fortezza bastiani regia di Michele Mellara, Alessandro Rossi iTALIA 2002

fortezza bastiani (2002)

locandina del film FORTEZZA BASTIANI

Titolo Originale: FORTEZZA BASTIANI

RegiaMichele Mellara, Alessandro Rossi

InterpretiFrancesca Magrefi, Giuseppe Gandini, Duccio Giordano, Fabian Ribezzo, Margherita Rami, Denis Fasolo

NazionalitàiTALIA 2002
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Michele Mellara
•  Altri film di Alessandro Rossi

Trama del film Fortezza bastiani

Fortezza Bastiani, così è soprannominato l'appartamento nel Centro storico di Bologna in cui incrociano i loro destini cinque studenti universitari, quasi tutti ormai al termine del loro percorso accademico. Questo nome è un omaggio che gli abitanti della casa dedicano al protagonista del "Deserto dei Tartari" di Buzzati.

Voti e commenti su Fortezza bastiani, 11 opinioni inserite

paolo__r  @  12/05/2018 19:30:50
Dopo il primo quarto d'ora già non lo soffrivo più.

sweetyy  @  15/08/2017 22:29:07
Insopportabile. Già dopo i primi 10 minuti.

dagon  @  16/04/2016 11:55:23
Visto per curiosità solo per il titolo che si riferisce al mio libro preferito. Film inutile, cincischiato, senza polpa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2013 18:57:49
Un film particolare, abbastanza schizofrenico nei toni, dove l'apparente spensieratezza e giovialità lascia presto il posto ad un contesto che certamente non dipinge, come da stereotipo, una Bologna universitaria gaudente, ma una realtà che ti risucchia l'anima, che ti sfrutta e ti lascia abbondanato a te stesso. Alle piccole quattro mura della Fortezza bastiani picchia l'artiglieria della realtà fatta di disillusione compromessi che ti seguiranno per tutta la vita, lasciando solo un ricordo di illusioni ingenue.
Un piccolo film meno stereotipato di quanto possa apparire in un primo momento, lontano da patine televisive e cattivo al punto giusto.

quaker  @  06/05/2006 00:37:02
non mi è affatto piaciuto. Noioso e inconcludente, con pretese di denunzia piuttosto puerili. Totale mancanza di ritmo. Colonna sonora a dir poco scialba. Personaggi abbozzati, varie banalità nei dialoghi. Insomma un'opera non riuscita. Peccato perchè si poteva fare molto meglio.

gioanna  @  31/10/2002 14:30:32
il film è bello, ben interpretato , ben diretto! Andataelo a vedere anche se non siete di Bologna, scoprirete qualcosa di interessante...

Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  30/10/2002 14:01:41
Era ora che un film descrivesse la realtà di Bologna fuori dai soliti clichè. Bravi!!

Invia una mail all'autore del commento Cristina  @  29/10/2002 17:04:21
Penso che sia stata descritta molto bene la realtà universitaria. Complimenti ai giovani registi e sceneggiatori.

alessio  @  29/10/2002 10:36:40
finalmente un film che attacca il potere universitario senza cadere nella retorica dei giovani studenti gaudenti e preoccupati solo di amori e amorazzi

Invia una mail all'autore del commento Silvia  @  27/10/2002 17:00:22
il mondo dell' università, visto con gli occhi di chi la vive, e di chi ne è già fuori. Dovrebbe far riflettere,le alye sfere universitarie!!!!

Invia una mail all'autore del commento Kaiser  @  26/10/2002 15:55:34
Molto interessante il ritratto dei giovani protagonisti. Ritengo però che siano eccesive le critiche all'università. Parlo da universitario iscritto al Dams a Bologna. Eccelente la fotografia che da un senso di claustrofobia e trasmette bene il senso d'inquetudine