fortunata regia di Sergio Castellitto Italia 2017

fortunata (2017)

locandina del film FORTUNATA

Titolo Originale: FORTUNATA

RegiaSergio Castellitto

InterpretiJasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla

NazionalitàItalia 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Fortunata

Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la cittŕ, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicitŕ. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, č pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che č e la ama veramente.

Voti e commenti su Fortunata, 8 opinioni inserite

wicker  @  13/11/2017 18:10:39
bello ,intenso e attuale , ma dalla classica sceneggiatura alla "Mazzantini" molto lenta e melensa soprattutto nella prima parte.
Buona regia di Castellitto che prova anche a incidere con primi piani e inquadratura ravvicinate . Raggiunge la sufficenza per l'interpretazione della Trinca e in qualche scena di Accorsi e Borghi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/07/2017 17:36:11
Esile storia della Mazzantini che non regge la durata di un film, regia di Castellitto che sembra mettercela tutta per intrattenere il suo pubblico peccato che il film proprio non ci riesca.

In una Roma calda e vuota scorrono le vicende di vita di Fortunata, le sue paure, i suoi problemi economici e sentimentali.
Forse si intravede una vena neorealista, quella rosa del romanzo d'appendice, quella sociale, addirittura anche politica, fatto sta che c'è troppa carne al fuoco e non si riesce a capire dove si voglia andare a parare.

Noioso e scontato si aspetta sempre una svolta promessa che non arriva mai.

Bravissima solo la Trinca.

Wilding  @  25/06/2017 10:27:54
Intenso, appassionante, vero. Interpreti grandiosi. Il miglior lavoro di Castellitto alla regia.

Might_is_right  @  30/05/2017 17:47:43
Assolutamente scandaloso. Soliti drammi esistenziali in un contesto fintamente e forzatamente di periferia. Femminismo spicciolo, multietnicità forzata e banalità a go-go. tutte tematiche che collimano con il ministero dei beni culturali che ha finanziato questo scempio.
Da evitare.

enrico_ghezzi  @  26/05/2017 14:09:35
è un film dalla tensioni molto evidenti. brava jasmine trinca che conferisce al personaggio un atavica recita di tensione. il film viaggia su parallele forme intriseche del racconto fugace, e nel tentativo di essere esteriore al tempo mosso tempo mosso del film che rimane una visione se vogliano non lineare che che si proclama con una durezza e asprezza anche enfatizzati. non è un film sull' asprezza rivelata in se', ma la detiene nella forma e nel sottotesto. sottotesto che possiamo pure porre a priori nella didascalica del dramma appuntato, come parte infierente ma mai simile come remota possibilita'. un film forse fortunato nella sua richiesta di genere, ma che sviluppa anche una ambigua lineare forma non forzata e mai gratuita nell insieme narrativo di base.

Truman84  @  24/05/2017 17:46:59
Questo è un film duro, recitato con trasporto da tutti i protagonisti. Castellitto cerca un realismo che ricorda il Cinema di Pasolini. Fortunata funziona nonostante qualche eccesso nella sceneggiatura soprattutto nel finale quando sembrano convergere troppe storie tutte insieme.
Per il resto è un film che consiglio senza dubbio.

FABRIT  @  23/05/2017 14:33:46
Film che ricorda altri film visti e rivisti. Brava la Trinca, Accorsi è ridicolo in un paio di scene, in definitiva si può vedere ma non lascia il segno.

Hannibal  @  21/05/2017 10:38:28
Il solito film del regista Castellitto, scritto dalla moglie.....Bene Jasmine Trinca e Accorsi, ma questo film sa di già visto.....Un miscuglio di film giá visti...sufficienza stentato.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x