frozen - il regno di ghiaccio regia di Chris Buck, Jennifer Lee USA 2013

frozen - il regno di ghiaccio (2013)

locandina del film FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

Titolo Originale: FROZEN

RegiaChris Buck, Jennifer Lee

InterpretiSerena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez

NazionalitàUSA 2013
Genereanimazione
Tratto dal libro "La regina delle nevi" di Hans Christian Andersen
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Chris Buck
•  Altri film di Jennifer Lee

Trama del film Frozen - il regno di ghiaccio

Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

Film collegati a FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

•  FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE, 2019

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
Miglior film d'animazioneMiglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Frozen - il regno di ghiaccio, 85 opinioni inserite

hghgg  @  12/03/2016 15:58:58
Con il commento alla serie "Once upon a time..." e la conseguente discussione sulla suddetta serie con l'amico NotoriousNiki mi è risalito il vomito per questo film quindi dai togliamoci il dente.

Questo film fa cacàre. Cubetti di ghiaccio, ovviamente.

Ci tenevo soprattutto a sottolineare il punto centrale della questione prima di scrivere qualcos'altro anche se potrei benissimo fermarmi visto che "Frozen fa càcare" è già una verità inconfutabile. Lo so lo so, suona estremo e in parte sono ironico, in parte.

Veniamo al succo: la Disney è morta. La Disney ormai è solo un accumulo di riciclo oppure di goffi tentativi di "rinnovamento" che si incartano su loro stessi in film mediocri e mancanti di qualità nel purissimo intrattenimento, oltre ad essere la fiera della più stucchevole computer grafica possibile. "Frozen" di tutto ciò è il portabandiera. Operazioni di marketing svuotate da qualsiasi impegno, da qualsiasi singulto di qualità, di idee che intrattengano, che rimangano impresse nella memoria, che rendano il film un prodotto "pieno", vivo; qui tutto ciò che viene proposto è superficiale e irritante nella resa stessa anche quando le idee messe in ballo avrebbero meritato sviluppi migliori.

Una volta ci si lamentava che la Disney non aveva reso al meglio "La Sirenetta" di Anderssen, adesso possiamo dire che ad Anderssen nel 1989 andò decisamente di cùlo perché stavolta lo hanno veramente massacrato.

E mi potete citare tutti i bei significati, i ribaltamenti dei clichè disneyani e via dicendo ma la verità è che "Frozen" è e resterà un film pessimo, pesante, mai divertente, mai drammatico, solo fortemente irritante.

La dannatissima Grattacheccara canterina e la sua ancor più irritante sorella Anna detta Postiglione (da "Compagni di scuola") sono i due personaggi Disney più terrificanti mai visti fino ad ora e hanno il solo merito di avermi fatto rivalutare babbei vecchia scuola come Biancaneve/Principe/Aurora/Ariel/Jasmine.

Le canzoni sono orrende e decisamente onnipresenti e contribuiscono a distruggere ulteriormente pazienza dello spettatore e credibilità del film, tra l'altro affossato dalla computer grafica vomitevole (oh ma la vitalità, la bellezza dei disegni dei film dei fottutissimi anni '40, anni '40 o anche dei '90, ma ne vogliamo parlare ? Ma questa roba che mi rappresenta, tecnica ovviamente eccellente eppure arriva a sembrarmi oltre che fredda persino banale, superficiale, nata morta) e da un doppiaggio che dire scadente è essere generosi, davvero inascoltabile.

"Frozen" resta per me il simbolo di una Disney che da troppo tempo ormai non ha più nulla da dire, che non sa più intrattenere ma solo stancare, ma ha ancora tanto da incassare.

Ciccia, Elsa, per me una alla menta e una al limone grazie.

Ultima risposta 14/03/2016 00.40.12