first reformed regia di Paul Schrader USA 2017

first reformed (2017)

locandina del film FIRST REFORMED

Titolo Originale: FIRST REFORMED

RegiaPaul Schrader

InterpretiEthan Hawke, Amanda Seyfried, Cedric the Entertainer, Michael Gaston, Mahaleia Gray

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film First reformed

Dopo la morte del figlio, un ex cappellano militare Ŕ distrutto dal figlio quando stringe amicizia di una donna alle prese con il recente suicidio del marito. ScoprirÓ ben presto alcuni segreti riguardanti la complicitÓ della sua chiesa con corporazioni poco etiche.

Voti e commenti su First reformed, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 05:12:45
Un film estenuante e lento - v. Il lungo dialogo iniziale - cupo ma sorretto da ottimi dialoghi e una buona fotografia.
Tuttavia inefficace come pamphlet ambientalista o aTi-terroristico. Il finale ricattatorio cede al compromesso con l'amore. Schrader racconta un altro tipo di integralismo v. La condanna dell'uso delle armi negli USA - ma risulta qualunquista e schematico

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/10/2017 08:47:46
Personalmente non mi è piaciuto granché, molto asettico nella messa in scena. Un bravissimo hawke, si vede materializzato il suo fallimento in una giovane coppia che aspetta un figlio.la sua crisi di fede è messa a dura prova dal svolgersi della storia.finale che mi ha lasciato basita.da vedere per chi non si annoia facilmente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2017 19:42:07
Schrader in qualche modo è sempre stato coerente con il suo modo di fare cinema. Pone al centro dei suoi film un singolo individuo tormentato di fronte ad una società verso lo sfacelo dei propri valori. Di fronte a lui una giovanre coppia di attivisti a cui presta i suoi consigli: una donna incinta dai forti sentimenti religiosi che vuole tenere il bemabino ed un marito che non vuole tenerlo ("Come si fa a far nascere un bambino in un mondo del genere"). La coppia è lo specchio ideale in cui si riflette il protagonista, sospeso tra speranza di vedere un Dio indifferente dei mali del mondo oppure la disperazione nichilista di un vuoto senza la speranza.
Un film che partendo da elementi molto semplici riesce ad espandere le sue tematiche dalla crisi personale dell'individuo, in forte crisi spirituale e fisica, a quelle di una società in cui gli stessi vertici della Chiesa a cui appartiene si fa finanziare proprio da quegli stessi individui che devastano l'ambiente circostante. Un uomo in un equilibrio che diventa sempre più precario. La sceneggiatura mi è piaciuta per quello che ha messo in tavola, tuttavia con una forma filmica più rigorosa del solito. E' come vedere un Taxi driver filtrato da Bergman e Bresson. Non un film facile e forse nella rassegna veneziana passato un po' troppo inosservato.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore