full metal jacket regia di Stanley Kubrick USA 1987

full metal jacket (1987)

locandina del film FULL METAL JACKET

Titolo Originale: FULL METAL JACKET

RegiaStanley Kubrick

InterpretiMatthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Dorian Harewood, Arliss Howard

NazionalitàUSA 1987
Genereguerra
Tratto dal libro "The Short Timers" di Gustav Hasford
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE FULL METAL JACKET

Trama del film Full metal jacket

In un campo di addestramento dei Marines nel South Carolina diciassette giovani civili vengono trasformati in combattenti (macchine da guerra e di morte); partito per il Vietnam, Joker, uno dei diciassette, lavora per un giornale militare e si trova coinvolto nell'offensiva del Tet (1968).

Film collegati a FULL METAL JACKET

•  SPECIALE FULL METAL JACKET

Migliore produttore straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero

Voti e commenti su Full metal jacket, 662 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

antoeboli  @  04/07/2017 14:55:28
Vi siete mai chiesti perchè quando in tv o sui rotocalchi si parla così tanto di full metal jacket , vengono sempre mostrate sequenze con all interno il personaggio del sergente Hartman ?
Perchè avendolo visto , si può notare come questo film abbia i primi 40minuti di altissimo livello , per poi concentrarsi sulla guerra nel vietnam , e raccontarla a loro modo , come succedeva con altre pellicole dagli anni 70 , fino agli anni 80' , ovviamente ognuno con toni e tipologie differenti .
Full metal jacket , ci pone di fronte a come se stessimo guardando un film diviso per metà . in cui la parte dell addestramento con leonard palla di lardo , joker e hartman è semplicemente entrata nell antologia del cinema , ed è uno dei livelli massimi del film .
Finito questo , si parte per quella che è un classico film sul combattimento tra vietcong , puro stile americano , con ovviamente le solite riflessioni e le paure e gli orrori mostrati da Kubrick .
Recitazione e cast eccezionale con V.D onofrio che avrebbe meritato l oscar per la sua interpretazione , così come menzione d onore ad Emery , attore che interpreta Hartman , molto amato ancora oggi per quel ruolo.

Ultima risposta 24/10/2017 11.48.12
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  10/12/2014 16:11:05
Film ormai datato. La prima parte, l'addestramento dei futuri marines, risulta involontariamente comica, le descrizioni della violenza dell'istruttore non fanno presa emotiva. E palla di lardo è persino antipatico.

Ultima risposta 05/04/2015 22.31.42
secondanatura  @  26/08/2012 17:32:00
Se non ci fosse stato il sergente Hartman questo film sarebbe potuto tranquillamente finire giù per il c.e.s.s.o. Finita la prima parte poteva finire anche il film.

Ultima risposta 01/04/2021 12.39.18
C.Spaulding  @  15/06/2012 16:51:40
Splendido film di Kubrik uno dei più bei film di guerra della storia. Otimo in tutto regia,recitazione fotografia. La storia è avvincente e coinvolge lo spettatore per tutto il film. Nonostante duri due ore non annoia. DA VEDERE !!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/06/2012 19.45.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/04/2012 19:20:15
Film nettamente diviso in due parti distinte: la prima semplicemente straordinaria, la seconda leggermente inferiore ma ugualmente incisiva.
La prima parte racconta dell'addestramento atto a trasformare persone normali in macchine da guerra: si comincia con la scena più famosa dell'intero film, lo splendido (e anche esilerante) monologo del sergente Hartman e si conclude con l'inquietante sequenza che ha per protagonista Palla di Lardo.
La seconda parte mostra invece uno spaccato della vita del fronte introducendo molti nuovi personaggi (su tutti Animal, interpretato da un convincente Adam Baldwin). Come detto la seconda parte è leggermente inferiore rispetto alla prima ma è altrettanto drammatica, vedi il finale.
A mio gusto personale questo è il miglior film di guerra in circolazione ed è anche il mio preferito tra quelli della filmografia di Kubrick.

Ultima risposta 21/04/2012 19.57.44
Stevelukather  @  27/01/2012 02:06:36
Sono certo del fatto che il film abbia raggiunto questa media più che per il suo stesso valore per il nome di kubrick...capisco il messaggio che il film aveva intenzione di comunicare..ma un film deve essere valutato anche per come il messaggio è reso e sicuramente anche se ognuno la può pensare come vuole molti dei commenti letti non rispecchiano realmente il punto di vista dell'osservatore...non dico che film sia pessimo ma alquanto piatto

Ultima risposta 10/12/2014 16.14.11
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/01/2011 16:12:50
io amo i film di kubrick da arancia meccanica a shining solo un film di kubrick non mi è piaciuto e il suo nome e FULL METAL JACKET lo trovato molto noioso nella prima mezzora dopo e migliorato un pochino ma non abbastanza mi aspettavo qualcosa di più da kubrick.

Ultima risposta 10/12/2014 16.15.52
Stunter  @  09/01/2011 19:13:46
Fatto benussimo ... Non so nemmeno come descriverlo .
E' da vedere assolutamente

Ultima risposta 01/03/2011 14.57.13
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/11/2010 00:56:36
Muoio dal dolore ogni volta che lo rivedo.
La follia di un cameratismo barbaro e spietato, l'orrore di una guerra vergognosa, tutto rivisto dalla lucidità contestuale di un genio.
Io non so davvero se verranno mai più fatti film di questa portata, ma "Full metal jacket" resta un capolavoro di una forza, espressiva e concettuale, che stenterà a ripetersi.
Letteralmente magnifico, con interpretazioni magistrali e almeno una mezza dozzina di sequenze storiche.

Ultima risposta 25/11/2010 15.50.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/08/2010 23:19:51
Cari amici del blog, questa è la lettera di un uomo distrutto, coscente del fatto che verrà seppellito di critiche.
Non me ne vogliano gli amici del forum, che inneggiano a Kubrick come miglior regista di sempre. A me proprio non piace.
Ho visto due volte questo film, e la conclusione è una sola. Non ha senso, o meglio doveva averlo ma il regista non è riuscito a trasmetterlo com'era nelle sue intenzioni.
La prima parte dell'addestramento funziona, è dissacrante al punto giusto, fa capire i limiti dell'ambiente militare, e la sua arroganza spietata nel voler imporre i suoi dettami (sarebbe facile parlare di Palla di lardo, ma il paragone calza per quasi tutte le guerre di questo mondo). Qualche situazione divertente condisce il tutto in maniera piacevole.
Passati alla seconda parte, personalmente mi son chiesto il perchè di tutto questo. Cosa succede in un'ora? L'incursione al campo base, il reportage dal fronte, la prima linea, le interviste, il cecchino??????
E questo sarebbe un film di denuncia? Anzi no era propagandistico! Ma no era comico....new age, drammatico... Cos'è???
Tutta aria fritta, la seconda parte è solo questo. Le persone si gongolano nel pronunciare il solo nome di sua santità Kubrick, ma la realtà -MIO PARERE- è che a partire dalle inquadrature, dalle musiche, dalle vincende narrate tutto si risolve in un INSIGNIFICANTE nulla di fatto. Tanto valeva aggiungerci un'altra ora e montare qualcosa di più significativo, anche solo sul piano dell'azione.
Come finisce poi?

Ultima risposta 16/11/2010 08.37.29
rob.k  @  29/08/2010 15:28:02
Uno dei film di guerra che apprezzo di più, geniale la prima parte, un po' più classica le seconda, anche se non mancano gli spunti di riflessione. Ancora attualissimo nonostante siano passati un po' di anni.

Ultima risposta 04/09/2010 14.27.18
muza  @  21/06/2010 16:19:27
Mah , stupido , se questo tipo di film dovrebbe rispecchiare la cruda realtà della guerra e in generale della vita , c' è proprio da deprimersi .
Non c' è nessun succo in quello che passa davanti agli occhi , un carosello di triste ironia insipida colorata solo da cantilene e battute volgari trash proprio per esaltare fino agli estremi la vita dei marines , la bilancia però nella realtà non è mai così agli estremi , raccontare tutto con questo pessimismo cinico esagerato risulta davvero nauseante e per nulla realista .

Ultima risposta 03/01/2011 15.49.16
adrmb  @  13/06/2010 22:36:03
Dire che questo film è un capolavoro è un po' esagerato...
Appena finito di vedere, primo film di Kubrick che vedo.
Non è male.
Parte davvero bene: la prima parte è bellissima, incantevole, stupenda.

