forrest gump regia di Robert Zemeckis USA 1994

forrest gump (1994)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film FORREST GUMP

Titolo Originale: FORREST GUMP

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiTom Hanks, Robin Wright Penn, Sally Field, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Michael Conner Humphreys

Durata: h 2,22
NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Forrest gump

Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Forrest ha affrontato vari momenti della storia americana, compresa la guerra in Vietnam, riuscendo a cavarsela in qualsiasi situazione.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Tom Hanks)Migliore sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Tom Hanks), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (Robert Zemeckis)Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Robert Zemeckis), Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)

Voti e commenti su Forrest gump, 510 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

draghetta1989  @  20/06/2011 11:14:02
mah...devo dire che io e forrest gump non abbiamo mai avuto un buon rapporto, pur trovandolo un film sopra la sufficienza sopratutto per l'ottimo spunto iniziale non mi ha mai veramente colpita, né divertita, né affascinata o quant'altro; tutti quegli oscar mi lasciano anche un po' basita e perplessa su alcuni sono tutto fuorché d'accordo. ma lasciando perdere il discorso oscar dal momento che non sempre il loro numero è sinonimo di grande film, quest è una pellicola che mi lascia indifferente, apatica e annoiata, l'idea da cui poteva nascere un capolavoro insuperabile si perde per strada lungo il film e solo un formidabile Ton Hanks sostiene il tutto. si tratta di uno dei casi in cui non mi sono trovata per niente d'accordo con la massa e anche il rivederlo ora non fa cambiare il mio giudizio.

Ultima risposta 07/01/2012 01.41.25
BuDuS  @  19/06/2011 23:37:08
Premetto: sono di parte è il mio film preferito !

Ho difficoltà a capire come mai possa non piacere un capolavoro come questo, sospetto che a qualcuno sia preclusa la possibilità di capirlo.

In questo film c'è realmente tutto, dall'amore alla guerra, dall'amicizia, ai soprusi fino al riscatto e molto altro.

Fa ridere e fa piangere. Forse un po' più la seconda.
Ok, ci sono anche effetti speciali innovativi per l'epoca, ma non credo sia quello su cui ci si deve soffermare.

cort  @  22/05/2011 01:56:27
un film da guardare assolutamente, famosissimo e non a caso. sa trasmettere molto. l'unica pecca(o pregio) e che sia buttato troppo sul comico e che a volte sembra che le scelte del personaggio principale siano dettate più da un dover raccontare un avvenimento storico americano che da un motivo logico. il deficit mentale a volte non basta a spiegare determinate azioni. comunque assolutissimamente da vedere non ve ne pentirete. finale tra i più belli di sempre.

kako  @  11/05/2011 21:43:05
in questo film c'è un po' di tutto, dalla riflessione alla comicità al sentimentale.. un film che mi ero dimenticato incredibilmente di commentare, per il quale comunque non ci sono molte parole da dire visto quanto è famoso e rinomato. Vederlo è un must!

Xavier666  @  06/04/2011 22:49:05
il 1994 fu uno degli anni più strepitosi della storia del cinema, questo è uno dei pilastri di quel favoloso anno.
Ma come gli venne in mente un film del genere?? Eterno Tom Hanks.

JOKER1926  @  22/03/2011 14:23:04
Ha avuto un mastodontico successo questa trovata cinematografica di Robert Zemeckis "Forrest Gump", alcune frasi sono diventate famose, alcune sequenze sono rimaste impresse e le musiche hanno in seguito composto un mosaico di atmosfere che oltre ad elevare nel contesto il film si vedono affibbiare ad esse una corteccia di "immortalità" e di celebrità, discorsi prettamente consequenziali dovuti indubbiamente all' exploit di "Forrest Gump", titolo che prende vita dal nome del personaggio principale un uomo con un handicap mentale.

