fortunata regia di Sergio Castellitto Italia 2017

fortunata (2017)

locandina del film FORTUNATA

Titolo Originale: FORTUNATA

RegiaSergio Castellitto

InterpretiJasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla

NazionalitàItalia 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Fortunata

Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la cittÓ, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicitÓ. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, Ŕ pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perchÚ, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che Ŕ e la ama veramente.

Voti e commenti su Fortunata, 4 opinioni inserite

enrico_ghezzi  @  26/05/2017 14:09:35
è un film dalla tensioni molto evidenti. brava jasmine trinca che conferisce al personaggio un atavica recita di tensione. il film viaggia su parallele forme intriseche del racconto fugace, e nel tentativo di essere esteriore al tempo mosso tempo mosso del film che rimane una visione se vogliano non lineare che che si proclama con una durezza e asprezza anche enfatizzati. non è un film sull' asprezza rivelata in se', ma la detiene nella forma e nel sottotesto. sottotesto che possiamo pure porre a priori nella didascalica del dramma appuntato, come parte infierente ma mai simile come remota possibilita'. un film forse fortunato nella sua richiesta di genere, ma che sviluppa anche una ambigua lineare forma non forzata e mai gratuita nell insieme narrativo di base.

Truman84  @  24/05/2017 17:46:59
Questo è un film duro, recitato con trasporto da tutti i protagonisti. Castellitto cerca un realismo che ricorda il Cinema di Pasolini. Fortunata funziona nonostante qualche eccesso nella sceneggiatura soprattutto nel finale quando sembrano convergere troppe storie tutte insieme.
Per il resto è un film che consiglio senza dubbio.

FABRIT  @  23/05/2017 14:33:46
Film che ricorda altri film visti e rivisti. Brava la Trinca, Accorsi è ridicolo in un paio di scene, in definitiva si può vedere ma non lascia il segno.

Hannibal  @  21/05/2017 10:38:28
Il solito film del regista Castellitto, scritto dalla moglie.....Bene Jasmine Trinca e Accorsi, ma questo film sa di già visto.....Un miscuglio di film giá visti...sufficienza stentato.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali