fellini - satyricon regia di Federico Fellini Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fellini - satyricon (1969)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FELLINI - SATYRICON

Titolo Originale: FELLINI SATYRICON

RegiaFederico Fellini

InterpretiHiram Keller, Capucine, Lucia Bosé, Fanfulla, Max Born, Salvo Randone, Martin Potter, Luigi Montefiori, Magali Noel, Alain Cuny

Durata: h 2.15
NazionalitàItalia 1969
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Fellini - satyricon

Da Petronio Arbitro (I secolo d.C.): peripezie di Encolpio e Ascilto, due giovani parassiti che vivono di espedienti, nella Roma di Nerone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (42 voti)7,63Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fellini - satyricon, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  08/06/2013 14:40:36
   9 / 10
Devo dire che sono rimasto colpito e sorpreso da questo film. Non me lo immaginavo cosi "intenso" e potente dal punto di vista visivo-suggestivo. Si tratta, secondo me, di uno dei più riusciti e perfetti film che esplorano le fantasie onirico-fantastiche di natura "distorta" (espressionista) nelle quali a volte la natura umana ama perdersi ("naufragare" come direbbe Leopardi). E' una delle opere d'arte più rappresentative del "deragliamento dei sensi", della creazione fantastica, del potere evocativo e inventivo che ha la fantasia umana. Ne fanno fede le scenografie fantastiche quasi sempre buie, chiuse, innaturali, gigantesche, inquietanti, fra le più suggestive che abbia mai visto. Anche le scene in esterni rispettano questo spirito un po' oppressivo, essendo girate per lo più in luoghi aridi, essenziali, mai viene data soddisfazione "armonica" alla visione estetica.
Tutto questo rimanendo comunque un'opera coesa e rispondente fondamentalmente ai canoni classici di narrazione e rappresentazione artistica (si racconta una storia con personaggi ben definiti).
Non è poi un'opera che si esaurisce esclusivamente nei suoi rapporti formali, ma una testimonianza, una presa di coscienza di stati d'animo, di rapporti interpersonali e sociali visti in chiave malinconica e decadente (la crudezza di diverse scene, il cinismo che impera in ogni situazione, il dominio della ricchezza e l'arbitrio del potere, lo sfociare del godimento sfrenato in noia, indifferenza e depressione - vedi le frequenti espressioni ebete e assenti di tante comparse).
Dietro la rappresentazione grottesca di una fantastica società romana ("Satyricon" è forse uno dei capolavori del genere grottesco) possiamo riconoscere la nostra società dei consumi, con il suo volgare materialismo, il decadimento etico. L'inserimento apparentemente extra-diegetico di dialetti italici, di accenti esteri e altri richiami al presente la dicono lunga sul tentativo di illustrare sinteticamente come viene vista l'incipiente società del consumo imperante da parte di Fellini.
Ed è una visione chiaramente pessimista e negativa della vita basata sul godimento, che fa da contraltare alle visioni "tolleranti" e tutto sommato liberatorie (dall'oppressione del bigottismo) rappresentate in "La Dolce Vita" e "Otto e mezzo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net