Parte la seconda parte ma... mi annoio! E' banale!
La seconda parte non decolla, sono solo gli ultimi venti minuti e la fine a salvare la baracca.
Quindi non è male, ma neanche un CAPOLAVORO.
Se la prima parte è da un 9 e la seconda da un 6 la media non può che essere 7.

Ultima risposta 13/06/2010 23.55.40
DizionarioFilm  @  14/05/2010 16:43:48
Uno dei capolavori di Stanley Kubrick che decide, dopo l'horror "Shining", di gettare lo sguardo alla cruda e spietata realtà della guerra in vietman. "Full Metal Jacket" è diviso nettamente in due parti: la prima mostra l'addestramento dei Marines, giovani che vengono trasformati in modo freddo e studiato in macchine da guerra, e la seconda che fa i conti con il Vietman stesso. A metà tra la comicità pura e la durezza più etrema è il leggendario sergente Hartman, uno dei personaggi più estremi e riusciti della storia del cinema, con frasi del tipo "Chi è quel lurido ******* comunista, checca, pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte?". La prima parte continua su questo riuscitissimo stile comico/duro, con scene magistrali: quando festeggiano il "compleanno" di Gesù Cristo ("Dio ci si arrapa con i marines") oppure quando Palla di Lardo (il più impedito tra i soldati, e quindi preso di mira ripetutamente dal sergente) viene costretto a mangiare la ciambella che ha rubato e ad essere umiliato davanti a tutti. Vi è un cambio di stile alla fine di questa prima metà, quando Palla di Lardo, impazzito,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; scena stupenda, intensa, piena di tensione, girata magistralmente.
La seconda parte è ambientata in Vietnam (ma, a differenza di quasi tutti gli altri film sul Vietnam, in una dimensione urbana e cittadina). Chi considera questa seconda parte inferiore alla prima (addirittura si leggono commenti tragicomici del tipo "a questo film gli metto 6 perchè la prima parte è da 10 la seconda da 2") non ci capisce davvero nulla di cinema; non ci sono altre spiegazioni... a forza di americanate allucinanti, film di guerra tutti uguali ciò che è diverso appare necessariamente inferiore, incomprensibile, anche se è un capolavoro. essi dicono "è senza senso", ma semplicemente sono loro che non hanno capito il senso. si aspettano sparatorie mozzafiato (anche se girate in modo banalissimo, tutte uguali e soprattutto vuote di significato fino all'inverosimile), invece trovano un film molto più difficile, acuto, anche realistico (nonostante alcune situazioni volutamente paradossali); trovano una squadra intera che ci mette 20 minuti per uccidere un cecchino... è ovvio che reagiscano in questo modo, è troppo per loro. Difatti, per chi li sa cogliere, questa seconda parte è piena di spunti, frasi, situazioni a dir poco geniali: dalla intervista a tutti i soldati al momento in cui Joker e lo spietato soldato Animal si trovano in elicottero (con il dialogo, divenuto leggendario: "E come fai a sparare sulle donne e sui bambini?" "È facile, vanno più lenti, miri più vicino"). Ma la scena migliore è quella del cecchino; una delle più belle, piene di significato, intense della storia del cinema. Da notare un sottilissimo gioco: quando il soldato Joker è in procinto di sparare al cecchino, indietreggia la spalla sinistra sul quale c'era la spilla con il simbolo della pace, fino a rendere quel simbolo invisibile (egli portava il cappello con scritto "Born to kill" ma allo stesso tempo questo simbolo in riferimento ad una teoria junghiana sulla dualità dell'essere umano). Numerosissime, a tal proposito, le frasi suggestive e simboliche, con sottili messaggi in sottofondo, che potrebbero essere dette da soldati incazzati come da intellettuali che fanno satira ("Sempre il negretto dietro al grilletto, eh?!", "I morti sanno soltanto una cosa: che è meglio essere vivi", oppure il dialogo: "Almeno sono morti per la buona causa" "E quale causa?" "La libertà." "Tira la catena e sciacquati il cervello. Tu credi che li ammazziamo per la libertà? Questa è strage. Se devo rischiare la pelle per una parola allora l'unica che mi va bene è scopare"). Davanti a tutto questo, chi considera questa parte non riuscita, appare patetico. Il film finisce con i soldati in marcia che cantano "Topolin" (o "Mickey Mouse"), con un monologo di Joker ("sono vivo, e non ho più paura"). La stupenda "Paint It Black" dei Rolling Stones accompagna i titoli di coda (e avevamo già trovato le azzeccatissime "Surfin Bird" e "These boots are made for walking"). Full metal jacket è il nome di un tipo di proiettili, utilizzati da Palla di Lardo

Ultima risposta 24/05/2010 18.28.48
wooden  @  29/03/2010 14:13:22
Come detto nei commenti precedenti, a una prima parte sensazionale si affianca una seconda parte banale e deludente, eccetto il bellissimo finale.

E' comunque l'unico film di guerra assieme ad apocalypse now (quest'ultimo l'unico capolavoro del genere) che valga la pena di vedere.

Ultima risposta 01/04/2010 10.35.00
Vanillas  @  04/03/2010 18:28:43
A tutti quelli che mi stanno dietro come cagnolini per leggere i miei commenti (o forse no!) e offendermi (perchè non hanno altro da fare o perchè non sanno esprimere un opinione) sembrerà strano che io abbia visto anche questo film.
E' senza dubbio un bel film, niente di eclatante SECONDO ME, altrimenti il voto sarebbe più alto. Abbastanza pesante.. Diciamo che la prima parte è abbastanza pesante. Il Sergente Hartman che urla ti sfinisce.

Ultima risposta 17/06/2010 18.47.06
WildHorse  @  17/02/2010 06:29:51
Visto al cinema quando uscì, rivisto stasera. C'è da dire che la prima parte è fatta bene (ma non troppo) e si lascia guardare con linearità. Mentre la seconda è una serie di scene simboliche (per esempio: amole lungo lungo, il cecchino) incollate l'una a l'altra. Persino i dialoghi, che non sono il massimo, sono simbolici. Vedi per esempio il dialogo, forzato, sull'elicottero dove, e lo si legge in qualche commento sotto quindi non è spoiler, Jocker, appunto forzatamente, chiede al tipo che spara delle donne e dei bambini e gli viene risposto che sono più lenti e si centrano meglio. Insomma è forzato e simbolico e si vede. Questo e tanti altri non sono naturali, si vede fin troppo la recitazione. Il personaggio di Jocker è odioso, l'attore che lo interpreta è odioso... per non parlare del doppiaggio italiano.
Per me non il miglior film di Kubrik. Invito chi non l'ha visto a guardarlo con attenzione e senza pregiudizi.

Ultima risposta 13/03/2010 19.24.07
ezequiel  @  08/01/2010 19:51:42
nove alla prima parte, due alla seconda.

Ultima risposta 08/01/2010 20.17.00
kirk h.  @  08/12/2009 10:49:47
un capolavoro di kubrick epico e indimenticabile bellissima la canzone...

Ultima risposta 17/04/2010 22.05.31
Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:17:35
Kubrick ti farei una statua in piazza a mirano!! che enorme capolavoro questo film! trama che tratta l'addestramento dei marines e successivamente nella guerra vera, vige sempre l'immancabile senso di pazzia,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER da vedere assolutamente!!

Ultima risposta 28/08/2009 16.10.09
camifilm  @  25/08/2009 18:50:45
Condivido. La prima parte rimane quella più cult del film. La seconda parte buona, per le continue critiche del film alla società, come poi lo è nella prima in veste più grottesca.
Il film regge bene il tempo, per un film cult è buona cosa.
Chi lo ha visto e rivisto, può sempre trovare piacevole rivederlo ancora.

Nello spoiler faccio un commento al di la del film....

Ultima risposta 25/08/2009 19.19.46
bulldog  @  16/07/2009 11:30:41
Sopravvalutatissimo.

