiva sono gli effetti speciali per il resto bocciato!

Marco247  @  02/08/2016 15:35:05
"trovata" commerciale che ha generato un filmettino, a tratti anche divertente, ma che non convince.
pessime idea e trama, mentre se la cavano le attrici ed Hemsworth.

ah dimenticavo, gli effetti speciali sono migliori del film originale (e chi se lo sarebbe mai aspettato.....)

Norgoth  @  01/08/2016 23:49:21
Il nuovo Ghostbusters è davvero divertente, rispettoso dei precedenti e costruito decisamente bene.
Il fatto di aver messo donne come protagoniste, fatto contestatissimo da bigotti e vagamente misogini pseudo-fan, funziona alla grande e probabilmente è la scelta migliore che si potesse fare. Soprattutto perché hanno scelto quattro fuoriclasse, affiatate e bravissime nel dare corpo ai loro personaggi.
Un menzione va anche a Chris Hemsworth, perché non è facile interpretare in maniera credibile uno svampito, ma ci è riuscito alla grande.
Probabilmente non si poteva fare di meglio per coniugare elementi anni '80 presi dai precedenti capitoli e tradurli efficacemente nella modernità odierna.
Chi lo ha capito, si divertirà.

Sofiatrenk  @  31/07/2016 11:34:40
La campagna d'odio mossa contro questo film è stata a dir poco squallida. Gente che addirittura parlava di infanzia rovinata senza aver manco visto la pellicola. Una sorta di vero e proprio "razzismo cinematografico".
Ieri sera ho visto il film ed ha SAPUTO INTRATTENERMI ALLA GRANDE. Le 4 fanciulle + segretario funzionano incredibilmente bene e SI RIDE, si ride tanto e per quasi tutta la durata del film.
2 ore scarse spassosissime. CONSIGLIATISSIMO

polarsun  @  30/07/2016 03:08:49
A metà film confesso che viene da declassarlo a film da tv perché ancora non va a regime e anzi sembra retrocedere a film da retrobottega, ma ancora non si è dispiegato l'universo 'spettrale' in senso sia visivo che acustico. Le recitazioni non sono niente male e si viene colpiti dall'avvolgimento acustico, quello visivo era da aspettarselo ma in certe scene è comunque buono, specie nelle sequenze finali dove è stato alterato il confine tra realtà e irrealtà. Tutte le donne trainano a turno la trama, trovo che la più originale e divertente in assoluto è quella più esperta e curiosa tecnologicamente parlando, che si comporta tipo Abby di CSI

Ultima risposta 15/08/2016 22.42.52
ValeGo  @  29/07/2016 22:14:42
Una versione femminile dei primi, famosissimi acchiappafantasmi. Nel complesso è carino con spunti divertenti e un Chris Hemsworth spassoso in un'inedita versione di tontolone.

The Cellular  @  29/07/2016 10:16:14
Film insulso, fatto esclusivamente per racimolare denaro da vecchi nostalgici di questa pellicola. Attrici femminili imbarazzanti, trama mediocre.
Penso che il povero Bill Murray debba fare causa al regista.

faluggi  @  29/07/2016 05:33:15
Ragazzi questo Ghostbuster è più fresco dell'originale e già si era capito dal trailer. Diciamocelo il primo rivisto oggi non è niente di che, la nostalgia fa brutti scherzi. Gli attori del vecchio film erano meh, la regia era meh (Ivan Reitman eh!), gli effetti speciali facevano pena, le battute erano belle 30 anni fa, ma oggi non ci fanno più ridere. Questo Ghostbusters è più bello, più divertente, diretto meglio e con effetti speciali fatti bene.

Capisco che a molti rosica che stavolta le protagoniste sono donne e sono personaggi nettamente più attuali dei bifolchi anni 80, soprattutto la nera e quella un po' "zokkolella" ma questi devono farsene una ragione e mettere da parte il proprio sessismo spicciolo da frustrati (io non sono sessista perchè tr0mbo come un pornodivo!).

Insomma un remake perfetto, godetevelo e soprattutto tr0mbate di più!

Ultima risposta 28/03/2017 16.24.03

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora