ferie d'agosto regia di Paolo Virzì Italia 1996

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Ferie d'agosto

Due ""clan"" di vacanzieri: l'uno fa capo al giornalista progressista Sandro Molino, intellettuale, meditativo, snob; l'altro è rappresentato dalla famiglia Mazzalupi, bottegai romaneschi caciaroni e videodipendenti. Si trovano, loro malgrado, dirimpettai in vacanza sull'isola di Ventotene, e devono in qualche modo sopravvivere alla reciproca presenza. Esplode subito l'ostilità, insieme con un disprezzo sdegnoso. Eppure i due stili di vita, sotto la scorza superficiale, non sono così dissimili: tutti sono intimamente scontenti e questo crea la premessa per l'inevitabile riconciliazione.

Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film

Voti e commenti su Ferie d'agosto, 38 opinioni inserite

Wilding  @  01/04/2024 21:34:01
Commedia corale davvero piacevole, ricca di personaggi e situazioni.

VincVega  @  18/08/2021 18:27:43
Forse il film che preferisco di Virzì. Una commedia corale che riesce nell'evitare i luoghi comuni che sono dietro l'angolo e a delineare due stili di vita contrapposti. Virzì non parteggia, anzi ne ha per tutti e riesce comunque a dare profondità. Nonostante la grande moltitudine, i personaggi sono ben delineati ed il cast offre una grande prova di bravura, il mio preferito è Piero Natoli, scomparso troppo presto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/08/2021 00:03:13
Commedia vacanziera semplice semplice firmata da Virzì. Un gruppo di intellettualoidi sinistroidi e un altro di rozzi arricchiti ma scarsamente scolarizzati: discussioni e luoghi comuni a non finire. Qualche buona battuta, un ritmo abbastanza gradevole e un finale un po' scontato. Niente di eccezionale, guardabile.

7219415  @  02/01/2017 01:09:19
Nulla di eccezionale

Oskarsson88  @  30/12/2016 18:58:21
Simpatica rappresentazione del popolo italico attraverso una fitta serie di personaggi in vacanza al mare. Niente di eccezionale o innovativo, una commedia come ce ne sono tante, ma che si lascia vedere tranquillamente.

DarkRareMirko  @  06/11/2016 17:48:01
Sinceramente l'ho trovato poco interessante, e a me di solito il cinema di Virzì piace pure.

Lento, noioso, già visto (praticamente si ripropone un poco quanto già visto in Selvaggi di Vanzina, l'anno prima), vale solo per qualche battibecco tra Fantastichini ed Orlando.

Non tutto il male del mondo ma secondo me è un film sopravvalutatissimo e che vale di più per il profilo sociologico (i molti discorsi e le molte banalità presenti sono ahinoi vere/verosimili) che per quello tecnico/filmico.

Mediocre.

tarax  @  18/04/2013 20:53:06
Un ottimo film di Virzì che con i suoi film corali difficilmente sbaglia. Quando avete qualcosa che vi turba, quando siete stressati, quando non vi va di vedervi film impegnati, beh, QUESTO Virzì è da prendere sicuramente in considerazione.
Ottimi tutti, dalla Ferilli alla Morante passando per Fantastichini e per Orlando.
Lo gradisco.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 13:50:46
Interessante commedia di Virzì con dei bravi attori dal finale amaro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/07/2011 12:46:33
Arrivano le vacanze ed ecco che per pochi giorni si è "costretti" a condividere questa esperienza con estranei...in questa commedia di Virzi abbiamo due famiglie,non proprio unite,ma che tengono moltissimo ai propri valori...
Ma i veri "valori" sono praticamente assenti e ognuno di loro ha dei desideri di cambiare vita...
Fantastichini e Orlando ottimi avversari ma il regista sapra' fare meglio l'anno dopo con "Ovosodo"!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  03/09/2010 21:32:15
Le angosce e i desideri di un'Italia meno scontata e banale di quello che si pensi..o si voglia far pensare.
Virzì è un bravissimo ideologo, dotato di intelligenza e autoironia, che sa come non appesantire con inutili sofismi e virtuosismi impegnati un cinema fresco e brillante e una sceneggiatura semplice, immediata e originale.
Bellissimo film davvero, grandissimi gli attori.
Strepitosa e commovente la scena dei "Vorrei".

CAMORRISTA  @  22/06/2010 12:26:37
salvo solo orlando e natoli,il resto è acqua di rose!

Alexein  @  22/09/2009 17:40:46
Apparentemente i personaggi del film potrebbero sembrare delle caricature stereotipate, ma Virzì vuole mettere proprio a confronto due precise tipologie dell'italiano medio. Basta osservarsi attorno per vedere quante famiglie assomigliano tanto a quella dei Molino e dei Mazzalupi. Il regista ce le mostra poeticamente con cinismo e ironia. Davvero un ottimo film, tutti gli attori danno il meglio di sè, Orlando e Fantastichini su tutti.

topsecret  @  19/09/2009 18:23:34
Un tema caro a Paolo Virzì quello di contrapporre due distinte realtà familiari, politicamente e culturalmente diverse ma con la stessa difficoltà nel decifrare le proprie vite, accumunate da grandi e piccoli problemi. Tematiche che il regista riprenderà nel film CATERINA VA IN CITTA' (ovviamente in maniera differente).
Il cast è di tutto rispetto, persino la Ferilli fa la sua degna figura, tutti molto capaci e convincenti, con una leggera preferenza verso Silvio Orlando e Piero Natoli (r.i.p.).
Film scorrevole che non manca di riflessioni esistenziali e che si fa apprezzare senza fatica.

Englishbear  @  04/09/2009 11:14:06
Molto carino come film e molto brava Sabrina Ferilli. Anche Silvio Orlando ed Ennio Fantastichini sono bravissimi e mi è piaciuta anche l'interpretazione di Paolo Notuli, che interpreta il marito di Sabrina Ferilli. La fine è un pò amara, ma è giusto così.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  28/11/2008 16:59:51
Caustico ritratto dell'italia anni 90... buon esordio per Virzì

Ultima risposta 28/11/2008 18.24.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2008 17:35:24
Una commedia gradevole giocata sugli stereotipi di un'Italia incapace di comunicare e dove i due blocchi contrapposti sono rinchiusi in sè stessi con le loro miserie esistenziali, manifestando chi la propria burinaggine mista ad ignoranza e chi la propria spocchia da *****tto intellettual-radical-chic de sta ceppa. Non cattiva come avrei voluto, ma va dato atto a Virzì di essere uno dei pochi registi italiani a confezionare commedie mai banali e, come in questo caso, dirigire con maestria una cast molto valido e vasto senza eccedere nello schematismo dei personaggi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/09/2008 08:41:31
Virzì si impone al pubblico con questa commedia fresca e caustica.
Sono presenti tutti i temi che l'autore svilupperà nei film successivi.
Ottimo il cast, tra cui spicca uno strepitoso Silvio Orlando.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/09/2008 12:12:15
Oh, ma guarda, ero sicuro di aver votato questa deliziosa commedia di Virzì, bravissimo ad esplorare i vizi ed i cliché di un'italietta che trova nelle irrinunciabili ferie d'agosto il proprio punto d'incontro/scontro.
Eccellente il cast, con Ennio Fantastichini e Silvio Orlando a primeggiare.

SOFI  @  23/09/2008 17:19:48
Brillante. E' il primo aggettivo che mi salta in mente ripensando a questo film.
Brillante perchè Virzì sceglie le ferie: le tanto famigerate ferie d'agosto, in grado di offrire possibilità d'incontri improbabili, in grado di far uscire il meglio e il peggio di sè. I personaggi non sono affatto stereotipati, magari lo fossero. Sono dannatamente reali. Graffiante: tra le cocce di cocomero buttate a mare dai "romani burini" si stagliano le "illuminate menti della cultura", talmente aperte e solari da concedere sottili e ironiche risatine per cacciare vicini "di tale bizzarra fattura". L'apparenza è il tema dominante: l'apparenza del materialismo, dei soldi e dei gioielli ostentati: un'apparenza che sa solo generare razzismo. L'apparenza del "multiculturalismo": vestirsi di stracci, fumare canne, suonare chitarre e accettare lesbiche sarebbe meravigllioso, davvero, se a ciò però corrispondesse anche l'apertura verso chi è veramente "differente" dal proprio coltissimo centro. Apparenza, apparenza e ancora apparenza, fino ad una delle più tristi realtà: l'urlo finale della ragazzina che corre verso la nave e vorrebbe trascinar via anche le grida sommesse dell'intera famiglia.

Jumpy  @  20/09/2008 15:42:41
Virzì è riuscito a delineare in pieno molti sterotipi italiani di oggi: l'adolescente cannaiolo, la ragazzina innamorata, l'intellettualoide di sinistra...purtroppo mi è sembrato proprio questo il limite del film, i personaggi sono delineati in maniera troppo piatta e superficiale, non sembrano avere una loro personalità ed una loro vita, piuttosto seguono pedissequamente i canoni che il "loro" personaggio prevede.
Ad ogni modo, il film si segue con piacere fino al finale agrodolce, classico di Virzì.

lampard8  @  18/09/2008 13:04:36
Virzì si conferma il maestro della comedia all'italiana per quel che concerne gli ultimi anni. Nel panorama italiano è colui che più di ogni altro sa mischiare serio e faceto, con un garbo e un'acuratezza incredibili. Ferie d'agosto non ha il fascino di un Ovosodo ma è una discreta commedia che riesce anche a trattare di argomenti scomodi come la poltica, il falso perbenismo, il qualunquismo e il razzismo. Fastidiosi alcuni interpreti che sembrano usciti da Panarea ma tutto sommato il cast regge bene il compito affdatogli dal regista. Lo scontro ideologico tra le due famiglie è ben sviluppato e Silvio Orlando dimostra di essere un buon mestierante ma nulla di più a mio modesto avviso. La prima parte del film è avvincente e ti prende, ti coinvolge,ti tiene incollato al film, mentre la seconda è rivedibile. Gradevole, come del resto tutti i film del regista livornese

Sciamenna  @  18/09/2008 11:03:44
" Siete aridi, siete elitari.."

Dopo Uccellacci e uccellini di Pasolini, l'intellettuale di sinistra non ha ancora imparato a comunicare con l'uomo della porta accanto..

Amaro e sognatore come al solito..

Ultima risposta 24/09/2008 12.39.03
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  29/04/2008 00:49:57
Una buona panoramica dell'Italia. L'incontro-scontro delle microculture che convivono al suo interno, che si ignorano, snobbano, combattono. ognuna a modo suo, chi più chi meno, cieca nei riguardi di alcune realtà.
Al fianco dell'analisi socio politica vi è poi quella familiare, altrettanto spinosa.
in generale è un film piacevole, certi conflitti restano però irrisolti, (in alcuni casi consapevolmente, vedi la stretta di mano " sono felice che si sia risolto tutto " del romanaccio totalmente inappropriata, in altri casi stiracchiati un po' dalla regia.
Come del resto l'analisi di alcuni personaggi è lasciata molto alla fantasia.
ma d'altra parte si è in vacanza, in vacanza si conoscono le persone in brevi scorci senza prospettiva.

p.s. la recensione è sbagliata, quale riconciliazione??

NandoMericoni  @  09/02/2008 16:02:10
bello ma amaro, ottimo il cast...

Pink Floyd  @  08/12/2007 18:29:49
Discreta commedia dai caratteri estivi che spinge in più punti alla riflessione.
Temi principali la convivenza, la tolleranza, il rapporto di coppia.
Virzì pone in risalto le divergenze caratteriali e culturali come muro abbattibile in un Paese al quale viene rimproverata troppo spesso questa intolleranza allo sconosciuto, questo distacco di cui proprio non se ne sente la necessità.
Interessanti i discorsi, soprattutto il battibecco tra i capo-famiglia delle due fazioni, una vera e propria contesa.

wallace'89  @  23/07/2007 13:14:41
Film visto per caso di cui non mi sono affatto pentito.
La curiosità mi è giunta in merito all'ottimo cast, Silvio Orlando e la Morante su tutti.
Si è rivelato essere un film pieno di spunti interessanti, tipicamente italico nella rappresentazione e nello spirito
Rappresentazione di un Italia spaccata per divergenze ideologiche e politiche, nelle sue contraddizioni e limiti.
Forse un pò macchiettistico ma in modo funzionale, e poi fa piacere vedere ancora commedie italiane così a carattere prettamente popolare ma dignitose, senza essere film necessariamente deficienti o viceversa marcatamente melodrammatici o finto-intellettualistici snob visto che in Italia la produzione cinematografica recente tocca quasi sempre e solo questi estremi.
Questa e "ovosodo" sempre di Virzì sono buone commedie, confortanti e pregevoli nella loro "aurea mediocritas".

Lory_noir  @  22/07/2007 17:51:48
Sinceramente all'inizio mi sembrava una di quelle commedie italiane stupide, invece poi i caratteri dei personaggi si delineano e il film risulta piacevole e sicuramente guardabile con bravi attori e belle storie. Solo alcuni eccessi per esempio nella ragazzina innamorata che Vinzì nn riesce proprio a nn includere nei suoi film. Non male.

orazio  @  20/07/2007 21:50:49
A differenza dei soliti film natalizi della coppia Boldi-De Sica e compagnia bella, preferisco di gran lunga questo tipo di commedia divertente al punto giusto e attenta a non cadere nel ridicolo. Sempre bravo Orlando e azzeccato l'intero cast che compone la famigliola burina antagonista del "gruppo misto".

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/12/2006 00:49:55
Perdonatemi, ma io proprio il cinema di Virzì non lo riesco a sopportare. I suoi intenti sono indubbiamente nobili e cerca sempre di rendere i suoi, dei film "impegnati". Però, sinceramente, mi pare che il modo in cui certe tematiche vengano affrontate da Paolo non vadano il livello da "bar". Il suo tipo di cinema, che dovrebbe essere figlio del neorealismo, mi sembra pieno di luoghi comuni.
A tutto ciò si va ad aggiungere una scelta di attori che, nonostante la fama, non riesce a convincere appieno (escludendo forse, solamente Orlando). Insomma, io preferisco di gran lunga altri registi, come Olmi o, se si guarda alla generazione successiva, Moretti. Credo comunque che questo sia un problema solamente mio, anche perchè vedendo commenti e sentendo opinioni si capisce che questo Virzì piace.

Ultima risposta 14/04/2007 13.59.21
Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/07/2006 15:26:41
Molto bello, al livello di OVOSODO.
Qui non c'è il 'muro di incomunicabilità tra ricchi e poveri' come anche in CATERINA VA IN CITTA', ma qualcosa di meglio: persone normali che si 'confrontano' non per una normale e regolare crescita culturale reciproca, ma soltanto perchè buttano nella 'dialettica politica' tutti i loro difetti e le loro frustrazioni.
Non è che si riconciliino un granchè nel film (vd. recensione), direi piuttosto che ognuno, 'svegliato' da un evento o da un altro, dalla realtà se vogliamo, se ne va per la sua strada.
Poco credibile il fatto che questi eventi che fanno crollare le 'pippe mentali' dei due gruppi capitino tutte nello stesso arco temporale, ma è giusto nella logica del film.
L'unica, all'interno del film, veramente indipendente dal punto di vista culturale, intelligente, brillante e senza frustrazioni personali è il personaggio della ragazza (nè la Morante, nè la Ferilli e nemmeno la figlia dell'armiere-Fantastichini, anzi piuttosto stereotipata).

tavullia86  @  29/12/2005 17:51:44
Divertentissimo.....mi ricorda quando in campeggio c'erano le tavolate di vacanzieri che magnavano 24ore su 24......e poi il finale..."ti amo *******"...esilarante......perchè noi italiani siamo così di questi 2tipi....

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/10/2005 18:38:28
Sette e mezzo.
Graffiante commendia degli opposti, dove si scontrano due modi di vivere diametralmente diversi, nei panni di personaggi che sfiorano il macchiettismo, ma senza mai cadere nell'eccesso.
Bravissimo Orlando.

Ultima risposta 26/09/2008 09.16.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  16/10/2005 03:43:56
Ce ne fossero in Italia di film così! Caustico, impietoso, svela lo squallore e l'ipocrisia che si celano dietro l'Italietta dei luoghi comuni. Bravissimi gli attori.

viagem  @  15/07/2005 11:25:08
Davvero caustico con un certo tipo di italianità. Silvio Orlando in questi ruoli è strepitoso, ma tutto il cast è notevole.

Kr0nK  @  02/07/2005 17:43:05
Forse quando uscì non era male, ma la giorno d'oggi è alquanto pesantuccio.
C'è qualcosa di simpatico ma nel complesso niente di che.

Orlando è sempre un grande

KANE  @  30/06/2005 17:56:24
bellissima ventotene che da lo sfondo ad una commedia sugli italiani e i loro difetti, dal qualunquismo, al fanatismo politico, dal essere tutti un pò "mafiosi", al classico volemose bbene.
bravi tutti gli attori, dai protagonisti alle comparse!
p.s. la bambina è eccezionale!!

polbot  @  07/03/2005 10:02:37
spassoso e arguto!

henry88  @  05/03/2005 21:02:26
Sicuramente il più bel film di Paolo Virzì grazie a un'ottima sceneggiatura e all'apporto di bravissimi attori . Stupenda e graffiante l'interpretazione del grande Ennio Fantastichini e del compianto Piero Natoli.