"Forrest Gump" ha davvero tanti pregi, anzitutto quello di esser un film "universale" e dunque di piacere a vaste fasce di persone, dai più piccoli ai più grandi; ma l'esser un film "per tutti" ne determina, al contempo, anche una serie di difetti certamente non indifferenti.
La pellicola attraverso l'immagine di Forrest cerca di illustrare, in senso abbastanza superficiale poi, una nazione (l'America) nel corso degli anni, o meglio, dei decenni. Praticamente lo spettatore è di fronte ad un progetto di sceneggiatura un po' megalomane che poteva nonostante tutto personificare il Capolavoro ma viene a mancare clamorosamente in determinati punti.
Cioè l'idea di base, l'icona del divertente e simpatico Forrest non era male, l'impostazione della storia che nasceva e si sviluppava da una panchina del tram era buonissima, insomma il tutto se orchestrato bene poteva portare drammaticità e spessore al film. Cosa è venuto a mancare?
Semplice, la domanda ha una risposta disarmante. Il vero problema in effetti è l'enfatizzazione che avvolge la sceneggiatura, troppi gli episodi romanzati che donando un aspetto comico, buffo,ironico al prodotto smorzano la drammaticità e praticamente la storia non si prende mai completamente sul serio; "Forrest Gump" vive troppi sbalzi umorali, in gran parte del film molta ironia poi alla fine troppa (tentata e non riuscita) malinconia arrotolata nel nome del dramma. L'obiettivo era forse quello di far ridere e piangere, ma siamo lontani dal Capolavoro e comunque intenzione realizzata solo in senso parziale. "Forrest Gump" è un occasione persa, parte del potenziale si perde o non viene finalizzato, restano comunque vari pro come la bellissima fotografia che rende la visione del film un vero piacere e il cast, su tutti Tom Hanks prova tutt'altro che facile.

giraldiro  @  17/03/2011 05:08:23
Carino ma niente di più. Un applauso però a Tom Hanks, che da solo regge un film che di per sè non trasmette molto.

alessiog88  @  14/03/2011 21:32:44
Capolavoro film bellissimo veramente

simo96  @  07/03/2011 17:02:40
la vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita

pablodreamer  @  27/02/2011 18:07:45
Non si posso dare meno di nove a un film del genere. Cinema commerciale, ma commovente e a tratti comico allo stesso tempo, coinvolgente, banale ma a tratti profondo. Un personaggio che si conosce e si comprende già dalle prime scene del film, ma che riesce con la sua naturalezza a conquistarti durante esso. Fantastica rappresentazione di 50 anni di storia americana recente, anni fondamentali a livello mondiale.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  27/02/2011 01:44:40
Uno dei film più importanti degli anni 90. Ripercorrere la la storia recente degli Stati Uniti attraverso le vicende di un ragazzo come Forrest Gump. Comico e commovente allo stesso tempo. Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  10/02/2011 23:01:15
Il tandem Zemeckis-Spielberg proietta Forrest Gump in una parentesti storica importantissima degli Stati Uniti,gli anni sessanta.
Una pellicola di critica nei confronti della società americana,una critica velata e mai esplicita o forzata,che attraverso gli occhi di uno "straordinario" personaggio con problemi psichici,ci mostra una serie di eventi e personaggi che hanno segnato la storia Americana,che siano positivi o negativi.

Forest è lo stereotipo dell'emarginato sociale,che nella sua ingenuità riesce a distinguere la verità dall'ipocrisia,un personaggio che non si accorge della gloria che detiene,una gloria vana,tutto è vanità quando regna bugia.

Attila 2  @  02/02/2011 12:41:56
Un gran bel film con una grandissima interpretazione di Tom Hanks che mi sentirei di accostare a quella di Dustin Hoffman in "Rain man". Quello che racconta e' davvero emozionante dimostrando che le persone,anche se con un deficit mentale,possono andare oltre e superare ogni ostacolo.Un film che fa capire a quelle persone senza cuore,che quelli che chiamano "diversi" sono in realta' delle persone eccezionali,e Forrest lo dimostra vivendo le situazioni,anche le piu' difficili,con grande spensieratezza e carattere.Il finale e' fantastico.

"La vita e' come una scatola di cioccolatini,non sai mai quello che ti capita"

Aztek  @  31/01/2011 18:01:18
Gran bel film, la storia è talmente coinvolgente che le quasi due ore e mezza di film non pesano per niente; straordinaria interpretazione di Tom Hanks, musiche bellissime.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/01/2011 16:18:14
uno dei capolavori che ha reso Tom Hank un mito del cinema film sensazionale un vero e proprio capolavoro io personalmente me lo guardo 6 o 7 volte in anno e non smette mai di annoiarmi .

Feffo  @  16/01/2011 09:17:32
si è meritato tutti quegli oscar, questo dice tutto!

clint 85  @  13/01/2011 04:01:03
Tanto mieloso quanto sopravvalutato...

SUFFICIENTE, nulla più!

aladino  @  30/12/2010 13:04:45
Nel complesso un film discreto, anche se in alcune parti l'ho trovato un pò lungo e troppo buonista. Sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  24/12/2010 18:00:47
Oskarsson88  @  16/12/2010 20:26:37
caruccio, ma voti troppo alti

Ultima risposta 10/02/2011 22.38.17
Stunter  @  07/12/2010 21:08:38
Meraviglioso , veramente meraviglioso , straordinaria la recitazione da parte di Tom Hanks !

cassano8555  @  05/12/2010 04:27:17
film bellissimo, ricco di riferimenti e a tratti commovente. la colonna sonora è tra le più belle mai ascoltate..bravi gli attori, tom hanks sontuoso. capolavoro!

7219415  @  21/11/2010 22:18:57
Bello. Ma se devo essere sincero alla fine mi ha un pò annoiato...
Ha una colonna sonora ECCEZIONALE

ValeGo  @  19/11/2010 12:57:52
Grande interpretazione di Hanks. Il film è un crescendo di fatti assurdi che si susseguono e ti emozionano..

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/11/2010 19:50:53
"Forrest gump" è una corsa veloce nella storia americana dagli anni '50 agli '80, un'epica colorata dai fatti e dai personaggi del recente passato attraverso gli occhi dell'omonimo protagonista. Il tutto tenuto insieme dalla regia intelligente, anche se a tratti sentimentale, di Robert Zemeckis e dall'eccellente interpretazione di Tom Hanks. Il film dà il meglio di sè come storia commovente di un uomo candido e onesto e come meditazione sull'ultima metà del secolo scorso, con montaggi realizzati al compiuter grazie ai quali Hanks compare, con effetti esilaranti, in filmati d'epoca di eventi memorabili.

Magixter  @  13/11/2010 13:52:05
Film fantastiko !! Tom Hanks è STRORDINARIO il migliore di sempre...l'oscar è più che meritato !! La storia è straordinaria ! FILM STUPENDOOOOOOOO...comprerò il Dvd e farò vedere questo film anke ai miei figli un giorno..!!

Leonard Shelby  @  10/11/2010 16:36:16
Forrest Gump è un film straordinario.

Difficile dire qualcosa di originale per un film che a poco più di 15 anni dall'uscita è diventato un'istituzione...
Esso riesce a condensare quasi 50 anni di storia americana in due ore attraverso il racconto di Forrest Gump, che intrattiene interlocutori passeggeri con le sue fantastiche avventure.
I miracoli della computer grafica ci regalano dei filmati d'epoca incredibili, si ha davvero l'impressione che Forrest sia esistito davvero.
Impossibile citare tutte le scene a tratti divertenti, a tratti commoventi contenute nel film, anche se personalmente l'incontro con John Lennon e il periodo in guerra resteranno impresse nella mente più di altre.
Tom Hanks vince un Oscar ampiamente meritato, ma oltre a lui svolgono un lavoro egregio lo storico Tenente Dan Gary Sinise e Robin Wright.
I pochi che non l'hanno visto non possono far altro che rimediare al più presto...
Chiudo con un remix di una delle massime di Forrest:
Stupido è non chi lo stupido fa ma chi non apprezza questo film.

Drugo.91  @  07/11/2010 12:27:35
molto lodato e molto premiato,
FG è veramente un buon film anche se talvolta troppo osannato
Tom Hanks è bravissimo e un paio di scene mi sono entrate nel cuore quando ero piccolo,
ma qualche scivolone kitsch potrebbe non essere digerito nel modo giusto da qualche spettatore

tnt.dan  @  03/11/2010 15:39:15
semplicemente grande...tom hanks in quel ruolo è stato davvero eccezionale! e poi la colonna sonora è bellissima, un film che vedrei migliaia d volte

gemellino86  @  18/10/2010 21:19:05
Il migliore film di Zemeckis insieme a Roger Rabbit. Parte un po' in sordina ma dopo la mezz'ora prende l'ottima risalita. Nonostante l'eccellenza vale la metà degli oscar vinti. Da notare un bravissimo Hanks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/10/2010 00:01:10
Davvero commovente... non so se effettivamente meriti addirittura 6 oscar, quel che è certo è che il film è fatto proprio bene. Purtroppo mi ha dato anche la sensazione che manchi qualcosa, come se il film non "esplodesse" mai... per questo motivo non me la sento di dargli un voto troppo alto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 17:13:00
Come molti film fatti apposta per piacere e prendere premi ("Il Miglio Verde", "Il Curioso Caso di Benjamin Button"), il film risulta irritante nel suo voler catturare simpatia a tutti i costi. E'innegabile che sia abbastanza divertente e Hanks resta comunque un bravo attore, ma a parte un lungo videoclip della storia d'america in cui la CGI ci mostra cosa si possa fare, non resta granchè.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  25/08/2010 12:04:49
Premesso che il film mi è piaciuto, devo però dire che anche questo è uno di quei film pluridecorati e sopravvalutati.
Il protagonista interpretato da un bravissimo Tom Hanks sarebbe anche interessante, ma è fin troppo sterile. La sua fortuna non è che un prodotto demi sembra stentato il moralismo di fondo di quest'opera, e poi vi è anche una sterilità
Alle prime visioni mi ha commosso anche, poi ripensandoci mi sembra un film fatto per accattivare i consensi della gente, stentando un moralismo di fondo a tratti irritante.
Io credo che non sia un film così filosofico, ma che tratti una filosofia di vita fin troppo spicciola e semplice, che rischia di inneggiare lo stile di vita di Forrest, incapace di decidere autonomamente, di comprendere la realtà che lo circonda.
Detto questo, il film mi è piaciuto, ma 6 oscar potevano anche risparmiarseli.
Per quanto riguarda l'interpretazione di Tom Hanks, qui si trova davvero in parte, ma non credo si tratti della sua migliore. A parte le buone perfomances in Big e Cast Away, ci terrei a ricordare quella in Philadelphia, forse la sua migliore in assoluto.
Davvero bella la colonna sonora.

kastalya  @  15/08/2010 02:17:21
Un bel film con un grande Tom Hanks!
Forse solo un pò eccessivamente lungo ma comunque non annoia.

jiko  @  13/08/2010 21:29:43
Un capolavoro universale e senza tempo. Regia e sceneggiatura perfette, un film commovente, 6 premi Oscar tutti meritati. Da vedere e rivedere. 10&lode!

freddie77  @  05/08/2010 22:46:46
commovente e malinconico! forse a tratti un pò lento ma grandioso!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/07/2010 17:14:31
Un film amato e odiato. Sarò banale, ma è tra le cose più commoventi ed emozionanti che mi sia mai capitato di vedere. Quasi cinquant'anni di storia americana (ri)vista attraverso gli occhi di un novello Candide, inconsapevole tessera nel quadro violento, tragico e gioiso della vita. Impossibile non solidarizzare con questo personaggio meraviglioso, ingenuo ma dal gran cuore, innamorato da sempre della sua Jenny, con un profondo senso dell'amicizia e del rispetto, che da modo a Hanks di proporre una caratterizzazione letteralmente straordinaria. La sceneggiatura è perfetta nell'alternanza di lacrime e sorrisi, umori e riflessioni e Zemeckis riesce magicamente a tenere a bada una mole di materiale notevole senza mai rischiare la noia. Cast splendido, indimenticabile il tenente rude di Sinise. Doverosa nota di merito per la colonna sonora struggente di Alan Silvestri.
Magari il cinema commerciale fosse sempre così...

Ultima risposta 16/08/2013 15.18.14
dave90  @  22/05/2010 12:32:37
ste 10  @  16/05/2010 14:18:41
Uno dei film che ho amato di più: una storia a suo modo epica e dolce e un'interpretazione di Tom Hanks sontuosa per un gran film.

Izivs  @  02/05/2010 10:58:39
Rivisto da poco in Bluray... un film a dir poco meraviglioso.... sentimento, amore, amicizia.... veramente emozionante.

Frankys  @  09/04/2010 10:10:44
Un film molto bello ...
Una storia molto originale e bella. Un film ricco di momenti divertenti, momenti drammatici ed emozionanti e momenti commoventi !!
Finale emozionante ...
Bravissimo Tom Hanks, ottima regia e ottima sceneggiatura...
Bellissima la colonna sonora !!!!!!!!!!!!!!!

Da vedere almeno una volta !!!!

bebabi34  @  05/04/2010 21:28:14
Alcune scene ingenue non guastano una bella storia che è già nella storia del cinema. Un applauso per il doppiaggio fantastico di Forrest e di Bubba.

Sgt. Pepper91  @  05/04/2010 20:37:50
Letteralmente un vortice di emozioni. Un'interpretazione davvero sublime per Tom Hanks, che incarna un personaggio a prima vista stupido, ma probabilmente più furbo ed intelligente di tutti quelli da lui incontrati nel film. Il protagonista durante il racconto cambia moltissimo e, mentre la storia americana ha la sua evoluzione, anche Forrest cresce, diventa adulto e sempre più indipendente. Una pellicola piena zeppa di citazioni e aforismi, che dopo diversi anni sono ancora molto d'effetto. Da sempre uno dei miei film preferiti.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 13:31:20
Più che la storia di un diverso... sembra più la storia di una rivalsa della diversità. Quel che tocca Forrest è destinato a diventare oro. A lui il merito di averci sempre creduto nel corso della sua storia e di quella americana. A lui il merito di aver anche inseguito tenacemente il suo grande amore fino a raggiungerlo. A Tom Hanks il merito di una straordinaria interpretazione. Più che buona la regia di Zemeckis

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/03/2010 09:54:24
Tralasciando il fatto che a me Hanks è sempre stato sugli zebedei, soprattutto quando fa il mongolo (con tutto il rispetto per i mongoli, Barbara Durso permettendo), il film è carino anche se sprizza (e spruzza) miele da tutti i pori.

E poi Sinise è un grande.

Romi  @  20/03/2010 12:45:19
Meritatissimi gli oscar. E' un film estremamente poetico. Il personaggio (Forrest Gump) è commovente nel suo candore e nella sua fiducia nella vita nonostante sia un ritardato mentale.
Un film che è un inno alla vita.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:17:12
Bel film,ma non lo rivedrei..

ilcaosregna  @  09/03/2010 19:22:57
io dico Capolavoro!! Un film che riesce a farti ridere e a farti piangere, che ti esalta e ti demoralizza, insomma un concentrato di emozioni così, non può che definirsi capolavoro.. e poi una colonna sonora da urlo ed un Tom fantastico..
gran film!!

Ultima risposta 11/03/2010 12.21.37
Libss  @  08/03/2010 14:53:57
Se non per le virtù tecniche, non ho mai troppo amato questo film. Anche dopo alcune revisioni non sono riuscito ad uscire dalla visione scosso o emozionato. Il film di Zemeckis che preferisco rimane Chi ha incastrato Roger Rabbit.

tylerdurden80  @  05/03/2010 00:17:17
il percorso,o meglio la favola,di un singolo uomo attraverso 30 anni di storia americana passando dalla guerra in Vietnam,ai vari presidenti USA,a John Lennon,a Elvis Presley,al clima di tensione USA-Cina

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,ai figli dei fiori,al football americano.

