free fire regia di Ben Wheatley Regno Unito, Francia 2017

free fire (2017)

locandina del film FREE FIRE

Titolo Originale: FREE FIRE

RegiaBen Wheatley

InterpretiSam Riley, Brie Larson, Michael Smiley, Cillian Murphy, Enzo Cilenti, Armie Hammer, Sharlto Copley, Babou Ceesay, Jack Reynor

NazionalitàRegno Unito, Francia 2017
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Ben Wheatley

Trama del film Free fire

Ambientato nel 1978 a Boston, la storia si svolge in un magazzino deserto dove si incontrano due trafficanti di armi e due irlandesi. Le cose andranno molto male.

Voti e commenti su Free fire, 6 opinioni inserite

KINGLIZARD  @  17/04/2018 10:40:26
Il film parte bene e sembra anche svilupparsi degnamente..poi ad un certo punto le sparatorie cominciano a diventare ridondanti e il film scivola verso il trash più totale..si vede decisamente la voglia di creare qualcosa di simile alle "Iene" di Tarantino con ampio condimento Western di sparatorie che si sprecano..
Tutto molto assurdo a livello di sceneggiatura perchè il buon senso, ad un certo punto, per quanto si abbia a che fare con gente svalvolata, dovrebbe prevalere..ma lasciamo perdere...Il Finale poi lascia parecchio a desiderare...si può vedere se non avete niente di meglio..

wicker  @  18/02/2018 18:14:06
Pulp anni '70 che si svolge tutto all'interno di un magazzino . situazioni adrenaliche e continui cambi di fronte , ma nonostante la cura dei dettagli,costumi ,musiche e dialoghi grotteschi e sarcastici dopo un pò la situazione si fa stagnante e scappa qualche occhiata storta . Bene fra tutti la Larson e Copley.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/11/2017 10:27:35
Preferisco il Ben Weathley più "autoriale" e per pochi, amo quello più oscuro, cervellotico e disagiato capace di perle come "Kill list" e "A field in England"; con "Free Fire" il regista inglese sembra voler dimostrare ancora una volta di più la sua indiscussa bravura dietro la mdp, finendo con il realizzare una pellicola tecnicamente inattaccabile e molto curata nei dettagli, ma alla lunga anche barbosa nella sua ostinata reiterazione.
Tutto si svolge all'interno di un fatiscente capannone industriale, due gang si fronteggiano finendo col litigare per futili motivi. Fischieranno proiettili e parole taglienti inserite in dialoghi vivaci e ricchi di ironia, mentre una sorta d'originale realismo permea il girato, con i vari personaggi che da figurini imbellettati si trasformano sempre di più in luridi derelitti dalle condizioni fisiche precarie: costretti a strisciare insanguinati, feriti ed impolverati, ma decisi a salvare la pellaccia.
Non ci sono pistoleri infallibili, ma criminali senza particolari doti supereroistiche che si battono per (quasi) tutta la durata della pellicola denotando una mira non proprio da cecchini. Le caratterizzazioni dei personaggi sono appena accennate, non vi è spazio per alcuna presentazione ed infatti gli stessi non "bucano" lo schermo. Una menzione però la merita Sharlto Copley, mentre il resto del cast pur facendo il suo non lascia tracce particolarmente significative.
Finale prevedibile e colpo di scena a metà film gestito maluccio sono occasioni sprecate malamente. Per la simpatica varietà dialettica ne consiglio la visione in lingua originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2017 21:24:03
Lo scenario di una fabbrica abbandonata, una trattativa per l'acquisto di armi che degenera e si trasforma in una sparatoria senza fine. Puro e semplice, questo è il soggetto di Free fire. Ma non siamo dalle parti di sparatorie coreografate e vorticose. Lo stillicidio delle ferite provocate costringe i personaggi a muoversi quasi sempre in orizzontale, a gattoni. I colpi a segno sono nella proporzione di 1 su 10. Se proprio si vuole parlare di coreografia, si può definirla brutta e sporca. Di cattivo e nero c'è lo humor di Wheatley, con battute pungenti e brillanti e interpreti come Copley un gradino sopra gli altri. di fronte all0immobilismo forzato dei personaggi, è la regia e il montaggio che danno al film un ritmo frenetico. Non mancano anche momenti stranianti: ascoltare la musica di John Denver in un contesto simile è come vedere i Black Sabbath suonare a San Pietro.

VincVega  @  20/09/2017 18:59:35
Dopo vari gioiellini, soprattutto "Kill List" a mio parere, Ben Wheatley confeziona un esercizio di stile godibile ed esagerato, anche se talvolta ripetitivo. Praticamente una sparatoria di un'ora, con prologo di mezz'ora, in cui i diversi personaggi si scontrano tra di loro con pallottole e non solo. Non manca l'ironia, che però mi aspettavo di più in larga misura. Cast pregevole (c'è anche il sosia di Seth Rogen).

Larry Filmaiolo  @  13/06/2017 13:42:02
Qualcuno deve avere davvero detto a Wheatley di fare un film che sembri un po' normale echeccristo. Alla fine ci riesce e ne fa qualcosa di godibile (grazie Sharlto♡) piazzandoci pure un paio dei suoi momentini topici, ma non è il Wheatley che piace a quelli a cui piace Wheatley perché è Wheatley. Ce semo capiti.

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2dei
die in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonauta
shark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds