finche' c'e' prosecco c'e' speranza regia di Antonio Padovan Italia 2017

finche' c'e' prosecco c'e' speranza (2017)

locandina del film FINCHE' C'E' PROSECCO C'E' SPERANZA

Titolo Originale: FINCH╔ C'╚ PROSECCO C'╚ SPERANZA

RegiaAntonio Padovan

InterpretiGiuseppe Battiston, Roberto Citran, Rade Serbedzija, Teco Celio, Liz Solari, Babak Karimi, Silvia D'Amico Bendico

NazionalitàItalia 2017
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Antonio Padovan

Trama del film Finche' c'e' prosecco c'e' speranza

Campagna veneta, colline del Prosecco. L'ispettore Stucky (Giuseppe Battiston), protagonista di FinchÚ c'Ŕ prosecco c'Ŕ speranza, Ŕ chiamato a investigare su un apparente caso di suicidio: quello del facoltoso conte Desiderio Ancillotto, che si Ŕ tolto la vita con un gesto teatrale e improvviso. Stucky (metÓ persiano, metÓ veneziano) appena promosso, tenta goffamente di portare avanti le indagini, schiacciato dall'inesperienza e dal peso di ingombranti questioni irrisolte. Tra filari e bollicine, il tenace ispettore si confronta con bottai, osti, confraternite di saggi bevitori, realizzando che la chiave per risolvere il mistero sta nella peculiare visione della vita che anima la zona; che la soluzione al suicidio-delitto del conte passa per la sua cantina, tra vetro e sughero, alcol e lieviti addormentati.

Voti e commenti su Finche' c'e' prosecco c'e' speranza, 8 opinioni inserite

Goldust  @  11/12/2018 09:42:24
Filmetto giallo leggero come il prodotto che glorifica, poco interessante nel disegnare le psicologie dei personaggi ( Battiston a parte, che riempie sempre la scena con la sua sola presenza ), appena di più nel mettere in campo gli elementi gialli dell'intreccio. I paesaggi da cartolina rubano l'occhio ma non bastano, il film scorre via senza intoppi ma anche senza lasciare troppe tracce. L'invasivo zio di Stucky ed il matto del cimitero sono figure secondarie al limite del fastidioso.

PaulTemplar  @  25/10/2018 18:19:59
La campagna trevigiana,tre puntate di pochi secondi a Venezia sono l'ambientazione di un giallo semplice,lineare nel suo svolgimento.Un suicidio e due delitti in un paesino di poche anime e l'ispettore Stucky (il solito bravissimo Battiston) che indaga e risolve il giallo.Film giocato più sull'atmosfera agreste che sul pathos riesce tuttavia ad intrigare grazie proprio alla sua semplicitàUna buona opera prima che si lascia vedere con piacere

BaroneRampate  @  27/09/2018 21:22:15
Facendomi condizionare dal titolo pensavo alla solita boiata pazzesca all'italiana, invece mi ha piacevolmente sorpreso. Poi darei a Battiston sempre voti altissimi.....ma sono di parte, un mio prozio si chiamava proprio come lui Giuseppe Battiston.

topsecret  @  18/09/2018 22:14:05
Un giallo all'italiana ben diretto e ben interpretato.
Privo di tatticismi narrativi, il film diretto dall'esordiente Padovan offre una visione lineare, forse intuibile man mano che si addentra nella trama, ma abilmente costruita e affidata a un cast di tutto rispetto, capitanato da un sempre bravo Battiston.
Vale la visione.

Mattealus  @  15/09/2018 10:44:40
Abitando in zona e avendo lavorato nel settore l'ho gustato abbastanza. Grande come sempre Battiston ma anche gli altri attori se la sono cavata molto bene. Piccolo giallo divertente e discretamente intrigante

BlueBlaster  @  11/09/2018 19:12:52
il fatto che io sia veneto mi aiuta ad apprezzare ancor di più questo gradevole giallo infarcito di ironia.
Buona performance degli attori, location bellissime, trama interessante ed intricata il giusto, regia lineare che non pecca in ritmo.
Si lascia gustare molto bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2017 23:45:39
Un giallo che più classico non si può. Una terra ricca e lussureggiante dei filari di prosecco. Talmente lussureggiante che nei cimiteri si comincerà seppellire la gente in piedi per non togliere terreno ad una coltura che è la vera ricchezza del territorio. Un ritorno verso l'agricoltura intensiva molto redditizia con un passato industriale che fa percepire ancora il suo peso velenoso. Un buona caratterizzazione dei personaggi, molto equilibrata che sconfina mai in schematismi o macchiette. Qualche eccesso cartolinesco, ma la zona in fondo merita.

venetoplus  @  07/11/2017 10:12:14
"Il ragazzo si fara', anche se ha le spalle strette... quest'altr'anno dirigera' con la maglia numero SET.." Leggo che il conterraneo Padoan e' ancora negli "enti".
A parte una malcelata invidia dovuta a questioni anagrafiche, che non influsice nel voto, mi duole esprimermi negativamente sull'operato del ragazzo. La mano c'e' e si vede, quel che manca invece e uno script avvincente capace di tener incollato ed appassionare (ultimi 20 minuti una flebo Xanax). Bella l'ambientazione, appena abbozzata la caratterizzazione di alcuni personaggi di contorno che alla fine risultano essere inutili orpelli (lo zio in primis). Alla fine ne esce un prodotto con poche, troppo poche, "bollicine" e si sa, per un Prosecco che si rispetti quest'ultime son tutto!

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)