Ultima risposta 04/01/2012 12.26.38
flavietta  @  23/06/2009 11:07:18
Tutti sanno che la guerra è scritta dai vincitori. Basta vedere un Pearl Harbour o altri per capire la "nobiltà d'animo" e la forza dell'esercito americano.
Kubrick stravolge tutto. In questo film i ragazzi vengono torturati fisicamente e psicologicamente da Hartman per poi essere mandati in guerra dove soffrono, muoiono senza dignità.
Questa premessa serve per far capire il mio punto di vista a riguardo.Full metal jacket è una parodia della guerra, ovvero della guerra che gli americani ci mostrano. con grande abilità il regista ci presenta personaggi non idealizzati (palla di lardo) e ci sbatte davanti la meschinità della guerra di solito mascherata da un'ipocrita meschinità di fondo. Ci ritroviamo quindi a soffrire per i pesonaggi, per poi un momento dopo distruggerli insieme ad Hartman.
Concordo sul fatto che nella seconda parte perde un po', ma questo rimane un signor film, un film che distrugge tutti i preconcetti che avevamo su questo genere.
Una crudele, a volte divertente e dilaniante parodia, questo è Full metal jacket, un film che sicuramente ha fatto scalpore quando è uscito e che sorprende ancora.

Ultima risposta 23/06/2009 20.43.10
Creel  @  08/06/2009 16:27:14
Che sia un film si spessore non c'è alcun dubbio, ma l'ho visto aspettandomi chissà che e mi ha lasciato leggermente deluso.
Ammetto di non essere grande un esperto di cinema, ma io questo film non l'ho proprio capito. Vuole essere un film di denuncia? Se è così allora non mi sembra tutto sto innovativo capolavoro.
Siccome la media è così alta probabilmente mi sfugge qualcosa o nel significato o nel modo in cui il messaggio viene trasmesso.

Ultima risposta 09/06/2009 11.54.00
sally-rossella  @  15/04/2009 19:50:17
Esemplare nel suo genere ,tra i films che ho visto sulla guerra in Vietnam questo è il migliore.Per tutta la durata del film permane un vivace alternarsi di scene memorabili, spesso atroci e impressionanti,momenti significativi che ci fanno comprendere la psicologia e l'assurdità della guerra,attimi di commozione e inquietudine da vivere insieme ai protagonisti(tutti verosimili e umani).Il tutto è contornato da splendide musiche ,da una sublime Scenografia(l’angolazione di ripresa è ineffabile!!) e da dialoghi credibili accompagnati da azioni di coraggio,di crudeltà e in alcuni casi anche di amore che rivelano molti aspetti interessanti sulla natura umana e su quanto essa possa permanere tale,in determinate situazioni, prima di trasformarsi in natura animale.L'uomo nel corso della storia è arrivato spesso a compiere azioni ingiustificate di crudeltà non attribuibili neanche alle bestie .Quello che si è visto in questo film realmente è accaduto ,realmente è stato visto da altri,da altri è stato vissuto...Era necessario tutto questo?L'uomo che possiede la ragione e il libero arbitrio può sottoporre migliaia di uomini(di ragazzi soprattutto)al terrore,all'agonia,al macello,alla morte ?! E tutto ciò per il potere e la ricchezza...ma indipendentemente se la guerra è stata vinta o meno la ricchezza e il potere non ripagheranno mai le vittime di quella guerra(compresi i familiari)...la ricchezza e il potere ottenuti attraverso la morte di migliaia di esseri umani mentre la vita di quest'ultimi non potrà mai più essere recuperata poichè più delicata e preziosa di qualunque altra cosa.La guerra(per qualsiasi fine essa sia)è uno schifo che riduce gli uomini (volenti o nolenti)a uccidersi come bestie contro ogni morale ,contro ogni forma di civilizzazione;l'uomo in guerra torna alle origini ,sia che egli possegga una pistola,un fucile,un bastone o una bomba ,torna primitivo.Le scene che mi emozionano di più sono quelle in cui l'uomo in guerra dimostra ancora nei confronti del prossimo umanità e rispetto,quando l'uomo (colto o non colto)sappia usare meglio il proprio cervello che la propria arma.Quando vedo queste scene mi nasce dentro una sorta di speranza .
Questo film rapisce per tutta la sua durata trattenendo lo sguardo dello spettatore fisso sullo schermo e quando finisce lascia tanto da pensare e da riflettere per prendere piena consapevolezza di ciò che si è visto...vederlo una seconda volta così diventerà ancora più straziante e ancora più intensamente coinvolgente.Non ho mai apprezzato Stanley Kubrick per i suoi films ma ammetto con piacere che in questo caso è stato un GENIO,ci ha donato qualcosa che non è solo un film,non è solo un capolavoro,è un' ascesa verso la consapevolezza di qualcosa in più.Almeno per me questo film è stato così...mi ha lasciato seriamente qualcosa.NOn avrei mai pensato di dirlo ma vorrei rivolgere un sincero grazie a questo regista per FULL METAL JACKET per cui secondo me ha dato il massimo.

Ultima risposta 30/08/2010 19.53.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/02/2009 16:27:36
E' strano anche solo pensare di commentare questo film.
Nella top ten delle pellicole più sconvolgenti mai girate, e soprattutto girate, sceneggiate, montate, intepretate meglio; a parte che alcune delle carrellate più suggestive della storia del Cinema sono qui.
Capolavoro assoluto sia nella prima che nella seconda parte, forse antitetiche ma assolutamente complementari; anzi, soprattutto nella seconda. Letteralmente da "mozzare il fiato" il lirismo della sequenza che vede la morte del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, geniale il finale, sublimi nella loro costruzione perfetta, maniacale e simmetrica i movimenti di macchina, tutti.
Un film inarrivabile, meraviglioso prosieguo al già meraviglioso "Orizzonti di Gloria", di cui ne sviluppa le tematiche in maniera - se possibile - ancor più approfondita.
Ancora una volta, la guerra, nella sua assurdità e affascinante idiozia, è solo un pretesto per raccontare la natura umana, la cui complessità traslata da Kubrick in immagini, in arte è impossibile tradurre a parole.

Ultima risposta 27/04/2009 14.42.09
Mordecai Chase  @  11/02/2009 15:38:48
E rieccomi, sempre con un 7 e 1/2 che non risolve niente.
Secondo me Full metal Jacket è un film particolare, che si fa ricordare all'interno dei tanti film che affrontano la pagina storica della guerra del Vietnam.
La pellicola si può dividere secondo me in due o tre parti, (alcune recensioni riportano due altre tre).
La migliore secondo me è la prima. I dialoghi sono al vetriolo, la prima volta che ho visto il film mi hanno lasciato di sasso (forse perchè ero anche molto giovane). Mi pareva di essere lì anche io con i "finti duri e i pazzi furiosi". Tutto secondo me funziona in questa parte: la scena d'aperura, il "benvenuto" dato loro dal sergente, gli alllenamenti , le canzoni a sfondo sessuale, e su tutti spiccano le figure del sergente e del bravissimo Vincent D'Onofrio.
Il suo personaggio, Palla di lardo, secondo me è ancora più carismatico ed ambiguo di quello dello stesso protagonista Joker. Un giovanotto ingenuo che impara a diventare un killer. Palla ha molte difficoltà durante l'allenamento, soprattutto per il suo aspetto fisico, viene umiliato, offeso e punito. Vedi Spoiler 1.
E con questo si chiude la prima parte, quella che preferisco , che secondo me è la migliore.
Nella seconda e terza parte secondo me la baracca scricchiola fortemente, non per colpa della regia e del cast ; il film è tratto da un libro e ci si sarà dovuti adeguare e seguirne la trama.
(Non voglio offendere il film o chi ci ha lavorato con il termine baracca, è solo un mio modo di esprimermi).
Scusatemi vorrei parlarne un po' solo che preferisco dire tutto nello spoiler 2, altrimenti rischio di fare pasticci.

Ultima risposta 09/04/2009 21.34.16
refuse-resist  @  09/02/2009 15:39:17
Premetto. considero kubrick un grandissimo regista, ho adorato film visionari come "arancia meccanica" e ammirato la sua straordinaria capacità di firmare film dei generi più dissimili creando capolavori o comunque facendo pensare. nonostante questo non riuscirò mai ad apprezzare questo film, e la mia più grande amarezza è che sia diventato un intoccabile, celeberrimo e adorato film culto per milioni di persone, specie per giovani di ogni generazione."il fim di guerra per eccellenza". perchè lo trovo irrealistico, intellettualmente disonesto e terribilmente "diseducativo", per il messaggio politico e morale che trasmette. un messaggio di profondo disprezzo per il mondo militare e per i valori di cui è impregnata l'america. al contrario di ottimi film come "nato il 4 luglio", dove è chiara l'opinione del regista ma la drammatica vicenda individuale narrata non impedisce a chi non condivide il messaggio di apprezzare e commuoversi per la storia, ben più verosimile e toccante, full metal jacket irrita. e' la prima parte, nonostante ammetto sia ricca di ironia esilarante (almeno fino al tragico finale), che mi ha più infastidito. per carità al mondo tutto può essere, erano altri tempi,ma quello che viene presentato qui non è un'eccezione, ma una rappresentazione emblematica, secondo kubrick, per quanto esagerata, del corpo dei marines. stringendo, un branco di pazzi, assassini e ignoranti. in qualsiasi esercito occidentale, nonostante possano esistere brutture, prima fra tutti il nonnismo e le prepotenze, un sergente istruttore criminale del genere non potrebbe operare, e se lo ha fatto è stata, ripeto, un'eccezione. duri, insensibili, rozzi, ma non così. idem per i soldati, che rappresentano un'umanità tanto povera da sconvolgere. non esiste un briciolo di onore, valori, ideali. di contro, fanatismo, cinismo, ignoranza, follia. tanto razzismo verso tutti i gialli, mai esistita collaborazione o rispetto fra americani e i veri martiri della libertà di quel conflitto, i soldati sudvietnamiti. niente. la seconda parte attenua il disagio, perchè la guerra è davvero violenza, eccessi, morte. non è una bella cosa , ho adorato film come "il cacciatore" che ne hanno narrato la mostruosità. ma il disagio torna quando i protagonisti aprono bocca, quando esprimono la visione d'insieme di esercito e di guerra del vietnam che si vuole trasmettere. questo film è fazioso quanto lo sono, all'opposto "berretti verdi" e "we were soldiers". ma se devo scegliere fra le due faziosità, trovo migliore la seconda, perchè almeno è al servizio di una visione delle cose molto più "vera" e corretta, dal mio punto di vista, anche se tralascia l'altra faccia della medaglia che andrebbe sempre mostrata. con tutti i suoi difetti, w l'occidente e il corpo dei marines. cosa si salva? il personaggio di joker, lui sì realistico. fantastica la sua "difesa della laicità". anch'io non voglio troppo bene alla vergine maria... non vale davvero 1, ma neanche 10

Ultima risposta 30/03/2009 11.09.00
novalexis  @  02/01/2009 14:22:17
Bello. Ottimo film di guerra e anche divertente.

Ultima risposta 21/01/2009 13.00.05
DiReCtOr  @  20/11/2008 19:27:15
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)

Aberrato, solo un premio a un capolavoro.

CAPOLAVORO!!!

Ultima risposta 27/09/2009 13.25.50
Sara84  @  17/11/2008 13:44:58
da vedere assolutamente, un grande film, coronato da fantastiche interpretazioni, splendida performance del regista che affronta un argomento ed un'ambientazione non facile, soprattutto per il pubblico americano. Riuscita magistrale

Ultima risposta 17/11/2008 14.36.54
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/11/2008 22:30:41
Capolavoro !!!! Stanley Kubrick genio assoluto !!!!
Storia ottima, ricostruzione perfetta e significato profondo.
La guerra genera solamente assuefazione alla morte e disumanizzazione totale a chi ne prende parte.
Perfetto, magnifico Ronald Lee Ermey nella parte del Sergente Maggiore Hartman.
Buono anche tutto il resto del cast.
Da vedere assolutamente, pilastro del cinema mondiale !!!

Ultima risposta 01/12/2008 23.34.31
Fritz  @  24/10/2008 18:54:31
Do il voto all'ultimo film a cui mi interessa darlo; non mi pare ci siano, per quel che mi riguarda, altri film di interesse in giro (forse altri due o tre ma non ho voglia per ora di votarli). Allora, Full Metal... sarebbe un ottimo film... se non fosse di Stanley. Come già dissi, per me si sarebbe dovuto fermare a Barry Lyndon. Poi è venuto Shining, film medio con parecchie assurdità/banalità dentro. Poi venne Full Metal. Ma appunto... poi venne, ovvero dopo 2001 e Arancia. E considerando che Stanley aveva fatto quei due, non posso che fermarmi al 7. Non considero un film di Stanley (e non lo considero proprio un film) Eyes.. peri motivi che dissi in quel commento. Full Metal..., dicevo, sarebbe un ottimo film, non tanto per la prima parte, quanto per la faccenda del cecchino. Incentrare buona parte di un film sul Vietnam su questa idea è, appunto, prettamente da Stanley. Tuttavia, come ho premesso, venendo dopo 2001 e Arancia, il voto scende. Inarrivabili infatti quei due. Nell'ambito dei film di guerra, ma è una classifica piuttosto stupida, viene per me dopo Apocalypse Now. Scialbo assolutamente l'attore principale (e qui si sente, diversamente da altri film come Barry). Tutti i discorsi che si fanno sui film di Stanley (bella fotografia, tecnica, ecc.) mi importano poco: quando uno è tramortito dalla folgore della prima parte di Arancia o dal grandangolo nella stazione spaziale di 2001, che gli importa del resto? Full Metal.. è un film minore: di Stanley.

Ultima risposta 22/12/2008 19.46.13
BlackNight90  @  17/09/2008 23:51:04
Un film eccezionale di un regista eccezionale!
Kubrick non si limita a realizzare il miglior film sulla guerra solo mediante una regia geniale con una perizia tecnica unica ma è sopratutto attraverso l'analisi dell'insensatezza della guerra e delle folli modalità di preparazione ad essa.
Kubrick non vuole tanto denunciare i livelli di degrado morale dell'uomo ma semplicemente mette lo spettatore di fronte all'evidenza di questi, e senza un esplicita denuncia l'effetto è secondo me anche più disturbante.
Tra gli attori, tutti molto nella parte, spicca come un gigante Ermey che diventerà per antonomasia il sergente aguzzino, un personaggio che per le sue battute degradanti risulta perfino divertente

L'effetto dei dialoghi estremi, delle scene di combattimento e dei colpi di genio della sceneggiatura ti colpisce come un pugno allo stomaco ma risulta estremamente veritiero (ho dei parenti che anni fa sono stati nell'esercito all'estero e mi hanno confermare la violenza psicologica dell'addestramento, figuriamoci di quello per una guerra imminente!)
Il film forse rallenta un po' nelle parte centrale ma come in ogni suo film, si nota il tocco di Kubrick che non potrà mai più essere eguagliato.

Ultima risposta 17/01/2009 19.28.43
trasko85  @  08/09/2008 20:15:40
un bel film... piacevole...

però non un capolavoro secondo me...
poi va a gusti..

ogni regista racconta la guerra a modo suo...

ce ne sono di migliori....

Ultima risposta 20/11/2008 19.28.26
JOKER1926  @  24/08/2008 20:36:27
Nella lista dei film più sopravvalutati della storia troviamo sicuramente "Full Metal Jacket", il lavoro di Stanley Kubrick si avvale di un buon cast, di discrete colonne sonore ma in linea di massima non mi esalta, pellicola lenta poco cruda e molto "spettacolare" sontuosa sul piano delle battute…
Infatti il film si nutre di numerosi dialoghi che hanno il compito di suggestionare la massa spettatrice, alcuni di essi sono davvero divertenti, grotteschi..!
Il regista propone allo spettatore frammenti di storia di ragazzi impegnati in Vietnam…
Prima l'addestramento poi la pura pratica…
L'inizio della pellicola è buono, gli episodi si intrecciano, si susseguono velocemente, i dialoghi a volte "armonizzano" il tutto, Kubrick mostra quindi al pubblico i vari personaggi, "Palla di lardo", "Joker"…
Questi ragazzi sono letteralmente catapultati in una nuova e paurosa dimensione: La guerra…
L'emblema della guerra, della mentalità ferrea militare è rappresentata dal Sergente Maggiore Hartman esplosione di cinismo e sano, robusto criterio…
Il sergente è interpretato da Ronald Lee Ermey ( nella realtà era stato un militare!) "regola" gli umori dei vari ragazzi, rigidezza, freddezza, cattiveria (essenziale nell'ambito dell'esercito) compongono il nostro Sommo Militare…
Ma purtroppo l'uomo sarà vittima, "Palla di lardo" in uno stato psicologico pessimo decide di sparare…
Scena non certo magnifica sul piano cinematografico…
Gli attori recitano comunque in buon modo, il ragazzetto grasso (Palla di lardo) attrae il pubblico soprattutto per il suo carattere mollo e pacifico…
Ma questo "processo affettivo" lascia il tempo che trova, infatti nella vita c'è bisogno di gente dura, cinica e terribilmente decisa…
Ragazzi deboli come "Palla di Lardo" sono sottomessi psicologicamente e fisicamente dalla massa e trovano luce nel buio (ovvero nella morte)… (Mia Personale Teoria)
Nel sistema (ovvero l'esercito) riesce a sopravvivere (in ogni senso) "Joker", questo ragazzo mantiene la sua personalità ovunque e riesce a farsi rispettare e amare…
"Joker" non è un sadico, ma in momenti critici e pronto a premere con fermezza il grilletto dell'arma…
Terminata la fase di addestramento si passa al sodo…
Ma anche il ritmo, l'emozione caleranno in modo mostruoso in questa ultima lentissima parte del film…
I ragazzi saranno alle prese con i "musi gialli", ci saranno diverse vittime…
Ma proprio in questa parte manca quella (indispensabile) suspance e il ritmo…
In pratica assisteremo a lunghissimi dialoghi e ci sarà ben poca azione…
(Ovviamente un film non si basa solo sull'azione e lo splatter, però è indispensabile usare "lievemente" questi nobilissimi ingredienti…)
Il film quindi diventa lento e prevedibile, i soldati "annoiati" cercano luce attraverso chiacchierate e svaghi (rarissimi svaghi…)
La pellicola del regista potrebbe essere antimilitarista, infatti Kubrick tratta in modo palese il fenomeno del mondo bellico, militare, in esso (secondo il regista) si genera solo odio, l'uomo si odia e uccide il suo prossimo…
La concezione militare sfocia inesorabilmente nella violenza, essa è sangue, morte , regresso, distruzione…
In "Full Metal Jacket" non trovo eccelsi pregi (salvo la mitica e quasi impeccabile figura del sergente), film lineare, semplice e assolutamente poco entusiasmante…
Lo spettatore deve essere sconvolto dal regista, e questo "processo" si ottiene solo con scene crude e altamente sanguinose…
(Stile Arancia Meccanica)…
Quindi film personalmente non mi convince, non impressiona, orfana di scene cruenti la pellicola perde colpi (una scena con protagonisti i soldati che giocavano a calcio con una testa di uomo fu tagliata!)…
a differenza di altre pellicole… Esempi? "Allucinazione Perversa"…
Oltre alle scene (mancanti) della pellicola trovo difetti tecnici, fotografia altamente scadente…
Il regista "condisce" per bene comunque i suoi "allievi", i protagonisti in modo pacato inglobano numerose concezioni (a volte complesse), è il caso di approfondire il discorso dell' "ambiguità umana"…
"Joker" ingloba il male e il bene…
Sul suo elmo compare la scritta "Born to Kill" (Nato per uccidere) mentre sulla sua divisa "vive" una piccola spilla raffigurante la pace…
Quindi l'uomo (rappresentato da "Joker") è ambiguo, indeciso…
Le idee dell'odio a volte si nascondono in quelle di pace…
Ma a volte si amplificano e sfociano nella cruda pratica…
Ambigua l'ultima scena (l'intera ultima parte sul piano tecnico è abbastanza lenta e deludente), la morte della ragazza è (Secondo Mia Interpretazione) un gesto "Umano", e non certo "inumano", "Joker" uccide per evitare la sofferenza nel corpo del Killer…

Comunque il film si "salva" in extremis grazie ai vari personaggi, ai pochi (ma efficaci) colpi di genio di Kubrick, accettabili le cupe ambientazioni che in minuscola parte fanno assaporare l'ardua vita dei Marines ,ma in linea di massima "Full Metal Racket" nel suo genere (ovvero il genere guerra/storico) non trova sicuramente tantissimo successo…
I Capolavori di questo drammatico, crudo genere sono ben altri…

Ultima risposta 11/02/2009 14.10.53
Manu90  @  10/08/2008 13:45:03
Dopo Salvate il Soldato Ryan non esiste un film di guerra più bello di questo. Un film antimilitarista che coinvolge, appassiona e commuove lo spettatore.
Kubrick Maestro indiscusso.

Ultima risposta 24/11/2008 16.28.25
SteveMaister  @  08/08/2008 03:04:35
CAPOLAVORO

Ultima risposta 14/11/2008 19.46.32
inferiore  @  02/08/2008 18:37:20
Bellissimo, sicuramente come scritto in precedenza il film è diviso in due parti che potrebbero essere 2 film differenti (ad esempio 'full metal jacket la preperazione' e 'Full metal jacket 2 verso il vietnam' cosi mi sono improvvisato il ''titolaio'' di un film). Tornando al dunque la prima parte è più psicologica e sà far ridere lo spettatore grazie al mitico Sergente Hartman e invece la seconda sicuramente più drammatica e sanguinolenta!! A me è piaciuto tantissimo e aspetto di vedere ''il cacciatore'' per dire qual'è il miglor film sul vietnam! Consigliato!

Ultima risposta 04/11/2008 19.58.27
Sintetico  @  16/06/2008 14:40:58
sicuramente un film importante, ma personalmente l'ho trovato grottesco.

Ultima risposta 19/10/2008 20.01.29
Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  13/06/2008 10:14:29
Da oltre 30 anni a questa parte, molti cineasti d’oltre oceano hanno provato, a loro modo, a raccontare quella tanto discussa e controversa Guerra del Vietnam(1964-1975) che viene ricordata oggi tra le più violente e sanguinose della storia; ci ha provato Coppola con una lunga, prolissa, travagliata, straziante, estenuante, psichedelica ed epica avventura chiamata “Apocalypse Now”; ci ha provato Cimino con “Il Cacciatore”, triste e tormentata esperienza al fronte di due amici costretti a sentire l’odore del sangue e della barbarie; ci ha provato Stone con il teso e nervoso “Nato il 4 Luglio” e lo spettacolare “Platoon” che gli hanno regalato i suoi due premi Oscar per la miglior regia; ci ha provato De Palma con lo sconvolgente episodio dello stupro da parte di alcuni soldati americani ai danni di una ragazzina vietnamita in “Vittime di guerra”…e alla fine, ci ha provato anche Kubrick con uno dei suoi più sentiti e ineguagliabili capolavori, ovvero, “Full Metal Jacket”. Il film di Kubrick, il cui titolo si riferisce alla guaina di rame con cui sono blindati i proiettili, si differenzia da tutte le altre pellicole sopra citate per una principale caratteristica: quella di raccontare un frammento di una guerra durata ben 11 anni in poco meno di 2 ore. Infatti, prendendo come esempio “Apocalypse Now”, ci si accorge che anch’esso è senz’altro un capolavoro, ma è comunque una pellicola di una certa portata che mescola sangue, violenza, bombardamenti e conflitti in più di 3 ore (se ci riferiamo alla versione “Redux”) e lo stesso vale per “Il Cacciatore”, invece “Full Metal Jacket” si pone di fronte allo spettatore in un modo molto più deciso e conciso ma altrettanto brutale e schoccante. Kubrick, insieme agli sceneggiatori Gustav Hasford(autore del libro a cui è ispirato il film) e Michael Herr, divide la sua pellicola in due parti precise e ben definite: la prima si svolge interamente al campo di addestramento a Parris Island dove, tra gli altri, possiamo ammirare le eccellenti e strabilianti interpretazioni dell’ex “berretto verde” R. Lee Ermey nel ruolo del tiranno Sergente Hartman, il quale fu realmente tra i partecipi alla Guerra del Vietnam e di Vincent D’Onofrio nei panni del goffo e grottesco Soldato “Palla di lardo”. La seconda parte, invece, dedica maggiore spazio alla guerra vera e propria e ad uno dei suoi protagonisti, ovvero, il Soldato “Joker”, interpretato da un altrettanto strepitoso Matthew Modine e da uno scatenato Adam Baldwin. In questa frazione del film di Kubrick si ha la possibilità di ammirare “da vicino” il cielo grigio del Vietnam sotto il quale strisciano e sparano i soldati americani, il tutto, scandito da meravigliosi e raffinati piani sequenza, tipici del cinema “Kubrickiano”, accompagnati da una gelida e magnifica fotografia e da sequenze (come quella del cecchino) che hanno segnato per sempre il cinema dagli anni ’80 a oggi. Lo stesso discorso vale per la colonna sonora, curata da dalla stessa figlia del regista Vivian Kubrick che per l’occasione ha adottato lo pseudonimo di Abigail Made, ricca di pezzi della corrente “sessantottina”, uno su tutti, “Paint It Black” dei Rolling Stones sui titoli di coda. Il resto, è storia…l’espressione sui volti degli attori, i movimenti di macchina, il talento di quello che è INDUBBIAMENTE il più grande cineasta mai esistito… Questo è Stanley Kubrick, e questo è un CAPOLAVORO!

