flash gordon (1980) regia di Mike Hodges Gran Bretagna 1980

flash gordon (1980)

locandina del film FLASH GORDON (1980)

Titolo Originale: FLASH GORDON

RegiaMike Hodges

InterpretiSam Jones, Max von Sydow, Ornella Muti, Mariangela Melato

NazionalitàGran Bretagna 1980
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Mike Hodges

Trama del film Flash gordon (1980)

Il dottor Zarro, scienziato della Nasa, si accorge che la luna si sposta progressivamente dal proprio asse di rotazione. Sospetta che l'autore di tale disastro sia il perfido Ming, imperatore del pianeta Mongo. Per questo Zarro si reca su Mongo facendosi accompagnare da Flash Gordon e dalla sua fidanzata Dale Arden.

Voti e commenti su Flash gordon (1980), 22 opinioni inserite

alex94  @  15/11/2021 01:42:44
La storia è molto risibile,quasi un pretesto per buttarci dentro ad un mondo di personaggi bizzarri, scenografie barocche e costumi stravaganti.
Una baracconata nel complesso ma in grado di intrattenere e divertire.
Regia di mestiere ( anche se forse un po'anonima),cast che porta a casa la pagnotta e appropriate le musiche dei Queen.
Intriso di cultura pop,il cinefumetto per eccellenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2019 18:36:03
Tanto sfarzoso quanto kitsch, dalla sceneggiatura basica e dai dialoghi ai limiti dell'infantile, ma di fronte a tanta ostentata spettacolarità in fondo ci si diverte ed a suo modo è diventato, malgradi i suoi tanti difetti, un classico che fa piacere rivedere per un sano divertimento senza tanti impegni. Von Sydow perfetto nel ruolo di Ming.

DankoCardi  @  30/05/2019 18:27:18
Ok...è un baracconesco fanta-colossal con scenografie, costumi ed effetti speciali da programma Rai condotto da Pippo Baudo; Sam Jones non è un attore (si dice che per diverbi col regista MIke Hodges abbia abbandonato il set nonappena finite le riprese senza nemmeno ridoppiare il film, che infatti nella versione originale presenterebbe la voce di un'altro attore) eppure risulta piacevole questa space-opera anni'80 fino al midollo che comunque riprende bene ed attualizza lo spirito del fumetto. L'azione non manca e ci si gasa nel vedere l'eroe all'arrembaggio contro il perfido Ming, sulle note delle canzoni dei Queen...e che ve lo dico a fare? Ed è questo e nessun altro lo scopo di questa italianissima produzione dataci da DeLaurentiis: insomma un film pieno di difetti, ma che esalta ed anche se non piace cattura fino alla fine. Confesso, comunque, di essere particolarmente affezionato a questo film: nel 1980 a quattro anni, mio padre mi portò a vederlo al cinema e rimasi letteralmente folgorato dalle scene e dalla dirompente colonna sonora.

Ultima risposta 30/05/2019 19.40.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2018 01:44:09
Manca il fascino vintage della serie anni 30", ma il film è di un kitsch bizzarro, anomalo e per questo divertente. Complice il cast internazionale e forse la musica dei Queen, sempre in bilico tra Zappa e sogni Broadwaiani.

dagon  @  23/05/2015 14:13:11
Da appassionato dei fumetti di Alex Raymond, passatimi da mio padre, con cui ero cresciuto, rimasi piuttosto deluso da questa versione (molto migliori i film con Crabbe degli anni '30). In primis gli abitanti di Mongo non erano gialli (!), poi si erano inventati il personaggio di Klytus giusto per mettere un cattivo alla Darth Vader, in più c'erano dei dialoghi orrendi (la battuta su Mike Bongiorno era da antologia del "fuori luogo", o "me sbatto le ali!") ed attori piuttosto cani (eccezion fatta per Von Sydow).... però... però il look era adeguatamente fumettoso, con cieli saturi, astronavi fedeli, invece, al design di Raymond, costumi sfarzosi... insomma alla fin fine, grazie anche alla colonna sonora dei Queen al 6 ci arriva ed, in un certo senso, è anche un cult movie.

Niko.g  @  24/09/2013 20:34:58
Ecco uno di quei film che, pur con tanti difetti, non bocceresti mai. Tutto si regge grazie ad una scenografia da urlo, una buona fotografia e una colonna sonora funzionale, con un main theme semplicemente fantastico. Aggiungiamo la splendida maschera di Max von Sydow e il gioco è fatto.
Purtroppo la recitazione è scarsa e alcuni dialoghi toccano più volte il ridicolo, riuscendo ad infastidire per il livello di stupidità. Abbondano, in compenso, le sferzate ironiche, eccessive come gli sgargianti costumi, ma quasi sempre azzeccate (neppure Mike Bongiorno viene risparmiato!).
Mitici anni '80… cinefumetti leggeri e spensierati come questo, oggi ce li possiamo scordare.

Charlie Firpo  @  30/09/2012 09:59:19
Grandiosa baracconata trash made anni 80 e super fiasco ai botteghini , rivisto dopo molti anni ricordo che questo film nell' infanzia mi colpii per le scenografie coloratissime e ultra pacchiane , l'atmosfera fumettosa e la grandissima colonna sonora dei Queen ( al quale mi costringe a dare almeno la sufficienza ) ma già all' epoca mi sembrava alquanto stupido.

I protagonisti sono simpatici e il film non annoia , anzi si segue bene però la recitazione in generale è di basso livello , si salva solo Max von Sydow che è perfetto nel ruolo di Ming , gli altri fanno pena , il dottor Zarro (Topol) è da 1 in pagella , anche gli altri non scherzano, è tutto fatto in modo molto scanzonato, la sceneggiatura poi è più di quanto insulso si possa immaginare , con flash che fa footbaal mentre combatte con le guardie di Ming e l'uomo di latta braccio destro dell' imperatore suggerisce le tattiche di gioco agli scagnozzi ( gioco antidiluviano e ca.zza.te varie ) , La Muti quando esclama " No i vermi carnivori ... Nooo ! " è da antologia del trash , poi abbiamo le ali degli uomini falco fatte di cartapesta , le armature dei soldati fatte con il domopack - ha-ha , Flash Gordon super cotonato , personaggi vestiti da carnevale , parte della scenografia di cartone palesemente visibile (si muove durante le scene concitate e si vedeee!!! ) etc , ..... già dall' inizo partiamo subito con la strumentazione delle astronavi di Mongo con tanto di scritte in inglese e già si ride !

Alla fine poi si lascia spazio pure ad un seguito ovviamente naufragato visto i magri incassi.

Ultima risposta 22/08/2013 02.23.30
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  26/08/2011 22:38:54
Può essere catalogato nel genere stra-cult... con riserve.

DarkRareMirko  @  02/07/2011 05:07:05
Veramente un gioiello di mistura tra avventura e fantascienza, a volte per fortuna trasmesso anche in tv; notevole cast internazionale (spicca un Von Sydow ipertruccato), grandi scenografie di Donati, buona regia del bravo Mike Hodges.

Il fumetto non è rispettato ai massimi livelli, alcuni sfx potevano essere migliori e qualche dialogo è di una scemenza assurda, ma le musiche dei Queen (essenziali), i colori psichedelici ed una lodevole sceneggiature coprono le magagne.

Un cult.

Ultima risposta 22/08/2013 10.17.19
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/10/2010 12:54:57
L'inglese massacrato dalla Melato resterà per l'eternità sulla musica dei Queen grazie a questo film! Tutto è kitschissimo e coloratissimo (ben ispirato al fumetto quindi) e siamo in effetti a livelli di b-movie. Un must per l'epoca!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/10/2010 11:40:43
Mah..un comics fantasy di inizio anni 80 che alla fine lascia poco o nulla allo spettatore medio. Lo ricordavo più carino onestamente: i dialoghi sono delle volte ridicole ed anche gli effetti speciali sembrano mediocri. Discreto Max von Sydow, sufficiente la Melato come interpretazioni. Ci lascia in eredità la colonna sonora dei queen e ciò, insieme alla bellezza di Ornella Muti nel suo massimo splendore e a qualche ricordo natalizio dei mitici anni 80, mi basta per non infierire con una insufficienza grave.
Mediocre 5

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/09/2010 16:05:48
Incredibile baracconata kitsch che da piccolo riuscì letteralmente a ipnotizzarmi per il turbinio di colori e suoni messi in campo. Un inarrivabile capolavoro camp (strepitose scenografie di Danilo Donati, indimenticabili i costumi) ma anche un tediosissimo film di fantascienza con dei dialoghi che sfidano il ridicolo e una recitazione davvero mortificante. Von Sydow però è ammiravole per il coraggio. Un must la colonna sonora elettrizzante dei Queen. Ogni volta che lo ridanno in tv una sbirciatina gliela dò sempre perché ci sono affezionato ma resta un film sostanzialmente mediocre, anche se di cose così oggi se ne sente la mancanza.

Ultima risposta 01/10/2010 14.33.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/05/2009 21:23:40
All'epoca consumai la videocassetta tanto mi piaceva questo bel film di fantascienza tratto dall'omonimo fumetto. Solo anni dopo seppi che Max Von Sydow ( autentica spalla e compagno del regista dell'anima " Ingmar Bergman" ) era nei panni di Ming!

Tante buone idee per un film divertente e avventuroso davvero ben fatto, nonostante gli effetti speciali potevano essere realizzati meglio. La colonna sonora dei Queen da il tocco di classe coprendo la discutibile interpretazione della nostra Ornella Muti.

NandoMericoni  @  09/02/2008 15:22:58
film di fantascienza fine anni 70, lontano anni luce da guerre stellari ma molto particolare. Lo rivedo sempre con piacere.
E poi la colonna sonora dei queen...

alexp79  @  18/09/2007 00:42:54
una boiata pazzesca, partendo dalla 0 si sale per le musiche dei queen (almeno 2 punti), la bellezza di ornella muti (altri 2 punti) ed i bellissimi costumi (un altro punto, anzi mezzo ora che mi viene in menta la "fantastica" maglietta del cotonato protagonista con le scritta Flash).
Che dire non lo vedete se non volete rovinarvi un bel ricordo d'infanzia, oppure guradatelo e meditate su come eravate ingenui e quanta strada avete fatto.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 18:30:06
non pensavo che fosse tratto da un fumetto...il film è davvero divertente ma all'inizio promette piu di quello che in realta' offre!e mi riferisco a quella fantomatica partita di rugby che viene vissuta in maniera grottesca!
poi purtroppo il film lascia quei binari e si dirige verso la piu classica fantascienza ma con il merito di inserire sempre personaggi nuovi e idee brillanti!
le musiche dei queen fanno il resto!
il finale lascia interdetti ma ancora oggi non è stato fatto un sequel!
divertente

Constantine  @  17/10/2006 18:43:09
Devo dire la verità, visti i nomi mi aspettavo molto di più, anche considerato l'anno e cioè il 1980. La storia è troppo veloce, lo spettatore fatica a identificarsi nei personaggi o ad entrare nell'ottica giusta per seguire il film su cui permane un alone di finto, gli effetti speciali non possono di sicuro risollevrlo e nemmno il regista ci mette del suo, anzi alcune sequenze perlomeno bizzarre non fanno altro che amplificare la sensazione. Alla fine un Comics-Movie che si fonde con un Fantasy che poteva risultare molto più gradevole, bravissimo Max Von Sydow che fa grande l'imperatore Ming e belli i personaggi di Clitus e Vultano. Peccato anche per il protagonista dalle espressioni troppo caricaturali. Otttima la colonna sonora e i costumi. Con un finale del genere e con le possibilità di oggi mi chiedo come mai ancora nessuno a pensato di farci un bel seguito.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  08/10/2006 11:59:31
Me lo sono rivisto stamattina, anke se kol bel sole ke c'era me ne sarei potuto andare in giro a far kasino o a "molestare"le fanciulle bonazze ke c'erano around......ehehehehehh...ma vabbe'.........
So ke 'sto movie non è proprio amatissimo e sinceramente non riesko a kapire il xkè......io- anke se devo ammettere ke non sono un gran fan del fumetto- trovo questo film davvero meraviglioso.
Vabbe'....la storia è quella ke è.....skontatella e senza kolpi di scena, ma le avventure di Flash Gordon so' proprio kosì e- quindi- il film rispekkia fedelmente il fumetto......
ma il cast da paura, la stupenda scenografia (del grandissimo Danilo Donati !!!!), i kostumi sfarzosi assai, gli effetti speciali, le musike dei Queen (quasi fondamentali nell'akkompagnare il ritmo narrativo).....dove li mettiamo?
Non sarà il miglior film di fantascienza della storia, è il miglior film tratto da un fumetto, ma.......a me piace un kasino e lo rivedo sempre kon grande piacere !!!!

- Guarda ! Sta uscendo dell'acqua dagli cchi di quella donna
- Sono lacrime non è acqua: è il segno della loro debolezza
(Ornella Muti/Aura- Max Von Sydow/Ming)

Dick  @  15/06/2006 14:00:24
Pacchianata che quasi quasi risulta una parodia del fumetto, però non disprezzabile.
Irriconoscibile e ben azzeccato Von Sydow nella parte di Ming.
La colonna sonora dei Queenaiuta.

Ultima risposta 09/09/2011 01.47.28
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  07/02/2006 22:17:18
Idem Per me.

Grande cast, che annoverava anche le nostre ornella muti e mariangela melato, grandi musiche dei queen, divertente trama che si basava sulle prime avventure a fumetti dell''eroe (l''arrivo sul pianeta mongo, gli uomini falco di vultano, gli arceri del principe barin di arboria e il matrimonio fra dale arden e lo "spietato" imperatore ming), sospesa fra il fumetto classico e il trash moderno, megaproduzione di dino de laurentiis e continue citazioni da "guerre stellari".
anche se le scenografie erano più psichedeliche che fantascientifiche, anche se le astronavi erano dei modellini veramente rozzi, confrontati a quelli di "guerre stellari", il film continua a lasciarsi vedere con piacere, visto che ormai, nel bene o nel male, è un classico del cinema di genere.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  06/01/2006 16:37:04
Grande cast, che annoverava anche le nostre ornella muti e mariangela melato, grandi musiche dei queen, divertente trama che si basava sulle prime avventure a fumetti dell'eroe (l'arrivo sul pianeta mongo, gli uomini falco di vultano, gli arceri del principe barin di arboria e il matrimonio fra dale arden e lo "spietato" imperatore ming), sospesa fra il fumetto classico e il trash moderno, megaproduzione di dino de laurentiis e continue citazioni da "guerre stellari".

polbot  @  05/01/2006 13:42:37