free fire regia di Ben Wheatley Regno Unito, Francia 2017

free fire (2017)

locandina del film FREE FIRE

Titolo Originale: FREE FIRE

RegiaBen Wheatley

InterpretiSam Riley, Brie Larson, Michael Smiley, Cillian Murphy, Enzo Cilenti, Armie Hammer, Sharlto Copley, Babou Ceesay, Jack Reynor

NazionalitàRegno Unito, Francia 2017
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Ben Wheatley

Trama del film Free fire

Ambientato nel 1978 a Boston, la storia si svolge in un magazzino deserto dove si incontrano due trafficanti di armi e due irlandesi. Le cose andranno molto male.

Voti e commenti su Free fire, 6 opinioni inserite

KINGLIZARD  @  17/04/2018 10:40:26
Il film parte bene e sembra anche svilupparsi degnamente..poi ad un certo punto le sparatorie cominciano a diventare ridondanti e il film scivola verso il trash più totale..si vede decisamente la voglia di creare qualcosa di simile alle "Iene" di Tarantino con ampio condimento Western di sparatorie che si sprecano..
Tutto molto assurdo a livello di sceneggiatura perchè il buon senso, ad un certo punto, per quanto si abbia a che fare con gente svalvolata, dovrebbe prevalere..ma lasciamo perdere...Il Finale poi lascia parecchio a desiderare...si può vedere se non avete niente di meglio..

wicker  @  18/02/2018 18:14:06
Pulp anni '70 che si svolge tutto all'interno di un magazzino . situazioni adrenaliche e continui cambi di fronte , ma nonostante la cura dei dettagli,costumi ,musiche e dialoghi grotteschi e sarcastici dopo un pò la situazione si fa stagnante e scappa qualche occhiata storta . Bene fra tutti la Larson e Copley.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/11/2017 10:27:35
Preferisco il Ben Weathley più "autoriale" e per pochi, amo quello più oscuro, cervellotico e disagiato capace di perle come "Kill list" e "A field in England"; con "Free Fire" il regista inglese sembra voler dimostrare ancora una volta di più la sua indiscussa bravura dietro la mdp, finendo con il realizzare una pellicola tecnicamente inattaccabile e molto curata nei dettagli, ma alla lunga anche barbosa nella sua ostinata reiterazione.
Tutto si svolge all'interno di un fatiscente capannone industriale, due gang si fronteggiano finendo col litigare per futili motivi. Fischieranno proiettili e parole taglienti inserite in dialoghi vivaci e ricchi di ironia, mentre una sorta d'originale realismo permea il girato, con i vari personaggi che da figurini imbellettati si trasformano sempre di più in luridi derelitti dalle condizioni fisiche precarie: costretti a strisciare insanguinati, feriti ed impolverati, ma decisi a salvare la pellaccia.
Non ci sono pistoleri infallibili, ma criminali senza particolari doti supereroistiche che si battono per (quasi) tutta la durata della pellicola denotando una mira non proprio da cecchini. Le caratterizzazioni dei personaggi sono appena accennate, non vi è spazio per alcuna presentazione ed infatti gli stessi non "bucano" lo schermo. Una menzione però la merita Sharlto Copley, mentre il resto del cast pur facendo il suo non lascia tracce particolarmente significative.
Finale prevedibile e colpo di scena a metà film gestito maluccio sono occasioni sprecate malamente. Per la simpatica varietà dialettica ne consiglio la visione in lingua originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2017 21:24:03
Lo scenario di una fabbrica abbandonata, una trattativa per l'acquisto di armi che degenera e si trasforma in una sparatoria senza fine. Puro e semplice, questo è il soggetto di Free fire. Ma non siamo dalle parti di sparatorie coreografate e vorticose. Lo stillicidio delle ferite provocate costringe i personaggi a muoversi quasi sempre in orizzontale, a gattoni. I colpi a segno sono nella proporzione di 1 su 10. Se proprio si vuole parlare di coreografia, si può definirla brutta e sporca. Di cattivo e nero c'è lo humor di Wheatley, con battute pungenti e brillanti e interpreti come Copley un gradino sopra gli altri. di fronte all0immobilismo forzato dei personaggi, è la regia e il montaggio che danno al film un ritmo frenetico. Non mancano anche momenti stranianti: ascoltare la musica di John Denver in un contesto simile è come vedere i Black Sabbath suonare a San Pietro.

VincVega  @  20/09/2017 18:59:35
Dopo vari gioiellini, soprattutto "Kill List" a mio parere, Ben Wheatley confeziona un esercizio di stile godibile ed esagerato, anche se talvolta ripetitivo. Praticamente una sparatoria di un'ora, con prologo di mezz'ora, in cui i diversi personaggi si scontrano tra di loro con pallottole e non solo. Non manca l'ironia, che però mi aspettavo di più in larga misura. Cast pregevole (c'è anche il sosia di Seth Rogen).

Larry Filmaiolo  @  13/06/2017 13:42:02
Qualcuno deve avere davvero detto a Wheatley di fare un film che sembri un po' normale echeccristo. Alla fine ci riesce e ne fa qualcosa di godibile (grazie Sharlto♡) piazzandoci pure un paio dei suoi momentini topici, ma non è il Wheatley che piace a quelli a cui piace Wheatley perché è Wheatley. Ce semo capiti.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'