fish story regia di Yoshihiro Nakamura Giappone 2009

fish story (2009)

locandina del film FISH STORY

Titolo Originale: FISSHU SUTORI

RegiaYoshihiro Nakamura

InterpretiGiry Vincent, Hamada Gaku, It˘ Atsushi, Kora Kengo, Moriyama Mirai, Omori Nao, Tabe Mikako

NazionalitàGiappone 2009
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Yoshihiro Nakamura

Trama del film Fish story

Anno 2012. Mancano poche ore allo schianto di un enorme meteorite in grado di provocare uno tsunami tale da sommergere l'intero Giappone. In una Tokyo deserta, dentro ad un piccolo negozio di dischi, attendono il catastrofico evento il proprietario, un cliente abituale, e un misterioso passante. Quest'ultimo aspetta la fine con gioia e liberazione. Gli altri due invece sono fiduciosi che la musica, o qualche supereroe, riuscirÓ a salvare il mondo. Durante l'attesa la narrazione si sposta nel tempo, raccontando 3 piccole vicende accadute in anni precedenti: una serata del 1982 in cui uno studente timido e codardo Ŕ costretto a fare da autista al bullo della scuola, e ad accompagnare lui e il suo amico ad un incontro con delle ragazze; nel 2009 una studentessa narcolettica si ritrova su un traghetto che viene dirottato da un gruppo armato; nel 1975 un piccolo gruppo punk, scaricato dalla propria etichetta discografica, deve terminare la registrazione dell'ultimo album prima dello scioglimento definitivo.

Voti e commenti su Fish story, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/03/2014 18:28:26
Non fosse stato per gli ultimi minuti che fanno un po' da spiegone super*****la , che reputo un po' una caduta di stile, avrei sicuramente gridato al capolavoro.
I giapponesi hanno uno stile UNICO al mondo, nessuno come loro riesce ad amalgamare cosi' bene dramma e commedia caratterizzando cosi' bene personaggi ai limiti del ridicolo/grottesco che però riescono a mantenere una profondità tale, uno spessore caratteriale e spirituale col quale è impossibile non entrare in empatia.
QUesto film ne è l'esempio più lampante : puo' una canzone salvare le sorti del pianeta? Chiaramente qualunque persona assennata direbbe di no, sarebbe irrazionale, illogico, INCREDIBILE...ma questa è una FISH STORY ( nel gergo americano significa proprio 'storia esagerata' ) , la storia dell'apocalisse è solo un pretesto per mettere in scena la forza dell'amicizia, la forza di credere nei propri ideali, nella propria arte ad oltranza, anche se questo non porta apparentemente da nessuna parte, anche se si ha tutto e tutti contro, anche se non ci sarà nessun profitto.
La canzone che dà il titolo ( bellissima tralaltro) al film suona come un ultimo grido disperato d'attenzione un gesto d'altruismo immortale che resterà impresso per sempre nella memoria del tempo.

''Se la mia solitudine fosse un pesce
Sarebbe così enorme, così determinato
Che una balena scapperebbe via
Non pensare che io sia morto
Non pensare che io sia morto
La musica accatastata come legna da camino
è l'unica salvezza
La storia del mio fallimento
Se il mio fallimento fosse un pesce
Sarebbe così tragicamente comico
Che non avrei un posto nel mare dove stare''

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi