roger dodger - roger schivaguai regia di Dylan Kidd USA 2002

roger dodger - roger schivaguai (2002)

locandina del film ROGER DODGER - ROGER SCHIVAGUAI

Titolo Originale: ROGER DODGER

RegiaDylan Kidd

InterpretiCampbell Scott, Jesse Eisenberg, Isabella Rossellini, Elizabeth Berkley, Jennifer Beals

NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Dylan Kidd

Trama del film Roger dodger - roger schivaguai

Nelle lunghe notti di Manhattan, Roger Swanson, seducente pubblicitario di successo, è solito passare di festa in festa, alternando proficuamente lavoro e relazioni sociali. La sua vita cambia, in modo radicale e inaspettato, quando il giovane diciassettenne nipote Nick, si presenta a casa sua, desideroso di conoscere l’affermato zio la cui mondanità riveste ai suoi occhi particolare attrattiva.

Voti e commenti su Roger dodger - roger schivaguai, 9 opinioni inserite

kafka62  @  09/05/2018 15:49:07
Il rapporto che si instaura tra Roger e il giovane nipote assomiglia a quello tra Gassman e Trintignant ne "Il sorpasso". Analogamente al Gassman del film di Risi, anche Roger "Dodger" (che in lingua inglese sta per "lingua lesta") è un tipo con una gran faccia tosta, che si vanta di saper vivere e soprattutto di essere un maestro nei rapporti con l'altro sesso ma che, sotto la maschera di esperto e impenitente tombeur de femmes, rivela una miseria morale e un fallimento esistenziale che fanno di lui un personaggio quasi patetico. Lungi dal far pendere le donne dalle sue labbra, conquistandole con la sua implacabile dialettica, Roger colleziona solo brutte figure e la "notte brava" col nipote timido e alle prime armi, lungi dall'essere una eccitante iniziazione all'ars amandi, finisce per trasformarsi in una discesa agli inferi della degradazione morale. Niente paura, Dylan Kidd non vuole fare la predica e neppure un film sull'amaro apprendistato di un ragazzo alle soglie della vita, e difatti, qualche tempo dopo, ritroviamo Roger, con la sua invariata e – adesso che lo spettatore lo ha smascherato - ridicola sicumera, ad atteggiarsi a infallibile pedagogo del sesso di fronte a una ammirata platea di brufolosi studenti liceali. Proiettandosi, sia pur arbitrariamente, nel futuro, si può facilmente vaticinare a Roger la sorte di un inguaribile e tutto sommato simpatico fanfarone, che continua imperterrito, alla faccia degli anni e di ogni evidenza contraria, a scommettere di essere in grado di rimorchiare qualsiasi ragazza gli capiti a tiro, ma la cui vita, al di sotto della superficie, è colma di rimpianti e di solitudine, incapace com'è di costruirsi un affetto vero e non millantato.
Quello di Dylan Kidd è un film curioso, ossimorico: da una parte infatti condanna impietosamente il logorroico vaniloquio del protagonista (che – copywriter in una azienda di pubblicità e quindi abituato a lavorare sulla sofferenza degli altri per indurli a consumare dei prodotti in grado apparentemente di riempire il loro vuoto interiore – si vede ritorcere contro come un boomerang quelle armi di seduzione da lui usate per dominare il prossimo), dall'altra proprio sui dialoghi piccanti ed effervescenti costruisce il suo innegabile fascino. "Roger Dodger" è infatti parlatissimo, come avviene spesso nelle pellicole dei giovani esordienti americani, mentre dal punto di vista formale ricorre a uno stile molto mosso, quasi sciatto (traballamenti della macchina da presa, sfocature), con l'unico sospetto di una punta di furberia modaiola. Pur non mostrando niente di particolarmente geniale e innovativo, si tratta pur sempre di un'opera estremamente gradevole e coinvolgente.

Jumpy  @  16/02/2011 16:30:22
Film complessivamente che si lascia seguire, anche se la marea di dialoghi di cui è farcito annoia un po'.
Anche se tende al superficiale, ci son degli spunti interessanti, e, la Rossellini, nonostante l'età e sempre splendida ;)

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2010 23:23:14
Interessante confronto fra generazioni diverse in una cornice metropolitana di notte, appesantito da un dialogo fittissimo ed ininterrotto che fatica a farsi seguire. Tuttavia la sceneggiatura, dello stesso regista, è apprezzabile per come riesce a schivare le solite banalità del caso e gli attori sono tutti ottimi, con un Campbell Scott davvero entusiasmante.
Arguto, cinico e profondamente calato nella realtà del nuovo millennio, peccato che cada nel moralismo verso il finale (anche se l'ultima immagine suggerisce nuove piste interpretative). Non male.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/08/2009 20:51:05
Insomma, non è sta gran cosa. Abbastanza noioso e a tratti scontato.
Mi ha notevolmente deluso, non capisco come abbiano fatto a dargli un Leone d'oro.
A mio avviso tranquillamente tralasciabile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 14:52:21
Film delicato sul confronto generazionale

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/12/2003 23:52:29
Davvero molto interessante! Magari col tempo diventerà ancora più gradevole...

edo88  @  17/10/2003 19:51:37
bhè...anche io trovo strano che solo in così poche persone abbiano votato questo film sebbene non lo trovo per niente eccezzionale!

Il Messere  @  15/10/2003 21:41:37
Caro NanD, l'ho visto io lo scorso anno a Venezia. Una piccola rivelazione. Campbell Scott non e` una star ma e` un efficacissimo Roger "schivaguai". Raffinato

Ultima risposta 16/10/2003 22.35.03
NanD  @  15/10/2003 20:39:31
Davvero molto divertente, strano che nessuno l'abbia visto!
Molto originale, film UNICO (o almeno non ne ho visti altri simili), guardatelo!