freedomland - il colore del crimine regia di Joe Roth USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

freedomland - il colore del crimine (2006)

 Trailer Trailer FREEDOMLAND - IL COLORE DEL CRIMINE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FREEDOMLAND - IL COLORE DEL CRIMINE

Titolo Originale: FREEDOMLAND

RegiaJoe Roth

InterpretiSamuel L. Jackson, Julianne Moore, Edie Falco, Ron Eldard, William Forsythe, Aunjanue Ellis, Anthony Mackie, Doug Aguirre

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Joe Roth

•  Link al sito di FREEDOMLAND - IL COLORE DEL CRIMINE

Trama del film Freedomland - il colore del crimine

In una cittadina con forti tensioni razziali, in cui i neri-americani sono in maggioranza, una donna bianca denuncia un afro-americano, accusandolo del rapimento del figlio. Ad occuparsi del caso sarà un detective di colore, che non crede totalmente alla versione fornita dalla donna...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,80 / 10 (33 voti)4,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Freedomland - il colore del crimine, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/07/2006 19:52:36
   3 / 10
Una buona occasione mancata! Le premesse c'erano tutte: cast artistico di alta qualità; tratto dall'omonimo romanzo di Richard Price (il cui nome in passato spesso è stato una garanzia di qualità, si pensi a Clockers, a Seduzione Pericolosa e a Il Colore dei Soldi), che ne firma anche la sceneggiatura; una storia con importanti contenuti psicologici e sociali.
L'incipit del film è quasi fulminante: i passi incerti di una donna con i palmi delle mani ricoperti di sangue, attraverso i vicoli di una città in una notte scura, carica di ansie, di tensioni, di nefasti presagi.
Council, un poliziotto idealista, dallo sguardo intenso e caldo, che proviene dal ghetto nero, dove tutti lo chiamano "Papà" , vuole difendere gli abitanti del ghetto dalle prepotenze e dai pregiudizi raziali della polizia di Gannon, ma si trova costretto ad indagare sulla donna bianca: un caso di semplice furto d'auto che appare di nessun interesse fin quando, dalle dichiarazioni confuse della vittima, si apprederà che si tratta di cosa assai più grave.
Incipit ottimo, peccato che tracsorsi i primi dieci minuti il film cominci a tentennare. La mano del regista è debole e il suo occhio incapace di valorizzare tanto la trama quanto le ottime interpretazioni di Jackson e della Moore. La storia non decolla, è prevedibile e portata avanti in modo non solo eccessivamente lento, ma addirittura stanco, sfociando nella noia più totale. La regia non riesce a coinvolgere né ad appassionare. La vicenda è narrata con un distacco giornalistico, forse documentaristico. Le tematiche di forte impatto sociale (riguardanti la criminalità, l'odio raziale, le violenze e le prepotenze perpetrate dalle forze di polizia, la droga, la maternità e la famiglia) perdono di consistenza. Sembra quasi che il regista abbia fatto una considerazione: "Non sto raccontando niente di nuovo e chi ha detto le stesse cose prima di me le ha dette assai meglio di me... quindi perché sbattersi più di tanto?". Se almeno Joe Roth (si consideri che le sue due precedenti esperienze alla regia erano due commedie, anch'esse con un buon script ma anch'esse portate avanti con noia e stanchezza) avesse avuto la bontà di ammettere questa sua evidente incapacità alla regia potrebbe avere la nostra simpatia alla condizione che oltre all'ammissione faccia anche la solenne promessa di limitarsi a girare cinegiornali e documentari.
Il risultato è un film prolisso, che non appassiona né diverte, che non trasmette nuovi messaggi né riesce a sensibilizzare su determinate problematiche, che non è intrattenimento ma neppure opera di denuncia sociale. Non è davvvero sufficiente l'interpretazione eccellente di Julianne Moore a salvare questa pellicola.
Lo sconsiglio vivamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net