30 anni di America raccontati attraverso gli occhi di un uomo "speciale"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 19:58:43
Film che non riesco a considerare come il capolavoro che si va acclamando. Certo la confezione è ben fatta e la storia è veramente bella e coinvolgente. Ma il film mi dà la sensazione di costruito, non genuino e parecchio furbo.
Ciò non toglie l'indiscusso valore della pellicola.

JohnSnow  @  01/03/2010 16:25:52
Bè che dire, se non è un Capolavoro questo. Originale, bella colonna sonora, grande grandissima interpretazione di Tom Hanks. Racconto della vita di Forrest e in parte degli USA sotto una luce ingenua ed innocente che fa sorridere, fa riflettere ed emoziona.
Come detto, Capolavoro. Un film che bisogna vedere.

annibalo  @  23/02/2010 16:30:40
è la filosofia di fondo che in questo film è di grande pregio oltre che l'interpretazione magistrale di Tom Hancs , protagonista e vero eroe, tra i film contro il Vietnam il più efficace, ottuso ma più autentico di tanti supercervelli.Una piuma svolazza leggera... sospendendo la storia in toni surreali il regista di brothers(più tardi)prende a schiaffi il mito del self made man

filipporich  @  15/02/2010 23:21:21
Capolavoro che merita tutti questi oscar.

Englishbear  @  14/02/2010 10:21:18
Significativo però Tom Hanks ha fatto film molto più belli.

Gunny  @  14/02/2010 08:38:52
film molto molto bello......con un tom hanks STRAORDINARIO che riesce a colmare con la sua recitazione alcune (piccole) lacune del film..........

Wen0m  @  13/02/2010 23:19:14
Un Tom Hanks da Oscar è il fiore all'occhiello di un film emozionante e da vedere tutto d'un fiato.

Non era facile condensare 50 anni di storia americana in poco più di due ore, il regista c'è riuscito alla grande, il filmnon segue un filo logico adeguato: naturalmente poi le tematiche sono ben più profonde, tutte analizzate al meglio. Certo, con un Hanks così dev' essere facile lavorare.

Inno alla spontaneità e alla "normalità"

antoniook  @  03/02/2010 12:24:12
Come si può non dare un 10.Perfetto in ogni sua parte

Clint Eastwood  @  03/02/2010 01:45:26
Un film che ha trionfato alla 67-a edizione degli Oscar aggiudicandosi tra le più ambite categorie (regia/film/attore protagonista/sceneggiatura), un film che ha trionfato nei cuori di molti noi.

10 senza pensare due volte (e a dire il vero ho pensato più di due, ma è impossibile resistere al fascino di questa meravigliosa pellicola).

luketh81  @  01/02/2010 19:59:00
Tom Hanks bravissimo..storia originale in cui uno non può dire di annoiarsi..lui è simpaticissimo..

muza  @  21/01/2010 21:22:31
un capolavoro che ha fatto la storia del cinema , commuovente , emozionante , stupendo davvero , bravissimo tom hanks

May19  @  12/01/2010 19:31:20
Un capolavoro, a mio parere!
Forrest Gump è una figura tanto ingenua e dolce... forse il perchè di questa ingenuità sta nel fatto che il regista voleva raccontare la storia americana senza voler trasmettere una propria opinione al riguardo. Ha voluto solo raccontare oggettivamente i fatti e il modo che ha trovato per farlo è stato raccontando attraverso gli occhi di chi una propria opinione non se l'era fatta.
Questo film riguarda esclusivamente l'America quindi si possono perdonare certe americanate!
In tre aggettivi lo definirei divertente, commovente e poetico.
Il cast è ottimo(soprattutto Sinise e Hanks), il regista non lo conosco molto ma mi sembra decisamente bravo e sceneggiatura a dir poco geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/01/2010 15:22:14
Bellissimo. Il miglior Tom hanks di sempre! (mm.. forse dopo philadelphia) :)

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  05/01/2010 17:15:44
Beh, bisogna ammettere che il protagonista è disegnato in maniera un po' troppo irreale ed eccessiva (tutto quel che tocca diventa oro...). Bisogna però anche dire che si tratta di un film molto bello.

Biolko  @  28/12/2009 22:08:01
Film bellissimo, Tom Hanks strepitoso, occhio a nn finire i fazzoletti

suspirio  @  25/12/2009 23:15:56
Buon film, ricco di spunti ma Tom Hanks ha fatto decisamente di meglio.

dobel  @  21/11/2009 10:42:30
Ahahahah!! Perché no! E' bello, bello davvero. E' un'americanata al 100%, ma, in fondo, potremo permettere agli americani di fare delle americanate, o no! Se non le fanno loro chi le dovrebbe fare?.
Il film scorre che è un piacere: è divertente, commovente, leggero e triste allo stesso tempo. Si passa in rassegna la storia americana degli ultimi cinquant'anni (una storia contrassegnata da attentati, guerre e omicidi, che nel bene e nel male ha improntato di sé tutta l'umanità); si vive con un 'idiota' dostoevskiano (anche se all'acqua di rose) e si vede il mondo attraverso i suoi occhi. L'America della gente media che ha vissuto il Vietnam, Kennedy, l'integrazione razziale, il '68, la droga, ma che comunque è sempre rimasta patriottica e legata ad un grande senso dello stato. Noi più disincantati europei l'abbiamo perso da un pezzo (sono troppi 4000 anni di storia; ti rendono stanco e troppo scettico... forse ne abbiamo viste troppe). Forrest Gump è tutto questo e forse suscita un po' di invidia e di rimpianto in chi sente di non essere così, ma vorrebbe provare il senso di verginità di una società ancora entusiasta e fiduciosa di sé.

Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 21:27:52
è IL Film.
bellissimo, perfetto, imperdibile.
Tom Hanks è veramente BRAVISSIMO.

Enry!!!!  @  16/11/2009 22:02:29
Un vero capolavoro!!!!

Invia una mail all'autore del commento shantaram  @  11/11/2009 17:23:46
Americanata buonista e insulsa??? Molto peggio!
Tom Hanks risulta fastidioso nella sua perfetta impersonalizzazione.
Infatti oltre a credere che sia l'attore più sopravvalutato della storia credo che questa sia la pellicola in cui si delinea un saggio sapiente della sua incapacità.
E non è per partito preso! Gli ho dato diverse chance di rivedere il mio personale giudizio ma tranne un pò il Miglio Verde e Philadelphia per il resto mi è sembrata una produzione davvero insipida...
Ovviamente è un opinione esclusivamente personale e lo si deduce anche dalla sfilza di 10 che mi precedono.....

Edredone  @  08/11/2009 13:17:09
Capolavoro da vedere a tutti i costi.

kuiki7  @  06/11/2009 19:02:04
uno fra i miei film preferiti!

outsider  @  29/10/2009 00:13:41
va, diverte, colpisce, stimola.

Ultima risposta 10/05/2011 18.58.11
popoviasproni  @  17/10/2009 13:35:34
Strappalacrime, confezionata ma spassosamente riuscita favola moderna.

camifilm  @  17/10/2009 11:53:18
Il senso del film è magnifico. Quello che vuole raccontare e il messaggio, sono ben realizzati.
Ogni episodio della vita del protagonista, che per molti doveva sin da piccolo essere messo in disparte, viene raccontato in modo diverso dal solito. Ad esempio nella fase della guerra in Vietnam, non ci sono i vietcong... se ci fate caso, e le riprese sono fatte come se lo spettatore fosse realmente insieme ai militari, sempre da basso, da prospettiva di uomo.
Gli effetti speciali ci sono e sono tanti, anche se non INVADONO la scena.
Consiglio di recuperare il DVD numero 2 con gli inserti speciali sul film, ne vale la pena.

