finale a sorpresa - official competition regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn Spagna 2021

finale a sorpresa - official competition (2021)

locandina del film FINALE A SORPRESA - OFFICIAL COMPETITION

Titolo Originale: COMPETENCIA OFICIAL

RegiaGastón Duprat, Mariano Cohn

InterpretiPenélope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Martínez, José Luis Gómez, Manolo Solo, Nagore Aranburu, Irene Escolar, Pilar Castro, Koldo Olabarri, Juan Grandinetti, Jean Dominikowski, Amanda Goldsmith, Mary Ruiz, María Guinea, Isabel García Lorca, Xana del Mar, Melina Matthews, Sue Flack, Lucía Arestegui, Pilar Bergés, Myriam Diego, Daniel Chamorro, Mónica Bardem, Ana Belén

NazionalitàSpagna 2021
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Gastón Duprat
•  Altri film di Mariano Cohn

Trama del film Finale a sorpresa - official competition

Alla ricerca di riconoscimento e prestigio sociale, un uomo d’affari miliardario decide di fare un film che lasci il segno. Per riuscirci, assume i migliori: un cast stellare formato dalla famosa regista Lola Cuevas e da due rinomati attori, entrambi di enorme talento, ma con un ego ancora più grande: Félix Rivero, attore hollywoodiano, e Iván Torres, illustre interprete del teatro radicale. Entrambi delle leggende, ma non proprio in buoni rapporti. Attraverso una serie di sfide sempre più eccentriche lanciate da Lola, Felix e Iván devono confrontarsi non solo l'un l'altro, ma anche con il loro lascito artistico.

Voti e commenti su Finale a sorpresa - official competition, 3 opinioni inserite

matt_995  @  08/05/2022 17:52:20
Molto, mooolto divertente. Solo un pelino meno divertente e riuscito del precedente Il cittadino illustre.

Un milionario ottantenne pieno di soldi, ma senza prestigio, decide di guadagnarsi un po' di rispetto (come? costruendo infrastrutture e creando fondazioni? naaah, che noia) ingaggiando una famosa regista arthouse, pupillo dei vari festival europei, facendole adattare un libro che nemmeno ha letto (scritto da un premio Nobel... che sia lo stesso Mantovani de Il cittadino illustre?) e sfornare a tavolino un grande capolavoro della cinematografia mondiale.

E così la famosa Lola Cuevas, già istrionica e estroversa di suo, si ritrova a dover gestire (o forse accudire) due degli attori più famosi sulla scena spagnola: quello che ha sfondato anche ad Hollywood, cafone, tombeur de femme, gigione... e quello uscito dal teatro impegnato, serio, morale, intellettuale (ma sotto sotto tremendamente ipocrita). Ne esce fuori un ritratto spietato e veritiero dell'artista di oggi, impegnato o commerciale che sia. Due facce della stessa medaglia (come i personaggi del libro messo in scena dalla Cuevas) e due persone così diverse ma con sostanzialmente la stessa personalità narcisista e sopraffattrice. Toccherà a Lola metterli in riga... Ma ci riuscirà fino in fondo?

Un film molto divertente insomma anche se pecca nell'approfondimento delle relazioni tra i vari personaggi. Avrei gradito vedere di più questo, anziché la sequenza di scatch slegati (divertentissimi, per carità) che costituisce la parte centrale del film, quella delle prove.

Wilding  @  29/04/2022 21:28:28
Ermetico, freddo, noiosissimo. Notevole lo sforzo degli interpreti (un trio eccellente) di portare avanti questa cosa pesantissima ai più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/09/2021 17:54:43
Competencia oficial è un film che ho apprezzato tantissimo perchè aldilà delle tematiche si fanno delle grasse risate. Il prendersi troppo sul serio da parte dell'industria cinematografica viene letteramente messo alla berlina dal duo Cohn e Dupraz, ma con l'apporto del trio di attori composto dalla Cruz, Martinez e Banderas perfettamente affiatati le situazione comico/grottesche, raggiungono livelli di ilarità invidiabili, basti vedere le sequenze del tritatutto dei premi e del masso sospeso. Due attori che sono caratteruialmente opposti, cui malgrado l'antico detto non si attragono mai, anzi si respingono fin dal primo momento. Da una parte l'attore superstar mondiale (Banderas) dall'altra l'Attore con la A maiuscola votato alla recitazione come una missione (Martinez). In mezzo ai due una regista folle che si districa nel mettere d'accordo i due galli come una madre nei confronti di bambini capricciosi. Peccato sia stato ignorato dalla giuria del concorso.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
our fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG