finalmente l'alba regia di Saverio Costanzo Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

finalmente l'alba (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FINALMENTE L'ALBA

Titolo Originale: FINALMENTE L'ALBA

RegiaSaverio Costanzo

InterpretiLily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe

Durata: h 2.20
NazionalitàItalia 2023
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2024

•  Altri film di Saverio Costanzo

Trama del film Finalmente l'alba

Roma, anni '50. Una giovane donna sta per compiere il grande passo, ufficializzando il fidanzamento con il suo uomo. Prima dell'annuncio, la ragazza si reca a Cinecittà per partecipare a un provino come comparsa e viene catapultata in una notte quasi infinita durante la quale scopre la vera se stessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (3 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Finalmente l'alba, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/03/2024 23:45:11
   6½ / 10
Amo Saverio Costanzo e credo che almeno un paio di suoi film siano dei piccoli grandi Capolavori cfr. In memoria di me su tutti. "Finalmente l'alba" è sicuramente il suo film più ambizioso ma non è così tremendo come dicono i "soloni" del Festival di Venezia, anzi è un film che ha un'enorme potenzialità. Raccontare una ragazzetta popolana che conosce in un giorno e una notte il Sogno e l'Incubo dello star-system - Benedetta Antonacci sta tra una Milly Vitale e la Cabiria della Masina - è a dir poco commovente, e in parecchi momenti v. Il ritrovamento del corpo della Montesi raccontato in un documentario - ci riesce meravigliosamente bene. Certo tra citazioni continue v. appunto Fellini vs Dolce Vita o Visconti vs Bellissima e altro ancora rischia di dilungarsi troppo, per una sceneggiatura che avrebbe potuto essere molto ma molto più scarna ed elastica. Il rischio è che il manierismo sovrasti al punto di non capire più se siamo dalle parti di Fellini o da quelle di Carmine Gallone. Falsa pure la Valli della Rohrwacher, l'attrice di origine istriana non era certo una che si atteggiava a vamp, anzi rifiutava di essere Diva. E il Peplum ok è di pessimo gusto davvero Camp come del resto sono e sono stati quasi tutti i Peplum della storia del cinema, specialmente le produzioni Hollywoodiane girate in Italia..E allora? E allora e comunque ci resta questa bellissima immagine della ragazza "pura" che sogna un Mondo che non sarà (per fortuna?) mai suo, peccato per un atroce epilogo da spot pubblicitario dove poi ti chiedi perché invece di "Ma l'amore no" si ascoltano i contemporanei Strokes. Peccato per le potenzialità inespresse, anche se ripeto la Antonaci è bravissima una vera scoperta, e William Hurt, burattino senza fili di un mondo che non ama di certo, lascia il segno. Non è il miglior Costanzo anche se le intenzioni le aveva sicuramente. Ha strafato, semplicemente, ma ha lasciato comunque un affresco caratteriale non privo di interesse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net