CONSIGLIATO SI 100%

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  06/10/2009 21:13:21
Una visione più attenta rivela delle scontatezze nella sceneggiatura. Tuttavia, mettendo da parte termini intellettualoidi, forrest gump è un film che ho ammirato sin da piccola e che continuo ad ammirare. Credo, forse un po' ingenuamente, che gli si possa perdonare qualche caduta di stile

Alexein  @  26/09/2009 02:33:44
A parte forse qualche ingenuità nella sceneggiatura, Forrest Gump rimane tra i migliori film che siano mai stati fatti. Non si può fare a meno di rivederlo più e più volte.

DarkRareMirko  @  23/09/2009 01:20:44
Per essere un ottimo film è di sicuro un ottimo film, però, e questo mi è venuto in mente nel corso del lungometraggio, così tanti buoni sentimenti, almeno su questa terra (piena di lupi), non possono essere creati da una persona che ci abita ed essere diretti a persone che ci abitano.

E' tutto troppo, troppo bonario per essere credibile, seppur il contesto già di per sè sia fantasioso ed idealizzato.

Eccellente l'implementazione degli effetti visivi (la piuma digitalizzata, Hanks in filmati d'epoca, ecc.), ottimo cast (c'è pure l'Haley Joel Osmet de Il sesto senso e di A.I - Intelligenza artificiale), regia tutta votata all'originalità di situazioni (come non citare il Vietnam Oliverstoniano?)e di modo di raccontare, ma l'impressione di assitere ad una fabbrica di zucchero in piena di attività si assiste ad ogni angolo.

Ad ogni modo un gran film.

Strepitoso Hanks, sexyssima la Wright.

Ho visto che c'è pure in lavorazione un seguito, ben venga.

Interessante anche il making of "Il mondo visto attraverso gli occhi di Forrest Gump".

sally-rossella  @  22/09/2009 18:28:22
Questo film è come una scatola di cioccolatini:)non sai mai quello che ti capita!in effetti per me è stato così.Ogni volta che l'ho visto ho trovato qualcosa di nuovo ,di diverso cogliendone sempre più lati profondi e oserei dire religiosi.Ci imbattiamo infatti in un personaggio particolare,un pò bizzarro.L'altro giorno discutevo con un mio professore di questo film e lui ha detto "Io conosco molti Forrest".Io non ne conosco...ma a forza di vedere questo film conosco molto bene il nostro Gump:pensateci...se nel mondo ci fossero solo persone come Forrest non sarebbe un mondo migliore?certo un pò bizzarro ma certamente migliore.Questo film lo considero molto religioso.Forrest infatti (un Tom Hanks strepitoslo)è da interpretare come un immagine contemporanea del Santo..ha tutte le caratteristiche per esserlo e in effetti lo è.Un uomo buono,che viene in contatto nel corso della sua vita con persone deboli ,spesso sul punto di crollare,ed egli ha la straordinaria capacità di rendere straordinaria la vita a queste persone.Forrest sebbene ingenuo e estraneo al mondo crudele e corrotto che lo circonda riesce sempre a vincere ,sempre ad andare avanti,senza compromessi,senza venir meno alla sua bontà.Forrest rimane un bambino per tutto il film riuscendo solo a fare del bene.Vorrei ricordare alcune scene meravigliose del film che mi hanno fatto riflettere:

Per quanto riguarda il tenente tre sono scene davvero importanti per comprenderlo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Il film è ben studiato e ricco di spunti interessanti.Gli attori eccellono,dal primo all'ultimo.Non mancano scene divertenti,il protagonista stesso suscita il sorriso,ma anche momenti tragici vissuti attraverso l'occhio dolce , sensibile e ingenuo di Forrest che di sicuro rimane uno dei personaggi più belli .

Tony yogurteria  @  28/08/2009 21:10:48
film bellissimo un'altro grande classico! un'interpretazione magnifica di tom e sopratutto non facile! trama originale e anche buonissima ambientazione! da vedere sicuramente!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»