Ultima risposta 17/06/2008 13.31.02
dragodilegno  @  14/04/2008 04:27:01
buon film di kubrick, ma lui è altro. E' stranamore, odissea, shining, ma soprattutto arancia meccanica. E tra questi e full metal c'è un abisso di idee, sceneggiatura e contenuti. Non basta la denuncia sulla crudezza dell'adestramento dei soldati dei corpi speciali e non basta la cecchina vietnamita a farne un capolavoro.

Ultima risposta 29/04/2008 13.07.17
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/04/2008 17:45:15
Forse uno dei film di Kubrick che mi piace di meno, anche se uno dei film di guerra che apprezzo di più. Perde un po', secondo me, nella seconda parte, anche se ci sono momenti di alto cinema e il finale è da incorniciare.

Ultima risposta 14/11/2010 14.12.31
Paride  @  20/03/2008 16:34:20
Un film magnifico, curato in maniera maniacale nei minimi particolari, recitazione e dialoghi ottimi(ho letto che l'attore che recitava il ruolo del sergente istruttore improvvisava molto), regista senza eguali nella storia(Kubrick). Un Grandissimo capolavoro

Ultima risposta 20/03/2008 16.50.28
fedy86  @  07/03/2008 21:48:50
Sarà pure un 'americanata ma posso affermare di averlo gradito molto...

Ultima risposta 28/08/2008 16.44.36
ozrecsehc  @  14/02/2008 00:55:17
buon film, ma non un capolavoro

Ultima risposta 28/08/2008 16.48.10
Dutch Schultz  @  05/02/2008 10:46:06
buona la prima parte, la seconda la sololita routine di guerra

Ultima risposta 31/08/2008 17.19.13
Invia una mail all'autore del commento traka  @  04/02/2008 23:16:06
questo film e bellissimo, assolutamente da vedere, la prima parte fa morire dalle risate, con i mitici soldati "palla di lardo" e "biancaneve" il generale poi fa troppo scoppiare dalle risate.
la seconda mi e piaciuta di meno, anche se rimane comunque molto bella.
i dialoghi sono stupendi.

Ultima risposta 04/02/2008 23.29.55
Dexter Morgan  @  31/01/2008 00:45:49
Non sono un'amante del genere, ma questo va oltre. I messaggi che manda con queste due parti ben distinte, ma così tremendamente vicine ne sono la prova..
Che dire..." Qui tu non riderai, tu non piangerai, qui si riga dritto e basta..."

Ultima risposta 31/01/2008 10.50.02
Qualcuno  @  30/01/2008 18:36:55
Regia-10
Trama-8
Ambienti-8
Recitazioni-10
Note: la prima parte è superlativa, poi cala molto , ma rimane comunque un gran film , da nn perdere...

Ultima risposta 14/03/2008 12.52.16
gambero  @  22/01/2008 11:16:24
questo è il miglior film di guerra mai realizzato!la prima parte del film è cmq un gradino sopra alla seconda..grandiosa la regia di kubrick che da il meglio di sè in questa pellicola e anche del sgt hartman che per prepararsi al meglio per la sua parte non ha mai potuto vedere,fino al giorno dell'inizio delle riprese,gli attori che interpretano i soldati,per fare in modo di non instaurare alcun tipo di rapporto con nessuno di loro e risultare,alla fine,un vero sergente di ferro con ognuno di essi..capolavoro!

Ultima risposta 31/08/2008 17.25.51
vito corleone  @  01/01/2008 18:42:01
L'originalita' del film sta nel fatto che al contrario dei soliti film sul vietnam che espongono la distruzione psicologica che puo' divenire malattia mentale dei reduci come una conseguenza alla guerra,in Full metal jacket la malattia è la causa: infatti la "rieducazione mentale" parte dall'addestramento di Hartman(r. lee ermey,un vero sergente dei marines scritturato apposta per rendere realistica la durezza e la volgarita' cameratesca);rieducazione malsana che costera' la vita a lui ed ad un suo allievo per la debolezza di carattere.
La seconda parte del film è ambientata sul campo di battaglia in cui spiccano le figure di Joker che acquista le palle,ma non perde la sua umanita',e quella di Animal,oramai diventato una vera macchina di morte che si nutre di odio.
Per quanto sia bravo Kubrick,la sceneggiatura non è originale,bensi' ispirata al racconto di Hashford,ex marine.
E secondo me la disumanita' cameratistica è portata all'eccesso(anche negli anni 60 penso che un sergente del genere sarebbe finito sotto processo militare).

Ultima risposta 02/09/2008 19.47.02
ForrestGump88  @  17/12/2007 16:44:59
La prima parte del fiulm è superba con il sergente Hartman e palla di lardo mentre la soconda parte è da classico film sul vietnam

1@ parte: voto 10
2@ parte: voto 7
MEDIA 8.5

Ultima risposta 19/12/2007 13.34.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/10/2007 14:39:51
Chi pensa che “Full metal jacket” sia un film che parla di guerra si sbaglia di grosso,il conflitto tra gli U.s.a. ed il Vietnam è infatti solamente la cornice utilizzata da Kubrick per mettere in luce ancora una volta la follia dell’uomo e l’attitudine di questi ad abbandonarsi alla violenza.
Non vi sono figure positive,non vi è enfasi tanto meno retorica,gli eroi non sono di casa in questa pellicola,a regnare incontrastati sono la pazzia e l’orrore.
Tratto dal romanzo “The shorts timers” di Gustav Hasford,”Full metal jacket” si presenta spezzato in due tronconi,il primo che vede la spietata preparazione delle reclute a diventare macchine da guerra assetate di sangue ed il secondo in cui i ragazzi si trovano catapultati nel bel mezzo di un mondo che inizialmente non riescono a comprendere,fatto di sangue e macerie,disperazione e morte,al quale pero’ si adegueranno velocemente.
Ad incarnare con maggior efficacia il messaggio pessimista di fondo è il soldato “Joker”,intelligente, riflessivo,pacato, ma anche all’occorrenza spietato killer,prova vivente di tutte le contraddizioni che l’uomo è destinato a portarsi appresso,capace di mostrare contemporaneamente il simbolo dei figli dei fiori e la scritta “Born to kill” sull’elmetto,monito terrificante e veritiero.
La trasformazione dei soldati è perfetta,Kubrick lascia che questa avvenga definitivamente mentre stanno nascosti, presi di mira da un implacabile e misterioso cecchino.
Kubrick ambienta le scene madri non nella pericolosa ed infida jungla come da tradizione, bensi’ sfrutta locations originali,ossia in un primo momento un’anonima caserma, poi le rovine della fatiscente citta’ di Huè al fine di mostrare come possa avvenire l’aberrante metamorfosi all’interno di individui assolutamente normali.
Il bellissimo finale non è null’altro che l’apoteosi della prevaricatrice e violenta indole umana che tende a rivelarsi anche in soggetti insospettabili e apparentemente pacifici,rappresentata mirabilmente attraverso un plotone di uomini sopravvissuti che abbandonando un luogo di distruzione, in cui le loro vite sono cambiate per sempre,intonano puerili canzoncine di Topolino.
Da un punto di vista prettamente tecnico il film è perfetto,ad incantare sono soprattutto i giochi di luce e le ambientazioni,ovviamente anche i dialoghi sono eccellenti ed il cast si muove in maniera perfetta dando vita a personaggi assurti a icone del cinema, dall’indimenticabile Sgt. Hartman a "Joker",da “Soldato palla di lardo” a “Cowboy”.
Kubrick consegna alla storia un altro capolavoro pessimista ed apparentemente privo di speranza.

Ultima risposta 05/11/2007 09.19.02
vigno4president  @  25/10/2007 13:58:31
non posso dargli 10.
purtroppo sono rimasto deluso da questo film, così osannato da molti.
a mio parere però è troppo sopravvalutato.
la seconda parte secondo me perde di ritmo.

Ultima risposta 28/11/2007 16.38.57
Bumble Bee  @  20/10/2007 16:54:39
devo smetterla di leggere i voti dei film prima di vederli, se no ci rimango male come in questo caso...ebbene sì, sono rimasto abbastanza deluso da questo cosiddetto "capolavoro": mi aspettavo molto di più, e ritengo che sia molto sopravvalutato...la prima parte è decisamente migliore della seconda, che perde di ritmo a mio parere...il problema è che qualsiasi cosa faccia kubrick, che sia un film o il filmino di un matrimonio, viene osannato all'infinito..a mio modesto parere bisognerebbe smetterla di giudicare l'autore, per concentrarsi di più sulle opere.....comunque si tratta sempre di un film da non buttare via!!

Ultima risposta 12/11/2007 20.46.40
sonhador  @  14/10/2007 17:18:50
buon film del maestro ma decisamente inferiore rispetto agli altri suoi capolavori. Leggermente sopravvalutato. Memorabili alcune battute.

Ultima risposta 17/10/2007 22.00.36
Kayo  @  05/10/2007 01:23:08
pietra miliare dei film di guerra, probabilmente il migliore sul vietnam...
scandaloso il fatto ke nn abbia vinto nemmeno un oscar... nemmeno un semplice oscar... e solo 3 nomination...

Ultima risposta 28/10/2007 21.34.25
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/09/2007 16:40:44
Durissimo e meraviglioso calcio nei cogl.ioni a quelli che secondo tanti sono valori e sintomi di virilità e democrazia, e dedicato a tutti coloro che dicono che "fare il militare fa diventare veri uomini". Ah, il film è un capolavoro.

Ultima risposta 29/09/2007 11.28.27
Jac_the_blond  @  17/09/2007 22:27:48
bello davvero...uno tra i capolavori di Kubrick...la seconda parte pero mi convince un po' meno della prima...forse poteva essere fatta un po' meglio...cmq resta una delle grandi pagine del film mondiale...

Ultima risposta 12/01/2008 18.39.55
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  16/09/2007 15:23:19
Con Kubrick non si butta via nulla. Tutto concorre al significato del film, in una sinergia perfetta. Nei suoi film mescola tutto: satira, tensione, horror, documentario; usa tutti i tipi di inquadratura, i ralenti, i primi piani. Ogni cosa ha il suo significato, il suo ruolo nel contesto. I suoi film sono esperienze estetiche veramente appaganti per gli occhi, grazie alla varietà e alla perfezione dei mezzi tecnici utilizzati, ma soprattutto per la mente con la grande profondità dei concetti espressi.
Il tema di FMJ è sempre quello tipico di molti suoi film: l’incerto confine fra razionale e irrazionale, fra l’umano e il bestiale. Sono degli squarci di luce nel cervello e nella società umana, per dimostrare quanto tutto sia contraddittorio e intricato. Ma soprattutto come sia difficile o forse impossibile fare affermare la parte “ragionata”, quella che vorrebbe un mondo di rispetto reciproco, solidarietà e pace. Troppi sono gli interessi che vogliono invece tenere sveglia la parte brutale dell’animo umano, la quale, una volta scatenata, ha sempre il sopravvento sulla parte ragionata. La “società” vuole alimentare la bestia dentro l’uomo. E’ questa la denuncia di Kubrick in questo film.
La prima contraddizione è l’uso da parte delle istituzioni “liberali” e “democratiche” dell’imposizione e dell’ubbidienza totale come mezzo per “difendersi”. Si spersonalizza l’individuo, si annulla qualsiasi indipendenza intellettuale e lo si trasforma in una macchina per uccidere, facendo leva sugli istinti più egoistici e sadici. Il marine non ha sentimenti o pensieri, deve solo uccidere e provarci anche piacere. Il tutto accompagnato da esaltazione e sensazione di superiorità. Un gioco difficile e un’arma a doppio taglio. Chi conserva un po’ di razionalità e distacco pure in questo ambiente, riesce a tenere sottocontrollo la Bestia che viene risvegliata. Alcuni “più deboli” con i propri mezzi di controllo, reagiscono in maniera diversa e danno libero corso alla loro parte bestiale. Ecco allora che ritorna inquietante lo sguardo di Shining negli occhi di Palla di Lardo. La Bestia liberata distrugge gli altri, distrugge se stessa, sa solo distruggere.
Una volta vista la formazione della “macchina per uccidere”, la si mostra sul campo. Si utilizza lo stile documentario per mostrare il rovescio della medaglia. Pochi capiscono cosa ci stanno a fare in Vietnam. Tutti si meravigliano che quelli a cui vengono a dare la libertà, non abbiano un minimo di riconoscenza. Chi può cerca di imboscarsi o di farsi congedare, la maggior parte subisce indifferente il destino in attesa di tornare a casa, ma c’è però chi si esalta e prova immenso piacere uccidendo. Il sopravvento di quest’ultimo atteggiamento è mostrato nella scena madre dell’incontro del plotone con il cecchino. La “ragione” nelle vesti di Cowboy direbbe di sacrificare il ferito per salvare tutto il plotone, ma la sete di vendetta, l’odio cieco, l’eroismo fine a se stesso spinge invece a disubbidire e alla fine prende il sopravvento. I morti così diventano tre, a cui si aggiunge quella del cecchino (molto più umano di quanto si pensi). La stessa lotta si svolge anche all’interno del singolo. Joker porta su di sé la contraddizione della natura umana: l’elmetto riporta la sua parte bestiale istintiva e innata (“Born to kill”), mentre all’occhiello fa sfoggio del frutto dei suoi ragionamenti (l’esigenza della pace). Eppure anche lui, arrivato al dunque, cede alla parte più “facile”, quella della distruzione.
Il finale riproduce quello di Stranamore: il contrasto fra spensieratezza e distruzione. Lo scopo è duplice: da una parte si cerca di dare una scossa allo spettatore (“come è possibile essere allegri in una situazione del genere?”), dall’altra si riproduce uno stato di fatto: mentre noi ridiamo, ci divertiamo allegri, in qualche altra parte del mondo si uccide e si distrugge. Bisognerebbe pensarci più spesso.

Ultima risposta 16/09/2007 19.30.38
wega  @  05/09/2007 19:50:35
sono estremamente critico quando debbo dare un giudizio a un film di kubrick..forse perchè lo considero il più grande..sicuramente il più grande artista del 900 e sto molto attento a usare la parola capolavoro..
anke se non considero FMJ tale è cmq sempre il miglior film di guerra mai fatto..le carrellate..uniche..immense..perfette..che danno l'idea della disciplina..dell'ordine..solo stanley poteva trasmettere queste sensazioni con dei movimenti di cinepresa..non un capolavoro ma forse il pìù bello da vedere

Ultima risposta 21/10/2007 21.37.26
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/08/2007 02:57:27
Che spettacolo!!! Non riesco a dire altro se non che questo film è uno spettacolo dall'inizio alla fine. Ci si rende conto ridendo di quello che realmente è stato per gli americani il conlitto in Vietnam. Kubrick è per me il più grande regista mai esistito, i suoi films nonostante il genere cambi continuamente risultano essere sempre dei veri capolavori, unica eccezione, se me lo consentite, Eyes Wide Shut... tutt'altro che un brutto film ma non a livelli come questo, 2001 Odissea Nello Spazio, Arancia Meccanica o Lolita. Chi non ha mai avuto il piacere di gustarsi Full Metal Jacket provveda quanto prima perchè non sa cosa si sta perdendo.... Semplicemente mitico!!! IL CARTAIO

Ultima risposta 17/10/2007 22.07.30
metafisico  @  05/08/2007 18:46:01
strepitosa la sequenza dell'addestramento peraltro con scopiazzature di Ufficiale e gentiluomo.
meno convincente il resto
in definitiva il film più sopravvalutato di Kubrick

Ultima risposta 26/01/2008 18.45.29
ducerieti  @  31/07/2007 09:20:08
Boh... non mi ha lasciato proprio nulla. Il primo terzo di film è davvero bello, con la fase di addestramento davvero veriteria, suggestiva, e cruenta. Purtroppo nei minuti seguenti, l'azione diventa al limite del soporifero (rimane bella solo la componente scenografica). Come se non bastasse il personaggio principale, Joker, è davvero irritante e provoca in me solo un sentimento di indisponenza!
Senza la prima parte, il mio voto sarebbe stato disastroso!
A chi vuol vedere un gran bel film di guerra, consiglio vivamente Pearl Harbor!

Ultima risposta 08/01/2009 22.00.11
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:40:25
ilare nella prima parte, razionale e cinico nella seconda... soundtrack da manuale...joker perfetto....

Ultima risposta 07/11/2008 15.45.29
the saint  @  22/06/2007 15:45:35
il miglior film di guerra dopo apocalypse now!!

Ultima risposta 07/11/2008 16.55.52
monaco2006  @  13/06/2007 23:47:53
Discreto film, ma non è il top di kubrick, (il buon stanley ha fatto grandi film ma per me anche ci sono anche opere un po sopravvaluatate. La prima parte promette bene ma dopo si perde fino "topolin topolin"

Ultima risposta 31/07/2007 14.11.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  28/05/2007 12:54:36
Accidenti agli spoiler. Se non avessi saputo niente, sono convinta che il mio giudizio sarebbe stato diverso.
Comunque è un ottimo film, con un odiosissimo inizio. Avrei strangolato il sergente: "Io ti svito la testa e ti cago in gola" è, forse, una delle frasi più delicate che pronuncia alle nuove reclute. Umilia, devasta e punisce sensa pietà.
Ma veramente i Marines venivano addestrati così? Un lavaggio del cervello bestiale.
Povero Palla di Lardo...
"Il corpo dei Marines non vuole dei robots. Il corpo dei Marines vuole dei killers. Il corpo dei Marines mira a creare uomini indistruttibili. Uomini senza paura".
E davvero si perde il senso del limite. Uccidere diventa un videogame.
Davanti ai morti: "Meglio a voi che a me" - "Almeno sono morti per una buona causa" - "E quale causa!?" - "La libertà" - "Tira la catena e sciacquati il cervello. Tu credi che li ammazziamo per la libertà? Questa è una strage. Se devo rischiare la pelle per una parola, allora l'unica che mi va bene è: scopare".
Emblematico il soldato che, anche se sull'elmetto (come tutti) ha scritto 'Natural born Killer' porta sul petto una spilla per la pace.
Bella la colonna sonora composta in molte parti da canzoni, credo, dell'epoca.
Le scene di guerra eccellenti.

Ultima risposta 31/05/2007 14.23.07
Dreamboss  @  10/05/2007 11:46:07
Bel film ma, come genere, Apocalypse Now è superiore...

Ultima risposta 17/11/2007 21.57.58
scognamiglio  @  09/05/2007 22:12:45
Si è un bel film, però da qui a dire che è uno dei migliori di tutti i tempi, mi sa che stiamo scherzando. Qui basta che il film sia di kubrick, di ingmar o di qualcun'altro a questi livelli che siete tutti pronti a dare 10!!!!!!!!!!!!
E' un film sufficente, nn di più.

Ultima risposta 17/10/2007 22.20.39
bischero  @  29/04/2007 09:56:24
bellissima solo la prima parte, il resto delude

Ultima risposta 04/02/2008 23.34.05
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/04/2007 16:16:29
"Vivo in un mondo di *****, ma sono vivo, e non ho più paura."
Il dualismo del soldato Joker con la scritta "Born to kill" e il distintivo della pace sta tutto nella sua frase finale, che chiosa in maniera perfetta tutto quel capolavoro che è Full Metal Jacket.
Non solo un film di guerra, ma un'analisi dell'animo umano messo a contatto con un addestramento ottuso e violento e all'assurdo avvenimento che è la guerra.
Un'analisi fatta di azioni, si potrebbe dire: il sistematico lavaggio del cervello di un plotone seguito passo passo, ascoltato negli sproloqui dell'istruttore Hartmann, vissuto tra macerie, tiri al bersaglio e suicidi in cessi tirati a lucido.
Un lavaggio del cervello che, alla domanda "Come fai a sparare sulle donne e sui bambini?" porta a rispondere tranquillamente "È facile, vanno più lenti. Miri più vicino.".

Ultima risposta 02/05/2007 09.09.06
vortex78  @  13/04/2007 15:01:28
mi è piaciuta molto la prima parte cioè quella dell'addestramento direi da dieci,la seconda dove i soldati vengono mandati in guerra è del tutto normale ci sono film migliori,comunque nel complesso è un buon film.

Ultima risposta 29/04/2007 21.27.24
Invia una mail all'autore del commento martedi  @  29/03/2007 12:23:57
a mio parere il peggiore di kubrick. prima di tutto il film è diviso in maniera troppo brutale in prima e seconda parte (addestramento e guerra in pratica), dove la prima risulta essere all'altezza di stanley mentre la seconda molto molto blanda.. non è un caso che molte persone preferiscano la prima parte: per quanto agghiacciante e sadica è senza dubbio grottesca e divertentissima. poi, come dicevo, nella seconda parte il ritmo cala di molto, il realismo tanto osannato da qualcuno non lo trovo da nessuna parte (si vede chiaramente che è tutto "di cartone", falso, fatto in studio) e la scena finale francamente mi ha lasciato un po' interdetto. sottile è la linea che separa la genialità dalla sciatteria e "topolin topolin" cantato a squarciagola dove la mettiamo? io avrei qualche dubbio a chiamarla geniale..
in ogni modo è un film sopravvalutato, a mio modesto parere, diciamo un mezzo passo falso di stanley, che certo se lo poteva permettere..

Ultima risposta 09/03/2009 13.54.33
cheguevara  @  24/03/2007 19:08:32
Un classico... il sergente e le sue celebri frasi sono la parte migliore del film...

Ultima risposta 17/10/2007 22.28.00
brunaldo  @  09/02/2007 15:24:37
Prima parte strepitosa, seconda parte da dimenticare; se ci fosse stato da parte di Kubrick la volontà di tirare più avanti la figura di palla di lardo, facendolo soffrire un pò di più nel tempo e magari vedere con più tempo a disposizione la trasformazione del ragazzo fino all'arrivo della pazzia, allora sarebbe stato impeccabile, a mio onesto parere. Ma così la prima e la seconda parte hanno un taglio troppo netto di differenza, ecco perchè non potete dare 10 ad un film così, ragazzi cercate di usare delle misure un pò più obiettive, per favore!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 17/10/2007 22.30.43
shogun  @  05/01/2007 17:11:32
bella la prima mezz'ora, poi noia.

Ultima risposta 05/01/2008 13.06.34
stella.la  @  06/12/2006 20:31:07
la parte dell'addestramento è molto avvincente ma poi mi è preso un sonno che nn riuscivo a tenere gli occhi aperti... nn è il mio genere...

Ultima risposta 10/12/2006 11.59.25
Stewie  @  01/12/2006 01:19:52
Ma io non l'ho votato 'sto film???? O signore perdona anche me!!!!

Dieci!!! Dieci!!!! e DIECI!!!!!

"Topolin, Topolin, viva Topolin!
Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
e perciò noi gridiam, viva Topolin!

Solo tu - Topolin! - puoi capir - Topolin!
i mille e mille sogni di un bambin, ah! ah! ah!

Noi gridiamo in coro, evviva, evviva, urrà, sì, sì!
Topolin, Topolin, viva Topolin!

Che fa sempre divertire i grandi ed i piccin
e perciò noi gridiam, viva Topolin!

Solo tu - Topolin! - puoi capir - Topolin!
i mille e mille sogni di un bambin, ah! ah! ah!

Noi gridiamo in coro, evviva, evviva, urrà, sì, sì!
Topolin, Topolin, viva Topolin!

Su venite a far baldoria insieme a Topolin,
anche noi, come voi, canterem così.
Come noi bambini, tu sei tanto piccolin,
Topolin, Topolin, viva Topolin!"

GENIALE!!!

Ultima risposta 12/01/2007 20.21.45
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»