fish story regia di Yoshihiro Nakamura Giappone 2009

fish story (2009)

locandina del film FISH STORY

Titolo Originale: FISSHU SUTORI

RegiaYoshihiro Nakamura

InterpretiGiry Vincent, Hamada Gaku, It˘ Atsushi, Kora Kengo, Moriyama Mirai, Omori Nao, Tabe Mikako

NazionalitàGiappone 2009
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Yoshihiro Nakamura

Trama del film Fish story

Anno 2012. Mancano poche ore allo schianto di un enorme meteorite in grado di provocare uno tsunami tale da sommergere l'intero Giappone. In una Tokyo deserta, dentro ad un piccolo negozio di dischi, attendono il catastrofico evento il proprietario, un cliente abituale, e un misterioso passante. Quest'ultimo aspetta la fine con gioia e liberazione. Gli altri due invece sono fiduciosi che la musica, o qualche supereroe, riuscirÓ a salvare il mondo. Durante l'attesa la narrazione si sposta nel tempo, raccontando 3 piccole vicende accadute in anni precedenti: una serata del 1982 in cui uno studente timido e codardo Ŕ costretto a fare da autista al bullo della scuola, e ad accompagnare lui e il suo amico ad un incontro con delle ragazze; nel 2009 una studentessa narcolettica si ritrova su un traghetto che viene dirottato da un gruppo armato; nel 1975 un piccolo gruppo punk, scaricato dalla propria etichetta discografica, deve terminare la registrazione dell'ultimo album prima dello scioglimento definitivo.

Voti e commenti su Fish story, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/06/2015 22:28:36
Una commedia surreale stranissima, dall'ambientazione apocalittica che si dipana in diverse storie raccontate per ellissi, apparentemente indipendenti tra loro, ma che riescono ad incuriosire e catturare allo stesso tempo l'attenzione. Non solo è un elogio alla forza della musica, ma soprattutto a dei personaggi che si definirebbero perdenti ed emarginati. Che in realtà presi singolarmente potrebbero apparire così, ma in fondo la loro somma di destini incrociati influirà sul destino di un intero mondo. Curioso ed originale, anche con citazioni gustose per cinefili.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/03/2014 18:28:26
Non fosse stato per gli ultimi minuti che fanno un po' da spiegone super*****la , che reputo un po' una caduta di stile, avrei sicuramente gridato al capolavoro.
I giapponesi hanno uno stile UNICO al mondo, nessuno come loro riesce ad amalgamare cosi' bene dramma e commedia caratterizzando cosi' bene personaggi ai limiti del ridicolo/grottesco che però riescono a mantenere una profondità tale, uno spessore caratteriale e spirituale col quale è impossibile non entrare in empatia.
QUesto film ne è l'esempio più lampante : puo' una canzone salvare le sorti del pianeta? Chiaramente qualunque persona assennata direbbe di no, sarebbe irrazionale, illogico, INCREDIBILE...ma questa è una FISH STORY ( nel gergo americano significa proprio 'storia esagerata' ) , la storia dell'apocalisse è solo un pretesto per mettere in scena la forza dell'amicizia, la forza di credere nei propri ideali, nella propria arte ad oltranza, anche se questo non porta apparentemente da nessuna parte, anche se si ha tutto e tutti contro, anche se non ci sarà nessun profitto.
La canzone che dà il titolo ( bellissima tralaltro) al film suona come un ultimo grido disperato d'attenzione un gesto d'altruismo immortale che resterà impresso per sempre nella memoria del tempo.

''Se la mia solitudine fosse un pesce
Sarebbe così enorme, così determinato
Che una balena scapperebbe via
Non pensare che io sia morto
Non pensare che io sia morto
La musica accatastata come legna da camino
è l'unica salvezza
La storia del mio fallimento
Se il mio fallimento fosse un pesce
Sarebbe così tragicamente comico
Che non avrei un posto nel mare dove stare''

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  14/07/2010 20:40:07
Fish Story lo si potrebbe definire un 20th Century Boys in piccolo, dove le forze del bene devono risvegliarsi e combattere per evitare la fine del mondo, dato che un gigantesco meteorite sta per schiantarsi sulla terra. E il mondo verrà salvato grazie a una canzone, Fish Story appunto, cantata nel lontano 1975 da un gruppo che non diventerà mai famoso. In che modo? Troppo lungo e complicato spiegarlo, ed è qui che sta la grande forza del film: proprio come accade in 20th Century Boys, l'intreccio viene portato avanti alternativamente su più piani e in epoche diverse, e solo alla fine capiremo la storia che lega questi diversi episodi. Gli ultimi minuti in cui, con un abilissimo montaggio, viene spiegato il tutto lasciano lo spettatore con un incredibile senso di soddisfazione per quello che ha appena visto... quando ho iniziato a vederlo avevo sonno ed ero preoccupato di non riuscire a stare sveglio per i 110 minuti del film, quando è finito ero così esaltato che poi ho faticato ad addormentarmi . L'unico difetto è la recitazione un po' televisiva, ma quando con un budget irrisorio si sfornano dei film così convincenti si può tranquillamente soprassedere.

Ciaby  @  21/04/2010 14:53:19
Dopo averlo atteso, smaniato, dopo essere stato intrigato da una trama incredibilmente original e dopo aver visto il nome di Yoshihiro Nakamura con tanto ardore, finalmente ho visto "Fish Story" e l'ho apprezzato moltissimo.

Un potente e originale affresco d'amore per la musica: originale, devastante, fresco e poetico. Un film sulla fine del mondo, dove la fine del mondo fa solo da contorno, dove solo la musica -quella vera- potrà salvarci, scavalcando la retorica tutta USA di polpettoni come "Armaggeddon" o il recente "2012".

Un film che riconferma il talento poliedrico di Nakamura (regista che, praticamente, ha toccato tutti i generi, con un debutto da horror - ricordiamoci il suo breve episodio per "Dark Tales Of Japan" o la divertente ghost story "The Booth"), che con schizzi di commedia, dramma, thriller e fantastico confeziona un surreale caleidoscopio destinato ad esplodere, come una cometa (ovviamente multicolore), nei nostri occhi.

Un film bellissimo, divertente e originale: una commedia come non se ne vedono troppe in giro, che non punta sulla risata facile ma sulla follia negli avvenimenti quotidiani. Azzeccatissimi tutti gli attori e, soprattutto, stupenda la colonna sonora... il ritornello di "Fish Story" vi rimarrà in mente per molto, molto tempo... Ma a trovarne, poi, di film che ironizzano sui problemi dell'uomo (la morte), da farli sembrare più semplici...

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead