francesca regia di Bobby Paunescu Romania 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

francesca (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANCESCA

Titolo Originale: FRANCESCA

RegiaBobby Paunescu

InterpretiMonica Dean, Doru Boguta, Doru Ana, Luminita Gheorghiu, Dana Dogaru

Durata: h 1.34
NazionalitàRomania 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Bobby Paunescu

Trama del film Francesca

speranza di una vita migliore, la giovane è pronta ad affrontare qualunque ostacolo, persino i dubbi e le preoccupazioni delle persone che le sono vicine. Il piano prevede che Mita, il suo ragazzo, la raggiunga in Italia non appena porterà a termine un piccolo affare in cui è coinvolto. Ma le cose prendono una piega infelice, vengono alla luce penose verità e le priorità cambiano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (10 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Francesca, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Clint Eastwood  @  21/11/2010 22:09:58
   5½ / 10
Bobby Paunescu, regista romeno molto legato all'Italia (la sua famiglia si stabilì a Milano quando lui ebbe solo 1 anno), lancia una sorta di accusa poco chiara parecchio diffamatoria riguardo il paese che lo ha ospitato/cresciuto nello scontro con la Romania, in seguito alle ultime vicende. Il film non ha ben chiare le idee sul dove andare a parare, inizialmente trascinando nel suo contesto l'Italia proponendo inutili polemiche per poi improvvisamente girarsi a 180 gradi per analizzare tematiche poco riscontrabili/(non-sense) a quella che doveva essere la materia di confronto, ovvero la Romania.
Uno dei pochi pregi che riserva questa pellicola risiede nella seconda parte che riguarda gli attori specialmente la protagonista Monica Birladeanu, la storia che segue uno svolgimento inaspettato quanto tragico e il mezzo-messaggio che si ottiene alla fine, quello di un paese sconfitto che fatica ad ingranare il sistema capitalistico anche dopo più di vent'anni dalla sua nascita, dove dilaga la sempre più diffusa criminalità e povertà.

Detto in inglese è troppo "naive".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/02/2010 10:06:34
   5 / 10
Dopo la visione di questo film sono rimasta perplessa. Infatti ancora non credo di aver capito bene dove il regista volesse arrivare. Il film sembra inizialmente voler denunciare stereotipi e razzismo per poi finire a crogiolarsi proprio in essi.
Inoltre i personaggi sono poco approfonditi, di alcuni minori si potrebbe tranquillamente fare a meno, mentre per quanto concerne la protagonista è fin troppo statica, quasi assente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/01/2010 14:43:08
   5 / 10
Non fanno certo piacere i parecchi stereotipi snocciolati nei confronti degli italiani,raffigurati come un popolo sessista,razzista e ben poco affidabile.In realtà il lavoro di Paunescu non è un concentrato di xenofobia gratuita,anche se permane il dubbio che qualche livore nei confronti del belpaese alla base ci sia.
A lasciare inizialmente più interdetti è l’approccio del regista,manco si fosse tornati ai tempi del cinema di propaganda.Paunescu,ora che le la Romania è entrata far parte della Comunità Europea e quindi l’emigrazione verso altri stati è più agevole,sembra quasi scagliare un monito verso chi si allontana dalle terre natie.
Il messaggio si delinea chiaramente solo avanzando nella visione,ed in fondo è molto più elementare,quasi misantropico nella sua interpretazione,perché Paunescu non lascia scampo neppure al popolo rumeno descrivendone i lati più insopportabili e violenti.Per il regista, Francesca,trentenne in procinto di partire per l’Italia,è l’unico spiraglio di luce in un mondo meschino,dove il "diverso" viene additato di continuo e lo sfruttamento del prossimo è la disdicevole prassi.L’argomento sarebbe interessante,ma il film è fastidiosamente statico e artefatto,costruito con fiacco realismo,inoltre non offre un intenso coinvolgimento e lo stile utilizzato,con innumerevoli inquadrature fisse,non convince,evidenziando ambizioni artistiche non supportate da adeguate capacità.
Troppo sfrontato Paunescu,il suo tentativo di calcare le orme del ben più estroso connazionale Cristian Mungiu sfocia in un’anonima e distaccata imitazione,un teatrino con personaggi troppo deboli.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 14.43.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/12/2009 22:33:26
   5 / 10
Tanta acqua è passata sotto i ponti dai tempi di Lamerica di Gianni Amelio, si vede. Manifesto (?) di rabbia e denuncia sociale, il film è proprio un'occasione mancata. In parte, perchè l'odissea verso una meta che non si vede mai è un'intuizione cinematografica di un certo peso.
Purtroppo, però, è difficile comprendere il senso di un film come questo.
Vorrebbe analizzare gli stereotipi e denunciare il razzismo, ma finisce per innescare un'autodifesa razziale (e razzista) che anche a me, francamente propenso a difendere i diritti di tutti, mi ha profondamente irritato.
V. per esempio il clichè dell'italiano "torello" che ama portarsi a letto tutte le procaci bellezze dell'est.
Ci vorrebbe un bagno d'umiltà, anche se è incontestabile il diritto alla libertà espressiva del cinema a proposito della polemica Tosi/Mussolini... v. epiteto di t.r... non proprio usato per i termini dispregiativi del mestiere più antico del mondo.
Dal punto di vista artistico, il regista crede di essere I Dardenne, ma gli manca proprio tutto. Camera fissa e mdp che segue da destra a sinistra una quotidianità meno spontanea di quanto egli creda.
Il film è di una staticità imbarazzante, e i personaggi mancano proprio di spessore psicologico.
In particolare, la protagonista nè carne nè pesce, quasi apatica davanti ai duri rischi che trova.
E che significato avrà mai l'amichetto gay uscìto da chissà quale produzione occidentale?
Non è un film utile, insomma. E i meccanismi sociali sono assai più complessi della superficialità di questo rumeno che parla di usura e di viagra come se fossero l'ago della stessa bilancia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2009 01.11.55
Visualizza / Rispondi al commento
kampai  @  19/11/2009 17:18:45
   5 / 10
una sequenza di lughi comuni impressionante.banale.un qualsiasi programma d'intrattenimento avrebbe fatto meglio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050267 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net